www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

La vendita di messe

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
DonJuan

PostPosted: 22 November 2005, 11:59 am    Post subject:

Alfred wrote:
Ciao Graal24,

La mia opinione amichevole? Sauniere era un trafficante di messe, una MONTAGNA di prove sostengono questa teoria!

Vero, è anche vero però che nel processo non fu MAI dimostrato coem fonte principale delle sue ricchezze almeno...... Ne parla bene proprio lo stesso Garufi che in fondo su questo costruisce le sue tesi e che fa una bella riscotruzione del processo. In verità lui stesso ammette che il Vescovo che lo processò intendesse mettere mani sulle proprietà di Sauniere o quantomeno sulla fonte della sua ricchezza... Sauniere confessò le donazioni ma non rivelò chi fosse come qualsiasi altro prete avrebbe fatto di fronte alla richiesta di rimanere anonimi...

Oltretutto l'offerta per dire una messa era consuetudine fino a poco tempo fa. Mia nonna lo faceva sempre e anche mia madre lo fa qualche volta... E questa NON è traffico di messe, ma la normale attività di un prete.
Lo diviene se prende i soldi e le messe non le dice...
In effetti può anche essere successo che gli siano arrivate più richieste di quelle che poteva smistare. In questo caso la norma è affidare le messe agli altri preti per poterle dire dando loro i compensi.

Quote:
Per darti un’idea di quante messe riceveva e chiedeva ti dico che l’80% dei suoi libri di corrispondenza riporta richieste e ricezioni di messe e che dal 1894 aveva praticamente smesso di celebrarle, ricevendo solo gli onorari.

Da quella data se non ricordo male aveva smesso di registrare il tutto. Magari aveva smesso di fare tutto perchè erano troppe le richieste.

Quote:

Perché allora pochissimi libri sostengono questa teoria (o VERITA‘)? Semplicemente perché non avrebbero molto successo! (quante copie ha venduto il Santo Graal rispetto al libro Histoire du Tresor de Rennes le Chateau di Jarnac? Certamente qualche milione in più, ma i contenuti…)
In fondo è molto più semplice sostenere che a RLC è sepolto il Graal o Gesù che consultare qualche pagina in più, o no? Laughing

Affatto, primo perchè il Santo Graal fa buona distinzioni fra fatti storici, ipotesi e analisi e le teorie in merito degli autori.
Secondo perchè è cosa banale che un prete riceva un offerta per una messa...

Quote:

Per quanto riguarda i culti esoterici e massonici Sauniere non era né esoterista né massone era solo un fervente monarchico e FORSE era in coinvolto, con altri preti, in traffici di documenti… (al riguardo bisogna aspettare l’uscita del libro di Iannaccone)

Il tutto lascia pensare l'esatto opposto basato semmai su un conflitto d'interessi, ma come si dice ad ognuno il suo Smile Suggerisco cmq di studiare la storia della massoneria prima di escludere questo fatto a priori... Solo sapendo cosa è realmente la massoneria allora si possono capire tante cose in merito.

Quote:
“ Il mistero di rennes le chateau è qualkosa di reale o una bella trovata per far vendere libri e sviluppare turismo in un paesello abbandonato da Dio? “

E’ provato che nella chiesa di RLC ci fosse l’antica cripta degli Haupoul e, FORSE, Sauniere l’ha trovata; ecco il “mistero” di RLC. Se usciamo dal paesello ci sono sicuramente altri “misteri”come Gelis, Boudet e il suo libro... forse bisognerebbe cercare i risolvere questi “misteri” che non hanno ancora una spiegazione.

Magari sono tutti legati tra loro non ti pare ?? Smile
L'ottimo lavoro di Saussez dice molto molto di più in merito alla cripta... ed a mio avviso è estremamente cruciale e ci sono fatti storiografici della zona che proverebbero le ipotesi di Saussez.

Quote:

“ cmq se in attesa dell'arrivo del libro di garufi mi potresti accennare qualkosa circa
il fatto che Marie sia stata sepolta fuori dalla cripta non è affatto misterioso? “

Certo! Nel 1600 un editto reale proibiva l’inumazione, nelle cripte delle chiese (a riguardo faccio una semplice precisazione: un‘infinità i chiese hanno una cripta, solo quella di RLC è diventata famosa… senza motivo) delle salme di personaggi di alto lignaggio o… di “stirpe reale”. Marie de Negre non fu un’eccezione al regola. Wink

Veramente dai documenti riportati sempre dal lavoro di Paul Saussez che consiglio a chiunque voglia studiare seriamente l'argomento di leggere, emerge che alla morte dell'unico figlio del Conte Fleury se ricordo bene, quest'ultimo disse al prete di non poter più "garantire la custodia della cripta" e quindi di chiuderla...
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 22 November 2005, 12:35 pm    Post subject:

Le regole imposte per la richiesta di messe erano molto severe: il richiedente doveva per forza indirizzarsi alla segreteria della Diocesi, la quale sceglieva i sacerdoti che avrebbero duvuto dire le messe, ricevendo quindi il compenso di 1 o più franchi. Se un sacerdote richiedeva direttamente le messe ai "donatori" privati, senza ricorrere cioè all'intermediazione della segreteria, allora commetteva un traffico di messe. Saunière dice chiaramente che le segreterie tendevano a favorire certi sacerdoti rispetto ad altri...

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
DonJuan

PostPosted: 22 November 2005, 1:28 pm    Post subject:

Alfred wrote:
Le regole imposte per la richiesta di messe erano molto severe: il richiedente doveva per forza indirizzarsi alla segreteria della Diocesi, la quale sceglieva i sacerdoti che avrebbero duvuto dire le messe, ricevendo quindi il compenso di 1 o più franchi. Se un sacerdote richiedeva direttamente le messe ai "donatori" privati, senza ricorrere cioè all'intermediazione della segreteria, allora commetteva un traffico di messe. Saunière dice chiaramente che le segreterie tendevano a favorire certi sacerdoti rispetto ad altri...

per cui visto che c'erano favoritismi semmail il traffico di messe lo facevano altri o quantomeno anche altri... Cmq ripeto che se le messe le celebri non è traffico di messe, non in senso stretto almeno secondo la concezione cattolica del tempo... dove ripeto era consuetudine, è lo è tutt'ora in diversi luoghi, fare un offerta al prete ( e sottolineo prete non Vescovo ) per far dire messa.
Il reato c'è quando non le può dire e non si rivolge alla curia Vescovile per smistare le messe eccedenti.
E c'è da considerare anche il fatto che i suoi amici più intimi non ne parlano affatto nelle missive che si scrivevano.
Da cui quantomeno il fenomeno del traffico di messe andrebbe quantomeno ridimensionato. Non dico che non lo faceva o non l'abbia mai fatto in assoluto, ma che non era di dimensioni cosi abnormi.

Eppoi una cosa a cui nessuno è mai in grado di rispondere e che non si pone mai come questione... : se il valore degli immobili è di tutto come dire le sue ricchezze amministrate, come testimoniano anche le fatture, è di gran lunga inferiore, perchè mai avrebbe dovuto buttarsi la zappa sui piedi e dire di aver incassato molto di più ??? Bastava far conciliare il tutto con le prove delle spese effettuate... S'era un così abile contabile come sembra, la cosa era anche piuttosto banale.
Nessuno si pone mai questa questione e nessuno mai di conseguenza ne ha fornito risposta...
L'unica a mio avviso è che Sauniere fosse realmente un prete onesto e dovoto e che questa fosse l'unica ragione per cui ne avesse parlato col Vescovo. La questione poteva banalmente chiudersi proprio falsificando i suoi resoconti con le fatture delle spese effettuate di gran lunga inferiori a quanto sembra, ma questo non avvenne...

E perchè non disse mai da dove provenivano ?? Ovvio se una persona che fa donazioni chiede di rimanere anonimo qualsiasi prete rispetterebbe quella rischiesta al pari del segreto confessionale, ma sembre come qualsiasi prete fedele e devoto direbbe di aver ricevuto quelle somme senza tuttavia dire da chi.
Back to top
View user's profile
Advent

PostPosted: 22 November 2005, 1:32 pm    Post subject:

Alfred ha scritto:
Quote:
Vera? Falsa? Ritoccata? Non lo so, ma l'ho trovata qui

Conoscendo un po' di Photoshop e di Jasc Paint Pro direi che è un falso, ed anche un po' bruttino.
Ovviamento posso anche sbagliarmi... Rolling Eyes
Mariano Tomatis

PostPosted: 22 November 2005, 1:34 pm    Post subject:

Come saprai, sono emersi di recente (vedi Octonovo) oltre 850 pagine di quaderni in cui documentava entrate e uscite.
Resta veramente poco legato al caso: tutto riguarda doni e vendite di messe, oltre al commercio nell'ambito degli alcoolici.
In quelle pagine si può documentare quasi quotidianamente ogni suo contatto epistolare o avvenimento particolarmente importante.
Perché non esiste un solo riferimento ad alcunché di occulto o esoterico, dal momento che si trattava di cahiers secret, che non si sognò mai di consegnare al Vescovo?
DonJuan

PostPosted: 22 November 2005, 8:58 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Come saprai, sono emersi di recente (vedi Octonovo) oltre 850 pagine di quaderni in cui documentava entrate e uscite.
Resta veramente poco legato al caso: tutto riguarda doni e vendite di messe, oltre al commercio nell'ambito degli alcoolici.
In quelle pagine si può documentare quasi quotidianamente ogni suo contatto epistolare o avvenimento particolarmente importante.
Perché non esiste un solo riferimento ad alcunché di occulto o esoterico, dal momento che si trattava di cahiers secret, che non si sognò mai di consegnare al Vescovo?

Si e ne ho letto stesso qui sopra, ma non ne so molto e non ho potuto ancora esaminarli. Ho letto alcuni topics in cui parlavi della prossima uscita del libro da parte dello scopritore tempo fa ma non so s'è già uscito o meno nè se da qualche parte appunto sono pubblicati integralmente.

In quanto ai cahiers secret mi pare lo fossero tutti anche quelli sin'ora esaminati, non mi pare li consegnò al vescovo. Tuttavia disse di aver ricevuto quegli introiti, cosa che se avesse omesso nessuno gli sarebbe mai andato a contestare visto che le spese effettuate erano di gran lunga minori come dimostrano le fatture per le costruzioni ad esempio.

In quanto al commercio, sono almeno mille anni che le associazioni ecclesiastiche si adoperano al commercio di beni, generalmente alimentari, per autofinanziarsi e tutto per via perfettamente legale. Caso eclatante sono i monasteri dove puoi comprare ottime produzioni alimentari nonchè dell'ottimo vino Smile, nessuno mai però si sognerebbe di mettere per questo in dubbio la loro onestà e buona condotta nella Chiesa.
Per cui prima di mettere in dubbio la buona fede di Sauniere, per altro estremamente difesa sia dai parrocchiani con cui aveva a che fare tutti i giorni e col quale pure si era scontrato per via della questione del cimitero, sia dai suoi amici più intimi che in epistole del tutto private non accennano mai minimamente a traffici strani, occorre qualcosa di più solido e concreto; oltretutto tali traffici secondo la teoria dell'enorme traffico di messe elaborata da Garufi ad esempio avrebbero dovuto coinvolgere per forza di cosa più persone... e ad ogni modo avrebbero dovuto esserne a conoscenza visto che tale voce era arrivata sino ad assordare le orecchie del Vescovo di Carcassone a decine e decine di Km distanza... invece nulla.
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 22 November 2005, 10:49 pm    Post subject:

DonJuan wrote:
nè se da qualche parte appunto sono pubblicati integralmente.

Certo, io le ho tutte, e Octonovo le ha trascritte. Non lasciano adito a dubbi. I proventi provenivano dalla vendita delle messe.
Chi pensa diversamente, deve dimostrarlo. Octonovo lo fa con il rigore di 850 pagine scritte fittamente. Le prove contrarie devono avere la stessa credibilità. Sinora, non ne esistono.
DonJuan

PostPosted: 23 November 2005, 12:34 am    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
DonJuan wrote:
nè se da qualche parte appunto sono pubblicati integralmente.

Certo, io le ho tutte, e Octonovo le ha trascritte. Non lasciano adito a dubbi. I proventi provenivano dalla vendita delle messe.
Chi pensa diversamente, deve dimostrarlo. Octonovo lo fa con il rigore di 850 pagine scritte fittamente. Le prove contrarie devono avere la stessa credibilità. Sinora, non ne esistono.

dove si può trovare in commercio ??

grazie
Ciao

P.S. Ad ogni modo il dubbio sul perchè abbia conteggiato quegli introiti segreti di fronte al Vescovo ( che ripeto banalmente poteva evitare ) unito per giunta ad altri fattori come la sua onestà tanto difesa dai parrocchiani e la non minima citazione da parte di amici intimi che lo consigliassero su come affrontare il Vescovo che voleva processarlo, beh concedimelo mi rimane e anche forte..... Wink
Back to top
View user's profile
Lenny Nero

PostPosted: 23 November 2005, 12:44 am    Post subject:

DonJuan wrote:

P.S. Ad ogni modo il dubbio sul perchè abbia conteggiato quegli introiti segreti di fronte al Vescovo ( che ripeto banalmente poteva evitare ) unito per giunta ad altri fattori come la sua onestà tanto difesa dai parrocchiani e la non minima citazione da parte di amici intimi che lo consigliassero su come affrontare il Vescovo che voleva processarlo, beh concedimelo mi rimane e anche forte..... Wink

non hai mai pensato che quel buontempone di Saunière se li comprasse in qualche modo i cittadini di RLC, con favori, doni, aiuti....? Wink

Non dico fosse un uomo disonesto, anche se aspetto queste conclusioni di Octonovo per capire se davvero questo traffico di messe era così colossale....
Pero' di fatto aveva una relazione con una perpetua, flirtava con la cantante parigina, gozzovigliava, si costrui' villa e giardino e biblioteca...passava pure le notti a scoperchiare tombe (anche questa pratica tradizionale cattolica? chissà, chiedero' al mio ex-parroco... Laughing )..insomma, nulla di grave, non era un serial-killer...ma visto che era un prete almeno in teoria avrebbe dovuto assumere comportamenti diversi, non implicanti relazioni sessual-amorose nè traffico di soldi nè peccati mortali come la gola Wink

Poi, dal mio punto di vista, comunque abbia avuto quei soldi, persino da Lucifero in persona, ha fatto solo che bene a godersela Cool

ricordati anche che i cittadini di RCL protestarono vivacemente contro l'abate per le sue scorribande nel cimitero e che l'abate si scontro' persino con le autorità di RLC durante un incendio per il quale non concesse l'utilizzo di una cisterna di sua proprietà.
I rapporti non furono sempre idilliaci...come riusci' ad ottenere poi tanto affetto?
Non lo so, ma di sicuro pecunia non olet...
Mariano Tomatis

PostPosted: 23 November 2005, 8:52 am    Post subject:

DonJuan wrote:

La mole del denaro è stata ammessa durante il processo, ma mal attribuita, in modo da dar l'impressione che le ricchezze provenissero (ad esempio) dagli stipendi della famiglia Denarnaud.
Se avesse mostrato quei quaderni, avrebbe dovuto ammettere che i soldi gli arrivavano da vendite di messe che non riusciva a dire (e in teoria sarebbe stato tenuto a distribuire quel denaro ad altri preti della zona, in modo che fossero costoro a celebrare le stesse messe). Saunière non lo fece.

Sul sito di Octonovo si trova l'indirizzo della copisteria di Carcassonne presso cui acquistarli.
Parsifal

PostPosted: 23 November 2005, 9:16 am    Post subject:

Chiedo scusa se dirò qualche fandonia ma non ho letto tutte le 4 paginone del 3d, rispondendo a DonJuan riguardo al traffico di messe, tu dici che se un prete riceve offerte e non riesce a gestire una mole di messe elevata deve rivolgersi alla Curia vescovile; però come penso abbia scritto qualcun altro, non sarebbe ipotizzabile un "accordo" tra il trittico "Gelis,Boudet,Sauniere" e magari Gelis sia stato ucciso per una divisione diciamo "non equa" di questi proventi illeciti?
Sergei

PostPosted: 23 November 2005, 12:57 pm    Post subject:

Lenny Nero wrote:

Non dico fosse un uomo disonesto, anche se aspetto queste conclusioni di Octonovo per capire se davvero questo traffico di messe era così colossale....
Pero' di fatto aveva una relazione con una perpetua, flirtava con la cantante parigina, gozzovigliava, si costrui' villa e giardino e biblioteca...passava pure le notti a scoperchiare tombe (anche questa pratica tradizionale cattolica? chissà, chiedero' al mio ex-parroco... Laughing )..insomma, nulla di grave, CUT

Scusa ma dove sono le prove di questa relazione con la perpetua e con la Calvè?
Per il fatto delle tombe come suggerisce Iannaccone, probabilmente voleva solo sistemare il cimitero rendendono consono ai canoni di quell'epoca e non un gozzovigliare di ossa e roba varia sparse un po' ovunque.
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Clio

PostPosted: 23 November 2005, 1:27 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

per quanto riguarda i "lavori" di Saunière nel cimitero, vorrei fare una puntualizzazione.
Ricordiamo che i cittadini stessi hanno ripetutamente protestato. Dunque se erano così arrabbiati non doveva trattarsi di una risistemazione legittima e normale delle tombe o di fare ordine nel cimitero raccogliendo le ossa sparse dei defunti. L'attività che il parroco praticava disturbava in qualche modo la quiete del luogo.
In una delle lettere si può leggere:

"... il signor curato non ha il diritto, dopo che noi abbiamo fatto delle decorazioni o piazzato crocifissi o corone, di rimuovere il tutto, di toglierlo o di spostarlo in un angolo"

un'altra lettera dice addirittura:

"....togliere delle lapidi dalle tombe"

Non mi sembra che sia lecito, per fare spazio, manipolare o addirittura deturpare le tombe altrui. E in effetti il sindaco interviene.

BB & baci,
Clio
Mariano Tomatis

PostPosted: 23 November 2005, 2:14 pm    Post subject:

Sì, diciamo che Saunière probabilmente non andò troppo per il sottile...
Non si vede, ad esempio, perché rimuovere la croce che si trovava al centro del cimitero stesso (ne sopravvivono molte in tanti cimiteri anche di mia conoscenza). Deve aver fatto abbastanza casino... e la rabbia dei concittadini mi ricorda quella che ebbi quando, tanti anni fa, mia madre riassettò la nostra cantina, mandando al macero dei cimeli ai quali tenevo tantissimo.
DonJuan

PostPosted: 23 November 2005, 3:47 pm    Post subject:

Parsifal wrote:
Chiedo scusa se dirò qualche fandonia ma non ho letto tutte le 4 paginone del 3d, rispondendo a DonJuan riguardo al traffico di messe, tu dici che se un prete riceve offerte e non riesce a gestire una mole di messe elevata deve rivolgersi alla Curia vescovile; però come penso abbia scritto qualcun altro, non sarebbe ipotizzabile un "accordo" tra il trittico "Gelis,Boudet,Sauniere" e magari Gelis sia stato ucciso per una divisione diciamo "non equa" di questi proventi illeciti?

ragion maggiore per aspettarsi di trovarne traccia nelle epistole scritte a Sauniere su consigli su come comportarsi col Vescovo successore di Billard, invece nulla. Tra l'altro a Billard stesso furono mosse le stesse accusa, tra l'altro mi sembra anche nel suo caso non provate sebbene poi sia stato sospeso e Billard era intimo amico di Sauniere per cui avrebbe docuto saperlo. Oltretutto se il movente fosse stato il denaro non ne avrebbero lasciato in così ingenti quantità a casa sua dopo averlo ucciso...
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 23 November 2005, 3:54 pm    Post subject:

DonJuan wrote:
Billard era intimo amico di Sauniere

Question E questo da dove si evince?
Gli amici intimi di Saunière si possono conoscere consultando i carnet di corrispondenza dell'epoca. Gélis era uno di questi. Billard no. Neppure Boudet: lo fu, piuttosto, un certo abbé Justin Sarda.
Cui nessun misteriosofo fa riferimento (soltanto perché non lo conoscevano... eppure sarebbe stato utilissimo a Plantard perché i contatti frequenti con Sarda sono documentati!).
DonJuan

PostPosted: 23 November 2005, 3:58 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
DonJuan wrote:

La mole del denaro è stata ammessa durante il processo, ma mal attribuita, in modo da dar l'impressione che le ricchezze provenissero (ad esempio) dagli stipendi della famiglia Denarnaud.

potrebbe essere plausibile se avesse speso una fortuna... ma pare proprio di no Smile Le stesse fatture di tutta la costruzione ridimensionano enormemente le spese sostenute da Sauniere... le feste ?? Ok mettiamo le feste ( tralasciando tutte le cospicue donazioni ricevute che probabilmente andavano anche a coprire quelle feste ), quanto volete che costi organizzare una festa in rapporto ai costi di costruzione di tutti i lavori fatti da Sauniere inclusi Villa e Chiesa ??? E' un calcolo nemmeno troppo complesso e ridimensiona molto la cosa... Ed è altrettanto elementare eliminare del tutto la contabilità di quegli introiti in eccesso così da non dove dissimulare proprio niente di fronte al Vescovo e chiudere lì la storia. Visto che lui era un contabile eccellente come sembrano dimostrare i suoi quaderni era elementare per lui capire questa cosa, eppure non lo fece....
Non mi pare sia così difficile afferrare il problema in questione è un concetto di contabilità elementare.
La sola risposta è l'onestà e devozione di Sauniere di fronte al suo Vescovo. S'era un onesto e devoto prete non poteva certo gestire un organizzazione mafiosa...

Quote:
Se avesse mostrato quei quaderni, avrebbe dovuto ammettere che i soldi gli arrivavano da vendite di messe che non riusciva a dire (e in teoria sarebbe stato tenuto a distribuire quel denaro ad altri preti della zona, in modo che fossero costoro a celebrare le stesse messe). Saunière non lo fece.

infatti ma perchè perlare allora dei soldi in più provenienti dalla vendita delle messe quando NULLA lasciava presagire che li avesse dato che le sue spese sono state più e più volte ridimensionate come dallo stesso Garufi ad esempio ??? Anche questa è contabilità elementare...
Mi sembra ovvio che qui la teoria della vendita di messe qualche scricchiolio ce l'ha eccome...

Quote:
Sul sito di Octonovo si trova l'indirizzo della copisteria di Carcassonne presso cui acquistarli.

indirizzo sito ??
grazie cmq Smile
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 23 November 2005, 4:25 pm    Post subject:

Quote:
indirizzo sito ??
grazie cmq Smile

Eccheè? Vuoi anche la mappa con la X sopra? Laughing E dov'è l'impegno, l'iniziazione che richiede la ricerca storica? Wink
Se su Google scrivi "octonovo", è il primo sito che compare...
Per tua comodità: http://www.octonovo.org/
DonJuan

PostPosted: 23 November 2005, 8:37 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
DonJuan wrote:
Billard era intimo amico di Sauniere

Question E questo da dove si evince?
Gli amici intimi di Saunière si possono conoscere consultando i carnet di corrispondenza dell'epoca. Gélis era uno di questi. Billard no. Neppure Boudet: lo fu, piuttosto, un certo abbé Justin Sarda.
Cui nessun misteriosofo fa riferimento (soltanto perché non lo conoscevano... eppure sarebbe stato utilissimo a Plantard perché i contatti frequenti con Sarda sono documentati!).

beh ammetto che forse mi sono espresso male. Intendevo dire che cmq erano buoni amici se non altro, si conoscevano da tempo e fin quando Billard è stato Vescovo, Sauniere non ha mai avuto problemi...
Back to top
View user's profile
DonJuan

PostPosted: 23 November 2005, 8:39 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Quote:
indirizzo sito ??
grazie cmq Smile

Eccheè? Vuoi anche la mappa con la X sopra? Laughing E dov'è l'impegno, l'iniziazione che richiede la ricerca storica? Wink
Se su Google scrivi "octonovo", è il primo sito che compare...
Per tua comodità: http://www.octonovo.org/

grazie, speravo potesse essere utile indicarlo e poi che vuoi, concedimi un momento di pigrizia informatica... Wink
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1