Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione

Oggi è 24 luglio 2019, 2:26 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 alexandrine marro 
Autore Messaggio

Messaggio alexandrine marro
Ho bisogno di un piccolo aiuto: Sul libro dei 2 kircher, ma anche in uno scritto del Baietti, Saunière all'arrivo a RLC prende alloggio presso la signora Alexandrine Marro. Ma non è la mamma di Marie?? E' possibile che prima di ospitarli nel presbiterio Saunière alloggiase presso i Denarnaud? In in altro testo il nome seppure simile a Marro era un altro, (ricordo che precisava che non facendosi scrupolo della povertà di Saunière gli chiese pure una pigione salata) qualcuno si ricorda questo secondo nome?

14 novembre 2004, 7:22 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Io mi ricordo di una certa Alexandrine Dénarnaud (detta anche Alexandrine Marre), madre di Marie.

Marx (i fratelli).

14 novembre 2004, 7:34 pm
Profilo

Messaggio 
Ciao ragazzi,

si infatti Alexandrine Marre (chiamata anche Marro per errata grafia del nome) non è altri che Alexandrine Denarnaud. Marre credo sia stato il suo nome da ragazza.
Infatti Mammaoca anch'io ho letto che appena arrivato a RLC Saunière abitava dai Denarnaud, perché il presbiterio si trovava in condizioni disastrose. Soltanto più tardi, dopo il restauro del presbiterio, la famiglia Denarnaud si recò a viverci.

BB & baci
Clio

15 novembre 2004, 4:26 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Grazie Clio, allora: il nostro Sauniére si reca a RLC fa la conoscenza dei Denarnaud, (Marie ha 17 anni) la buona Alexandrine gli appioppa una pigione pittosto salata (credo che se ne lamenti da qualche parte) poi lui fa ristrutturare il presbiterio, ma assume la vecchia zia Rose come perpetua, solo verso il 1891 si riunisce con i Denarnaud... (Maria ha circa 23 anni) è corretto? ma perchè nell'intervallo fa venire una vecchia zia??? Aveva i Denarnaud già sottomano.....

15 novembre 2004, 5:00 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Eh si, ma questa della zia Rosa io non l'ho letta da nessuna parte! Oltretutto,come dici tu, Mammaoca, non ci sarebbe logica. Ha già Alexandrine come perpetua che ormai conosce bene e la cui famiglia assume anche per differenti lavori e si va a prendere una vecchia zia? E magari la fa pure venire da Montazels dove si trovava la sua famiglia? Mah...a me sembra strano. E poi, ripeto, io della presenza di questa zia non ho letto proprio da nessuna parte.
Tutti sembrano concordi nel rapportare che dopo Alexandrine la sua perpetua diventa Marie.

BB & baci
Clio

15 novembre 2004, 9:01 pm
Profilo WWW

Messaggio 
cara Clio, nell'altro forum di Mariano leggiamo:"Sulla relazione vescovile del 1889 Saunière non parla ancora dei Denarnaud, ma risponde così alle domande ufficiali:
Quali sono le persone che vi abitano con il Sig. Curato? Una zia ..."
Mi pare evidente che parli della zia Rose. Poi la storia della zia Rose è riportata anche in qualche libro su RLC che ho letto e che in questo momento non ho sottomano (ma si tratta dei classici : Bizzarri, o Piana/volterri o i 2 Kirker ecc...) La stessa statua di cera nel presbiterio con Sauniére ritrae una vecchietta che non può essere Marie, ma viene indicata di solito come la zia Rose... (anche Alexandrine, sinceramente, non potrebbe essere rappresentata così vecchia.....) e se non sbaglio Sauniére bara anche sull'età di Marie, ne denuncia 28 ma in questo periodo lei ne dovrebbe avere 21.... Le incomprensioni poi con la Marro per Marie mi rendono un po' torbida la vicenda...

16 novembre 2004, 12:11 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Ciao Mammaoca!

Certamente hai ragione: la vecchietta rappresentata nel museo non può essere Alexandrine, una donna di 45 anni! Quella pare averne settanta!
Però io come dicevo, non ricordo di aver letto di tale zia. Ma proverò a guardare nei miei libri. Forse de Sede? Bedu? Corbu/Captier?
Jarnac e Riviere di sicuro no. Mensior anche no, non credo. Ma non vorrei dire schiocchezze. Soprattutto se tu hai trovato questa info anche nel sito di Mariano, deve essere scritta da qualche parte. Ci do un'occhiata e poi ti dico.
:wink:
BB & baci
Clio

16 novembre 2004, 4:13 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Ciao a tutti,
la fonte da cui ho ricavato l'info è tra le più sicure che ci siano: è nientemeno che il documento manoscritto da Saunière in cui rispondeva alle varie domande che gli poneva la commissione vescovile durante la visita del 1889.
E' pubblicata sui Cahiers n.V, commentata da Bruno Da Monts e ripresa da Bedu che in effetti si basa su questo documento per ricostruire le vicende dei Denarnaud.
Si tratta di una di quelle fonti su cui andare sicuro, ed in effetti è molto utilizzata da Saussez per il suo CD. Ovvio: Saunière poteva anche mentire, ma questo è quanto scriveva...

16 novembre 2004, 5:05 pm
Profilo WWW

Messaggio 
bene Mariano, allora tu che ne pensi sul fatto che ha mentito sull'età di Marie?

16 novembre 2004, 5:32 pm
Profilo WWW

Messaggio 
...direi che la spiegazione più semplice sia che ho letto male quello zero, molto simile ad un 5!
Voi che ne dite?
Immagine

16 novembre 2004, 6:08 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Secondo me somiglia molto di più a uno 0, anche perchè all'epoca Marie poteva avere solo 20 o 21 anni :wink:

Marx (i fratelli).

16 novembre 2004, 7:08 pm
Profilo

Messaggio 
...sapendolo, anche a me sembra molto più uno zero! :lol:

16 novembre 2004, 7:32 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Ok, allora il dubbio è risolto. Unica possibilità sarebbe appunto che lo stesso Saunière avesse mentito per non svelare che in realtà la sua perpetua era troppo giovane. Infatti sia nel caso di Alexandrine che /e soprattutto in quello di Marie nessuna delle due donne aveva l'età canonica, che mi pare fosse allora al di sopra dei 50 ( o forse 55?) anni. :wink:

BB & baci
Clio

16 novembre 2004, 9:56 pm
Profilo WWW

Messaggio 
mi dai il pollo di gomma per averti corretto?

17 novembre 2004, 6:28 pm
Profilo WWW

Messaggio 
.. e visto che gli anni Maria li compiva il 18 agosto, la relazione vescovile è avvenuta prima di tale data... giusto?

17 novembre 2004, 6:33 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Molto probabilmente è così...

Marx (i fratelli).

17 novembre 2004, 7:26 pm
Profilo

Messaggio 
Ciao carissimi,

probabilmente dobbiamo cambiare le nostre vedute sul rapporto Marie/Saunière, magari solo parzialmente.
Infatti una ricercatrice tedesca ha trovato nel registro di stato civile dell'archivio comunale di Alet-les-Bains la seguente annotazione che vi traduco in italiano:

Registre de Civil 1793 - 1872 Alet-les-Bains

Marie Denarnaud
nata nel 1868 a Esperaza, Aude, F
morta 29. Januar 1953 a Rennes-le-Château

Genitori di Marie :

Etienne Denarnaud sposato ad Alet les Baines, F nel 18....(resto data illeggibile) con Marie Saunière

I testimoni del matrimonio sono: Augustin Denarnaud ( nonno di Marie)
e una Marguerite Belot

Dunque la ricercatrice ne conclude che Marie e il nostro parroco birbone erano cugini.

Come mai Saunière chiamava la madre di Marie sempre Alexandrine, anziché Marie?
Dunque il suo nome da ragazza non era Marro o Marre, ma Saunière!

Ma a quali fonti si sono rifatti tutti gli autori francesi per ricostruire i dati di Marie? È possibile che si siano sbagliati tutti? Anche Bedu? Anche i Corbu/Captier che conoscevano Marie personalmente?

Insomma, voi che ne dite? Se questo è vero, significa che tutti, da Bedu a Jarnac presentano lacune non indifferenti nelle loro ricerche e che molte domande restano aperte. Da un giorno all'altro può venire alla luce un documento che cambia tutta la situazione. C'è proprio da ridere! :lol:

BB & baci
Clio

5 dicembre 2004, 1:37 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Cita:
Etienne Denarnaud sposato ad Alet les Baines, F nel 18....(resto data illeggibile) con Marie Saunière

:shock:

Ma il padre di Marie non si chiamava Guillaume Dénarnaud?
E quale delle sorelle di Berenger è la sposa di Etienne?

Marx (i fratelli).

5 dicembre 2004, 2:17 pm
Profilo

Messaggio 
Ciao Alfred,

no, il padre di Marie dovrebbe chiamarsi Charles.
Allora dalla coppia Charles e Alexandrine abbiamo adesso Etienne e Marie.
Ma le sorprese non sono finite, perché io ho consultato il banco dati dei Mormoni e ho trovato una coppia Etienne Denarnaud e Marie Sauniere di Alet-les-Bains, ma:

i due si sono sposati ad Alet-les-Bains nel 1806! Quindi non possono essere i genitori di Marie.

Saranno questi gli Etienne e Marie a cui si riferisce la ricercatrice tedesca?

Non è facile dirlo, poiché tutti questi cognomi: Denarnaud, Sauniere, Fages, Cros ecc. erano comunissimi all'epoca nella regione dell'Aude.
Cerco di sondare ancora. :wink:

BB & baci
Clio

5 dicembre 2004, 3:31 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Ciao a tutti,

sempre indagando sui genitori di Marie, vedo che generalmente il padre viene chiamato Guillaume Denarnaud, come dicevi tu Alfred.

Dunque per favore sui testi in vostro possesso come si chiamano questi benedetti genitori e, rispettivamente, su quali testi vengono riportati con quali nomi?
(Nel frattempo cerco ancora)

BB & baci
Clio

6 dicembre 2004, 1:43 pm
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo