Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione

Oggi è 23 gennaio 2020, 9:45 pm

"Il Santo Graal potrebbe essere a Roma" 
Autore Messaggio

Messaggio "Il Santo Graal potrebbe essere a Roma"
http://www.adnkronos.com:80/IGN/Cultura/?id=1.0.816849686

Il leggendario Santo Graal, l'antichissimo Calice che avrebbe contenuto, secondo fonti e leggende plurisecolari, gocce del sangue di Gesù Cristo, potrebbe essere stato per molti secoli a Roma o, addirittura, la capitale potrebbe tuttora custodirlo. Lo studioso romano Alfredo Barbagallo ha infatti identificato una possibile netta rappresentazione del Sacro Calice nella Basilica romana di S. Lorenzo fuori le Mura, a pochi metri dall'altare di sepoltura del Santo e per l'esattezza, nell'ambito dello splendido mosaico centrale del grande pavimento cosmatesco della Basilica, risalente alla prima fase del XIII secolo ed in parte danneggiato dagli avvenimenti bellici.

A riferirlo è il Circolo culturale telematico per la Natura e la Storia sottolineando che la straordinarietà della scoperta consiste nella conferma della grande e notissima leggenda che avrebbe visto S. Lorenzo, a pochi giorni dal martirio, nell'agosto 258, ricevere l'affidamento del Santo Graal da Papa Sisto II; il Calice sarebbe poi pervenuto, attraverso varie vicende, sino alla Cattedrale di Valencia, dove è oggetto di venerazione, ed ha di recente ricevuto l'omaggio di Papa Benedetto XVI.

L'immagine medioevale rappresentata nel pavimento cosmatesco di S. Lorenzo fuori le Mura sembra chiaramente rappresentare una sorta di indicazione segnaletica che indirizza con precisione verso le adiacenti catacombe di S. Ciriaca, antico Cimitero Verano, luogo di sepoltura originaria del diacono e Santo Lorenzo.

Anche la parte circostante, e persino la parte perduta del rarissimo mosaico pavimentale, sembrano avallare l'ipotesi di una complessa simbologia. L'ipotesi sarebbe quindi quella della permanenza rappresentata del Sacro Calice a Roma per molti secoli, o quella della sua attuale presenza nelle strutture catacombali indicate. Su questi importanti argomenti lo studioso Alfredo Barbagallo ritiene di poter effettuare una conferenza stampa a Roma la prossima settimana.

20 marzo 2007, 11:32 pm
Profilo WWW

Messaggio re
e di qui andiamo al sacco di Gerusalemme del 70 d.C.. ( con annesso furto del tesoro del Tempio da parte delle truppe romane)

La storia a volte è come un serpente che si morde la coda!

Non vi arrabbiate ma in un piccola cappella ho scoperto delle croci patenti rosse che sembrano coprire un calice..ma non è il Graal tranquilli!!

11 aprile 2007, 3:06 pm
Profilo

Messaggio 
Secondo voi il fatto che in un edificio di culto sia rappresentato il "Santo Graal" è condizione sufficiente a che il "Santo Graal" si trovi, o sia stato, effettivamente in quell'edificio?

Chiedo da umile profano...

(Se la risposta è affermativa ditemelo subito che appendo in soggiorno una foto di Platinette...eh si, anche io ho i miei brutti vizi... :lol: )

11 aprile 2007, 3:53 pm
Profilo WWW

Messaggio re
Accidenti questa domanda è peggio della spiegazione del concilio di Nicea...

Chi risponde?

Io ho le idee confuse!

11 aprile 2007, 6:50 pm
Profilo

Messaggio 
Enrico Crippa ha scritto:
Secondo voi il fatto che in un edificio di culto sia rappresentato il "Santo Graal" è condizione sufficiente a che il "Santo Graal" si trovi, o sia stato, effettivamente in quell'edificio?

Beh, no. No!

La Condizione indispensabile è questa, e non può esservene un'altra: che esista un Cercatore del Graal inscio dell'insussistenza di un ragionamento che vede nel fatto che in un edificio di culto è rappresentato il Graal una condizione sufficiente a che il Graal si trovi, si sia trovato o si troverà effettivamente in quell'edificio.

kunlun ha scritto:
Chi risponde?
Io ho le idee confuse!

Non vorrei confondertele ancora di più, ma, a parte il paradosso del Cercatore del Graal (che cerca una Cosa immaginaria perché sente di essere privato di una cosa immaginaria di cui il mondo è privo), come si può pensare che la rappresentazione iconografica di un oggetto indichi di certo l'esistenza oggettiva, tangibile dell'oggetto stesso?
...

Marx (i fratelli).

11 aprile 2007, 7:16 pm
Profilo

Messaggio re
Dato per scontato che il Graal sia Santo, il luogo nel quale era custodito era anch'esso santo?

11 aprile 2007, 7:42 pm
Profilo

Messaggio 
Enrico Crippa ha scritto:
eh si, anche io ho i miei brutti vizi...

ehhh, ma sono proprio brutti, ne...

Se il graal è un oggetto, nella fattispecie un calice, credo che il Vaticano non gli permetta di aggirarsi impunemente per Roma, senza accompagnatori, fra le numerose discoteche di "fuori le mura"... se il graal è un oggetto, così importante per giunta, e se si trova a Roma, allora è incatenato in una cassetta di sicurezza nel bunker antiatomico al trentaseiesimo piano sotto le Grotte vaticane.

Se il graal, invece, non è un oggetto, io so dov'è.

---
grillo, grillo,
si te rode dillo...
---

11 aprile 2007, 8:26 pm
Profilo

Messaggio 
Nella letteratura il "Graal" si è sempre presentato con la caratteristica di adattarsi, in un certo senso, a ciò che i suoi "cercatori" credevano (speravano? volevano?) che fosse...

A questo punto mi viene da chiedervi non dove sia, e nemmeno cosa sia, ma...secondo voi quanti ce ne sono??

(Io ne avrei trovati già sei o sette...) :roll:

11 aprile 2007, 9:50 pm
Profilo WWW

Messaggio 
L'agenzia ANSA ripropone la teoria dell'archeologo Barbagallo secondo cui il Santo Graal sia custodito tutt'ora a Roma, e precisamente nella basilica di S. Lorenzo fuori le mura!!!

La notizia riporta: lo studioso ritiene infatti che vari elementi dimostrano chiaramente la presenza di "uno straordinario manufatto assolutamente compatibile con la reliquia millenariamente ricercata"...

quali elementi? e soprattutto qual'è la compatibilità tra gli elementi da lui "scoperti" e i veri elementi del Graal :?

19 giugno 2007, 6:30 pm
Profilo

Messaggio 
domig ha scritto:
Se il graal, invece, non è un oggetto, io so dov'è.

Mi era sfuggita questa uscita...
Cosa vuoi Mig per dirci cos'è e dov'è?

19 giugno 2007, 9:29 pm
Profilo

Messaggio 
Prima pagare, poi dire...

19 giugno 2007, 9:32 pm
Profilo

Messaggio 
Venale!

19 giugno 2007, 9:34 pm
Profilo

Messaggio 
meglio venale che veniale....

mi ha incuriosito il Cosa invece del Quanto....

chissà cosa ne direbbe froid in proposito...

19 giugno 2007, 9:35 pm
Profilo

Messaggio 
domig ha scritto:
chissà cosa ne direbbe froid in proposito...

direbbe che sei venale! :wink:

19 giugno 2007, 9:39 pm
Profilo

Messaggio 
e non credo sbaglierebbe 8)

19 giugno 2007, 9:40 pm
Profilo