Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione

Oggi è 22 ottobre 2019, 4:14 pm

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 GIOVANNI CON LA GONNA! 
Autore Messaggio

Messaggio GIOVANNI CON LA GONNA!
..UN'ALTRA ILLUSIONE OTTICA SEMPRE SULLO STESSO /A PERSONAGGIO? 8)

http://www.youtube.com/watch?v=b5UJoFWOFJc

15 novembre 2009, 10:22 am
Profilo

Messaggio Re: GIOVANNI CON LA GONNA!
Ecco una lunga collezione di donne sull'Ultima Cena:
http://xoomer.virgilio.it/dicuoghi/Maddalena/

16 novembre 2009, 12:27 am
Profilo WWW

conosco questo studio del Cuoghi, tra l'altro molto completo, ma non mi dissipa i dubbi specie se guardo questo filmato...non do' mai nulla di scontato fino a prova certa e contraria...

OZZY 8)

16 novembre 2009, 1:15 pm
Profilo

Infatti! E' da anni che la menano con il fatto che la terra è rotonda, ma io non ho nessuna prova che sia così. E quindi, tra l'ipotesi che sia rotonda e l'ipotesi che sia piatta, preferisco la via di mezzo: secondo me ha la forma di un cocomero tagliato a metà.
Io non do' mai nulla di scontato fino a prova certa e contraria...

17 novembre 2009, 6:26 pm
Profilo WWW

Mariano Tomatis ha scritto:
E quindi, tra l'ipotesi che sia rotonda e l'ipotesi che sia piatta, preferisco la via di mezzo: secondo me ha la forma di un cocomero tagliato a metà...

:D
Tu scherzi, ma ci fu un importante scienziato che nel XVI secolo, non sapendo decidere tra l'ipotesi tolemaica (la Terra al centro dell'Universo e i pianeti e il Sole che le girano attorno) e quella copernicana (sono la Terra e gli altri pianeti a ruotare attorno al Sole) pensò bene di inventare, tra i due opposti estremismi, la "giusta via di mezzo", una ipotesi complicatissima che vedeva alcuni pianeti ruotare attorno al Sole che a sua volta assieme alla Luna ruotava attorno alla Terra che così poteva rimanere al centro dell'Universo. Ecco l'ipotesi dell'astronomo Tycho Brahe:

Immagine

http://en.wikipedia.org/wiki/Tycho_Brahe

18 novembre 2009, 6:43 pm
Profilo WWW

Wow! :lol:

18 novembre 2009, 10:25 pm
Profilo WWW

Questi non sono male...

Immagine

19 novembre 2009, 9:13 am
Profilo WWW

ozzy ha scritto:
conosco questo studio del Cuoghi, tra l'altro molto completo, ma non mi dissipa i dubbi specie se guardo questo filmato...non do' mai nulla di scontato fino a prova certa e contraria...

OZZY 8)

QUI ABBIAMO ANCHE DELLE FOTO

http://www.luoghimisteriosi.it/lombardi ... ocena.html

http://www.luoghimisteriosi.it/ufficios ... A_0610.pdf

Sul pittore Bernardino Campi

http://digilander.libero.it/passionecri ... -campi.htm

Allora ozzy,

Se Gesù era un Rabbi la possibilità che fosse sposato e' praticamente del 100%

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=39931853&st=30

E la possibilità che all' Ultima Cena fosse presente una donna , in qualità di sua moglie ( non per forza la Maddalena ) ce la dà la filologia .
Io parlerei di certezza, visto il collegamento tra Giovanni XIII, 13 e il Deuteronomio .XIII, 7

Leggete attentamente il mio intervento in

http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44386605

naturalmente qui ci sarà una battaglia campale coi fiocchi.

Libri consigliati :

Zimmermann, Heinrich

Metodologia del Nuovo Testamento : esposizione del metodo storico-critico / Heinrich Zimmermann
Torino : Marietti, c1971
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\SBL\0379899]

Il dizionario esegetico Horst ( ora lo fanno in un solo volume )

http://www.ibs.it/code/9788839406767/ba ... o-del.html

e il Grande Lessico del Nuovo Testamento

http://www.clcitaly.com/live/articolo/i ... ery=004986

li trovate nelle bilblioteche pubbliche

cercate con

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp

zio ot :roll:

26 novembre 2009, 12:45 am
Profilo

ozzy ha scritto:
..UN'ALTRA ILLUSIONE OTTICA SEMPRE SULLO STESSO /A PERSONAGGIO? 8)

http://www.youtube.com/watch?v=b5UJoFWOFJc

Riporto anche qui il commento che ho aggiunto a quel video:

Prima di tutto quella non è la "Cappella della Maddalena" come dice l'autore del filmato, ma quella dedicata al SS. Sacramento. Poi i dipinti non raccontano "tutti i momenti salienti della vita di Maria Maddalena" come è detto nel video ma scene bibliche e evangeliche molto diverse tra loro come: la Lavanda dei piedi (in questa scena Gesù lava i piedi a Pietro e agli apostoli), l' Ultima cena, la Cena in Emmaus e infine anche la Maddalena nel classico Noli me tangere. Al di sopra dei dipinti principali si trovano: la Raccolta della manna, la Resurrezione di Lazzaro, l' Offerta di Melchisedec e la presunta Maddalena che unge i piedi a Gesù nella Cena in casa del fariseo (quella che l'autore del video scambia per la Lavanda dei piedi). Dico presunta Maddalena perché nel vangelo di Luca quella donna è chiamata semplicemente "una peccatrice", mentre Maddalena in altre scene dello stesso vangelo è chiamata col suo nome.
Aggiungo che il Noli me tangere di Borroni è stato dipinto due secoli dopo l' Ultima cena di Campi.

Questo per chiarire quale è la competenza artistica dell'autore del video di misterogossip giacobbiano.

Per quanto riguarda la presunta "femminilità" di Giovanni (uffa... ma possibile che i tanti che babelano di donne di qua e donne di là non siano mai entrati in un museo? neppure agli Uffizi dove vanno pure le comitive intruppate? nemmeno un'occhiata ai Musei Vaticani?) consiglio questo repertorio di immagini, sia di Giovanni che di giovani uomini rinascimentali:
http://home.arcor.de/berzelmayr/st-john.html

Per finire, questa è una scultura intitolata "Dioniso e Arianna" di Tullio Lombardo, uno scultore contemporaneo di Leonardo:

Allegato:
Bacco-Arianna_Tullio_Lombardo.jpg
Bacco-Arianna_Tullio_Lombardo.jpg [ 94.91 KiB | Osservato 88740 volte ]

http://www.comitatinazionali.it/upload/ ... Museum.jpg

Dioniso e Arianna o Arianna e Dioniso?
Chi è femminile e chi maschile?
Vogliamo chiedere pareri autorevoli ai frequentatori del Bar Sport?

27 novembre 2009, 1:39 am
Profilo WWW

...... Come dicevo, è nella filologia che dobbiamo cercare

La ( presunta ) manomissione dei testi Archetipi

Sono fenomeni linguistici che chiamo GHOST.

Ovvero gli echi e le tracce di quelle che ritengo le manomissioni sui testi Archetipi.

In questo caso il GHOST è la corrispondenza tra Giovanni XIII, 23 e il Deuteronomio XIII, 7

DEUTERONOMIO XIII , 7

DEVARIM IN EBRAICO, provo una traslitterazione :

O ESHE'T HEQE'KHA

si tratta di una doppia forma costrutta

la CEI propone : o la moglie che riposa sul tuo seno.

Il Grande Lessico del Nuovo Testamento è molto chiaro : Kolpos , petto , Hiq in Ebraico NON VOCALIZZATO,

SCRITTO HEIQ VOCALIZZATO E TRASLITTERATO : SI PRONUNCAI HE'Q , è in preferenza usato con specifico riferimento a una figura femminile in Deut XIII, 7 ; XXVIII, 54 ; con significato di appartenenza di moglie al marito :
in specifico : trad in taliano come " in seno di donna "

abbiamo il Siracide IX , 1 , l' appartenenza della moglie al marito ( cit a pag 763 Volume V ) , abbiamo la Genesi XVI , 5
e Numeri XI , 12 che invece parlano di heq riferito al petto di un uomo.

Allora cerchiamo di capire la situazione dell' ultima cena.

Perchè il discepolo che Gesù amava gli stava addosso a quel modo ?

Lo Horst e il Grande Lessico parlano di un POSTO D'ONORE .

Ma questo non ha niente a che fare con la Tradizione Ebraica della tavola.

Infatti , nella Cena Ebraica , il posto d'onore , per l' ospite importante, in Ebraico : Kissè shel kadov è sempre a capo tavola

e il padrone di fianco è alla sua destra , e la moglie del padrone siede alla destra del marito .

Non vi è mai nessuna contiguità tra ospite e padrone di casa. Vi sono anche tradizioni che che vedono l' ospite capotavola e il padrone e sua moglie ( sempre alla destra del marito ) all' altro capo della tavola.

Le tradizioni di cui parlo sono riferite al tempo di Gesù.

Quindi nessun posto d'onore.

Il GHOST , a mio avviso, parla chiaro, in origine si parlava di una donna.

La Moglie di Gesù Rabbi, e nello stesso tempo il Discepolo preferito.

Come suggerisce la tradizione del Vangelo di Filippo.

Per quanto riguarda i quadri, caro Diego,

se il Giovanni del Leonardo è un uomo, io sono il Parroco di Pelata Pepoli ...

Ti ho raccontato la risposta che mi diede Eva Robbins sull' argomento ?

" Ma come ? Io sono la risposta vivente al problema ... "

zio ot 8)

Ultima modifica di barionu su 18 dicembre 2009, 12:48 pm, modificato 1 volte in totale.

27 novembre 2009, 11:44 am
Profilo

barionu ha scritto:
se il Giovanni del Leonardo è un uomo, io sono il Parroco di Pelata Pepoli ...
Ti ho raccontato la risposta che mi diede Eva Robbins sull' argomento ?
" Ma come ? Io sono la risposta vivente al problema ... "

Quindi confermi che ti accontenti delle opinioni dei frequentatori del Bar Sport.
Opps! di Belle al Bar (che tra l'altro non è neppure un brutto film, ma che con l'arte rinascimentale non c'entra una... :-)

Sandro Botticeli, Ritratto di giovane uomo, c. 1483, National Gallery of Art, Washington.
Immagine

L'ultimo rappresentante degli efebi rinascimentali: Tadzio, in Morte a Venezia di Visconti

Immagine

27 novembre 2009, 6:02 pm
Profilo WWW

Diego :lol: :lol: :lol:

le mie motivazioni vengono in realtà solo dalla filologia :

seguite gli sviluppi anche qui

http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44386605

Sempre splendidi gli esempi che porti.

Forse un possibile preludio al tema dell' Ermafrodito ?

Che nella Gnosi e nell' Alchimia ha una posizione simbolica precisa.

.... in realtà il parere di Eva è autorevole , : ma onde evitare un sicuro ban

metto solo il link 8)

http://images.google.it/images?rlz=1W1S ... 2&aq=f&oq=

zio ot :twisted:

27 novembre 2009, 10:14 pm
Profilo

barionu ha scritto:
Forse un possibile preludio al tema dell' Ermafrodito ?

No, nessun ermafrodito.
Giovane uomo.
Efebo.
L'ermafrodito è un'altra cosa.

Cita:
.... in realtà il parere di Eva è autorevole , : ma onde evitare un sicuro ban
metto solo il link 8)
http://images.google.it/images?rlz=1W1S ... 2&aq=f&oq=

Infatti non c'entra niente. Giovani UOMINI ho scritto. Che non hanno tette (né vere né prodotte da cure ormonali) e non sembrano donne, ma giovani uomini secondo l'estetica rinascimentale. La pur brava e spiritosa Eva Robin's non c'entra assolutamente niente.

All'efebico e rinascimentale Tazio di Morte a Venezia si potrebbe aggiungere il più moderno Charles di Il Diavolo, probabilmente di Robert Bresson:
Immagine

28 novembre 2009, 9:34 am
Profilo WWW

Ok Diego, lo spunto su Eva era chiaramente un gossip per scherzare ... :D :evil: :roll: 8)

La mia certezza che a fianco del Cristo ci fosse una donna viene dalla
disamina filologica del testo di Giovanni.
Ma su Leonardo e il Cenacolo voglio proseguire.
( avrai visto che ho citato il tuo studio a cristianesimoprimitivo come fonte esemplare )

Un attimo.

zio ot :roll:

28 novembre 2009, 12:23 pm
Profilo

barionu ha scritto:
Ma questo non ha niente a che fare con la Tradizione Ebraica della tavola.
Infatti , nella Cena Ebraica , il posto d'onore , per l' ospite importante, in Ebraico : Kissè shel kadov è sempre a capo tavola
e il padrone di fianco è alla sua destra , e la moglie del padrone siede alla destra del marito .

Cita:
le mie motivazioni vengono in realtà solo dalla filologia

Se Gesù fosse stato un fedele osservante delle rigide regole etiche/religiose/sociali della cultura ebraica dell'epoca, non avrebbero senso scene riportate dai vangeli che lo vedono continuamente come un trasgressore delle regole etiche/religiose/sociali della cultura ebraica dell'epoca.

Esempi:

- la scena in cui l'emorroissa (ovvero una donna perennemente mestruata, quindi intoccabile, impura ogni giorno della sua vita, tanto da rendere impure anche le persone o le cose da lei anche solo sfiorate) tocca la veste di Gesù convinta che così facendo otterrà la guarigione. E lui dopo aver ascoltato le parole della donna (che "gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità"), invece che inorridire e scacciarla come avrebbe fatto ogni pio credente dell'epoca, le risponde "la tua fede ti ha salvata. Va' in pace e sii guarita dal tuo male"

- La scena dell'incontro vicino al pozzo con la samaritana, altra donna impura (in quanto appartenente a un popolo considerato "bastardo" e derivato da incroci etnici proibiti), infedele (i samaritani non seguivano la religione ebraica, erano considerati idolatri), peccatrice (l'uomo col quale sta non è suo marito, e in passato ha avuto molti mariti) ... alla quale Gesù chiede dell'acqua. Nessun ebreo osservante avrebbe anche solo rivolto la parola a una samaritana, e tantomeno le avrebbe chiesto dell'acqua.
La donna è infatti sconcertata dalla richiesta quasi blasfema "come mai tu che sei Giudeo chiedi da bere a me che sono una donna samaritana?"
E non serve controbattere che Gesù nel dialogo che segue cerca di convertire la samaritana. Nessun rabbi ebreo osservante avrebbe mai desiderato convertire estranei, perché ebrei lo si è "di nascita" non per conversione.

- la scena del discepolo al quale è appena morto il padre, al quale Gesù dice "lascia che i morti seppelliscano i loro morti". Nessun ebreo osservante delle regole avrebbe mai distolto un figlio dall'adempimento dei rigidissimi riti familiari, perché il seppellimento del padre era un compito dei figlii maschi, che dovevano chiudergli gli occhi, distenderlo a terra, avvolgerlo nel lenzuolo, dirigere le preghiere...

- stesso significato ha la scena in cui alle persone che lo avvertono che sua madre e i suoi fratelli lo aspettano e hanno bisogno di parlargli, Gesù risponde "Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?". Quindi un altro rifiuto delle regole sul rispetto della famiglia. Ancora... nessuno ricorda la frase in cui Gesù afferma "Non sono venuto a portare la pace, ma la spada. Perchè sono venuto a dividere il figlio dal padre, la figlia dalla madre..."? Ancora trasgressioni alle regole sociali ebraiche.

- Gesù dà scandalo guarendo i malati nel giorno di sabato e infrangendo così una regola rigidissima, ed afferma che "Il sabato è fatto per l'uomo, non l'uomo per il sabato".

E ancora, la considerazione per "pubblicani e prostitute" che potranno redimersi ed entrare nel regno dei cieli, a differenza dei farisei osservanti della legge... Un Gesù che afferma: "È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori."

Gesù dunque infrange continuamente le regole della società/religione ebraica, ed è quindi assurdo pretendere che, proprio in base alle regole ebraiche, Gesù DOVESSE assolutamente avere moglie come ogni Rabbi rispettoso della legge, come si legge spesso in tanti testi e siti, e come tu stesso ripeti in continuazione basandoti sulla filologia. Se filologia deve essere, allora prendi in considerazione anche gli innumerevoli brani dei vangeli in cui Gesù trasgredisce quelle regole.

28 novembre 2009, 3:07 pm
Profilo WWW

barionu ha scritto:
( avrai visto che ho citato il tuo studio a cristianesimoprimitivo come fonte esemplare )

Grazie :)
E in quelle discussioni per fortuna c'è Hard-Rain che conosce i testi e le parole originali e non divaga immaginando e romanzando.
Tanto per parlare di filologia...

28 novembre 2009, 3:30 pm
Profilo WWW

Cita:
Gesù dunque infrange continuamente le regole della società/religione ebraica, ed è quindi assurdo pretendere che, proprio in base alle regole ebraiche, Gesù DOVESSE assolutamente avere moglie come ogni Rabbi rispettoso della legge, come si legge spesso in tanti testi e siti, e come tu stesso ripeti in continuazione basandoti sulla filologia. Se filologia deve essere, allora prendi in considerazione anche gli innumerevoli brani dei vangeli in cui Gesù trasgredisce quelle regole.

Non vengo a portare la pace ma la spada

Matteo X , 34

Chi non è con me è contro di me

Matteo XII , 30

e perchè non mettere come avallo queste frasi del portatore di pace a cornice della sua immagine di Capo Rivoluzionario dei Partigiani contro Roma ?

Un Mashìa che dice a Pietro " Tu, Simone bariona ( bandito ) sei la roccia
( Kefas ) e come roccia sarai il mio comandante in Capo ( kippà )

( sono i filologi Ebrei a darla buona come ipotesi )

La filologia , in questo caso , non ti puo dire con certezza che fosse proprio sua moglie, ma sicuramente una donna. ( beninteso, nell' alea dell' ipotesi .)

E sto infatti aspettando una specifica da parte di Rain e e gli altri.

Naturalmente conosco bene gli episodi che hai citato. Per un Rabbi il matrimonio è sempre stato un precetto assoluto.

Ma da Yehoshua così trasgressivo ci si puo aspettare infatti di tutto, anche che potesse avere delle amanti.

Su tutti gli episodi che hai portato possiamo parlarne in specifico nella sezione Cristianesimo.

Oppure ti spetto qui

http://www.ufoforum.it/forum.asp?FORUM_ID=44

zio ot

Ultima modifica di barionu su 29 novembre 2009, 1:35 am, modificato 4 volte in totale.

29 novembre 2009, 12:58 am
Profilo

Cita:
E in quelle discussioni per fortuna c'è Hard-Rain che conosce i testi e le parole originali e non divaga immaginando e romanzando.
Tanto per parlare di filologia...

Scusa try, ma guarda che il fantasy horror lo hanno scritto i 4 Evangelisti, con zombie che risorgono dopo 3 giorni, vampiri " questo è il mio sangue "
camminamente sulle acque modulo star trek e nascite con il teletrasporto ...

e qui le faccine che ridono non bastano ...

un saluto a ozzy :wink:

zio ot

Allegati:
atta2a7.jpg
atta2a7.jpg [ 146.1 KiB | Osservato 88378 volte ]
29 novembre 2009, 1:04 am
Profilo

Allora , proseguiamo con la filologia.

Giovanni XIII, 23

Attenzione, nel testo greco c 'è scritto

NE ANAKEIMENOS EIS EK TON MATHETON AUTOU EN TO KOLPO TOU IESOU , ON EGAPA O IESOUS

LETTERALMENTE :

Era giacente ( a mensa ) uno de i discepoli di lui su il petto di Gesù, colui che amava Gesù

Interlineare ed San Paolo pag 904

Quindi MISTER X è adagiato sul petto di Gesù

C' è un contatto fisico pieno, MISTER X HA QUINDI IL VISO A POCHI CENTIMETRI DALLA BOCCA DI GESU'.

e questa situazione appre ancora più chiara con Giovanni XIII, 25

ANAPESON OUN EKEINOS EPI TO STETHOS TOU IESOU

essendosi inclinato allora quello così su il petto di Gesù

ANAPESON VIENE DAL VERBO ANAPIPTO

Il diz Montanari edizione 1 pag 182 INDICA :

cadere all' indietro , riversarsi supino

quindi è interessante che Giovanni poi non dica KOLPOS MA STETHOS

infatti se KOLPOS può valere anche come grembo ventre, utero , come HIQ in Ebraico , STETHOS vale come sterno, pieno petto tra i capezzoli

Montanari a pag 1863

In pratica : IL PERSONAGGIO

e adagiato sul grembo di Gesù in posizione supina ( faccia verso l' alto )

e dopo fa l' atto di inclinarsi avvicinandosi al petto per fargli la domanda

: o è un infante , o , più capibile , è una persona in grande intimità

con Gesù : una moglie o un ' amante.

Allora, se guardate bene, questa ESATTA situazione non è mai stata

proposta in tutta la storia dell' arte :

http://xoomer.virgilio.it/dicuoghi/Maddalena/

Oppure, o mi è sfuggita, o cominciamo a cercarla con molta attenzione ;

in ogni caso la maggioranza dei dipinti propone una situazione diversa.

Try, aspetto chiaramente il tuo punto di vista.

Tra breve posto anche da rain, appena sarà finito il litigio rissa con i Reichiani

zio ot

29 novembre 2009, 8:16 pm
Profilo

Comincia letteralmente a darmi nausea questo modo maniacale e morboso di voler trovare a tutti costi novità gossip-glamorous-scandalous spacciandole per "filologia" (quando questi stessi testi sono stati filologicamente letti e commentati in greco e in latino per millenni, quindi scoprire l'acqua calda).
Roba da bava alla bocca, occhi sgranati, lingua penzoloni come nei film sexy-pecorecci all'italiana con Alvaro Vitali.

ἦν ἀνακείμενος εἷς ἐκ τῶν μαθητῶν αὐτοῦ ἐν τῷ κόλπῳ τοῦ Ἰησοῦ, ὃν ἠγάπα ὁ Ἰησοῦς
http://mlbible.com/john/13-23.htm

P.S.
Cita:
guarda che il fantasy horror lo hanno scritto i 4 Evangelisti

E allora se quel testo è fantasy che senso ha prenderlo per testimonianza fedele e veridica del fatto che Gesù fosse sposato o no, o della posizione di Giovanni?
E' come credere al mostro di Frankenstein e filologicamente investigare sui rapporti (omo? wow!) tra il creatore e la creatura, cercando il vero castello dove si sarebbero svolti i fatti narrati.

30 novembre 2009, 9:04 am
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo