Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione

Oggi è 15 settembre 2019, 2:28 pm

''I discendenti merovingi o l'enigma del Razes visigoto'' 
Autore Messaggio

Messaggio ''I discendenti merovingi o l'enigma del Razes visigoto''
Atchoum ci delizia con la traduzione del classico "I discendenti merovingi o l'enigma del Razes visigoto" di Madeleine Blancassal:
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=3&url=doc_introblancassal.php

Grazie e complimenti per il lavoro fatto!

17 maggio 2005, 4:14 pm
Profilo WWW

Messaggio 
Una delle cose più interessanti di questo documento è il fatto che si tratti della prima citazione conosciuta del messaggio della grande pergamena.

Sappiamo che chi creò il messaggio si ispirò alle due steli della De Négre, anagrammando le 128 lettere che compongono le iscrizioni (120+8).
Per me è sempre stato ovvio che l'anagramma debba essere complesso e a tratti sconnesso, perché la limitazione di usare quelle lettere e non altre impone - ad esempio - di smaltire tutte quelle X che, infatti, finiscono nel numero romano DCLXXXI.
Atchoum ha usato la finezza di tradurre il messaggio e di riportare in nota l'originale:

PASTORA NESSUNA TENTAZIONE, CHE POUSSIN E TENIERS CUSTODISCANO LA CHIAVE - PACE DCLXXXI - CON LA CROCE E QUESTO CAVALLO DI DIO - FINISCO QUESTO DEMONIO DI GUARDIANO A MEZZOGIORNO - MELE BLU.

Commenta Atchoum:
Nella traduzione, ho preferito considerare la prima parte come un'esortazione rendendo al congiuntivo il verbo "custodire". In francese, in questo caso, indicativo e congiuntivo hanno la stessa ortografia ma la presenza del "que" mi fa propendere per il secondo.

Anche a me quel "QUE" mi ha sempre fatto pensare ad un congiuntivo esortativo. Per "FINISCO", Atchoum aggiunge tra parentesi "UCCIDO" e credo che ci stia.

Solo di lì a due anni la pergamena verrà pubblicata, senza messaggio svelato, sul De Sède...

18 maggio 2005, 4:31 pm
Profilo WWW