Guida alla richiesta di documenti presso la BNF
COME PROCURARSI LE RIPRODUZIONI DEI DOCUMENTI DEPOSITATI A PARIGI
• 2006
Questo breve manuale pratico è stato realizzato per guidare gli interessati a richiedere i più importanti documenti relativi alle vicende di Rennes-le-Château presso la Bibliothèque nationale de France. A differenza di quanto si potrebbe pensare, la richiesta è molto semplice. Si tenga comunque conto che il costo è comprensibilmente molto alto.
Il manuale seguirà passo passo la procedura di richiesta di uno dei più celebri documenti custoditi presso la Biblioteca parigina: il poemetto esoterico del Serpent Rouge.
Passo 1
Andare sul sito della Bibliothèque nationale de France all'indirizzo:
http://www.bnf.fr
Cliccando sul link qui sopra si aprirà una finestra che punta direttamente al sito.
Passo 2
Dal menù Catalogues & Bibliothèque Numérique selezionare la voce Catalogue BN-OPALE Plus.
Si aprirà così un vastissimo motore di ricerca all'interno dei documenti custoditi alla BNF.
Passo 3
Eseguire le seguenti tre operazioni in sequenza:
- selezionare dalla lista (1) Titre - specificare nella casella (2) il titolo dell'opera: Serpent Rouge - cliccare il pulsante (3) Rechercher.
Passo 4
Nella lista si noterà immediatamente l'opera che stiamo cercando, intitolata Le Serpent rouge, notes sur Saint-Germain-des-Prés et Saint-Sulpice de Paris, par Pierre Feugère, Louis Saint-Maxent, Gaston de Koker....
A sinistra del titolo compare il numero 1: cliccatelo, ottenendo così una scheda più dettagliata.
Passo 5
Dalla descrizione ottenuta deduciamo che l'opera è composta da 13 pagine: la Description matérielle riporta infatti "13 ff.".
Per ordinarne una riproduzione, scegliere dall'elenco di destra un esemplare e cliccare reproduire.
Passo 6
Per ottenere una riproduzione è necessario specificare i propri dati personali e fornire un recapito postale.
- indicare nome, cognome, indirizzo e nazione in (1) facendo attenzione al fatto che il pays preimpostato è "France".
- cliccare in fondo su (2) valider la commande.
Passo 7
A questo punto non resta che aspettare una risposta da parte della Biblioteca Nazionale di Francia, che nel giro di poche settimane spedisce all'indirizzo fornito al passo 6 una prima lettera in cui si annuncia la presa in carico della riproduzione e si attribuisce al cliente un numero identificativo:
Dopo pochi giorni una seconda lettera presenta l'offerta della riproduzione da parte della Biblioteca, con scadenza trimestrale. Entro tre mesi l'acquirente può accettare l'offerta e pagare la cifra richiesta. Nel caso delle 13 paginette del Serpent Rouge la richiesta è di EUR 23.08 (circa EUR 1.78 a pagina).
Il modo più semplice per effettuare il pagamento è tramite carta di credito (sono ammessi anche bonifico postale internazionale o assegno internazionale). Per pagare con la carta di credito è sufficiente compilare un tagliando in fondo alla pagina ricevuta confermando il proprio indirizzo postale, specificando tipo, numero e scadenza della carta di credito e firmando la richiesta. Il tagliando va spedito in busta chiusa alla BNF presso l'indirizzo specificato nell'intestazione della lettera.
Passo 8
A pagamento avvenuto, non resta che attendere l'arrivo della ricevuta di pagamento:
e in un secondo tempo, a poca distanza di tempo, del pacco contenente i documenti richiesti:
che ha in allegato una ricevuta complessiva:
Buona lettura!
|