www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Di ritorno da Rennes Le Chateau
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Lenny Nero

PostPosted: 22 November 2005, 11:00 pm    Post subject: Re: Di ritorno da Rennes Le Chateau

Mariano Tomatis wrote:
Lenny Nero wrote:
Io la vedo piu' come una rappresentazione della vittoria della spiritualità sulla materia

Concetto totalmente cattolico. Cosa c'è di strano?

Totalmente cattolico mi pare azzardato...non è una chiesa di Roma, sta in terra catara...visto che sottolinei sempre l'importanza del contesto...qui abbiamo un contesto geografico, storico e culturale ben preciso...e sappiamo tutti bene qual'è la teoria fondante della religione catara.
E cmq, oltre a questo, ho fatto altre annotazioni nel mio post, vedi le salamandre...TOTALMENTE cattoliche o è un altro errore degli scalpellini che han confuso il serpente mariano con due Pachytriton che passavano da quelle parti in quel momento? Rolling Eyes Wink
Diego Cuoghi

PostPosted: 22 November 2005, 11:09 pm    Post subject: Re: Di ritorno da Rennes Le Chateau

Lenny Nero wrote:

pero' come li spieghi angeli, salamandre, acqua e un diavolo messi INSIEME in un unico blocco?
pensa solo alle salamandre...comunque la metti è ben difficile vederle come simbolo "tradizionale"! Conosco anche il rito per evocarle, interessa? Wink

Il rito che conosco io è allungare una mano verso gli scaffali dei miei libri ed evocare...

"La Salamandra.
Esiste un animale detto salamandra. Il Fisiologo ha detto di essa che se entra in una fornace di fuoco ardente, la fornace si spegne completamente, e se entra nella sala di riscaldamento di un bagno, si spegne anche questa. Se dunque la salamandra spegne il fuoco in virtù della sua proprietà naturale, come possono certuni mettere ancora in dubbio che i tre giovinetti gettati nella fornace non abbiano ricevuto alcun danno, ma abbiano anzi spento la fornace?. Sta scritto infatti: Anche se cammini in mezzo al fuoco, la fiamma non ti brucerà (Isaia, 43,2)"

Questo brano è tratto da "Il Fisiologo", una specie di bestiario, datato tra il II e il IV secolo, in cui le virtù degli animali (veri o immaginari) vengono interpretate in termini cristiani. I "tre giovinetti nella fornace" sono tre martiri che secondo una leggenda vennero salvati da un angelo.

"Nel libro X della sua "Storia" Plinio dichiara che la Salamandra è tanto fredda da spegnere il fuoco col solo contatto; nel XXI ci ripensa e osserva scetticamente che se davvero possedesse le virtù che i maghi le attribuiscono sarebbe impiegata per spegnere gli incendi." (dal "Manuale di zoologia fantastica" di J. L .Borges)

Se la salamandra secondo la tradizione ha il potere di spegnere le fiamme, mi pare molto ben impiegata a livello simbolico in una acquasantiera. L'acqua del battesimo che secondo il rito cristiano spegne le fiamme dell'inferno, rappresentato dal demone schiacciato.

Quote:
La croce, simbolo dei 4 elementi, per altro pure da un punto di vista gnostico (vedi gli scritti di Jung in merito se non vogliamo citare testi apocrifi o non ben databili) è rappresentata nelle sue componenti tramite gli angeli (alto), due salamandre (i due bracci) e il famoso diavolo.

Mi pare più logico che una croce in una chiesa stia prima di tutto a significare... la croce di Gesù. Strana e bizzarra interpretazione vero?
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Lenny Nero

PostPosted: 22 November 2005, 11:16 pm    Post subject:

Caro Diego,

pure io ho citato diverse cose sulle Salamandre, ma sono di fatto non qualcosa che spegne il fuoco, ma connaturate al fuoco!
Sono gli elementali del fuoco, lo zolfo alchemico, da secoli hanno questa simbologia.
Conosci esempi di uso cristiano delle salamandre?
Io conosco solo esempi di stampo occultista che perdurano persino ai giorni nostri.
Lenny Nero

PostPosted: 22 November 2005, 11:20 pm    Post subject: Re: Di ritorno da Rennes Le Chateau

Diego Cuoghi wrote:
Mi pare più logico che una croce in una chiesa stia prima di tutto a significare... la croce di Gesù. Strana e bizzarra interpretazione vero?

Intendo la croce "figurativamente" rappresentata da quei 4 elementi...non un vero crocifisso come quello che vedi fuori della chiesa donato da Billard... Wink
Mariano Tomatis

PostPosted: 22 November 2005, 11:26 pm    Post subject:

Iannaccone propone, dati i movimenti ampi degli angeli, che quel segno della croce richiami Lourdes e gli insegnamenti che la Vergine diede a BS (ovvero a Bernadette Soubirous).
Lenny Nero

PostPosted: 22 November 2005, 11:30 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Iannaccone propone, dati i movimenti ampi degli angeli, che quel segno della croce richiami Lourdes e gli insegnamenti che la Vergine diede a BS (ovvero a Bernadette Soubirous).

che non si veda tono polemico dove non c'è, ma perdonami se ti faccio appunto notare che è una proposta, valida forse anche meno di tante altre...non mi pare indimostrabile...è solo un'ipotesi... Wink
Lenny Nero

PostPosted: 22 November 2005, 11:36 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:

mumble...in questo sito: http://www.devozionimariane.it/LE%2015%20VISITE%20A%20MARIA.htm

c'è la storia di Bernadette giorno per giorno...con tanto di preghiera...
A quali insegnamenti farebbe riferimento Iannaccone guardando 4 angeli che si fanno il segno della croce in momenti diversi? Confused

Ecco pero' questo testo illuminante...
"È noto lo stretto legame che esiste tra Nostra Signora di Lourdes e il mondo della sofferenza e della malattia. Nel Santuario sorto presso la grotta di Massabielle, i malati sono da sempre i protagonisti, e Lourdes è diventata, nel corso degli anni, un’autentica cittadella della vita e della speranza. Come poteva essere altrimenti? L’Immacolata Concezione di Maria è, infatti, la primizia della redenzione compiuta da Cristo e pegno della sua vittoria sul male. Quella polla d’acqua sgorgante dalla terra, alla quale la Vergine invitò Bernardetta a bere, richiama alla mente la potenza dello Spirito di Cristo, che risana integralmente l’uomo e gli dona la vita eterna."

da dove l'ho preso? da qui si ispira Iannaccone per i suoi libri?
http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/angelus/2004/documents/hf_jp-ii_ang_20040208_it.html

come dire....una FONTE non di parte... Rolling Eyes
Mariano Tomatis

PostPosted: 23 November 2005, 12:05 am    Post subject:

Beh, per giudicare una chiesa cattolica non cerco sul Corano Wink
Iannaccone parla di direttive della Madonna che avrebbe detto a BS di fare ampi gesti (e glieli avrebbe illustrati).
Dunque i quattro angeli mimerebbero (illustrandolo praticamente) - in quattro momenti cronologicamente successivi - lo stesso gesto di chi entra in chiesa e si bagna nell'acquasantiera.
Questa è la spiegazione più economica che mi sia mai capitata. Questo non significa che sia necessariamente giusta, ma è certamente la prima da tenere in considerazione, per abbandonarla solo di fronte ad elementi chiari di intenzionalità diverse. Di cui non esiste la minima traccia documentale.
Lenny Nero

PostPosted: 23 November 2005, 12:13 am    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Di cui non esiste la minima traccia documentale.

E come potrebbe?
Un manuale con su scritto: come fare un'acquasantiera che abbia in realtà una simbologia alchemica? Wink

Ho il libro di Iannaccone, ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo, è la mia prossima lettura in lista...(ho appena finito il lungo "Lo stagno di fuoco" di Daniele Nadir, tuo concittadino e libro che penso agli utenti del forum piacerebbe tantissimo).

detto cio', se voglio mettere un gruppo alchemico in una chiesa ufficialmente cattolica, al massimo lascio degli indizi.
Le salamandre, per esempio, quei due bei Pachytriton che stanno vicino alle famose lettere BS...

esiste prova documentale che BS stia per Bernadette Soubirous?

L'ipotesi di Iannaccone rientra nella sua logica tradizionale.
Se ho un filtro razionalista e tradizionale, vi posso vedere un riferimento a Lourdes.
Io che invece non ho un filtro mentale tradizionale e guardo il complesso nella sua totalità, vedo altri riferimenti.
Non sto dicendo di avere ragione, dico che ho comunque buone probabilità di avere ragione... Laughing Laughing
Diego Cuoghi

PostPosted: 23 November 2005, 12:20 am    Post subject:

Lenny Nero wrote:
ìConosci esempi di uso cristiano delle salamandre?

Intanto te ne ho citato uno, no? Secondo Il Fisiologo c'è una interpretazione cristiana della salamandra.

Un altro? Questa salamandra appare sulla facciata della chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma:

Il motto è ERIT CHRISTIANORUM LUMEN IN IGNE, ovvero "Sarà la luce dei cristiani nel fuoco". Sulla stessa facciata c'è una seconda salamandra, col motto "Nutrisco et extinguo", ovvero "nutro (il fuoco) ed estinguo", che fa parte dell'emblema di Francesco I re di Francia.

Da un sito su Rennes Le Chateau altre citazioni di usi cristiani delle salamandre:
http://www.rennes-discovery.com/Francais/Salamanders_Fr.htm
http://www.rennes-discovery.com/salamanders.htm

Poi (googlando, visto che non sono un esperto di religioni comparate):

"Il giacinto e la salamandra sono infatti simboli della fede costante, trionfatrice sul fuoco delle passioni sino a spegnerle."
http://xoomer.virgilio.it/paceluce/pacelu/dio/leda.htm

Qui capitelli con angeli, cristo sofferente, salamandre...
http://www.lamontjoie.com/bastideenaquitaine/eglise.html

Altra salamandra, sulla facciata della chiesa di Chaumeil:
http://snipurl.com/k5hi

"Gli attributi di Maria sono moltissimi. Quando si vuole ricordare la sua verginità, la si accompagna con un liocorno o una salamandra, oppure essa porta una cintola molto stretta; infatti il liocorno, oltre a simboleggiare la potenza espressa essenzialmente dal corno, è anche simbolo di purezza, mentre la salamandra nell’iconografia medievale rappresenta il Giusto che non perde mai la pace dell’anima e la fiducia in Dio in mezzo alle tribolazioni."
http://www.cortonagiovani.it/progettididattici/simboli/note.htm

Non mi sembra strano che lo stesso simbolo possa essere stato usato sia dalla chiesa che dagli alchimisti o dagli esoteristi. La Fenice ad esempio è un simbolo usato anche nel contesto cristiano per rappresentare la resurrezione; il serpente per la chiesa è simbolo del maligno ma in altri casi della prudenza ("siate prudenti come i serpenti" Matteo 10,16); l'occhio di Dio nel triangolo...
Back to top
Lenny Nero

PostPosted: 23 November 2005, 12:36 am    Post subject:

Diego Cuoghi wrote:
Lenny Nero wrote:
ìConosci esempi di uso cristiano delle salamandre?

Intanto te ne ho citato uno, no? Secondo Il Fisiologo c'è una interpretazione cristiana della salamandra.

E' solo un paragone che avevo citato pure io tempo addietro Wink
Non sono fazioso e cito pure la Bibbia Wink

Inoltre mi paiono ben pochi esempi i siti da te citati, dei quali un paio avvallano la tesi del segreto da tramandare...!
inoltre basta prendere anche il testo di De Plancy del 1844 che già ricorda come il simbolo delle salamandre sia di origine ebraico e cabalistico.
Che sia stato sfruttato in seguito, è possibile...ma non mi citare un poco autorevole sito che si intitola "Pace e luce" o un sito che avvalla, ripeto, la teoria del segreto da tramandare.
Io, per parlarne, invece di citare quel che so da testi di occultismo, che parrebbero poco seri, ho citato dei dizionari dei simboli, visto che qui chiedete sempre le fonti, e quelle da te citate non sono il massimo...ma ti concedo l'ora tarda, in genere fai ricerche splendide Wink
specie poi quella dove si parla di una chiesa dove ci sarebbero addirittura indiani d'america...siamo sicuri non siano parenti di quelli che han scritto La chiave di Hiram? e dov'è la foto con la salamandra?
Inoltre il moto Nutrisco ed extinguo non è tipicamente cristiano, persino sul dizionario della Garzanti ne trovi un esempio di incisione del 1702.
E sempre sul dizionario Garzanti trovi scritto che il Physiologus sbaglia quando dice che la salamandra è il piu' freddo di tutti gli uccelli, confondendolo probabilmente con altro animale mitico, la Fenice ovviamente.
Ma di fatto è sempre l'elemento del fuoco che ritorna.
Salamandre o vulcanales = fuoco o resistenza al fuoco, cmq la giri.
Diego Cuoghi

PostPosted: 23 November 2005, 1:05 am    Post subject:

Lenny Nero wrote:

Io che invece non ho un filtro mentale tradizionale e guardo il complesso nella sua totalità, vedo altri riferimenti.

A me sembra che tu stia semplicemente divertendoti a stiracchiare a tuo piacere i simboli religiosi tradizionali di una chiesa cattolica, come fanno i tanti misteriosofi che scrivono libri di moda su Rennes Le Chateau. Smile

Sto pensando di fare anch'io la stessa cosa. Mi piacerebbe far diventare una comune cappellina del primo novecento, che si trova a poca distanza da dove abito, un tempio esoterico misteriosissimo. Gli elementi, come insegnano gli esegeti di Rennes le Chateau, ci sono tutti: una grande croce templare nera all'ingresso, rose e "fleur de lys" dipinti ovunque, l'albero di Jesse (rappresentazione simbolica della stirpe di Gesù); perfino le sorgenti di acque benefiche proprio vicino alla chiesina, che naturalmente (le acque) si troverà sopra il sito di un antichissimo tempio di Iside e... nientepopodimeno che un tesoro! Infatti l'antico stemma del paese ha un cartiglio con la scritta "Sic Ex Murice Gemmae", ovvero "da queste rocce nascono le gemme". Ma è chiaro! un tesoro preziosissimo, forse proprio lui... il coso... il graal, signora mia!

Potrei scrivere un articolo raccontando di uno studioso francese arrivato qui a studiare questo luogo esoterico ancora poco conosciuto, inventarmi personaggi e collegamenti (tanto sia i committenti che gli artisti sono morti da decenni), e ottenere la pubblicazione sui quotidiani locali facendo passare il testo come una intervista.
Sì... non male... dovrei solo avere tempo da perdere.
Back to top
Lenny Nero

PostPosted: 23 November 2005, 1:15 am    Post subject:

Diego Cuoghi wrote:

A me sembra che tu stia semplicemente divertendoti a stiracchiare a tuo piacere i simboli religiosi tradizionali di una chiesa cattolica, come fanno i tanti misteriosofi che scrivono libri di moda su Rennes Le Chateau. Smile

uh uh..mi hai scoperto! Cool
no, applico solo le conoscenze in merito che possiedo.
Fu Paracelso a mettere per iscritto che le salamandre sono gli elementali del fuoco e su questa simbologia si basa il mio ragionamento intorno all'acquasantiera.
Evidentemente anche ritrovare i 4 elementi naturali in unico complesso statuario è l'ennesimo caso di RLC Wink
Non sto mica dicendo che hai torto, per carità, dico che non concordo e non stiracchio, non vedo proprio perchè dovrei farlo...non ho un libro imminente da pubblicare Smile
Che poi mi diverta è un altro discorso... Wink

notte notte, se non ci fosse l'ora solare sarebbero le 3.15, l'inverso dell'ora della morte di Cristo e ora di comparsa dei demoni...meglio correre a letto Wink

P.S.
Sulla presena di un diavolo in chiesa mi è venuta in mente questa frase tratta da "Demian" di Herman Hesse:
“Demian aveva detto allora che possediamo bensì un Dio da noi venerato, ma egli rappresenta soltanto una metà del mondo arbitrariamente staccata (il mondo “chiaro”, ufficiale, lecito). Si deve però poter venerare il mondo intero e perciò o si deve avere un Dio che è anche diavolo o bisogna introdurre accanto al servizio divino anche un servizio diabolico. Ed ecco ora Abraxas, il Dio che era Dio e diavolo insieme".
Diego Cuoghi

PostPosted: 23 November 2005, 1:28 am    Post subject:

Lenny Nero wrote:
P.S. Sulla presenza di un diavolo in chiesa mi è venuta in mente questa frase tratta da "Demian" di Herman Hesse:

Purtroppo Hesse è uno di quegli autori che non sono mai riuscito a leggere. Non dico "Il gioco delle perle di vetro" mollato prima di pagina 50, ma nemmeno lo smilzo "Siddartha", lasciato a metà. Si vede che sono molto "terreno" e poco portato allo "spirituale".
Back to top
DonJuan

PostPosted: 23 November 2005, 1:31 am    Post subject:

Lenny Nero wrote:
Mariano Tomatis wrote:
Di cui non esiste la minima traccia documentale.

E come potrebbe?
Un manuale con su scritto: come fare un'acquasantiera che abbia in realtà una simbologia alchemica? Wink

Ho il libro di Iannaccone, ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo, è la mia prossima lettura in lista...(ho appena finito il lungo "Lo stagno di fuoco" di Daniele Nadir, tuo concittadino e libro che penso agli utenti del forum piacerebbe tantissimo).

detto cio', se voglio mettere un gruppo alchemico in una chiesa ufficialmente cattolica, al massimo lascio degli indizi.
Le salamandre, per esempio, quei due bei Pachytriton che stanno vicino alle famose lettere BS...

esiste prova documentale che BS stia per Bernadette Soubirous?

L'ipotesi di Iannaccone rientra nella sua logica tradizionale.
Se ho un filtro razionalista e tradizionale, vi posso vedere un riferimento a Lourdes.
Non sto dicendo di avere ragione, dico che ho comunque buone probabilità di avere ragione... Laughing Laughing

quoto pienamente Smile
Back to top
View user's profile
Diego Cuoghi

PostPosted: 23 November 2005, 2:03 am    Post subject: Re: Di ritorno da Rennes Le Chateau

Lenny Nero wrote:
Totalmente cattolico mi pare azzardato...non è una chiesa di Roma, sta in terra catara...visto che sottolinei sempre l'importanza del contesto...

Una chiesa cattolica è cattolica dovunque. Cattolico significa "universale" e le regole del cattolicesimo sono le stesse a Roma come a Carcassonne, a Zagarolo come a Rennes Le Chateau.
Concessioni a qualche usanza locale possono esservi in luoghi lontani, nelle missioni, ma puoi stare tranquillo che nell'Aude le chiese Cattoliche sono anche Apostoliche e Romane.

Da bravo ateo ricordo un brano che afferma...
"Credo la Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica, professo un solo battesimo per il perdono dei peccati..."
Back to top
Lenny Nero

PostPosted: 23 November 2005, 5:38 am    Post subject: Re: Di ritorno da Rennes Le Chateau

Diego Cuoghi wrote:
Lenny Nero wrote:
Totalmente cattolico mi pare azzardato...non è una chiesa di Roma, sta in terra catara...visto che sottolinei sempre l'importanza del contesto...

Una chiesa cattolica è cattolica dovunque. Cattolico significa "universale" e le regole del cattolicesimo sono le stesse a Roma come a Carcassonne, a Zagarolo come a Rennes Le Chateau.
Concessioni a qualche usanza locale possono esservi in luoghi lontani, nelle missioni, ma puoi stare tranquillo che nell'Aude le chiese Cattoliche sono anche Apostoliche e Romane.

Da bravo ateo ricordo un brano che afferma...
"Credo la Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica, professo un solo battesimo per il perdono dei peccati..."

Da buon ateo italiano che è andato a catechismo Wink
Io mi rifiutavo di impararlo...durante la confessione il prete si arrabbiava sempre e io ridevo...ah, bei tempi di sfacciata infanzia... Rolling Eyes

Non concordo assolutamente.
Io credo che qui sopra sia sfuggito il concetto che se qualche simbolo o messaggio deve venire nascosto, allora si procede ad un atto di dissimulazione.
Anche la chiesa di Saint Hilaire a Limoux è cattolica, eppure ci sono:
-simboli massonici nella cappella di San Biagio, il santo protettore dei muratori (sigh!)
-una vetrata con riferimenti all'eclissi solare durante la morte di Cristo
-e come se non bastasse il pellicano dei Rosa+croce, peraltro identico a quello che Volterri riproduce nel suo libro e ritrovato sotto forma di statuetta a casa di Saunière, se ben ricordo...il pellicano che in un atto di sacrificio di sangue si becca il petto per nutrire i proprii figli.

Prima che replichi, so bene che rappresenta il pellicano anche per il cristianesimo...
vedi Dante quando si riferisce all'apostolo Giovanni: «Questi è colui che giacque sopra 'l petto del nostro pellicano, e questi fue / di su la croce al grande officio eletto».
Il tema è sempre quello del sacrificio di sangue...

Ma se guardi 1)come è rappresentato quel pellicano e lo confronti con le rappresentazioni degli R+C e 2) lo collochi nel contesto di una chiesa con altri riferimenti "anomali", tra cui squadre e cazzuole e riferimenti all'eclissi, allora attribuisci altre sfumature.

Sicuramente non condividerai il mio ragionamento che invita a guardare il complesso degli elementi, ma io non condivido la tua idea che siccome una chiesa è cattolica, allora le anomalie le si vuole proprio vedere.
Secondo me, ripeto, il problema è un'eventuale dissimulazione.
A Limoux addirittura non si dissimula molto, col loro San Biagio o la vetrata con la Domus Aurea (altro concetto ripreso dai Rosacroce), pellicani ed eclissi (ai giorni nostri ne parlano ancora dell'eclissi al momento della crocefissione solo gli occultisti).
Anche partire dall'idea che è una chiesa tradizionale tout-court è un pregiudizio che puo' far perdere il quadro di insieme.
hey...detto in assoluta tranquillità e senza vis polemica Wink
Diego Cuoghi

PostPosted: 23 November 2005, 9:46 am    Post subject: Re: Di ritorno da Rennes Le Chateau

Lenny Nero wrote:
Da buon ateo italiano che è andato a catechismo Wink Io mi rifiutavo di impararlo...durante la confessione il prete si arrabbiava sempre e io ridevo...ah, bei tempi di sfacciata infanzia... Rolling Eyes

Avresti fatto meglio ad impararlo invece. Perlomeno adesso conosceresti i concetti di base della fede che, in quanto ateo, rifiuti. Concetti che si trovano riprodotti nell'arte sacra che vorresti interpretare in senso misterico-esoterico senza sapere niente del senso canonico, visto che ti sei rifiutato di conoscerlo.

Quote:
Io credo che qui sopra sia sfuggito il concetto che se qualche simbolo o messaggio deve venire nascosto, allora si procede ad un atto di dissimulazione.

Ho l'impressione che molti prima decidano che qualche elemento nascosto ci "deve" essere, poi si mettono a cercarlo.

Sì, a proposito del pellicano ti dico che questo animale, che si squarcia il petto per nutrire i piccoli, è presente in moltissime crocifissioni medievali e rinascimentali, spesso proprio in cima alla croce, sopra al titulus.

E anche l'eclissi ha un fondamento evangelico, visto che secondo il vangelo di Luca "Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio." Più chiaro di così... ma se non bastasse anche Marco e Matteo raccontano una scena simile: "Da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio si fece buio su tutta la terra." (Matteo); "Venuto mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio." (Marco)

Dunque cosa c'è di strano nel rappresentare una scena dei vangeli in una chiesa? E' strano solo per chi, nonostante si dichiari ateo, non conosce i testi che vorrebbe confutare. Tra l'altro in quella vetrata non c'è solo la luna ma anche il sole, a sinistra. Il Sole e la Luna (spesso raffigurata come mezzaluna, che non significa eclissi) compaiono infatti in centinaia di crocifissioni. Alcune le trovi in questa pagina in cui mi dò da fare per contestare certe deliranti interpretazioni di dipinti, quelle che pretendono di trovare nell'arte rinascimentale non indizi da giochino della Settimana Enigmistica, come a Rennes Le Chateau, ma UFO: http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_2.htm

A proposito di San Biagio, mi sembra strana questa storia del santo protettore dei muratori, visto che è invece quello dei cardatori di lana. Non esistono però "ordini professionali" dei santi protettori e nemmeno contratti di esclusiva, e a seconda dei luoghi come santo protettore dei muratori si trovano Sant'Ubaldo, San Tommaso, San Serafino, San Massimo... Secondo il "Dizionario dei simboli e dei soggetti nell'arte" di James Hill, la squadra è usata come attributo di San Giuseppe e di San Tommaso.

Molti di quelli che vengono creduti esclusivi simboli massonici, prima della massoneria erano infatti usati come simboli cristiani o ebraici. Il compasso ad esempio si trova spesso nelle raffigurazioni medievali della Creazione, ben prima dell'avvento della massoneria

http://gallery.euroweb.hu/art/zgothic/miniatur/1251-300/03f_1251.jpg

Ma per i simboli presenti in quelle decorazioni
http://www.acidlife.com/~tyler/Graal/limoux.html
la cosa più semplice sarebbe stata quella di chiedere in loco. Cosa che mi sembra nessun misteriosofo faccia mai, lasciandosi invece trascinare dalla propria preconcetta caccia al mistero. Credo che proverò a scrivere per chiedere informazioni sulle decorazioni di quella chiesa.

Quote:
(ai giorni nostri ne parlano ancora dell'eclissi al momento della crocefissione solo gli occultisti)

Si vede che almeno quegli occultisti conoscono i vangeli.
Back to top
Lenny Nero

PostPosted: 23 November 2005, 10:21 am    Post subject:

guarda che tutto quello che ho scritto, cioè San biagio santo protettore dei muratori c'è scritto proprio nel cartiglio a fianco della cappella del santo...e chi lo sapeva di chi è protettore Wink
sta scritto proprio lì e ho anche una foto, purtroppo molto scura, che te lo puo' dimostrare...tranquillo che io chiedo sempre in loco... Wink
Quindi rimando al mittente l'affermazione "la cosa più semplice sarebbe stata quella di chiedere in loco. Cosa che mi sembra nessun misteriosofo faccia mai, lasciandosi invece trascinare dalla propria preconcetta caccia al mistero. Credo che proverò a scrivere per chiedere informazioni sulle decorazioni di quella chiesa." Wink

Aggiungo: fammi sapere e ti anticipo già che ti diranno pure che quelli sono gli strumenti di tortura di San biagio...fiori e candele e arbusti?
Ma torturatemi subito... Laughing

io sono comunicato, cresimato, ho frequentato la parrocchia regolarmente per secoli e secoli.. ho letto vangeli e rileggo a volte brani della bibbia...non per questo mi interessa il senso canonico che è comunque interpretazione...e i concetti base della fede cattolica li conosco benissimo, la mia era solo ironia... Wink
Non mi rifiuto di conoscere il senso canonico, mi rifiuto di credere, c'è una bella differenza, don't u think?

e per quanto riguarda l'eclissi gli occultisti ne parlano non certo per aver letto i vangeli, ma per aver letto l'akasha...c'è una sostanzialissima differenza! o anche la lettura dell'akasha è pratica tradizionale?

Sul pellicano di cose da dire ce ne sono molte di piu'...
consiglio http://www.centrostudilaruna.it/pellicano.htm

ah..e oltre al compasso nella cappella di San Biagio c'è pure una cazzuola Laughing
Waylander

PostPosted: 23 November 2005, 10:42 am    Post subject:

Per saper a malapena leggere e scrivere mi sembra che il discorso su Sauniere sia cortocircuitato logicamente: i simboli nella chiesa sono "esoterici" (anche se usati dal cristianesimo ortodosso) perchè Sauniere era un esoterista con un segreto, ed è un esoterista con un segreto perchè nella chiesa vi sono simboli esoterici (benchè cattolici e ortodossi). Provare a uscire da questo cortocircuito logico? Very Happy Very Happy
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next
Page 4 of 6