Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione

Oggi è 24 luglio 2019, 2:26 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Cardinale Roncalli (papa Giovanni XXIII) 
Autore Messaggio

Messaggio Re: Cardinale Roncalli (papa Giovanni XXIII)
:wink: caro Diego, nessuno ha messo in dubbio la tua preparazione in materia ti ho soltanto voluto far notare che su ogni notizia da me messa hai sparato senza pieta' anche sfottendo un po'...tutte le notizie vanno certamente ''controllate '' poi non e' detto siano tutte vere ed io ho voluto farti notare che anche tu in quei tuoi scritti ti sei schierato contro quelli che la pensano come Dan Brown, dicendo che i vangeli parlano di un uomo quando ci sono invece alcuni scritti che parlano anche di donne, pero' dici che potrebbero anche non essere veri, vale lo stesso discorso per tutti e due tu ritieni ci possa essere del giusto in quelli presunti veri io magari no..
Con questo voglio dire che un fondo di verita' quando ci sono certe notizie a volte ci puo' essere, ognuno propone quello che vede o c'e' al momento ma non trovo giusto sparare su chi ha altre vedute delle cose ...OK ? :wink:
ps possiedo e ho letto molti di quei testi ...
per quanto riguarda il plurale vale per tutti quelli che la pensano come Dan Brown...
neppure io frequento gli stadi ma musei e zone archeologiche e qualche biblioteca... poi potremo andare avanti all'infinito,ma non credo sia il caso !
:!:

5 novembre 2008, 10:51 am
Profilo

Cita:
beh , alla data di oggi direi le persone che vedono nel Giovanni del Cenacolo una donna, ( statistiche e sondaggi ) essere la maggioranza assoluta.
E sicuramente il Codice da Vinci ha acceso i " fanali " su una questione in realtà antica, perchè lo stesso Francis Bacon ironizzava sulla cosa vedendo nel giovinetto un amasio , un gitone verso il Cristo.
Io, per ragioni che non ho ancora spiegato, sono sicuro che in realtà lo stesso Vangelo di Giovanni è firmato da una donna, ed anche Eisler era su questa traccia , http://www.archive.org/stream/MN41506ucmf_0
e della possibilità che Leonardo volesse alludere alla cosa,: anche io vedo dei tratti femminili, ma ricordiamoci di essere fronte all' opera più massacrata dalla sventura di tutta la storia.
Per quanto riguarda Filippo, concordo in pieno con Diego, è un testo gnostico, e basta. Ma non dimentichamoci che se Gesù era un Rabbi, le possibilità che fosse sposato ( non per forza alla Maddalena ) sono vicine al 100%. Prima ho dato un link del Forum Ebraico dove stiamo discutendo la cosa. Ti rimando in fine al magnifico studio di Diego ( con il quale dissento ) sulla Maddalena , in questo momento è sicuramente il report migliore presente sul net. http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Maddalena/

questo lo vedo un modo migliore di affrontare gli argomenti proponendo le proprie idee e gli eventuali fatti che provano cio' che uno afferma , non credo ci vada molto a capirlo ......comunque..... :roll:

5 novembre 2008, 11:06 am
Profilo

Ernesto Buonaiuti, ...prete, uno fra i primi titolari di una cattedra di storia del cristianesimo a roma,primi del xx secolo, perseguitato dal vaticano che esercito' presioni sul governo per sbatterlo fuori dal suo posto,perche'''aveva adottato i principi ermeneutici e scientifici sviluppatisi dal ''700 in poi in ambito protestante''

guarda guarda ....si e' formato all'apollinare di roma negli stessi anni in cui in quello stesso posto studiava Angelo Roncalli il futuro papa XXIII

un caso ?'
pare che nelle sue ''opere'' parlasse delle scoperte di Nag hammadi,
Verita' scomode ?

qualcuno lo conosce ? :?:

19 maggio 2009, 1:31 pm
Profilo

ozzy ha scritto:
Ernesto Buonaiuti, ...prete, uno fra i primi titolari di una cattedra di storia del cristianesimo a roma,primi del xx secolo, (...)

pare che nelle sue ''opere'' parlasse delle scoperte di Nag hammadi,
Verita' scomode ?

La verità è che i rotoli di Nag Hammadi vennero scoperti nel 1945.
http://it.wikipedia.org/wiki/Codici_di_Nag_Hammadi
Ernesto Bonaiuti venne scomunicato nel 1925 ed "esonerato" dall'insegnamento nel 1929, dopo i Patti Lateranensi. La cattedra gli fu tolta nel 1931 per aver rifiutato il prestare il giuramento di fedeltà al Fascismo
http://it.wikipedia.org/wiki/Ernesto_Buonaiuti

19 maggio 2009, 7:18 pm
Profilo WWW

Ozzy ha scritto:
perseguitato dal vaticano che esercito' presioni sul governo per sbatterlo fuori dal suo posto,perche'''aveva adottato i principi ermeneutici e scientifici sviluppatisi dal ''700 in poi in ambito protestante''

Mi risulta che il sacerdote Ernesto Bonaiuti, antifascista e scomunicato dalla Chiesa, nel 1931 perse la cattedra universitaria perché aveva rifiutato il giuramento fascista e dopo la Liberazione non fu più riammesso all’insegnamento perché era ancora vigente la norma concordataria che colpiva i preti apostati o irretiti da censura, che non potevano essere assunti come dipendenti della Pubblica Amministrazione in violazione dell’articolo tre della Costituzione.

La sinistra era più interessata alla riforma agraria che ai Patti Lateranensi, per contentare la Chiesa, il governo non consentì il ritorno di Don Ernesto Bonaiuti alla cattedra universitaria romana, né fu rimossa la norma concordataria che prevedeva l’esclusione dal pubblico impiego dei sacerdoti apostati o usciti dalla Chiesa.

19 maggio 2009, 8:25 pm
Profilo

Aggiungo che il contenuto dei codici di Nag Hammadi, scoperti nel dicembre del 1945 e citati per la prima volta in un articolo del 1948, venne trascritto solo dopo delicati restauri durati molti anni e la pubblicazione del primo testo avvenne nel 1956.
Ernesto Buonaiuti morì nel 1946.

19 maggio 2009, 8:55 pm
Profilo WWW

Quindi sul nuovo libro di Augias il prof. Cacitti dice una cosa non del tutto vera o un po' tirata..... :evil: Di Buonaiuti allora nessun testo sui rotoli ....?
Avevo letto anch'io di questo rifiuto al giuramento fascista, ma sul testo viene riportato cio' che ho sopra scritto, quindi per Buonaiuti non ci sono testi sui rotoli?
Anche Roncalli se non vado errato non era ben visto nell'ambiente varticano per molte delle sue idee, e ...sembra che in quel periodo che coincide piu' o meno con quello di Sauniere molti avessero idee diverse dalla linea tradizionale cristiana , o no ? :wink

Pero' e' stato anche scomunicato a quanto pare...

20 maggio 2009, 6:21 am
Profilo

ozzy ha scritto:
Quindi sul nuovo libro di Augias il prof. Cacitti dice una cosa non del tutto vera o un po' tirata..... :evil: Avevo letto anch'io di questo rifiuto al giuramento fascista, ma sul testo viene riportato cio' che ho sopra scritto, quindi per Buonaiuti non ci sono testi sui rotoli?

Cacitti scrive esattamente il contrario, ovvero che Buonaiuti NON poteva conoscere le ultime scoperte avvenute a Qumran e Nag Hammadi:

"Bisogna tuttavia considerare che Buonaiuti scrive prima delle grandi scoperte avvenute a Qumran (nel deserto di Giuda) e a Nag Hammadi (in Alto Egitto), la sua formazione è essenzialmente ottocentesca, con tutti i limiti che comporta." (pag. 23)

20 maggio 2009, 7:32 am
Profilo WWW

ooppps ! vero avevo letto male! :roll:

20 maggio 2009, 9:11 am
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3