Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Alfred
|
Posted: 14 August 2004, 4:25 pm Post subject: |
|
|
Ciao Akenaton,
Sulle N rovesciate andrebbe fatto uno studio più dettagliato... comunque, secondo me, si tratta di un errore dello scultore. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Akenaton
|
Posted: 14 August 2004, 10:13 pm Post subject: |
|
|
Ciao,Alfred
Certo le N rovesciate potrebbero essere degli errori oppure un modo alquanto strano di scrivere INRI solo in quella zona (lo scalpellino poteva essere mancino sapeva scrivere la N solo in quel modo ) ce ne possono essere tante di ipotesi ,ma....
C'è una chiesa nel veneto che per molte cose assomiglia a RLC Asmodeo ,scacchiera,ferita di Longino dalla parte errata e INRI con la N rovesciata.....
Una domanda: anche gli scalpellini veneti erano mancini? oppure....questo tipo di simbologia fuori della norma significava qualcosa?  _________________ AKENATON |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 15 August 2004, 6:23 am Post subject: |
|
|
Ciao Akenaton,
Le N rovesciate non appaiono solo nei dintorni di RLC (Antugnac, le Bezu, RLC e Villemoustaussou) o nella chiesa di Santa Lucia in Piave ma anche a St. Sulpice e a Gisors e questo certamente non fa che confondere di più le idee... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 22 November 2005, 1:08 pm Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | Ciao a tutti,
sono assolutamente d'accordo con Mariano. Sauniere non era massone. (Ciò non esclude poi che egli potesse appartenere a qualche società segreta di altro tipo.)
BB & saluti
Clio |
Anch'io non credo fosse massone, ma che avesse forti contatti con essa sì.
Credo anche ad un certo punto siamo emersi come dire dei conflitti d'interesse e questo spiega perchè è dipinto come antimassone. Per quanto riguarda la Repubblica, la Massoneria generalmente è come dire sopra le parti, nel senso che non predilige in assoluto un pensiero politico o un altro. Generalmente associato alla Repubblica, invero nella storia della Massoneria indagando indietro nel tempo fino a Templari e oltre arrivando all'Antico Egitto le cose sono state spesso molto diverse... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 22 November 2005, 1:32 pm Post subject: |
|
|
Ma il tuo "credo" si basa su qualche dato specifico o su una generica disposizione delle piastrelle della chiesa? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 22 November 2005, 2:17 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Ma il tuo "credo" si basa su qualche dato specifico o su una generica disposizione delle piastrelle della chiesa? |
Il discorso è complesso e viene da tanti fattori, alcuni dei quali sto ancora studiando. Cmq sia per rispondere alla tua domanda mi basta tener presente cosa sia la Massoneria, che certo non è un associazione politica nè tantomeno un circolo ricreativo per giovani spiritisti.
La Massoneria, almeno quella originale di rito Scozzese trae origine in un certo senso dal Sacerdozio del Tempio di Salomone nonchè dai Sacerdoti dell'Antico Egitto. Il discorso è complesso e ampio e lo sto sviluppando per una ricerca che conto poi di pubblicare, non ora cmq e non credo a breve, come dicevo. Tuttavia proprio per questa sua natura "sacerdotale" sono più che ovvie le connessioni con la Chiesa Cattolica nonchè i conflitti d'interesse.
Nel caso della Chiesa di Rennes le Ch. i suoi simbolismi e le sue allegorie nonchè la biunivocità non sembrano far altro che confermare questi altri studi, da cui poi le ipotesi.
Come ogni percorso iniziatico simbolico esso è precluso a chi non sia pronto, ovvero sia non abbia le conoscenze giuste. Ad occhi normali esso appare una normalissima costruzione, ma agli occhi dell'iniziato esso dischiude altri significati in perfetta tradizione ermetica. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 22 November 2005, 3:32 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
te lo chiedevo non perché pensavo fosse riassumibile in poche parole, ma perché qui:
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=10
analizzo pezzo per pezzo le decorazioni, e una tira l'altra come in milioni di altre parrocchie comuni. E se analizzi cronologicamente (e non come si fa in tutti i libri, in cui la chiesa viene studiata appiattita storicamente) quello che ha fatto Saunière, scoprirai che ogni nuovo pezzo aveva un senso o perché precedentemente ce n'era un altro andato in rovina, o perché (ad esempio per i santi) esiste un contesto storico-regionale tale da giustificare quelle e non altre statue. Che ritrovi in tutta la regione (ad esempio a Notre Dame de Marceille).
In poche parole, in questi anni - al di là di prove "intuitive" - non è mai stato trovato nulla che legasse Saunière alla massoneria (mentre sì, Giscard probabilmente lo era), bensì a tanti movimenti antimassonici legati agli ambienti del Sacro Cuore (e questo lo provano documenti scritti nero su bianco).
Forse, in un contesto di ricerca storica, bisognerebbe dare ad ogni "prova" la sua giusta collocazione a seconda della sua natura e qualità... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 22 November 2005, 10:39 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Quote: | Ciao,
te lo chiedevo non perché pensavo fosse riassumibile in poche parole, ma perché qui:
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=10
analizzo pezzo per pezzo le decorazioni, e una tira l'altra come in milioni di altre parrocchie comuni. E se analizzi cronologicamente (e non come si fa in tutti i libri, in cui la chiesa viene studiata appiattita storicamente) quello che ha fatto Saunière, scoprirai che ogni nuovo pezzo aveva un senso o perché precedentemente ce n'era un altro andato in rovina, o perché (ad esempio per i santi) esiste un contesto storico-regionale tale da giustificare quelle e non altre statue. Che ritrovi in tutta la regione (ad esempio a Notre Dame de Marceille). |
Non ho letto tutto il tuo link lo farò eppoi ti farò sapere. Ad ogni modo ho studiato e sto tutt'ora studiando il lavoro di Saussez con cui mi trovo tendenzialmente d'accordo. Ti dirò di più sono proprio i santi che mi confermano che le affermazioni di Saussez possano essere vere.
In quanto all'ordine cronologico, è normalissimo che abbia fatto le varie decorazioni un pò per volta, per fare le cattedrali impiegavano anche secoli eppure un progetto unitario esisteva eccome, così come le loro simbologie...
| Quote: | | In poche parole, in questi anni - al di là di prove "intuitive" - non è mai stato trovato nulla che legasse Saunière alla massoneria (mentre sì, Giscard probabilmente lo era), bensì a tanti movimenti antimassonici legati agli ambienti del Sacro Cuore (e questo lo provano documenti scritti nero su bianco). |
Questo è un pò il tema della mia ricerca che cmq tende solo a renderlo più possibile e credibile per una serie di ragioni... tra cui non ultime quelle di cui ti parlavo sopra.
Eppoi corregimi se sbaglio il fratello invece era di tutt'altra veduta... tant'è vero che iniziò ad avere rapporti distaccati anche con lui.
A che epoca risale per curiosità la prima documentazione in cui si dimostrerebbe maggiormente la sua tendenza antimassonica ???
| Quote: |
Forse, in un contesto di ricerca storica, bisognerebbe dare ad ogni "prova" la sua giusta collocazione a seconda della sua natura e qualità... |
|
ovviamente, tuttavia la tematica in questione è piuttosto complessa in quanto particolarmente in questo caso tutto è volto alla dissimulazione ( le sole dissimulazioni architettoniche ad esempio già la dicono lunga sul modo di agire di Sauniere in merito a quella Chiesa... ). Per questo come d'altronde conviene fare in uno studio accurato non bisogna scartare nessuna ipotesi. Certamente si parte da qualche parte, ma nel procedere sempre con metodi analitici bisogna rimanere aperti a vaste possibilità altrimenti si corre solo il rischio di veder ciò che voleva che vedessimo cioè nulla.
In sostanza per decrittare un messaggio, assumi che ci sia scritto qualcosa e cerchi di leggerlo e non il contrario
E ripeto la storia della crittografia è famosa per i messaggi criptati all'interno di altri messaggi perfettamente comprensibili......... Oltretutto quando i riferimenti a tali questioni sono molteplici quantomeno il sospetto ti viene. Te pensi non siano importanti, io invece credo di sì e quantomeno mi pongo il beneficio del dubbio
Cmq sia anche Lincoln parò di un sovrintendente che lo smentiva in tutto eppoi pare ci scrisse un libro sopra e non certo per smentirlo anzi tutt'altro  |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 22 November 2005, 10:47 pm Post subject: |
|
|
L'importante è non cercare il messaggio dove questo non c'è.
Altrimenti puoi trovare un sacco di cose che, però, sono tue proiezioni.
Rennes sembra una grossa macchia di Rorschach... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 23 November 2005, 12:28 am Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | L'importante è non cercare il messaggio dove questo non c'è.
Altrimenti puoi trovare un sacco di cose che, però, sono tue proiezioni.
Rennes sembra una grossa macchia di Rorschach... |
indubbiamente sono perfettamente d'accordo con te
E per questo ancora una volta ritengo necessario condurre studi seri in più direzioni volti anche a chiarire almeno le basi certe da cui poter partire perchè come tu stesso fai notare più volte c'è da chiarire anche questo..  |
|
| Back to top |
|
 |
|