Indagini su Rennes-le-Château. Rivista di studi

Indagini su Rennes-le-Château n. 1 (2006)

Mariano Tomatis
Editoriale
Una rivista di studi dedicati a Rennes-le-Château (p. 1)

Mariano Tomatis
Guida alla lettura di Indagini su Rennes-le-Château
Un’agile mappa per orientarsi tra articoli, rubriche e sommari (pp. 3-4)

Roger Crouquet
Visita a una città morta
Rennes-le-Château già capitale della contea del Razès, oggi borgo abbandonato
Traduzione di Roberto Gramolini
(pp. 5-6)

Alessandro Lorenzoni
I templari fantasma
La presenza dell’Ordine nel Razès e le ricerche intraprese da don Mazières (pp. 7-24)

Abstract: I documenti a disposizione dei ricercatori non consentono di affermare una presenza dei Cavalieri Templari in nessuno dei luoghi correntemente associati al Tempio: non esistono tracce di insediamenti a Rennes-le-Château, Rennes-les-Bains, sulla montagna del Blanchefort o sul Bezu. I lavori di don Mazières a questo proposito sono carenti e ricchi di imprecisioni ed affermazioni non documentate, e comprendono ipotesi sull’esistenza di tesori nel Razès custoditi dai Templari. In alcuni casi tale presenza è frutto di errori linguistici, come nel caso delle rovine Tipliès sul Bezu, termine erroneamente considerato la distorsione di Templiers. In altri casi è facilmente evidenziabile, nella creazione di queste leggende, l’intervento diretto di Pierre Plantard, che le ha utilizzate per la sua mitologia del Priorato di Sion.

Adrian Lodge
Geometria ed intento artistico nelle opere pittoriche
Traduzione di Mario Della Barba (pp. 25-36)

Abstract: B. Ettinger ha ipotizzato l’esistenza di un’struttura, chiamata Stella del Graal, alla base di due dipinti di N. Poussin e D. Teniers e all’interno di una mappa della Mahone Bay; non ci sono però evidenze che questa struttura abbia fatto da guida per i due pittori nella scelta degli elementi chiave delle scene rappresentate, né che esistano dei punti geografici precisi ben sovrapposti all’ipotesi di Ettinger. Con una precisa definizione di allineamento, intersezione, dettaglio chiave e buon accordo vengono confrontate, con un test statistico, altre strutture pentagonali che si ipotizzano essere alla base del dipinto Les Bergers d’Arcadie. Una struttura proposta da Greg Rigby mostra uno scostamento significativo in termini di punti notevoli da un struttura casuale, fornendo un’ipotesi più solida relativa alla struttura alla base del dipinto di Poussin.

Mariano Tomatis
Gli errori della Commissione Saglio
Analisi sugli appunti pubblicati da Jacques Rivière (pp. 37-42)

Abstract: Alla richiesta di produrre una documentazione relativa alle spese compiute dal suo arrivo a Rennes-le-Château, Bérenger Saunière preparò un dossier costituito da 61 fatture che nel corso del 1911 vennero esaminate dalla Commissione nominata dal Vescovo e coordinata da Jean Saglio. L’eterogeneità del materiale inviato si tradusse in una grande difficoltà da parte della Commissione Saglio a catalogare correttamente le spese veramente effettuate, ad escludere dalla somma le semplici lettere di sollecito di una somma (mescolate in mezzo a fatture vere e proprie) e a volte a considerare entrambi i lati del foglio su cui erano scritte. La Commissione concluse che soltanto il 23,4% delle somme erano state spese per i beni ecclesiastici; il conto corretto fornisce una percentuale corretta del 32% .

Mariano Tomatis
Rennes-le-Château nei fumetti
Qualche contributo per una bibliografia ragionata (pp. 43-47)

Domenico Migliaccio
L’écriture D.M. - L’écriture D.M. (pp. 48-50)

Lucia Zemiti
Les Contes de Mammaoca - I (p. 51)

Marie Christine Lignon
Enquetes sur Rennes-le-Château 1 (p. 52)


Il numero 1 di Indagini su Rennes-le-Château è uscito nel mese di giugno 2006.

La rivista aperiodica Indagini su Rennes-le-Château è stata pubblicata da Mariano Tomatis dal 2006 al 2008. Alla stesura delle sue 1300 pagine complessive hanno collaborato decine di autori, italiani e stranieri, dando vita al più grande archivio documentario sull’enigma di Rennes-le-Château mai realizzato. Il materiale include le traduzioni italiane di innumerevoli documenti fondamentali, centinaia di articoli di indagine storica e archeologica, analisi artistiche e simboliche, ipotesi di lavoro utili per l’approfondimento delle vicende occorse nel paesino francese, notizie d’attualità e le più disparate curiosità.
Dal 17 gennaio 2014, i numeri dall’1 al 24 sono liberamente disponibili su
archive.org ma chi volesse acquistarne l’edizione cartacea — rilegata in un’elegante edizione in due volumi — può contattare il curatore Mariano Tomatis.

  successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0