Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione

Oggi è 23 agosto 2019, 7:28 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Cardinale Roncalli (papa Giovanni XXIII) 
Autore Messaggio

Messaggio Re: Cardinale Roncalli (papa Giovanni XXIII)
Mariano Tomatis ha scritto:
ozzy ha scritto:
Ieri era la NASA, oggi Roncalli, domani saranno i sette nani?

Domani niente nani ma UFO!
Ettore Interdonato, l'esperto citato da ozzy a proposito dei misteri del monte Bugarach, infatti è un ufologo del Centro Ricerche Ufologiche di Messina.
Il monte Bugarach infatti pullula di UFO:
http://www.google.it/search?hl=it&newwi ... arach+ovni
e il segreto di Sauniere ovviamente riguardava gli alieni :D
http://krysttoff.canalblog.com/archives ... index.html

3 novembre 2008, 1:28 pm
Profilo WWW

barionu ha scritto:
per il nostro Mariano complottista posso aggiungere che i Clinton hanno smentito della pseudo/medium , ma la smentita ha le gambe molto corte,
nessun premier in vita darà mai conferma per una cosa simile

Quindi posso rivelare che Barionu è segretamente affiliato dell'Opus Dei, e che opera nei siti misterici per depistare, confondere, provocare...

Come? smentisci? sappiamo bene che valore dare alle smentite.
Umberto Eco citava Neuhaus (1623) a proposito dei Rosacroce: "Per il fatto stesso che essi cambiano e alterano i loro nomi e che mascherano la loro età, e che per loro stessa confessione vengono senza farsi riconoscere, non vi è Logico che possa negare che necessariamente occorre che esistano".
Dunque, caro Barionu, sei dell'Opus Dei, confessa :D

Ricordo che lo stesso Eco diceva che "è il modo tipico dei mestatori di trattare le coincidenze casuali per trar soldi dagli allocchi. Puro Dan Brown."
Ma come ben saprai (a quelli dell'Opus Dei non sfugge niente) Umberto Eco sta depistando perché altri non è che l'attuale Gran Maestro del Priorato di Sion. Come faccio a conoscere anch'io questo segreto? Sai... oltre al Gran Maestro, che è lo specchietto per le allodole, esiste un grado superiore nel Priorato, e io modestamente... 8)

3 novembre 2008, 1:46 pm
Profilo WWW

Caro Diego, non sono irato, la mia effettiva adesione all ' Opus Dei, non è mai stata messa in discussione ...

chiedo solo ad ozzy di continuare.

zio ot chi ha paura degli oscuri leopardi della luna ?

3 novembre 2008, 2:04 pm
Profilo

Non sono certo io a dire che ci siano ufo o cos'alto la' sotto, io dico soltanto che c'e' una fonte di energia che si sprigiona da quella montagna,e fatti strani che sono accaduti, null'altro, potrebbe anche essere di origine naturale per cosa ne so' pero' si trova materiale che parla di queste cose su internet (non e' colpa mia ), c'e anche chi dice ci sia uno zed su ''disegnato ''su un lato della montagna, qualcuno lo mette in relazione con la piramide di cheope, gia' a quei tempi pare conoscessero alcune forme di energia tutt'ora allo studio, questo argomento crea discussione e dalle discussioni a volte vengono fuori delle cose nuove o buone, questo credo sia la funzione anche di un forum, per esempio gli antichi avrebbero potuto conoscere questa forma di energia e averlo visto come un luogo particolare dove portare delle cose o sentirsi piu' protetti,o sentirsi magari piu' vicini al loro dio chi lo sa', ci sono studi di persone autorevoli che parlano di queste cose, per quanto riguarda i Roncalli vale lo stesso discorso io credo ci sono delle supposizion che si possono fare senza nulla togliere ai documenti che oggi esistono ,a me e non solo viene da chiedersi ma perche'sono proprio li' ? :D

3 novembre 2008, 3:08 pm
Profilo

ozzy ha scritto:
Per quanto riguarda la documentazione su un cugino di Papa Roncalli che vive in un paesino nei dintorni di Rennes,io personalmente non sono ''autorizzato'' a divulgare materiale , in quanto questa persona potrebbe non gradire da me questa pubblicita'....
Vi rimando a Giorgio Baietti il quale ha fotografato tutti i documenti su questa cosa e ' stato a casa sua, ha foto con lui ed e' informato nei particolari su questa storia che e' VERA. lui stesso mi ha detto di informare in tal senso, io del resto ho gia' visionato tutto il materiale :)

...in ogni caso , attendiamo news a seguito di questa cosa che ci hai detto,... anche se non avesse un'effettiva aderenza all ' Affaire Rennes ,
sarebbe un altro piccolo pezzo del mosaico ,... magari in qualche angolo c'è la botola giusta , e di solito la si trova nei posti più improbabili .

zio ot

3 novembre 2008, 4:27 pm
Profilo

barionu ha scritto:
Caro Diego, non sono irato, la mia effettiva adesione all ' Opus Dei, non è mai stata messa in discussione ...

Ach! Mi hai fregato! Come insegna Eco, "chi afferma di essere un Rosacroce non è un Rosacroce" (dalla prefazione di Storia dei Rosa-Croce di Paul Arnold)
Ma allora il modo migliore di nascondere la propria segreta appartenenza a una società segreta è proprio quella di ammettere di appartenervi :lol:

3 novembre 2008, 4:59 pm
Profilo WWW

http://centroufologicotaranto.blogspot. ... omega.html
....ciao a tutti a titolo di PURA curiosita' mi e' stato segnalato questo articolo di Cristoforo Barbato tra cui compare anche il nome di Papa Roncalli, non me ne volete ma mi e' sembrato un'articolo curioso ,quello che ha piu' colpito e' la struttura che c'e' dietro il Vaticano e che lavora per un suo scopo ben preciso... :D :?:

4 novembre 2008, 8:11 am
Profilo

ozzy ha scritto:
pare anche il nome di Papa Roncalli, non me ne volete ma mi e' sembrato un'articolo curioso ,quello che ha piu' colpito e' la struttura che c'e' dietro il Vaticano e che lavora per un suo scopo ben preciso... :D :?:

Quello che più ha colpito me invece è che si tatta della solita fuffa anonima.
E' facile dire "sono stato contattato da un 'insider' che per ovvie ragioni vuole rimanere anonimo e che mi ha rivelato nientepopodimeno che..." *

Buona idea, mi metterò a scrivere agli ufologi fingendo di essere un gesuita, o un domenicano, o... perché no? un barnabita (hanno un seminario in uno dei posti più belli di Roma, quindi farei un figurone!). Racconterò segreti indicibili, intrighi inconfessabili, carteggi riservatissimi, fino ad arrivare a papiri egiziani che raccontano di UFO, macchine del tempo nascoste nei sotterranei vaticani, per finire con lo scoop più glamorous!
Quello che nessuno ha ancora avuto il coraggio di rivelare!
IL PAPA é UN ALIENO!

---------
* Lo stesso metodo usato da quei due furbacchioni di Picknett & Prince nel libro "La rivelazione dei Templari", dove compare un misterioso e ovviamente anonimo "Giovanni" che rivela loro terribili segreti di nascostissime congregazioni di cui parlano tutti i bestseller popolari.

4 novembre 2008, 10:53 am
Profilo WWW

Leggo nel tuo sito a proposito della Maddalena ''Forse sembrerà una considerazione banale, ma a questo punto bisogna ribadirla: l'arte sacra cristiana si basa sui testi della religione cristiana. Con ciò non sto dicendo che quei testi siano "veri", che contengano fatti storici documentati e provati, ma più semplicemente che da lì gli artisti (ma soprattutto i loro committenti religiosi) traevano i soggetti da dipingere.
Anche Leonardo dunque, in questo tipo di rappresentazione di Giovanni, non va controcorrente. Nel suo e in quasi tutti i dipinti medievali e rinascimentali che hanno come soggetto l'Ultima cena, l'apostolo è rappresentato come un giovane dall'aria efebica e dal viso glabro, a differenza dagli altri che hanno l'aspetto di adulti spesso con barba, e spesso l'apostolo ha il capo reclinato sulla spalla o sul petto di Gesù
??? anche tu hai dei dubbi o affermi cose dubbie a te stesso !!! :?:

4 novembre 2008, 11:39 am
Profilo

ozzy ha scritto:
??? anche tu hai dei dubbi o affermi cose dubbie a te stesso !!! :?:

Scusa, potresti riformulare la domanda in un modo che mi permetta di capire cosa stai dicendo?

4 novembre 2008, 12:27 pm
Profilo WWW

be' non era una domanda...tu dici che i testi non sai se sono veri,(quindi hai dei dubbi) e questo vale anche per le cose di cui abbiamo parlato, pero' dici che gli artisti si sono ispirati a questi testi che potrebbero non essere veri... allora si possono essere ispirati anche ad alcuni testi che dicono che poteva essere questa donna la ''prediletta'' di Gesu' ...''diciamo per esempio la Maddalena ( per esempio.!..) quindi affermi delle cose sulla base di altre che sono dubbie...o sbaglio ? :)

4 novembre 2008, 1:04 pm
Profilo

ozzy ha scritto:
be' non era una domanda...tu dici che i testi non sai se sono veri,(quindi hai dei dubbi)

Confesso che è molto difficile capire cosa scrivi.
Ho inserito quella frase, "non sto dicendo che quei testi siano "veri" " perché in passato, e in altri forum come ad esempio quello di Jacopo Fo, sono stato scambiato per un sostenitore dell'ortodossia cattolica solo per il fatto che criticavo Il Codice da Vinci, Dan Brown & Company. Ho quindi pensato fosse meglio chiarire che sono ateo, che non critico il complottismo alla moda per sostenere la Chiesa.
Dico semplicemente che gli artisti (e soprattutto i loro committenti, ovvero la Chiesa) nell'arte raffiguravano episodi tratti dai testi sacri cristiani. Che non c'è bisogno di sospettare chissà quali misteri se Giovanni è raffigurato sempre come un giovinetto imberbe, che non c'è nessuna eresia se sul tavolo dell'Ultima Cena di Leonardo non c'è un Graal sfavillante di brillanti, che non c'è alcun complotto nel coltello impugnato da Pietro, che non ci sono mani svolazzanti che non appartengono a nessuno, e così via. Sono tutti particolari che si ricavano dalla lettura dei vangeli,e di altri testi che i cristiani ritengono veri e che raffigurano nell'arte. Testi che tanti complottisti dimostrano di non conoscere minimamente, altrimenti non scriverebbero tante baggianate.
Oppure le scriverebbero lo stesso, tanto sanno benissimo che tra i loro lettori solo una infinitesima parte andrà a documentarsi, gli altri prenderanno per buona qualunque demenziale teoria su misteri, cospirazioni millenarie, tesori nascosti, messaggi segreti e criptati... soggetti fumettistici di sicura presa su un pubblico che si beve tutto.

4 novembre 2008, 2:09 pm
Profilo WWW

Io lo trovo un ragionamento per niente difficile quello che scrivo. Sta di fatto che in quel dipinto in particolare io e non solo io vedo una figura di una donna, e non sto a sindacare se e' un uomo effemminato o cos'altro ...., vediamo una figura femminile e basta ,e ci viene il dubbio ,visto che ci sono testi che parlano di una prediletta di Gesu', che soleva baciarla ecc ecc, e che questo artista si possa essere ispirato a quei testi, nel tuo caso ti sei schierato con la visione dei testi che ritieni forse non veri, , quelli tradizionali, nella tua posizione di ateo forse avresti neanche dovuto schierarti ma essere aperto anche a questa seconda ipotesi , senza doverci scommettere sopra per carita' , :wink: ma valutando.... io credo sia cosi' che si debba ragionare anche nei confronti di chi propone alternative a volte anche documentate E' facile sparare sopra agli altri specie se sono in pochi, io invece sono abituato a tenere aperte tutte le ipotesi fino ad arrivare a una conclusione che sia positiva o negativa non importa! :wink:

4 novembre 2008, 3:30 pm
Profilo

Certo che ho alzato un polverone!!! :shock:
Cmq la mia era una semplice domanda sull' esistenza o meno di un certo Cardinale Roncalli poi divenuto Papa XXIII per capire cosa c'è di vero in quello che sto leggendo ultimamente(La Rivelazione dei Templari - Picknett/Prince)....
Di concreto infatti non c'è niente!
Forse se ci sono documenti potrebbero trovarsi solo nell'archivio documentale di Carcassonne, giusto?

[Diego] perchè definisci "quei due furbacchioni" Picknett & Prince? Cosa sai di loro?

[Ozzy], per quanto riguarda la Maddalena forse Mariano dovrebbe aprire un argomento a se.....

4 novembre 2008, 6:18 pm
Profilo

fuegolatino ha scritto:
Certo che ho alzato un polverone!!! :shock:
Cmq la mia era una semplice domanda sull' esistenza o meno di un certo Cardinale Roncalli poi divenuto Papa XXIII per capire cosa c'è di vero in quello che sto leggendo ultimamente(La Rivelazione dei Templari - Picknett/Prince)....
Di concreto infatti non c'è niente!
Forse se ci sono documenti potrebbero trovarsi solo nell'archivio documentale di Carcassonne, giusto?

[Diego] perchè definisci "quei due furbacchioni" Picknett & Prince? Cosa sai di loro?

[Ozzy], per quanto riguarda la Maddalena forse Mariano dovrebbe aprire un argomento a se.....

Diego, :lol: :lol: :lol: proclamo il

COMMA 22

.... lo cacci a pedate , ma Rennes vs Cattolicesimo rientra dal primo pertugio possibile .... Giovanni , ma chi era costui ?
Dopo Eisler , Dalman e Masse ( oggi Masse è in rete )
http://pagesperso-orange.fr/fdomi.fourn ... SS_000.htm

Emilio Salsi, anche se di formazione non è uno storico
http://www.vangeliestoria.eu/contatti.php
ci può dire qualcosa di veramente nuovo. E anche G. Tranfo con " La croce di Spine " http://www.yeshua.it/index.htm, ma li stò leggendo proprio ora , non dico di più.
Per quello che riguarda la Maddalena , da sempre la identifico con Giovanni , ma non su basi di tradizione pittorica o di studi su pseudo/apocrifi , ma sulla filologia specifica del Vangelo di Giovanni, e qui mi sto confrontando con Hard Rain , Frances e altri in http://forumbiblico.forumfree.net/?t=23776605&st=15 , in ultimo è arrivato anche Waylander. Ma sono temi che richiedono tempi luuunghi e sono un attimo in stand by.
Vi propongo intanto questo studio sulla grande figura del guerriero Giovanni
http://it.youtube.com/watch?v=Bwo9za2bTTU

zio ot

4 novembre 2008, 7:17 pm
Profilo

ozzy ha scritto:
Io lo trovo un ragionamento per niente difficile quello che scrivo. Sta di fatto che in quel dipinto in particolare io e non solo io vedo una figura di una donna, e non sto a sindacare se e' un uomo effemminato o cos'altro ....,

Ma sei mai entrato in un museo? Hai mai visto dei dipinti del quattrocento italiano? Luca Signorelli, Pinturicchio, Perugino... Hai visto come venivano raffigurati i ragazzi o comunque i "giovani uomini"? In un modo che oggi da un osservatore superficiale sarebbe definito non solo effeminato, ma femminile.
Sarò presuntuoso forse, ma mi sono stancato di discutere con chi spara affermazioni basate sul "secondo me" senza aver mai frequentato non dico una biblioteca o un museo (sarebbe pretendere troppo) ma neppure un testo di Storia dell'arte da scuola superiore. Io di calcio non so niente, non sono mai stato in uno stadio, non ho mai visto una partita intera in vita mia neppure in TV, e quindi non mi metto a discutere di rigori o di arbitraggi con gli amici che invece sono appassionati di sport. Farei solo delle figuracce.

Cita:
vediamo una figura femminile e basta

Non usare il plurale, tu ci vedi una figura femminile.

Cita:
visto che ci sono testi che parlano di una prediletta di Gesu', che soleva baciarla ecc ecc,

Visto che ne parli, sai quali sono questi testi? citare la frase precisa?
Vabbé, lo faccio io:
«[Il Signore amava Maria più di tutti] i discepoli e la baciava spesso sulla [bocca]»
(le parti tra parentesi quadre sono lacune, difficilmente leggibili nel testo)
Quella frase che viene con tanta enfasi drammatica citata in "quel libro" libro e in "quel film", e purtroppo con la stessa superficialità anche da Dario Fo in un filmato visto in TV, è tratta da uno dei vangeli gnostici, quello di Filippo.
E' un testo scritto in copto, il documento originale è del quarto secolo dopo Cristo ma si presume derivi da un testo precedente, della metà del secondo secolo d.C, redatto da persone che appartenevano alla setta dei Valentiniani, una delle tante correnti della gnosi. In quel testo però i baci Gesù non li dà solo a Maddalena. Basta proseguire la lettura oltre quella singola frase che è sempre citata estrapolandola dal suo contesto, per capire che il bacio era un segno usato tra tutti gli appartenenti a quella comunità:

«il Logos viene da quel luogo, egli nutre dalla sua bocca e sarà perfetto. Il perfetto, infatti, concepisce e genera per mezzo di un bacio. È per questo che noi ci baciamo l'un l'altro. Noi siamo fecondi della grazia che è in ognuno di noi»

Se quel testo è importante è anche perché Gesù dice che le donne possono partecipare alla grazia divina, per questo bacia anche Maddalena, suscitando lo scandalo di altri discepoli, probabilmente convinti, secondo la tradizione ebraica dell'epoca, che le donne fossero inferiori agli uomini.
«Gli altri discepoli allora gli dissero: "perché ami lei più di tutti noi?" Il Salvatore rispose e disse loro: "perché non amo voi tutti come lei?".»
Capisci cosa sta raccontando? la parità tra gli uomini e le donne. Il Gesù raccontato in quel testo ama tutti senza distinzioni.
Un concetto ribadito anche in un altro vangelo gnostico, quello detto di Tommaso, in cui troviamo l'apostolo Pietro che con toni che oggi definiremmo da talebano fondamentalista vuole scacciare Maddalena: «Maria si allontani di mezzo a noi, perchè le donne non sono degne della Vita!. Gesù disse -Ecco, io la guiderò così da renderla maschio, affinché anche lei diventi un’anima vivente che assomigli a voi uomini. Infatti ogni donna che si farà maschio entrerà nel regno dei cieli.»

Se ti interessano il vangelo di Filippo e gli altri vangeli gnostici e apocrifi, li puoi trovare in tutte le biblioteche in diverse edizioni. Quello dal quale ho preso le citazioni è il volume edito negli Einaudi tascabili: "I vangeli apocrifi", a cura di Marcello Craveri.

Cita:
E' facile sparare sopra agli altri specie se sono in pochi, io invece sono abituato a tenere aperte tutte le ipotesi fino ad arrivare a una conclusione che sia positiva o negativa non importa! :wink:

Io sono abituato a informarmi bene per non rischiare di fare affermazioni azzardate su argomenti che non conosco.

4 novembre 2008, 8:35 pm
Profilo WWW

fuegolatino ha scritto:

So di loro quello che ho letto, ovvero "La rivelazione dei Templari" e il libro precedente "Turin Shroud - In Whose Image", da poco tradotto in italiano col titolo furbacchione "La Sindone Da Vinci" :)
Già, furbacchioni, che hanno saputo dare seguito al successo di "Il Santo Graal" di Baigent. Leigh e Lincoln scrivendo quei due libri che ne ripercorrono diversi argomenti, come Leonardo affiliato al Priorato di Sion, autore della Sindone e in possesso di chissà quali segreti inconfessabili sulla chiesa nascosti/svelati in enigmi all'interno delle sue più famose opere.
Quello che hanno scritto su Leonardo però (e che Dan Brown copierà spudoratamente quasi parola per parola) è spesso infarcito da castronerie che qualunque studente di un liceo artistico avrebbe saputo evitare. Su questo argomento però è inutile dilungarsi qui, sarebbe una ripetizione perché se cerchi nel forum troverai decine di discussioni fatte a partire da molti anni fa, e pure un articolo pubblicato in un volume curato da Mariano, "Dietro il Codice da Vinci":
http://www.renneslechateau.it/rennes-le ... udi_decode

Successivamente, e prima che le loro fantasie leonardesche venissero riprese e portate al successo planetario da Dan Brown, si erano impegnati in un altro lavoro che seguiva un filone di moda, l'archeoufocomplottismo, "Il complotto Stargate" (dall'eloquente sottotitolo "La verità sulla vita extraterrestre e sui misteri dell'antico Egitto", wow!) per poi tornare frettolosamente ad occuparsi dei temi precedenti, che avevano avuto più successo, con "La Missione del Priorato di Sion".

4 novembre 2008, 10:16 pm
Profilo WWW

ozzy ha scritto:
Io lo trovo un ragionamento per niente difficile quello che scrivo. Sta di fatto che in quel dipinto in particolare io e non solo io vedo una figura di una donna, e non sto a sindacare se e' un uomo effemminato o cos'altro ...., vediamo una figura femminile e basta ,e ci viene il dubbio ,visto che ci sono testi che parlano di una prediletta di Gesu', che soleva baciarla ecc ecc, e che questo artista si possa essere ispirato a quei testi, nel tuo caso ti sei schierato con la visione dei testi che ritieni forse non veri, , quelli tradizionali, nella tua posizione di ateo forse avresti neanche dovuto schierarti ma essere aperto anche a questa seconda ipotesi , senza doverci scommettere sopra per carita' , :wink: ma valutando.... io credo sia cosi' che si debba ragionare anche nei confronti di chi propone alternative a volte anche documentate E' facile sparare sopra agli altri specie se sono in pochi, io invece sono abituato a tenere aperte tutte le ipotesi fino ad arrivare a una conclusione che sia positiva o negativa non importa! :wink:

... beh , alla data di oggi direi le persone che vedono nel Giovanni del Cenacolo una donna, ( statistiche e sondaggi ) essere la maggioranza assoluta.
E sicuramente il Codice da Vinci ha acceso i " fanali " su una questione in realtà antica, perchè lo stesso Francis Bacon ironizzava sulla cosa vedendo nel giovinetto un amasio , un gitone verso il Cristo.
Io, per ragioni che non ho ancora spiegato, sono sicuro che in realtà lo stesso Vangelo di Giovanni è firmato da una donna, ed anche Eisler era su questa traccia , http://www.archive.org/stream/MN41506ucmf_0
e della possibilità che Leonardo volesse alludere alla cosa,: anche io vedo dei tratti femminili, ma ricordiamoci di essere fronte all' opera più massacrata dalla sventura di tutta la storia.
Per quanto riguarda Filippo, concordo in pieno con Diego, è un testo gnostico, e basta. Ma non dimentichamoci che se Gesù era un Rabbi, le possibilità che fosse sposato ( non per forza alla Maddalena ) sono vicine al 100%. Prima ho dato un link del Forum Ebraico dove stiamo discutendo la cosa. Ti rimando in fine al magnifico studio di Diego ( con il quale dissento ) :lol: sulla Maddalena , in questo momento è sicuramente il report migliore presente sul net. http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Maddalena/

Warning , il tema del topic è Roncalli a Rennes.

zio ot

4 novembre 2008, 11:00 pm
Profilo

barionu ha scritto:
... beh , alla data di oggi direi le persone che vedono nel Giovanni del Cenacolo una donna, ( statistiche e sondaggi ) essere la maggioranza assoluta.

Questo non significa molto. Al momento attuale pare che le persone che ritengono Berlusconi un grande statista, e che per questo lo hanno votato, siano la maggioranza assoluta. Ma a mio parere ciò con significa che abbiano ragione.

Cita:
Warning , il tema del topic è Roncalli a Rennes.

OK, hai ragione, per queste discussioni ci sono altre sezioni del forum.

Cita:
zio ot

Ehi! sei OT! :D

Ultima modifica di Diego Cuoghi su 5 novembre 2008, 12:49 am, modificato 1 volte in totale.

5 novembre 2008, 12:30 am
Profilo WWW

QUOTO.

....nanotte. 8)

5 novembre 2008, 12:44 am
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo