Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
DonJuan
|
Posted: 18 November 2005, 3:22 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | riprendo questo 3d perchè mi sono capitati sottto gli occhi due particolari che vorrei sottoporvi: spulciando su internet leggo questo:
(venere)Il suo simbolo astronomico è la rappresentazione stilizzata della mano della dea Venere che sorregge uno specchio.
Ora a Biot, sopra Antibes in provenza,
c'è una chiesa templare. All'ingresso sopra il portale c'è una bella Maddalena (credo sia lei, la chiesa è dedicata alla Maddalena....) in una posa alquanto particolare: è sdraiata e ha in una mano uno specchio. Anche qui mi sembra forte il legame tra la MAddalena e Venere. Qualcuno ha visto questa statua o ha un'idea in proposito?? |
s'è per questo, li in Francia c'è anche tanto di Chiesa con stella a 5 punte cerchiata sul frontone..... nessuno mai ne parla però  |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 18 November 2005, 5:25 pm Post subject: |
|
|
| DonJuan wrote: |
s'è per questo, li in Francia c'è anche tanto di Chiesa con stella a 5 punte cerchiata sul frontone..... nessuno mai ne parla però  |
che chiesa sarebbe? _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 22 November 2005, 12:35 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | cioè, abbiamo visto che il collegamento Specchio = Venere = MAddalena esiste ed è ben radicato(lo specchio E' il riferimento a Venere.....) ma il perchè??????  |
Grande ! Ma Ti dirò di più esso è il perfetto simbolo della biunivocità del pensiero ermetico.....  |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 22 November 2005, 12:49 pm Post subject: |
|
|
| Lenny Nero wrote: | | DonJuan wrote: |
che chiesa sarebbe? |
Una chiesa che sta da quelle parti. Credo sia pure famosa nella zona, mi hanno detto che bisogna prenotare la visita interna dato che normalmente è chiusa.
Sta di fatto che nessuno mai ne parla, o perchè non l'hanno mai vista o perchè sarebbe un simbolo troppo forte a favore della pista esoterica...
Io cmq la includerò in un libro e ripeto mi sembra strano nessuno l'abbia mai notata...
Forse è perchè sono anche un fotografo e mi soffermo su particolari altrimenti inosservati e ho girato lì un pò di posti cercando di avere occhio critico... Tuttavia ce ne sono di cose da vedere e studiare sul luogo e una visita approssimativa di un paio di giorni è del tutto insufficiente ad appurare alcunchè. Infatti ci sono stato per 15 giorni ! E posso assicurare che ho ancora molto da studiare e vedere del posto.
C'è anche una Cattedrale in Provenza dedicata a S. Maria Maddalena, seppure non ricordo porti il suo nome, dove si dice ci sia ancora la sua testa..... Io ci sono stato per caso, l'avevo vista da lontano e mi era piaciuta, ma quando sono arrivato lì era chiusa... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 22 November 2005, 2:29 pm Post subject: |
|
|
| DonJuan wrote: | | Lenny Nero wrote: | | DonJuan wrote: |
che chiesa sarebbe? |
Una chiesa che sta da quelle parti. [...]
C'è anche una Cattedrale in Provenza dedicata a S. Maria Maddalena, seppure non ricordo porti il suo nome, dove si dice ci sia ancora la sua testa..... Io ci sono stato per caso, l'avevo vista da lontano e mi era piaciuta, ma quando sono arrivato lì era chiusa... |
un riferimento preciso, no?
la chiesa cui ti riferisci è sicuramente Saint Maximin Le saint Baume  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 22 November 2005, 9:46 pm Post subject: |
|
|
[quote="Lenny Nero"] | DonJuan wrote: | | Lenny Nero wrote: | | DonJuan wrote: |
che chiesa sarebbe? |
| Quote: | Una chiesa che sta da quelle parti. [...]
un riferimento preciso, no? |
vabbè giusto perchè sei tu, è nella valle dell'Aude
Il che è un fatto dire piuttosto eclatante che una abbia disegnato sul frontone della porta d'ingresso una stella pentaconale cerchiata in una zona tra l'altro dove tale geometria e rappresentata topograficamente in un area direi piuttosto ristretta...
Se vuoi cmq quando ci torno ti ci porto, ci sono tante cose interessanti lì intorno di cui pochi parlano a mio avviso...
| Quote: |
la chiesa cui ti riferisci è sicuramente Saint Maximin Le saint Baume :wink |
sì è lei
La storia della Maddalena l'ho saputa dopo quando sono tornato. Ad ogni modo l'ho considerata una cosa un pò mistica e mi sono detto "chissà...?"
E ti assicuro che confermando quanto da sempre affermato sia da Lincoln che da Voyager posso dire a costo di sembrare ridicolo lo so ma è quello che mi è successo, che quando s'indaga seriamente sul caso di Rennes le Ch. di cose strane ne succedono e non mi riferisco solo all'incappare per caso in qualche luogo...
Anyway della Chiesa di St. Maximin mi ha colpito la storia del teschio, stesso teschio raffigurato nelle raffigurazioni della Maddalena sia a Rennes che altrove e mi sono chiesto se ci sia qualche collegamento e quale e che cosa significhi. |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 22 November 2005, 10:13 pm Post subject: |
|
|
| DonJuan wrote: |
Anyway della Chiesa di St. Maximin mi ha colpito la storia del teschio, stesso teschio raffigurato nelle raffigurazioni della Maddalena sia a Rennes che altrove e mi sono chiesto se ci sia qualche collegamento e quale e che cosa significhi. |
Il teschio per me è un banale simbolo di morte.
Se poi dietro ci siano altri messaggi...quien sabe!
Io sono il primo ad elucubrare...
proprio nella chiesa di Saint Maximin c'è un quadro con una Maddalena che fugge con un teschio sotto braccio...si presta a voli pindarici di notevole portata...
Sulla storia del teschio della Maddalena trovi tante informazioni proprio nella chiesa di Saint Maximin.
Quindi informazioni ufficiali e con beneplacito religioso, così nessuno ti accusa di raccontare cose assurde con velleità dubbie...
curioso che le medesime storie siano raccontate benissimo da Gardner ne "I figli del Graal", che dedica diverse pagine alla storia delle reliquie della Maddalena.
Ma vista anche la parentela in famiglia non si puo' certo usare Gardner come metro di "tradizione"
Non so se a visitare l'aude succedano cose strane.
Io piu' che altro avevo l'impressione di essere catapultato in tutti quei libri che avevo letto e la cosa piu' assurda che mi stava capitando era di litigare col mio migliore amico, praticamente un fratello, perchè sembravo impazzito per il numero di foto che scattavo in modo paranoide, tanto da accusarmi da avere una qualche forma di sindrome di Gerusalemme
Diciamo che sono luoghi di notevole fascino...
non capisco poi molto chi nega che certe tradizioni esoteriche o religiose in senso piu' ampio esistano ancora.
Secondo me il problema è dovuto al fatto che molti non hanno conoscenti che praticano certi culti e quindi non sanno che importanza venga data a quei luoghi.
Oppure, giusto per fare un esempio, ci sono persone che non vanno tanto per farsi una gita alla processione del cranio della Maddalena che si tiene ogni anno proprio in un giorno legato al culto di Iside...
a parlare con tutti, cattolici, teosofi, occultisti, si imparano tante cose, prima di tutto che il paganesimo e le eresie non sono mai morti, tutt'altro...anche se siamo nel 2005!
Tutta l'aude è considerata dai pagani moderni, wiccan o come volete chiamarli, una regione di grande energia, tanto da poter potenziare l'efficacia di alcun riti o determinare accumulo di energia.
Follia, sono il primo a dirlo, ma voglio dire che c'è una tradizione "sotterranea" che perdura da tempo...perdura la cabala, che significa appunto tradizione, figuriamoci se non resiste il paganesimo con tutto il suo bagaglio di approssimazione e superstizione (se mi leggono i miei amici Wiccan mi avvertiranno che gli dei mi puniranno per le mie affermazioni!!! ).-..discorso che non vuole arrivare alle esagerazioni di Bizzarri, come ho già scritto in altro post.
Curioso che per quel che ne so solo gli antroposofi, occultisti nel modo inteso da Steiner, considerino l'affaire RLC puro fanta-trash cattolico!!
Quando un membro di un gruppo occultista ad una mia domanda in merito l'ha definita così ho riso spassosamente...  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 22 November 2005, 11:08 pm Post subject: |
|
|
| Lenny Nero wrote: | | DonJuan wrote: |
Il teschio per me è un banale simbolo di morte.
Se poi dietro ci siano altri messaggi...quien sabe!
Io sono il primo ad elucubrare...
proprio nella chiesa di Saint Maximin c'è un quadro con una Maddalena che fugge con un teschio sotto braccio...si presta a voli pindarici di notevole portata... |
Sigh come dicevo io la trovai chiusa...
Ad ogni modo nella cappella di Rosslyn per esempio c'è una colonna sotto la quale c'è scritto che c'è la "Tesa di Dio" da cui alcuni autori l'hanno ricollegata al culto della Testa diffuso in Palestina al tempo degli Apostoli credo e ad al culto di Bafometto dei Templari assumendo che ci fosse la Testa di Cristo a Rosslyn. Sebbene non creda in quest'ultima affermazione e non solo perchè sono Cristiano , tuttavia reputo la cosa molto interessante e degna di studi..
| Quote: | Sulla storia del teschio della Maddalena trovi tante informazioni proprio nella chiesa di Saint Maximin.
Quindi informazioni ufficiali e con beneplacito religioso, così nessuno ti accusa di raccontare cose assurde con velleità dubbie... |
vero
curioso che le medesime storie siano raccontate benissimo da Gardner ne "I figli del Graal", che dedica diverse pagine alla storia delle reliquie della Maddalena.
Ma vista anche la parentela in famiglia non si puo' certo usare Gardner come metro di "tradizione"  |
Parente di Plantard ??
| Quote: | | Non so se a visitare l'aude succedano cose strane. |
Temporali improvvisi e violenti che cessano appena torni indietro dalla ricerca, gatti neri che ti accolgono nei vari luoghi che visiti e che in qualche modo hanno delle importanze storiche, un altro gatto nero che ti accoglie in un cimitero e ti guida su una tomba, volti di persone che compaiono in fotografie, flash improvvisi di luce intensa bianca in una notte limpida che svegliano te e la tua compagna senza capire di cosa si tratti questo genere di cose
Vi assicuro che prima ero abbastanza scettico su queste storie..... ne parlerò un pò meglio cmq nel libro fotografico che pubblicherò in futuro. Se v'interessa... non sarà certo pubblicato col mio nick quindi non è che voglio farmi necessariamente pubblicità
Tuttavia siamo anche fra studiosi del tema ed è un piacere almeno per me leggere anche i lavori altrui
Io piu' che altro avevo l'impressione di essere catapultato in tutti quei libri che avevo letto e la cosa piu' assurda che mi stava capitando era di litigare col mio migliore amico, praticamente un fratello, perchè sembravo impazzito per il numero di foto che scattavo in modo paranoide, tanto da accusarmi da avere una qualche forma di sindrome di Gerusalemme
Diciamo che sono luoghi di notevole fascino... |
Anch'io ho fatto molte foto, ma ero anche li appositamente per quello
| Quote: | non capisco poi molto chi nega che certe tradizioni esoteriche o religiose in senso piu' ampio esistano ancora.
Secondo me il problema è dovuto al fatto che molti non hanno conoscenti che praticano certi culti e quindi non sanno che importanza venga data a quei luoghi. |
verissimo. E sopratutto forse non afferrano che per studiare un culto non è certo necessario crederci.... tuttavia tornando ad un esempio che facevo a Mariano, nello studiare un Tempio di GIove costruito dai Romani, non devi necessariamente credere in Giove, mentre DEVI praticamente conoscere almeno in cosa consisteva il culto di Giove e quali n'erano le caratteristiche architettoniche e storiche per esempio, ma non solo quello...
Oppure, giusto per fare un esempio, ci sono persone che non vanno tanto per farsi una gita alla processione del cranio della Maddalena che si tiene ogni anno proprio in un giorno legato al culto di Iside... |
Interessante non lo sapevo
| Code: | | a parlare con tutti, cattolici, teosofi, occultisti, si imparano tante cose, prima di tutto che il paganesimo e le eresie non sono mai morti, tutt'altro...anche se siamo nel 2005! Tutta l'aude è considerata dai pagani moderni, wiccan o come volete chiamarli, una regione di grande energia, tanto da poter potenziare l'efficacia di alcun riti o determinare accumulo di energia. |
concordo ho potuto notare e fotografare una larga presenza di culti neopagani in tutta la valle e nei boschi. Ho persino visto una neosacerdotessa(?) raccogliere pietre presso la fontana degli amanti
E l'ho rivista qualche giorno dopo nella Chiesa di Rennes insieme ad un altro gruppo di amici...
| Code: | | Follia, sono il primo a dirlo, ma voglio dire che c'è una tradizione "sotterranea" che perdura da tempo...perdura la cabala, che significa appunto tradizione, figuriamoci se non resiste il paganesimo con tutto il suo bagaglio di approssimazione e superstizione (se mi leggono i miei amici Wiccan mi avvertiranno che gli dei mi puniranno per le mie affermazioni!!! :lol: ).-..discorso che non vuole arrivare alle esagerazioni di Bizzarri, come ho già scritto in altro post. |
Ma questo è proprio il tema dell'Arcadia e del pensiero ermetico rappresentato appunto dal fiume sotterraneo.....
Curioso che per quel che ne so solo gli antroposofi, occultisti nel modo inteso da Steiner, considerino l'affaire RLC puro fanta-trash cattolico!!
Quando un membro di un gruppo occultista ad una mia domanda in merito l'ha definita così ho riso spassosamente...  | [/quote]
Forse lo fanno per i propri scopi. Di certo ci sono forti come dire interessi in gioco nel luogo. Il rotary club ad esempio è ufficialmente coinvolta... e sebbene nello più dei casi siano persone onestissime, come d'altronde moltissimi fratelli massoni, di certo non credo sia un caso viste le enormi risorse che hanno a disposizione... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 22 November 2005, 11:11 pm Post subject: |
|
|
| DonJuan wrote: | | Quote: |
Ma vista anche la parentela in famiglia non si puo' certo usare Gardner come metro di "tradizione"  |
Parente di Plantard ?? |
Il Gardner della wicca  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 22 November 2005, 11:13 pm Post subject: |
|
|
| a proposito Lenny, visto che ti diletti con la cultura Wicca... gruppi regolari di pietre raggruppate lungo un sentiero a partire da un falò notturno ad intervalli regolari di 21 passi se non ricordo male, di circa 1 metro, cosa significano secondo te ?? |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 22 November 2005, 11:19 pm Post subject: |
|
|
| DonJuan wrote: | | a proposito Lenny, visto che ti diletti con la cultura Wicca... gruppi regolari di pietre raggruppate lungo un sentiero a partire da un falò notturno ad intervalli regolari di 21 passi se non ricordo male, di circa 1 metro, cosa significano secondo te ?? |
francamente non lo so...
e non mi diletto di wicca, la conosco, ma non la apprezzo affatto, tanto che con uno dei miei + grandi amici, un wiccan, si è entrati in dissidio proprio per il suo fanatismo religioso.
E' solo un'altra forma di religione ergo non mi interessa praticarla.
Mi interessa invece conoscerla
Scusa se ci tengo a precisare, ma io e la religione di qualsiasi tipo stiamo su galassie molto, molto lontane! _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
|