GRUPPO DI STUDIO E DOCUMENTAZIONE

Bentornati alla fine del XIX secolo, l’epoca in cui don Bérenger Saunière trovò a Rennes-le-Château un tesoro dal valore inestimabile.

Queste pagine sono curate da un gruppo di studiosi, coordinati da Mariano Tomatis, che ne curano i contenuti con serietà, competenza e passione.

Qui potrai conoscere la storia del tesoro, visitare il Museo Bérenger Saunière, fare un tour virtuale del villaggio o approfondire ogni più piccolo dettaglio delle vicende.

Per il suo approccio rivolto al rigoroso recupero storico del vecchio villaggio, nel 2008 il curatore di questo sito è stato incaricato di rinnovare il museo di Rennes-le-Château. Tale impresa gli ha meritato il Premio Bérenger Saunière 2010. Nel 2012 ha creato un tour virtuale del Museo in tre lingue.

L’ATTUALITÀ

Due nuovi libri Il 15 luglio 2019 sono uscite in italiano due guide fondamentali dedicate all’enigma di Rennes-le-Château: Il tesoro maledetto di Rennes-le-Château (1968) e Benvenuti al museo Bérenger Saunière (2019).


Regards sur Rennes-le-Château Il 27 luglio 2019 a Rennes-le-Château Mariano Tomatis ha presentato la relazione Una pre-lettura della Grande Pergamena di Rennes-le-Château in occasione della giornata di studi Regards sur Rennes-le-Château organizzata dall'Association Terre de Rhedae. Testo e immagini dell’intervento sono liberamente disponibili:

Una pre-lettura della Grande Pergamena di Rennes-le-Château Testo italiano | Testo e immagini italiano | Video italiano.
Une pré-lecture du Grand Parchemin de Rennes-le-Château Texte français | Texte et images français


Abulafia Durante la sua relazione, Mariano Tomatis ha presentato Abulafia, una app in tre lingue liberamente accessibile, realizzata per chi voglia codificare pergamene che seguano le stesse regole della Grande Pergamena originale. Divertiti a sperimentare le infinite varianti offerte dal software, segui passo passo il processo creativo di chi realizzò quel documento ed esplora i vertiginosi spazi di possibilità spalancati da Abulafia.

 

Leggi l'introduzione per conoscere la straordinaria vicenda storica del tesoro di Rennes-le-Château.

Se invece vuoi approfondirne tutti i dettagli, leggi la guida.

© 2019 Mariano Tomatis Antoniono