Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione

Oggi è 26 agosto 2019, 12:23 am

Rouanet Barthélémy 
Autore Messaggio

Messaggio Rouanet Barthélémy
QUesto prete di Bagès-les-Flots (appropò ma dov'è questo villaggio??? :? ) è uno di quelli che esprime a Saunière perplessità e solidarieta in merito al tentativo del vescovo di trasferire il parroco di Rennes.
Ho letto che esiste una lettera nella quale Saunière gli comunica quanto segue:
" (...) Senza dubbio sarai d'accordo con me nell'ammettere che i tre pastori evocano, per il loro numero, i tre re Magi ... ma per il resto se tu vorrai ne discuteremo a viva voce (...)."
Esiste davvero?
Saunière sta parlando dei Pastori d'Arcadia?
è allora possibile che l'abbia davvero preso in considerazione questo dipinto?
Può allora aver davvero composto Sauniere il collage dei Re Magi?

16 giugno 2008, 1:00 pm
Profilo WWW

Messaggio Re: Rouanet Barthélémy
Ciao! Hai letto... dove?

Bagés è questa:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Bages_(Aude)
Vedi sulla mappa di Google
Il sito del comune

Del sacerdote ho parlato qui:
http://www.renneslechateau.it/rennes-le-chateau.php?sezione=guida&cap=95
Queste le parole di Rouanet:
---
22 gennaio 1909

Mio caro Bérenger,
rispondo immediatamente alla tua comunicazione. Non mi sono riservato che qualche momento di riflessione. Ti assicuro che la tua lettera è sorprendente e preoccupante. Se anche in passato avessi potuto temere qualcosa per te, non avrei mai pensato a questo momento particolare. La morte del povero don Gaudissard ha forse risvegliato brutti ricordi? Può essere che le belle cose che hai fatto hanno attirato l'attenzione su di te? Tutte domande che mi faccio senza saper rispondere in alcun modo. [...]Mi domandi una soluzione per la situazione in cui il Vescovo ti ha messo. Conviene obbedire o resistere? Sono questi i due termini della questione, non ci sono altre scelte. O l'obbedienza, o la resistenza. Mi dici che il Vescovo mantiene fermamente la sua decisione e che lui si rifiuta di considerare le tue ragioni, per cui non cederà. Quindi, ti dico, o tu ti allinei alla sua decisione oppure non ti allinei. Se hai sufficienti mezzi per andare in pensione, fallo. Se non li hai, non puoi che rassegnarti ed obbedire. [...] Mi viene ancora un'idea in mente... penso che faresti bene ad obbedire almeno per qualche tempo, magari un anno, fornendo al Vescovo prove della tua buona fede e quindi successivamente farti pensionare. Mi hai messo in una situazione imbarazzante quando mi hai chiesto che cosa avrei fatto al tuo posto. Proca a toccare il cuore del tuo Vescovo, anche se penso sia inutile, c'è sicuramente qualcun altro dietro il suo operato e la cosa dev'essere stata maturata con attenzione. Quindi la mia ultima parola è questa: sii prete.
(Riprodotta in Claire Corbu, Antoine Captier, L'héritage de l'Abbé Saunière, Nice: Bélisane, 1995, pp.170-171, trascritta in Christian Doumergue, Bérenger Saunière, prêtre libre à Rennes-le-Château, Nimes: C. Lacour Éditeur, 2000, pp.202-203)
---
Il citato don Gaudissard (1860-1909) aveva sostituito Saunière nel 1891 ad Antugnac, ed era morto pochi giorni prima, il 9 gennaio 1909, alla giovane età di 49 anni.

17 giugno 2008, 7:26 am
Profilo WWW

Qui: (forse Riviere- Boumendil??? :( )
Immagine

Cappero, lontanissimo da Rennes, sulla strada per Perpignan... ma non sembra un problema discuterne quanto prima a viva voce

Ultima modifica di mammaoca su 17 giugno 2008, 9:24 am, modificato 1 volte in totale.

17 giugno 2008, 8:45 am
Profilo WWW

Rouanet è molto interessante anche se trascurato.
Teme per Sauniere già in passato, forse si riferisce al mini esilio del '85/'86, sa che la morte di Gaudissard suscita brutti ricordi (quali?????????), suggerisce che il 'suo' (di Sauniere) vescovo possa essere guidato come una marionetta da qualcun'altro, conosce evidentemente molto bene SAunière e il suo territorio.

17 giugno 2008, 9:17 am
Profilo WWW

Ciao Mammaoca,

si anch'io ritengo che il parroco Rouanet sia una figura importante.

un caro saluto,
Clio

18 giugno 2008, 9:39 pm
Profilo WWW

Cita:
Cappero, lontanissimo da Rennes, sulla strada per Perpignan

ho sbagliato strada! La Bages (aude) di cui parli tu Mariano è a 8 km. da Narbonne. Mi sono confusa con quella vicino a Perpignan (Bages Pyrènèes Orientales).... sono entrambe a un'ottantina di km da RLC.
In entrambe non riesco a trovare la citazione Les Flot, cosa ci porta all'una piuttosto che all'altra?
Grazie.

28 luglio 2008, 11:18 am
Profilo WWW

Ehm... In questo caso, non lo so proprio! Non sapevo della seconda cittadina...

28 luglio 2008, 12:23 pm
Profilo WWW

Bages 66670
Bages 11100
:D In qualsiasi caso la 'tua' Bages è davvero pittoresca, non mancherò di farle visita tra qualche giorno.

28 luglio 2008, 12:33 pm
Profilo WWW