www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Voyager su Rennes

www.renneslechateau.it Forum Index -> Discussioni sugli eventi più recenti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 15 September 2004, 10:22 pm    Post subject: Voyager su Rennes

In questo momento su RaiDue stanno trasmettendo una vecchia puntata su Rennes-le-Chateau. Nel prossimo futuro Voyager trasmetterà una inedita puntata con, in studio, Mariano Bizzarri, il prof.Barattolo e Massimo Polidoro.
Fabio78

PostPosted: 15 September 2004, 11:33 pm    Post subject:

L'ho appena finita di vedere, e mi ha "preso" così tanto da farmi trovare questo sito dove chiedere alcune informazioni Smile

Nella puntata di cui all'oggetto, si parla della torre Magdala e del diario del capo mastro nel quale egli ha scritto di una cassa che Saunière gli fece nascondere alla base della torre... Si dice anche che sono state effettuate delle ricerche senza però scavare, e che effettivamente è risultata una "anomalia" di 90x100 cm, o giù di lì. E' stato anche detto che alla fine della primavera - suppongo dell'anno in corso - sarebbe stato tentato il recupero di questa cosiddetta "anomalia"... Orbene, la mia domanda è: è stato più fatto niente? In rete non sono riuscito a trovare nulla, e mi secca dover aspettare la nuova serie di voyager per - forse - scoprirlo Wink

Fabio
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 16 September 2004, 9:00 am    Post subject:

Caro Fabio,
trovi relazione degli scavi su Hera n.46 (Ottobre 2003) in un articolo di Francesco Garufi (che segue questo Forum), oppure nel libro dello stesso autore "Rennes-le-Chateau: un'inchiesta" (Hera, 2004).
Risultato degli scavi: non è stato trovato nulla. L'anomalia era soltanto un sasso. Più interessante è lo scenario che si è creato dietro gli scavi, che Garufi racconta con passione e suspence!
Ti consiglio le due fonti per saperne di più.

La nuova puntata di Voyager, invece, sarà molto più critica di quella che hai visto, e molte delle cose dette ieri verranno negate. Confused
Fabio78

PostPosted: 16 September 2004, 12:36 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:

[...]
Risultato degli scavi: non è stato trovato nulla. L'anomalia era soltanto un sasso. Più interessante è lo scenario che si è creato dietro gli scavi, che Garufi racconta con passione e suspence!
Ti consiglio le due fonti per saperne di più.

Sinceramente mi basta sapere se c'era o non c'era qualcosa, il "contorno" non è proprio interessante, a mio parere Wink

Quote:

La nuova puntata di Voyager, invece, sarà molto più critica di quella che hai visto, e molte delle cose dette ieri verranno negate. Confused

Diciamo pure che lo immaginavo, avendo letto altri siti, incluso quello del CICAP dove tu hai scritto un articolo a dir poco "scettico", ma forse sarebbe meglio dire "smontante" di tutta la faccenda Smile Ed allora mi sorge spontanea la domanda: se pensi cha sia tutta una bufala ben articolata, perché questo sito?
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 16 September 2004, 12:39 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

La cosa interessante di questi sondaggi non è l'anomalia sotto la torre (rivelatasi un sasso) ma l'ennesima rilevazione di una cavità nella chiesa! Allora mi chiedo perché non si fanno scavi nella chiesa (unico luogo degno di interesse) anziché farli nei luoghi più disparati alla ricerca di un tesoro o... altro.

Riguardo ai diari americani sono mai stati mostrati in pubblico, sono mai stati analizzati Question

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Mariano Tomatis

PostPosted: 16 September 2004, 2:49 pm    Post subject:

Fabio78 wrote:
Sinceramente mi basta sapere se c'era o non c'era qualcosa, il "contorno" non è proprio interessante, a mio parere Wink

Peccato, ti perdi tutta la storia di come è nata (e morta) la voce di un'ingerenza del Vaticano nella faccenda. Molto istruttivo!
Fabio78 wrote:
Diciamo pure che lo immaginavo, avendo letto altri siti, incluso quello del CICAP dove tu hai scritto un articolo a dir poco "scettico", ma forse sarebbe meglio dire "smontante" di tutta la faccenda Smile Ed allora mi sorge spontanea la domanda: se pensi cha sia tutta una bufala ben articolata, perché questo sito?

Quel vecchio articolo non fa più molto testo. La mia opinione è molto più articolata - e se questo sito non lo dimostra, puoi farti l'idea che vuoi.
Se ad un approccio scientifico (quello del CICAP) interessa sapere cosa c'è di vero o cosa no, ad un approccio più interdisciplinare (quello espresso in queste pagine) interessa molto di più ricostruire origine della leggenda, influenze di varie correnti culturali, errori ed omissioni, mistificazioni e misinterpretazioni...
Scegli tu a quale livello fermarti.
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Discussioni sugli eventi più recenti All times are GMT
Page 1 of 1