Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione

Oggi è 26 agosto 2019, 12:23 am

Foto Saunière/Gélis e...Calvé? 
Autore Messaggio

Messaggio Foto Saunière/Gélis e...Calvé?
Ciao a tutti,

ecco il link di "Terre de Rhedae" dove appare una bella - e inedita - foto di Saunière insieme con Gélis, presentata da Captier.

Si tratterebbe dei due fratelli Saunière, abbé Gélis, abbé Malot e, forse, abbé Boudet.

E più in basso........anche una foto di Emma Calvé trovata tra i documenti di Saunière!

http://www.terrederhedae.com/bulletin2008.htm

BB & baci
Clio

19 maggio 2008, 11:54 am
Profilo WWW

Messaggio 
Bella fotografia!

Immagine

Ma... questa:

Immagine

è la Calvé o la Denarnaud? La didascalia non c'è, e prevedo battaglie lombrosiane...[/img]

19 maggio 2008, 12:29 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Ciao Mariano!

Eh, si, la foto dei quattro è proprio bella. Soprattutto le posizioni sono interessanti. In primo piano Bérengere e alla sua sinistra il più emaciato.....
azzardo un'ipotesi super audace, ma affascinante: che quello seduto accanto a Bérengere sia il misterioso "Le Vieux" (Il Vecchio) che ha scoperto recentemente Octonovo?

Per quanto riguarda il ritratto di donna: la Denarnaud non è sicuramente. Basta guardare la foto solita e nota a tutti di Marie con il vestito bianco. La differenza tra le due signore è evidente.(Capelli nonché attaccatura capelli, forma del viso, naso, bocca e anche gli occhi che da Marie sono più infossati.....)

Confrontando, invece, il ritratto anonimo con le foto che ho qui della Calvé matura, direi che la somiglianza è davvero stupefacente.
Dunque: o è una donna che assomiglia moltissimo alla Calvé (cosa che non si può escludere), oppure è la Calvé stessa.

Forse abbiamo finalmente la prova tanto cercata.
In ogni caso queste due foto mi appassionano molto più di tutta la storia di Bloodline. :wink:

BB & baci
Clio

19 maggio 2008, 12:39 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Leggevo adesso che abbé Maurice Malot era il cugino di Gélis (e anche quello che si occupò di svuotare la casa dopo l'assassinio del parroco). I due dovevano essere in buoni rapporti.
Se ciò è vero, avremmo nella foto i due fratelli e i due cugini. Chi è l'ultimo abbé seduto accanto a Saunière? Forse davvero Boudet? (Riviere non è, e nemmeno Grassaud)

BB & baci
Clio

19 maggio 2008, 2:41 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Clio ha scritto:
Leggevo adesso che abbé Maurice Malot era il cugino di Gélis (e anche quello che si occupò di svuotare la casa dopo l'assassinio del parroco). I due dovevano essere in buoni rapporti.
Se ciò è vero, avremmo nella foto i due fratelli e i due cugini. Chi è l'ultimo abbé seduto accanto a Saunière? Forse davvero Boudet? (Riviere non è, e nemmeno Grassaud)

BB & baci
Clio

Eppero' che scoop!
Lucy Spiller di "Dirt" ti fa un baffo.
Spero solo che la foto della Calvè non fosse una foto erotica secondo il gusto dell'epoca.
Il cattivo gusto :)

20 maggio 2008, 12:13 am
Profilo WWW

Messaggio 
:lol: :wink:

BB & baci
Clio

20 maggio 2008, 8:53 am
Profilo WWW

Messaggio 
Calmini e razionalini.
La somiglianza c'è.
Il labbro superiore con tanto di attaccatura simil-leporina non manca, il sopraciglio sinistro leggermente più arcuato c'è, le proporzioni del naso e degli occhi sembrerebbero quelle.

Però, e dico però...

1)la foto dovrebbe avere (da qualche parte), la firma dell'autore, com'era d'uso e costume all'epoca.
Chi era il fotografo?

2)come mai l'immagine salta fuori soltanto oggi?E' l'ennesimo fake o... cosa?

3)se la foto non fosse un fake, la cosa si farebbe interessante.In quanto questo ritratto non è decisamente una foto artistica o di scena.Insomma, una delle tante che giravano per mezza Europa.Dunque... potrebbe avere la sua rilevanza.

Avidamente mi sto procurando il TdR2008.Leggendo l'intervista a Duges sul sito, mi sembra uno che la sa lunga... chissà.

P.S.: se vi fidate di una scema, io vi dico, ad istinto, che quella non è la Calve.

A parte questo ho in me tutti i sogni del mondo.

22 maggio 2008, 2:49 am
Profilo WWW

Messaggio 
Perchè io vedo Saunière qui?????????????????? :roll:

................................|
Immagine

Non sono d'accordo invece sulla somiglianza con la Calvè.
Per me non le assomiglia per niente. :shock:
Difficile ordinare così, le splendide sopracciglia alla Peo Pericoli della Calvè.....
Immagine

men che meno con la faccia da monella della Denarnaud.
Immagine

di che anno sarebbe poi 'sta foto?
P.S. secondo me poi, entrambe hanno un naso più 'importante' di quello della demoiselle della foto.....
----------------------
Lombrosa1
----------------------

22 maggio 2008, 11:30 am
Profilo WWW

Messaggio 
mammaoca ha scritto:
Perchè io vedo Saunière qui?

Ma come?! Non è il primo a sinistra? E' identico e speculare (tranne che per il sorriso) alla fotografia che oggi è in Villa Bethania...

22 maggio 2008, 1:17 pm
Profilo WWW

Messaggio 
questa??

Immagine

boh, io lo vedevo in quello in piedi.... .sarò poco fisionomista! :(

Ultima modifica di mammaoca su 23 maggio 2008, 5:34 pm, modificato 1 volte in totale.

22 maggio 2008, 5:36 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Bérengere è il primo seduto a sinistra. Quello in piedi sullo sfondo è Alfred.

@Mammaoca: dovresti confrontare una foto della Calvé più matura. È lì, secondo me, che si vede la somiglianza. Soprattutto gli occhi e la bocca.

BB & baci
Clio

22 maggio 2008, 9:18 pm
Profilo WWW

Messaggio 
mammaoca ha scritto:
boh, io lo vedevo in quello in piedi....

Boh... a me sembra Di Pietro....

23 maggio 2008, 7:59 am
Profilo

Messaggio 
È interessante osservare le posizioni e le espressioni dei cinque preti.

Le foto di gruppo possono essere alquanto rivelatrici. In questo senso c'è un famoso fotografo (non ne ricordo il nome) che si è specializzato in ritratti "psicologici" delle famiglie. Praticamente durante la messa in posa il fotografo lascia che le persone si sistemino come preferiscono. E proprio dalla posizione che ognuno assume nei confronti dell'altro, dagli atteggiamenti e dall'espressione dei volti, è possibile dedurre la natura dei rapporti di tutti i familiari e il loro singolo ruolo nella famiglia.

Guardando questa bella foto Captier, mi vengono in mente delle cose.

Alfred (in piedi sullo sfondo nel centro della foto) esibisce una faccia seria e forse preoccupata, (a Venezia diremmo: la tipica "faccia da morto"), e nel frattempo si appoggia alla spalla di Gélis, anzi proprio lo sovrasta, con intenzione, dimostrando la propria dominanza.

Bérengere, più disteso, fotogenico e avvezzo a posare, è seduto all'estrema sinistra del quadro. Se la ride di gusto, mentre stringe sotto il braccio ostentatamente qualcosa che sta sul tavolo (una pizza pronta? No, sto scherzando! Però davvero, abituata al "pizza service", subito ho pensato a quello. Si vede come le abitudini influiscono sul nostro modo di interpretare i messaggi.) In ogni caso Bérengere ha tutto sotto controllo.

Abbé Gélis, in piedi dietro di lui e a braccia conserte, non controlla granché, e tuttavia dimostra la propria soddisfazione. La situazione va bene così com'è. Anche la dominanza di Alfred è OK, non gli da il minimo fastidio.

Abbé Malot, cugino di Gélis (anche lui in piedi sullo sfondo), è un po' più esitante. Forse inizialmente se ne stava distante da Alfred, intimidito, ma poi il fotografo gli ha detto di avvicinarsi al tetro compagno, e lui l'ha fatto. Ora sorride compiacente, in segno di accettanza.

E poi c'è il quarto uomo, probabilmente il più vecchio di tutti, che siede in primo piano all'estrema destra della foto. Sembra seccato, come fosse stato gentilmente pregato di partecipare ad un ritratto di gruppo che in realtà non gli interessa per nulla. Anzi. Magari lo disturba.

Considerando il tutto, ho l'impressione che Bérengere e "il vecchio" siano le due persone più importanti del quadro. In effetti sono gli unici ad essere seduti. Mentre Gélis e Malot, se pure più piccolini, sono stati relegati sullo sfondo. E Alfred, se pure in mezzo, con loro. È per quello che fa una brutta faccia? :lol:

BB & baci
Clio

Ultima modifica di Clio su 7 giugno 2008, 4:52 pm, modificato 1 volte in totale.

23 maggio 2008, 9:23 am
Profilo WWW

Messaggio 
Quello seduto, che sorride, è l'unico che assomigli a Bérenger. Gli altri sono troppo vecchi o troppo stempiati.

Alfred potrebbe essere soltanto quello in fondo, in piedi: ha le orecchie 'piccole' ed è meno stempiato del presunto Gèlis.
Una parte della sua bocca sorride appena, l'altra mostra i denti... E il viso non è 'da smorfia'. Per il resto, guarda un po' in alto alla sua sinistra, con il presunto Gélis.

Quanto al presunto Gélis, chi possiede buone fotografie di Gélis per un confronto? Per adesso, sembra collimare solo la calvizie! E calvo quanto Gèlis era, ad esempio, Eugène Grassaud, più giovane di Bérenger di due anni. Eccolo:

http://www.andrewgough.co.uk/grass_grassaudportrait.jpg

Il prete col cappello è, forse, troppo vecchio per essere Boudet. Potrebbe essere Gèlis.

Quanto al presunto Malot, chi conosce le fotografie dell' "originale", di Malot?

Dubbi. Quando è stata scattata, la foto? Posto che il presunto Bérenger sia Bérenger, si potrebbe cercare di stabilirlo facendo un confronto di questa con le altre sue foto. Io non darei per scontato che possa essere posteriore al 1897 - escluso Gélis, in tal caso. Escluso anche Alfred, se dovesse essere posteriore ai primi del Novecento (si perde con la crapula e la Salières).
La foto di Villa Bethania di quale periodo, anche stimato, è? Lì, in quella della villa, il Nostro sembra più vecchio di qualche anno rispetto alla 'nuova', presunta sua fotografia!

Io cercherei coincidenze di profili fra i conoscenti accertati di Bérenger, più che fra i vari Boudet o Gélis o Malot.

Marx (i fratelli).

Ultima modifica di Alfred su 23 maggio 2008, 12:19 pm, modificato 1 volte in totale.

23 maggio 2008, 12:01 pm
Profilo

Messaggio 
rinuncio.... per me alfred è quello con le braccia conserte e Gelis quello vecchio seduto alla vs. dx .
Spero di non dover mai riconoscere qualcuno dalle foto segnaletiche! :?

23 maggio 2008, 12:17 pm
Profilo WWW

Messaggio 
A me veramente Bérengere (seduto a sinistra), Alfred (in piedi nel centro) e Gélis (in piedi a sinistra con le braccia conserte) sembrano tutti riconoscibili. Malot non lo conosco, dico solo quello che ho letto sul sito di TdR. E quello seduto, più vecchio, non so proprio chi sia.
Comunque, prima di fare delle ipotesi, consulterò la rivista TdR. Vediamo cosa scrivono.

BB & baci
Clio

23 maggio 2008, 6:19 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Ciao a tutti,

per correttezza vorrei aggiungere che ho acquistato la rivista Terre de Rhedae (Nr. 2), in cui è stata pubblicata la fotografia dei cinque sacerdoti con relativi nomi. Nella rivista le identità dei cinque sono state diversamente interpretate. Ecco come: (da sinistra a destra)
1. (seduto a sinistra) Bérengere Saunière
2. (dietro di lui, in piedi) probabilmente Abbé Malot nipote di Gélis
3. (sullo sfondo in centro, in piedi) Alfred Saunière
4. (in piedi a destra) sconosciuto, forse Boudet?
5. (seduto a destra) Antoine Gélis

Mentre un'analisi di Daniel Duges sulla foto della (presunta) Calvé trovata tra i documenti Saunière, sembrerebbe confermare che si tratti della diva.
Sarebbe una foto privata, non fatta a scopo pubblicitario.

BB & baci
Clio

7 giugno 2008, 4:49 pm
Profilo WWW

Messaggio Re: Foto Saunière/Gélis e...Calvé?
Da IRLC n. 10 secondo Winston che cita a sua volta il Dott. Benoit, Gelis è alto 1,90 e pesa quasi 100 kg.
La differenza negli abiti talari indica una diversa appartenenza agli ordini?

18 giugno 2008, 7:56 am
Profilo WWW

mammaoca ha scritto:
Da IRLC n. 10 secondo Winston che cita a sua volta il Dott. Benoit, Gelis è alto 1,90 e pesa quasi 100 kg.
La differenza negli abiti talari indica una diversa appartenenza agli ordini?

Infatti.....
Gélis era un uomo alto (circa 1,90) di corporatura robusta (100 kg. circa).
L'uomo alla sinistra da Sauniere (secondo me dalle foto viste finora credo sia proprio lui) ricorda abbastanza Gèlis, stessa stempiatura e lineamenti molto simili a quelli del'unica fotografia che abbiamo a disposizione del Curato d Coustaussa. Le differenze potrebbero attribuirsi alla distanza temporale tra le due fotografie. In quella che stiamo analizzando apparirebbe più vecchio e più che robusto, direi grasso. Nonostante queste somiglianze non credo si tratti di Gélis. Considerata la posizione è evidente che non si tratta di un uomo di 1,90 di altezza.

Il terzo, sempre da sinistra, potrebbe essere benisssimo Alfred, la somiglianza con Sauniere direi che è notevole.

Il quarto potrebbe essere Boudet, l'unica foto che ho trovato ò che parrebbe ritrarlo e qui:

http://www.rennes-le-chateau-archive.com/index.htm?id=boudet_ses_ecrits.htm

Anche in questo caso una è una foto giovanile e l'altra lo ritrarrebbe più vecchio, e anche in questo caso secondo il mio parere, a colpo d'occhio, sembrerebbe evidenziarsi una somiglianza importante.

Il quinto.
Per corporatura ed altezza (la si nota rispetto a Sauniere anch'esso seduto) potrebbe essere Gélis; anche l'espressione, seria e burbera, gli si addicono, ma onestamente non ci vedo la benchè minima somiglianza, soprattutto nel taglio del viso.

Nessuno di questi credo sia L'Abbé Maurice Malot (nipote e NON cugino di Gélis), il quale doveva essere decisamente più giovane di tutti e cinque i religiosi.

Ho scaricato la foto e l'ho analizzata attentamente, sembrerebbe originale e non contraffatta, ma purtroppo la risoluzione è troppo bassa per poterne fare un'analisi dettagliata e dare un risultato certo.

Certo che sarebbe stata una bella scoperta.....

Gianluca (Winston)

18 giugno 2008, 12:51 pm
Profilo

Winston ha scritto:
Considerata la posizione è evidente che non si tratta di un uomo di 1,90 di altezza.

Era la mia stessa impressione, soprattutto tenendo conto, se non dell'altezza confusa con gli altri da sgabelli scalini e quant'altro, almeno dalla larghezza delle spalle veramente 'miserere'...

18 giugno 2008, 6:53 pm
Profilo WWW