Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione

Oggi è 20 luglio 2019, 3:29 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Emma Calvé e Saunière 
Autore Messaggio

Messaggio 
Cita:
Verrà il giorno in cui riuscirò a confermare i nomi dei due.

Vedi, il problema è questo: finché lo fa Gino 'o Carrettiere, possiamo prenderlo in giro perché non si accorge che sta partendo da un pregiudizio e fa di tutto per dimostrarlo (es. Il Santo Graal in Canavese).
Ma quando è uno di noi, e nella fattispecie tu, la curiosità di capire se ci sei o ci fai è grande. Dopo "La regola" e dopo anni su questo forum (non dubito che ce ne siano altri in giro in cui puoi scrivere queste cose e trovare folle adoranti) ti stupisci ancora se Clio ti chiede le fonti e ironizzi su di lei?

Negli archivi ci sono tanti S.J. ma non S.I.:
- St James
- St Jammes
- St Jean de Paracol
- St Joseph de Cluny Limoux

Ma se i preti sono iscritti dal 1938, come fanno ad essere S. e B.?

A quanto vedo, si tratta di un'associazione bella grande: ma se dimostro che sia X che Y erano scout, dimostrare che si conoscessero pure è tutt'altro che automatico!

24 luglio 2006, 10:59 am
Profilo WWW

Messaggio 
Cita:
Ma quando è uno di noi, e nella fattispecie tu, la curiosità di capire se ci sei o ci fai è grande.

Non mi aspettavo folle adoranti.E' una tua elucubrazione.
E ritengo i vostri dubbi più che plausibili.
L'unica cosa che mi infastidisce è il tono con il quale mi si chiedono le fonti... sempre con un risolino sommesso come per dire "sentiamo questa sciocca che castronata mi spara".
E' molto antipatico Mariano: sarò anche una sognatrice patentata ma questo non fà automaticamente di me una demente cronica.
Rispetto l'onniscenza tua e di Clio ma non capisco perchè le Vostre tesi siano sempre plausibili e le mie barzellette da collegio.
Non intendo comunque fare polemica.La mia risposta ironica era il giusto modo per stemperare proprio l'acredine manifestata ogni qual volta apro bocca.
Se poi Clio ti elargisce denaro per difenderla (lei penso sia superiore ad una battutina buttata lì e non credo proprio possa prendersela per una cosa del genere...ho in grande considerazione la sua intelligenza) buon per te.
Un gruppo di documentazione e studio, può avvalersi anche di ipotesi con tasselli mancanti (RLC è un mistero STRACOLMO di tasselli mancanti).
Vedo il modo di scherzare di Bud, di Mig, di Lenny, di Mammoca, di Mauro.
Chissà perchè io sono l'unica non autorizzata a farlo... è una forma di ingiustizia bella e buona.
Apri un thread con Clio con la scritta PERCHE' XENA E' UN'IDIOTA evitando di andare OT in questo e, magari, spiega pubblicamente le tue ragioni.
Non siamo tutti bellibravibuoni e di successo come te e Clio.Questo non mi rende automaticamente una reietta da deridere o da sottovalutare.
Avrei voluto evitare questa precisazione con relativa replica al tuo post.Ti prego, almeno su questo, di credermi.
Ma sono stanca di essere vista dall'alto verso il basso solo perchè ne so meno di te o di chiunque altro.
La passione e le risorse economiche investite in questo progetto (confutare la mia tesi su Emma Calve) sono tante, a volte troppe.
Ed essere presa così in giro dopo mesi e mesi di ricerche è vergognoso.
sarebbe bastato dire "secondo me non è possibile per questo motivo".Punto.
Il forum serve anche a questo.
PS: come dicevo nel post precedente, ci sono delle nette discrepanze nelle date.Sicuramente ho sbagliato io i calcoli.Ti ringrazio per avermelo fatto notare, seppure con tatto da ippopotamo.
Fossimo tutti scienziati, questo sito, questo forum, le conferenze, i libri...non avrebbero neanche motivo di esistere.
Pensaci.

A parte questo ho in me tutti i sogni del mondo.

24 luglio 2006, 12:46 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Cita:
L'unica cosa che mi infastidisce è il tono con il quale mi si chiedono le fonti... sempre con un risolino sommesso come per dire "sentiamo questa sciocca che castronata mi spara".

Il risolino ce lo metti tu: io non lo vedo minimamente, non ce lo metto minimamente, e quando chiedo le fonti è perché mi interessa valutare il grado di credibilità di una affermazione. Tale richiesta vale per tutti, non solo per te. Chiunque posti qualcosa di interessante automaticamente viene interrogato sulle fonti. Quindi non sei speciale né l'ultima arrivata né una demente cronica né una reietta ecc.

Ma veramente secondo te esiste un "progetto" su cui sono state "investite risorse economiche" per "confutare la tua tesi su Emma Calve"???

24 luglio 2006, 1:41 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Ciao Xena,

mi dispiace molto che tu ti sia offesa. Ti assicuro che non c'era ironia nella mia domanda. Volevo soltanto conoscere le fonti della tua informazione. Non l'ho chiesto soltanto a te, ma anche ad altri ricercatori, nel momento in cui adducono una nuova informazione. Tale richiesta, poi, viene fatta anche a me, anche a Mariano. Pure agli "onniscienti". :lol: A tutti. È normale. Nessuno può evitarla.

Ma guarda che tra Mariano e me non c'è nessuna cospirazione! :wink: Non ho ben capito che intendevi con quella frase criptica: "se poi Clio ti elargisce denaro per difenderla". Che denaro? Difendere da chi o da che cosa?

In ogni caso, penso che qui nel forum tutti siamo curiosi di conoscere l'esito delle tue ricerche riguardo la relazione Calve/Sauniere. Potrebbe costituire un tassello importante nelle vicende di RLC. Dunque, restiamo in attesa. :wink:

BB & baci,
Clio

24 luglio 2006, 3:10 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Accolgo la replica di Tomatis.
PS: esiste e come Mariano... tento che un giorno ti ritroverai un coniglio chiamato Charlie in casa... potresti non reggere il colpo...

San Tomatis (anzichè S. Tommaso) è libero di pensarla come vuole.
La sua indole cicappina giustifica un tale modus.

Cita:
Il risolino ce lo metti tu: io non lo vedo minimamente, non ce lo metto minimamente, e quando chiedo le fonti è perché mi interessa valutare il grado di credibilità di una affermazione.

In quel thread sarà stata la mia immaginazione, ma qui lo sento forte e chiaro.E, tra le righe, percepisco anche un leggero senso di schifo...
Cita:
Ma veramente secondo te esiste un "progetto" su cui sono state "investite risorse economiche" per "confutare la tua tesi su Emma Calve"???

La risposta è si.
Almeno, quando spendo circa 2000€ in libri e FONTI da consultare.Si, forse faccio sul serio... oppure, chi lo sa, mi serviva della carta straccia da mettere sotto le sedie traballanti della cucina.

Senti Tomatis, non mi piace litigare con te.

Se ti può far piacere ho iniziato a fare sul serio proprio quando tu mi facesti notare che le mie tesi erano aria fritta.Ho capito che sbagliavo e mi son messa a razzolare tra le poche fonti esistenti.
Ho consultato storici, esperti, gente nei luoghi... ho acquisito un quasi-metodo e spero di fare qualcosa di buono.Se ci riuscirò non lo so ma, almeno dai miei colleghi di forum, mi piacerebbe poter avere un supporto, un sostegno, una mano di aiuto...proprio perchè non sono brava come voi.

Con Clio abbiamo privatamente risolto.
Come al solito, noi donne, se i maschi non si impicciassero così tanto, riporteremmo la pace nel mondo :wink:

Ritorniamo IT o allestiamo un ring per la lotta nel fango??? 8)

24 luglio 2006, 5:14 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Cita:
Cita:

La risposta è si.
Almeno, quando spendo circa 2000€ in libri e FONTI da consultare.

Non ho capito. Quindi cerchi di confutare la tua tesi su Emma Calve?!?

Cita:
Se ti può far piacere ho iniziato a fare sul serio proprio quando tu mi facesti notare che le mie tesi erano aria fritta.Ho capito che sbagliavo e mi son messa a razzolare tra le poche fonti esistenti.
Ho consultato storici, esperti, gente nei luoghi... ho acquisito un quasi-metodo e spero di fare qualcosa di buono.Se ci riuscirò non lo so ma, almeno dai miei colleghi di forum, mi piacerebbe poter avere un supporto, un sostegno, una mano di aiuto...proprio perchè non sono brava come voi.

Nessuno lo mette in dubbio, anzi: se ti si chiedono le fonti è proprio per interagire. Un consiglio è quello di pubblicare man mano i risultati, in modo che chiunque possa via via fornirti conferme o confutazioni. La mia Guida è stata ritoccata molte volte in seguito a critiche o conferme.

24 luglio 2006, 5:26 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Ho usato il termine sbagliato nella foga del match verbale.
TU (solitamente) CONFUTI, io COMPROVO.Solitamente non sgarro sull'italiano ma il caldo ha tradito i miei riflessi...

Se non ci fosse Mariano bisognerebbe inventarlo.Grazie.

Se avessi pubblicato ogni pensiero, ogni minima castronata, mi sarei messa a ridere da sola su me stessa.
Sto analizzando ogni minima prova a tavolino... di GROSSO non ho nulla per le mani o, almeno, non ancora.

Allora conto in futuro sulla vostra collaborazione.
Infinitamente debitrice per la disponibilità di entrambi al chiarimento.

24 luglio 2006, 5:35 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Cita:
... di GROSSO non ho nulla per le mani o, almeno, non ancora.

potrei offrirmi volontario...

---

24 luglio 2006, 6:59 pm
Profilo

Messaggio 
domig ha scritto:
Cita:
... di GROSSO non ho nulla per le mani o, almeno, non ancora.

potrei offrirmi volontario...

---

hey hey...tra me e Xena c'è già un accordo... :lol:
Qui stiamo parlando di conversioni di portata tale che neanche quella di San Paolo :lol: :lol: :lol:

E poi tu sei un uomo sposato...a me il grande Mazinger non lo concede :lol:

Eternamente solo come Emma anelante il suo Saunière... :lol:

24 luglio 2006, 9:44 pm
Profilo WWW

Messaggio 
@MIG: sapevo della tua passiuncella per me ma, questo, mi sembra davvero un pò troppo!!!!!!!!!
@LENNY: dove e come e quando lo sai.... provoca poco... :lol:

24 luglio 2006, 11:48 pm
Profilo WWW

Messaggio 
eh, ma che maliziosi che siete...

io parlavo di un grosso ricercatore che si offriva volontario per aiutare una grossa ricercatrice...

o di un grosso scemo ecc. ecc.

ps: "...Giacobbo "Ho 2 figli illeggittimi..." ed anche un pessimo insegnante di italiano... :roll:

---

26 luglio 2006, 7:09 pm
Profilo

Messaggio 
Cita:
ps: "...Giacobbo "Ho 2 figli illeggittimi..." ed anche un pessimo insegnante di italiano... :roll:

Io ho copiato ed incollato dal MSN :lol: ...anche se, ultimamente, faccio leggermente a botte con l'Italiano (sarà il troppo lavoro????Sarà ).Cfr. sopra... :roll:
Spero che la DEA del parlar forbito mi sorrida nuovamente...prima o poi...

27 luglio 2006, 9:24 am
Profilo WWW

Messaggio 
shhhhhh
non parlare forte di DEA, che poi quelli della Drug Enforcement Administration ci vengono a cercare...

a proposito:

Cita:
St Jean de Paracol

ma è vero o è uno scherzo?

----

27 luglio 2006, 9:29 pm
Profilo

Messaggio 
E' vero, è vero...
E notare che qui in piemonte la O si legge U (perché il suono "u" si scrive "o con la dieresi").

E' un comune dell'Aude:
http://it.wikipedia.org/wiki/Saint-Jean-de-Paracol
Sono 18 km da Rennes:
http://tinyurl.com/n7uhx

27 luglio 2006, 9:57 pm
Profilo WWW

Messaggio 
insomma...

San Giuàn dè Parachiùl...

alla faccia della Lingua Pun!

---

28 luglio 2006, 10:36 am
Profilo

Messaggio 
:lol: Evabbe', e allora che dire di quella località nell'Africa del sud situata alla frontiera tra la Namibia e la Botswana che si chiama: Kazuncula?

BB & baci,
Clio

28 luglio 2006, 10:23 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Cita:
...e allora che dire

che non ci andrei mai ad abitare... :?

--

29 luglio 2006, 8:58 am
Profilo

Messaggio 
:lol: Lo credo! :lol:

BB & baci,
Clio

29 luglio 2006, 6:00 pm
Profilo WWW

Messaggio 
nel libro:
Die Jagd nach dem heiligen Graal
Autore: Peter Ernst

e scritto: "Le figaro" publicava un articola al 8.Luglio 1891 parlando della Calvé. C'era una foto con la descripzione: Emma Calvé avec un suiveur.
Questo "suiveur" dice l'Autore era undubbiamente Saunière.

L'autore non è serio, fa tantissimi errori e undubbiamente non sa francese.
Pero se uno di voi (o noi) avrebbe la possibilita
a) direttamente a Parigi presso Le Figaro
b) in una grande biblioteca
di controllare questo, forse potrebbe valere la pena.

Ho contattato diverse volte le figaro per mail. però non rispondono.

26 settembre 2006, 7:56 pm
Profilo

Messaggio 
Buona notizia! In lista abbiamo certamente una persona che troverà quella foto!!

26 settembre 2006, 8:36 pm
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo