| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 11 January 2006, 10:03 am Post subject: |
|
|
sì dalle risate  |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 11 January 2006, 12:57 pm Post subject: |
|
|
| Sergei wrote: | sì dalle risate  |
credi??
allora credi che "così in cielo, così in terra" sia solo un verso del Padrenostro???  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 11 January 2006, 1:44 pm Post subject: |
|
|
credo semplicemente che per quanto riguarda Poussin e il collegamente a RlC si siano fatte e si facciano tutt'ora le più disparate ipotesi senza mai prendersi la briga di andar a controllare per bene dove e a che cosa sarebbe servito quell'Et in Arcadia Ego utilizzato da Plantard per i suoi fini  |
|
| Back to top |
|
 |
arepos
|
Posted: 14 February 2006, 7:06 pm Post subject: orione |
|
|
Pensate un pò ... tanti anni orsono, forse una buona ventina, (molto prima che scoppiasse il putiferio delle tre piramidi e della cintura d'orione) avevo incontrato a Rennes un vecchio cercatore che poi è diventato mio buon amico, il quale era ed è convinto che la pianta della Torre Magdala e dunque anche quella della serra ( Sole d'estate e quello d'inverno) si ispirasse proprio alla costellazione d'Orione, Non è poi tanto una castroneria, a ben pensarci, dalla cintura pende una spada (l'epee). _________________ ....tutto il resto, solo vanità |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 14 February 2006, 7:30 pm Post subject: |
|
|
Ciao Sergei,
e dove vuoi andare a "controllare" a cosa sia servito l'"Et in Arcadia ego"?
A Plantard sappiamo bene a cosa è servito, ai suoi fini, come appunto scrivevi tu stesso.
Per il resto poi...se hai qualche indirizzo utile magari dallo anche a noi per favore, che così ci risparmiamo le ricerche.
Si, @Mammaoca, proprio così: come il Padrenostro e come la Tabula Smaragdina, per esempio...
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 14 February 2006, 10:23 pm Post subject: |
|
|
preciso che la mia è una teoria che deve essere come si dice "confutata"?
Credo semplicemente che il quadro di Poussin non vada visto da solo ma insieme agli altri "due" che Sauniere avrebbe acquistato nel suo presunto viaggio a Parigi.
Il problema però sorge quando entra di mezzo Teniers in quanto non ho ben capito cosa abbia a che fare (a livello teorico) con RlC.
Sappiamo che con Poussin qualcosa di "segreto" (o almeno presunto) potrebbe essere ricercato in quella famosa lettera (che poi abbia tutt'altro fino è un altro discorso), ma non solo questo.
Sempre se non erro l'Arcadia (a detta del trio inglese, non so quanto sia vero non mi sono ancora destreggiato approfonditamente nella ricerca) dovrebbe essere la patria dei Merovingi. Inoltre il quadro potrebbe anche avere una chiave di lettura Alchemica (lo segnalai in un vecchio post). Alchimia e Plantard potrebbe essere anche un binomio funzionante. Se non erro nella sua bibliografia comparivano anche alcuni testi di Fulcanelli.
Se trovassi qualcosa che potrebbe in qualche modo legare Teniers a qualche "presunto mistero" potrei, forse, esporre tranquillamente la mia teoria, ma al momento con i pochi elementi che ho non mi sento di sparare fesserie (ammesso che non lo abbia già fatto con questo replay ) |
|
| Back to top |
|
 |
fenice
|
Posted: 16 February 2006, 11:45 am Post subject: |
|
|
Beh, l'ipotesi poi non è del tutto malvagia, se si considera proprio il fatto che Poussin ebbe la possibilità di frequentare a Roma ambienti esoterici che facevano riferimento anche ai culti misterici dell'antico Egitto.
Come tutti penso sappiate, la costellazione di Orione era considerata la patria dei Faraoni, a cui ritornavano dopo la morte, e i faraoni erano considerati figli di Dio e Dio a loro volta ( questo per farla breve e non entrare in discorsi che si trattano in altri siti e altri forums). Per cui è possibile anche un collegamento con la frase " Et in Arcadia ego"
Inoltre esiste una corrente di pensiero che lega proprio la figura di Gesù ai misteri iniziatici egizi ( perchè proprio in Egitto la fuga dopo la nascita e cosa fece Gesù tra i 12 anni e i 30?)
Per Teniers, anche lui fece parte e anzi fu a capo della Gilda di San Luca ad Anversa ( le Gilde degli artisti non erano solo ed esclusivamente un'associazione a scopo commerciale....), Anversa in quegli anni fu sede di un'eresia, e Teniers dipinse un autoritratto in vesti di alchimista.
Fenice |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 16 February 2006, 11:52 am Post subject: |
|
|
già vero,
sapresti dirmi (o darmi) qualche informazione in più su quella Gilda?
Ho cercato in giro ma non ho trovato granchè  |
|
| Back to top |
|
 |
fenice
|
Posted: 16 February 2006, 6:09 pm Post subject: |
|
|
In effetti Sergei non c'è granchè, a meno che non conoscere un motore di ricerca belga e forse, facendo una ricerca in fiammingo, trovare alcune informazioni. Ma purtroppo non è il mio caso.
Io le poche notizie che ho le ho racimolate seguendo le biografie di vari artisti fiamminghi, conosciuti non solo per le loro pitture, ma anche per le loro passioni in astronomia e esoterismo. Che la Gilda fosse crogiuolo di molte cose, si può supporre anche dal fatto che in tarda età Teniers sentì la necessità di aprire, sempre ad Anversa, un' Accademia dedicata solo all'insegnamento di pittura e scultura.
Se trovo qualcosa in più comunque non mancherò di segnalartelo.
Ciao
Fenice |
|
| Back to top |
|
 |
|