| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
clamel
|
Posted: 20 December 2005, 8:01 pm Post subject: Chiesa di RLC in 3D |
|
|
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a studiarmi un programma per la modellazione 3D e mi piacerebbe ricostruire fedelmente la chiesa di rennes le chateau.
Il problema è che ho trovato solo materiale riguardante la pianta, e nulla riguardo a viste laterali. In particolare avrei bisogno di misure delle altezze ecc.. nessuno ha qualche suggerimento su come reperire tali informazioni? Ho cercato in rete, ma nada...  |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
|
| Back to top |
|
 |
clamel
|
Posted: 21 December 2005, 8:22 am Post subject: |
|
|
Ciao, si ho anche acquistato il CD questa estate durante il mio primo viaggio a rennes.. ci sono delle ottime piante della chiesa, anche con alcune misure, ma solo viste dall'alto. Mentre non ho la piu pallida idea di quali siano le altezze della chiesa.. potrei andare ad occhio, ma mi piacerebbe fare le cose precise  |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 21 December 2005, 10:48 pm Post subject: |
|
|
Ci sono due vie: o chiedi a Saussez (ma già Fabio Lottero ci aveva provato, senza grossi risultati) o vai a fare direttamente tu le rilevazioni. Lo so, è dura... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
clamel
|
Posted: 22 December 2005, 9:06 am Post subject: |
|
|
Argh!! Non credo che avrò presto la possibilità di tornare a RLC.. avevo pensato ad un'altra alternativa, ma non so quanto sia fattibile. Nel corso dei miei studi universitari mi è capitato di imbattermi nella fotogrammetria, ovvero una disciplina che, sotto certe condizioni, permette di ricavare misure a partire da fotografie. Conosco il nome di un paio di software che fanno questo lavoro, ma non ho mai avuto esperienze dirette.. sto cercando di informarmi meglio in rete.. sarebbe la soluzione ideale..
grazie dei suggerimenti..  |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 23 December 2005, 7:48 am Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Ci sono due vie: o chiedi a Saussez (ma già Fabio Lottero ci aveva provato, senza grossi risultati) o vai a fare direttamente tu le rilevazioni. Lo so, è dura... |
Si' mi aveva inviato un prospetto della parte interna della parete nord
per il resto mi ha detto di rifarmi al CD, io volevo fare uno studio astronomico sulle "mele blu", ma mi serviva la parete sud e proprio per quella mi ha detto di rifarmi al CD
ciao _________________ Fabio L.
Last edited by fabio on 23 December 2005, 7:50 am; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 23 December 2005, 7:49 am Post subject: |
|
|
| clamel wrote: | | Argh!! Non credo che avrò presto la possibilità di tornare a RLC.. avevo pensato ad un'altra alternativa, ma non so quanto sia fattibile. Nel corso dei miei studi universitari mi è capitato di imbattermi nella fotogrammetria, ovvero una disciplina che, sotto certe condizioni, permette di ricavare misure a partire da fotografie. Conosco il nome di un paio di software che fanno questo lavoro, ma non ho mai avuto esperienze dirette.. sto cercando di informarmi meglio in rete.. sarebbe la soluzione ideale.. |
per favore tienimi informato se trovi qualcosa, (vedi post precedente)
ciao _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
clamel
|
Posted: 23 December 2005, 9:21 am Post subject: |
|
|
Ti terrò informato senz'altro.. Nel frattempo sto battendo diverse strade possibili, anche se nessuna è troppo "rigorosa". Per quanto riguarda la fotogrammetria mi sono reso conto che le foto che ho scattato io ( mi riferisco all'esterno della chiesa) sono tutte prese dalla stessa angolazione, mentre mi occorrerebbero prese da almeno due punti di vista totalmente differenti.
D'altra parte non posso utilizzare le foto prese dal web, perchè il requisito fondamentale è che siano tutte scattate dalla STESSA macchina digitale e con lo stesso fattore di zoom... Se qualcuno avesse fatto qualche scatto che abbia questi requisiti, sarei grato se me lo potesse fare avere.. certo mi rendo conto che è una bella pretesa..  |
|
| Back to top |
|
 |
clamel
|
Posted: 2 January 2006, 8:39 am Post subject: |
|
|
Nonostante la scarsità di dati a disposizione mi sono comunque cimentato nella modellazione della chiesa. Non è ancora terminata, mancano molti elementi, e tranne che per la pianta, sono andato a occhio..
Che ne dite? La trovate qui:
http://clamel.altervista.org/rlc00.html |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 2 January 2006, 9:10 am Post subject: |
|
|
| clamel wrote: | Nonostante la scarsità di dati a disposizione mi sono comunque cimentato nella modellazione della chiesa. Non è ancora terminata, mancano molti elementi, e tranne che per la pianta, sono andato a occhio..
Che ne dite? |
Non male, anzi bene !
Sempre che le posizioni e le dimensioni delle finestre siano
quelle giuste, dall'immagine sembra addirittura che le finestre
siano di dimensioni diverse, è un effetto della prospettiva ?
|
| Back to top |
|
 |
clamel
|
Posted: 2 January 2006, 9:17 am Post subject: |
|
|
| La prima e seconda finestra (partendo da sinistra) sono uguali. La terza è solo piu corta. La quarta è poco piu stretta e molto piu corta. Sul CD di sauzzez sono tutte quante uguali, ma a me non è sembrato così dalle foto per cui ho fatto di testa mia. Invece nella parte interna, le prime 3 finestre sono uguali, è solo un po piu piccola l'ultima. |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 3 January 2006, 9:00 am Post subject: |
|
|
| clamel wrote: | | Sul CD di sauzzez sono tutte quante uguali, ma a me non è sembrato così dalle foto per cui ho fatto di testa mia. Invece nella parte interna, le prime 3 finestre sono uguali, è solo un po piu piccola l'ultima. |
riesci a fare tu un prospetto della parete esterna ?
magari solo con le posizioni delle finestre, va bene
che per lo studio astronomico i centimetri non
sono indispensabili, ma un pò di precisione vorrei mettercela
|
| Back to top |
|
 |
clamel
|
Posted: 3 January 2006, 9:08 am Post subject: |
|
|
| spiegami bene che intendi per prospetto della parete esterna.. magari fammi uno schizzo a mano così capisco bene che hai in mente |
|
| Back to top |
|
 |
clamel
|
Posted: 5 January 2006, 7:37 pm Post subject: secondo voi può andare? |
|
|
Ciao , scusate se vi disturbo, volevo un parere sul materiale che sto usando per fare le mura esterne della chiesa. Chi meglio di voi le conosce e mi puo' aiutare? Possono andare bene?
P.S. Non so se chiedere questo tipo di aiuto sia lecito sul forum, se non lo dovesse essere ditemelo, non vorrei disturbare nessuno
ops dimenticavo.. trovate le immagini qui
http://clamel.altervista.org/rlc00.html |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 5 January 2006, 10:38 pm Post subject: |
|
|
Direi che stai facendo un lavoro eccezionale.
L'impressione è ottima! Troverei interessante riprodurre la sequenza delle modifiche della chiesa, dalle origini fino ai giorni nostri, con i vari ampliamenti. Saussez li propone soltanto per quanto riguarda le modifiche interiori. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 6 January 2006, 8:42 am Post subject: |
|
|
Davvero un ottimo lavoro,
spero al più presto di appoggiarmici per lo studio astronomico
sullle mele blu
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 6 January 2006, 2:28 pm Post subject: |
|
|
ciao Clamel, complimenti per il lavoro....
ti mando una foto in PVT per la dimensione delle finestre dove c'è l'entrata.... la foto è enorme e io non so ridurla per poterla postare qui. MA tu ci puoi vedere pure i ragnetti...... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
clamel
|
Posted: 6 January 2006, 10:43 pm Post subject: |
|
|
Grazie mille a tutti per l'incoraggiamento, è molto gratificante per me
Per Mariano: Mi piace l'idea di riprodurre le varie fasi delle modifiche della chiesa, ho visto le pagine dedicate sul tuo sito, lavoro molto interessante. Una volta completata la versione attuale, sarebbe carino provare a vedere cosa ne viene
Per Fabio: Grazie ancora, ti ricordo che sto lavorando al prospetto che mi hai chiesto. Purtroppo vado piano perchè le misure cambiano in continuazione. Essendo andato ad occhio, spesso devo fare qualche ritocco, cmq quando arrivo ad una versione "definitiva" sarò ben felice di passarti le misure
Per Mammaoca: wow, grazie mille.. non hai idea dell'aiuto che mi dai, proprio grazie a questa foto, vado subito a correggere le mie finestre.. inoltre mi fa molto gola il mattonato, ci verrebbe proprio una bella texture grazie ancora |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 7 January 2006, 8:56 am Post subject: |
|
|
| clamel wrote: |
Per Fabio: Grazie ancora, ti ricordo che sto lavorando al prospetto che mi hai chiesto. Purtroppo vado piano perchè le misure cambiano in continuazione. Essendo andato ad occhio, spesso devo fare qualche ritocco, cmq quando arrivo ad una versione "definitiva" sarò ben felice di passarti le misure
|
Grazie ancora e fa con calma
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 7 January 2006, 10:57 am Post subject: |
|
|
| clamel wrote: |
Per Mammaoca: wow, grazie mille.. non hai idea dell'aiuto che mi dai, proprio grazie a questa foto, vado subito a correggere le mie finestre.. inoltre mi fa molto gola il mattonato, ci verrebbe proprio una bella texture grazie ancora |
e io sono felice di condividere i miei piccoli tesori.....
riguardo alla tua domanda...non ho idea da dove ho scattato quella foto, ...a Rennes mi arrampico sugli alberi, striscio sui pavimenti, entro tra le fronde, le frasche, le tavole di legno consumate dal tempo.....  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
|