Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione

Oggi è 17 settembre 2019, 5:39 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 daniel bettex 
Autore Messaggio

Messaggio daniel bettex
vorrei chiedere se qualcuno si è fatto un'opinione sulla strana morte di Bettex nel Bougarach, se i suoi coinvolgimenti con moshè Dayan sono documentati ecc. Il sospetto che il segreto di Saunière sia nascosto in luoghi "pericolosi" al nostro gruppetto era già venuto. Per ciò vi chiedo cosa può aver indotto una morte così "strana" in questo individuo che sapeva la pericolosità della sua ricerca, ma che comunque è stato "fregato" da qualcosa di molto pericoloso? (Il demone guardiano? = Il Grisou????? :shock: )
RLC secondo me è anche la ricerca dell'Arca, della scala di Giacobbe, del Graal e perchè no? del tesoro .... una cerca che non è altro che uno sguardo dentro noi stessi.

Sui forum stranieri parliamo delle rune (la R dei pastori d'Arcadia) di costellazioni (le due Rennes con in mezzo il serpentario) di alchimia (.. e ci sono sempre i Gesuiti.... :wink: ) eccetera, ad ogni post chi è interessato, risponde con qualcosa di costruttivo (se no, non risponde...) senza che ci si senta per forza deficienti se non c'è altro riscontro che la nostra fantasia. Adoro la documentazione seria e costruttiva dell'informatissimo Alfred, ma per altri sembra una gara nel portare la fiaccola della fede in un forum che fino a poco tempo fa non aveva nè guelfi nè ghibellini. Se Bizzarri può parlare di vampiri, se i nani deformi sono stati pubblicati, perchè non posso pensare che RLC sia un luogo diverso da tutti gli altri, dove se mi impegno posso trovare la scala di Giacobbe, l'Arca, il Graal, un extraterrestre che mi porti via perchè voglio una stella che sia tutta mia?? :wink:

Ultima modifica di mammaoca su 10 maggio 2005, 11:02 am, modificato 1 volte in totale.

9 maggio 2005, 11:35 am
Profilo WWW

Messaggio 
Urka, che bello! :lol:
E perché non Mammaoca, Nonna Papera, Alì Babà e i 70 Templari, Harry Potter e il Cinghiale d'Argento?

9 maggio 2005, 12:27 pm
Profilo

Messaggio 
MAMMAOCA SEI GRANDIOSA :D

A parte questo ho in me tutti i sogni del mondo.

9 maggio 2005, 12:36 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Bud Spencer ha scritto:
Urka, che bello! :lol:
E perché non Mammaoca, Nonna Papera, Alì Babà e i 70 Templari, Harry Potter e il Cinghiale d'Argento?

:shock:

9 maggio 2005, 1:33 pm
Profilo

Messaggio 
Cita:
Bud Spencer ha scritto:
Urka, che bello!
E perché non Mammaoca, Nonna Papera, Alì Babà e i 70 Templari, Harry Potter e il Cinghiale d'Argento...e Mauro Vitali nella Pentola Magica .

9 maggio 2005, 4:42 pm
Profilo

Messaggio 
@ Bud: perchè la favola di gente che cammina sull'acqua, che nasce da un intervento divino, che moltiplica pani e pesci, che resuscita gente morta, eccetera eccetera eccetera, la trovo molto meno credibile di quelle citate da te...

9 maggio 2005, 6:10 pm
Profilo WWW

Messaggio 
:lol: In effetti, Mammaoca, non hai tutti i torti... :lol: :wink:

BB & baci
Clio

9 maggio 2005, 6:15 pm
Profilo WWW

Messaggio 
mammaoca ha scritto:
@ Bud: perchè la favola di gente che cammina sull'acqua, che nasce da un intervento divino, che moltiplica pani e pesci, che resuscita gente morta, eccetera eccetera eccetera, la trovo molto meno credibile di quelle citate da te...

... aspetta, Mammaoca, adesso Bud ci tira fuori le prove di questa favola!!

p.s. senza rancore, Bud, ovviamente!!

10 maggio 2005, 12:19 pm
Profilo

Messaggio 
mammaoca ha scritto:

Ciao mammaoca, perdonami ma mi sembra ti sfugga il punto centrale del cristianesimo, ovvero la sua pretesa di storicità. Harry Potter è stato scritto come prodotto di fantasia ab initio. Il cristianesimo nasce invece come testimonianza di avvenimenti collocati nello spazio e nel tempo, dunque con una sua collocazione all'interno della storia, e non del mito (come nel caso di Iside, ad esempio). Questo non vuol dire che uno debba credere alla testimonianza di chi racconta, può benissimo ritenere che costoro abbiano raccontato bugie, anche se per quelle bugie si sono fatti ammazzare, ma non può sottrarli alla storia per metterli nel campo della pura fantasia come Alì Babà (tu conosci qualcuno che si è fatto sbranare dai leoni per Alì Babà?). Il cristianesimo ha una fisicità e una temporalità che i miti e le favole non possiedono. Questo non ne fa qualcosa di vero e tantomeno di dimostrato, ma neppure permette una banale confusione con le storielle di Nonna Papera, perchè, per quanto divertenti, esse non hanno pretese e capacità di collegamento con la realtà spazio-temporale.

@ Mauro: ne io ne Bud ci sogniamo di voler dimostrare la verità del cristianesimo. Primo perchè la cosa non sarebbe possibile, secondo perchè sarebbe una specie di bestemmia, in quanto priverebbe l'uomo della sua libertà, ovvero della sua libera scelta di adesione, fondamento del rapporto con Dio.

Un salutone ad ambedue :D :wink:

10 maggio 2005, 12:56 pm
Profilo YIM

Messaggio 
Ancora con questa storia di quelli che si sono fatti ammazzare????
Uff... ma anche tra i mussulmani ci sono stati i martiri!!! Allora perche' non credi in Halla??? :D

Way...hai perfettamente ragione quando dici che non e' giusto paragonare il Cristianesimo alle vicende culinarie di nonnna Papera...
ma.. purtroppo non so il perche'...ultimamente per molti risulta difficle credere ad alcune vicende inerenti Gesù...tipo la passeggiata sull'acqua... la moltiplicazione dei pani e dei pesci... etc..etc...
Hai invece ragione nel dire che il Cristianesimo ha "una fisicità e una temporalità che i miti e le favole non possiedono"...
Pero' Way...forse saro' banale e miscredente... io non capisco perche' ad esempio... solo i 4 Vangeli sono stati canonizzati???
Me lo spieghi tu per piacere?????
Su quali basi???? Te lo chiedo come "ignorante in materia"... e senza sarcasmo...grasssie! :wink:

E poi... mi dispiace dirlo... ma la Storia della Chiesa e del Cristianesimo...soprattutto nei primi secoli e' cosi ingarbugliata e piena di...di... cose inverosimili che mi lasciano perplessa!
basti pensare a tutti i Concili che hanno fatto... per cosa???
Non per mettersi d'accordo ma per eliminare chi non la pensava come loro!!!! Uff... e' meglio che la finisca qui...altrimenti il mio cervelletto macina macina macina e comincia ad uscire fuori dal seminato!!! :wink:

Baciamo le mani aaaaaaaaah!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

10 maggio 2005, 1:30 pm
Profilo

Messaggio 
PS: Cmq ragazzi mi sa che siamo andati un po fuori tema... e io sono la prima a dirlo....!!!! Ecco...ora il supermegamistarsupergalattico moderatore mi spostera il post!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

10 maggio 2005, 1:32 pm
Profilo

Messaggio 
Waylander ha scritto:
mammaoca ha scritto:

Ciao mammaoca, perdonami ma mi sembra ti sfugga il punto centrale del cristianesimo, ovvero la sua pretesa di storicità. Harry Potter è stato scritto come prodotto di fantasia ab initio. Il cristianesimo nasce invece come testimonianza di avvenimenti collocati nello spazio e nel tempo, dunque con una sua collocazione all'interno della storia, e non del mito (come nel caso di Iside, ad esempio). Questo non vuol dire che uno debba credere alla testimonianza di chi racconta, può benissimo ritenere che costoro abbiano raccontato bugie, anche se per quelle bugie si sono fatti ammazzare, ma non può sottrarli alla storia per metterli nel campo della pura fantasia come Alì Babà (tu conosci qualcuno che si è fatto sbranare dai leoni per Alì Babà?). Il cristianesimo ha una fisicità e una temporalità che i miti e le favole non possiedono. Questo non ne fa qualcosa di vero e tantomeno di dimostrato, ma neppure permette una banale confusione con le storielle di Nonna Papera, perchè, per quanto divertenti, esse non hanno pretese e capacità di collegamento con la realtà spazio-temporale.

@ Mauro: ne io ne Bud ci sogniamo di voler dimostrare la verità del cristianesimo. Primo perchè la cosa non sarebbe possibile, secondo perchè sarebbe una specie di bestemmia, in quanto priverebbe l'uomo della sua libertà, ovvero della sua libera scelta di adesione, fondamento del rapporto con Dio.

Un salutone ad ambedue :D :wink:

Way... lungi da me il pretendere spiegazioni da voi...
Ho risposto provocando ad una provocazione, per un atteggiamento che non mi è piaciuto!!!
Non mi sogno neanche di mettere in discussione il Cristianesimo...
Non mi è piaciuto il modo in cui Bud si è posto nei confronti di chi voleva cominciare un nuovo argomento, portando qualcosa di nuovo, anche se complicato... In questo atteggiamento ci ho letto un po' di ironia malsana... ma al dì là di una "faccina perplessa" :shock: non mi sarei permesso di aggiungere altro!!!

Comunque, se ho mancato di rispetto a qualcuno, chiedo scusa... :shock: :shock: :shock:

saluti e te e a Bud!!! :D

Mauro

10 maggio 2005, 2:08 pm
Profilo

Messaggio 
Bilù ha scritto:
PS: Cmq ragazzi mi sa che siamo andati un po fuori tema... e io sono la prima a dirlo....!!!! Ecco...ora il supermegamistarsupergalattico moderatore mi spostera il post!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Carissima, a sto punto non so che dirti :!: . Effettivamente siamo fuori tema, per cui se ti rispondo e anche parto a spiegare la formazione del canone cristiano (ma non se ne era già parlato da qualche parte? :?: ) magari qualcuno comincia ad accusarmi di "propaganda cristiana" e di infestare il forum con apologie cristiane che non c'entrano nulla con RLC. Che faccio?

10 maggio 2005, 2:22 pm
Profilo YIM

Messaggio 
Mauro Vitali ha scritto:
Comunque, se ho mancato di rispetto a qualcuno, chiedo scusa... :shock: :shock: :shock:
Mauro

Tranquillo Mauro, nessun problema :wink: . Vero è che qualche cristiano magari si offende a sentir definire la sua fede favola, ma io e Bud siamo dei bigotti tolleranti e comprensivi 8) , per cui assolutissimamente nessun problema :D :D
Ciauz :wink:

10 maggio 2005, 2:26 pm
Profilo YIM

Messaggio 
Senti Way... fa una cosa... apri una sezione per me... cosi mi dai le risposte che cerco...dai...dai dai...!!!! :wink: :wink: :wink:
Cosi non ne parliamo in qui... e nessuno ci puo' acvcusare di andare fuori tema!!!! si????????

10 maggio 2005, 2:30 pm
Profilo

Messaggio 
:idea: Dipende se Mariano ci autorizza :wink: Non vorrei venisse scambiato per un uso privato e indebito del forum :arrow: :arrow:

11 maggio 2005, 7:47 am
Profilo YIM

Messaggio 
Ma io intendo un piccolissimo thread dove parlare di questi benedetti Vangeli... e poi credo interessi un po a tutti come tema....non credi???? :wink:

Signor Marianooooooooo????? Per piacere ci apri il thread dove Way mi puo' spiegare la questione dei Vangeli???????? Per piacere :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: !!!!!

Baciamo le mani aaaaah! :lol:

11 maggio 2005, 8:37 am
Profilo

Messaggio 
Credo che la sezione dedicata al Cristianesimo possa andare...

11 maggio 2005, 9:14 am
Profilo WWW

Messaggio 
Wayyyyyyy hai letto???????
Ci possiamo spostare nella sezione Cristianesimo..... :wink:

Sior...Mariano com'e' clemente Lei.... grasssie...grassie...grassie...
merci...merci...treno merci! :D

11 maggio 2005, 10:22 am
Profilo

Messaggio 
way, anch'io ho risposto dopo una provocazione, non è da me essere sgarbata.... per chi non ha la fortuna di avere fede, credimi, è pazzesco ascoltare le teorie di chi crede nei miracoli e ne esclude "altri". Per i martiri cristiani, scusa, stendiamo un pietoso velo e non parliamo dei 20.000 di Beziers, dei roghi delle povere "streghe" eccetera. A me le esecuzioni terrorizzano in qualsiasi nome le si faccia... :cry:

11 maggio 2005, 12:04 pm
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo