Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione

Oggi è 23 agosto 2019, 6:38 am

Pierre de Castelnau 
Autore Messaggio

Messaggio Pierre de Castelnau
Mi servirebbe solo una conferma (e mi scuso di aver aperto un altro topic..): Pierre de Castelnau legato pontificio assassinato ecc. ecc. era di "stanza" a St. Gilles (Camargue) e fu assassinato a Fontfroid (Narbona?)?

14 maggio 2005, 1:52 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Pare proprio di ne parla questo sito ufficiale della Linguadoca che t'incollo.
"The Abbaye de Fontfroide was founded in 1145, on the site of an earlier Benedictine establishment, and became one of the most important and richest abbeys in the south.One of its abbots became Pope Benedict XII in the 14th century.

It was the murder of the papal legate Pierre de Castelnau, a monk from Fontfroide, which provided the excuse that Pope Innocent III used to start his crusade against the Cathars "

http://www.languedoc-roussillon.eu.com/Narbonne.htm

16 maggio 2005, 3:18 pm
Profilo

Messaggio 
ho trovato una versione contrastante:
"all'alba del 14 gennaio 1208 Pietro di Castelnau, proveniente da Saint Gilles , mentre si apprestava ad attraversare il Rodano fu assassinato con un colpo di lancia alla schiena"
tratto da " I Catari " di Michel Roquebert edizioni San Paolo

Questa probabilmente è la versione più accreditabile in quanto il legato fuggì dalla Linguadoca inviso dopo aver emesso la scomunica nei confronti del conte di Tolosa.

17 maggio 2005, 9:31 am
Profilo

Messaggio 
grazie mille Replay, anch'io ho trovato contraddizioni sul luogo dell'assassinio.. Probabilmente poco importava DOVE, l'importante era indire LA CROCIATA !!! :wink:

17 maggio 2005, 10:55 am
Profilo WWW

Messaggio 
Si mamma oca il bieco Simon di Montfort era deciso a tutto.
Comunque la figura di Pietro di Castelnau è più complessa di quanto appaia c'è una teoria seconda la quale a istigare il suo assassinio fu il suo diretto superiore Arnaldo Almarico per poter ottenere un casus belli forse o per altri motivi legati a certe sue frequentazioni valdesi di Castelnau paese.
Se hai qualche ulteriore dato su Pietro di Castelanu da segnalarmi sono i benvenuti.

17 maggio 2005, 4:25 pm
Profilo

Messaggio 
Arnaldo Almarico dev'essere stato ben antipatico a qualc'uno se oltre all'assasinio di Castelnau gli si attribuisce l'infelice frase "ammazzateli tutti Dio riconoscerà i suoi"... Non credo che andremo molto in là con le indagini, anche se Castelnau non sarebbe il primo pesciolino sacrificato per interessi maggiori.( e nemmeno l'ultimo...) Comunque il personaggio mi interessa e se avrò qualche nuova notizia te la farò sapere. Ciao :wink:

17 maggio 2005, 4:33 pm
Profilo WWW