www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

La Via Crucis
Goto page 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Alfred

PostPosted: 3 August 2004, 9:03 am    Post subject: La Via Crucis

Ciao a tutti,

La via Crucis di RLC è stata definita “strana” dalla maggior parte dei ricercatori. A questo punto vorrei fare alcune considerazioni:

1.L’artista che ci occupò delle stazioni fu Giscard di Tolosa, noto massone, che costruì anche la via Crucis di Rocamadour piuttosto simile a quella di RLC
2.La via crucis presenta alcune anomalie attribuibili per la maggior parte a Giscard… facendo un confronto con le stazioni di Rocamaduor ecco quelle FORSE attribuibili a Sauniere
Staz. N° 1 bambino di colore
3 corno dorato, mai suonato durante le processioni alla crocifissione
6 stivali neri di un soldato
8 bambino con abito quadrettato (molto probabilmente attribuibile a Giscard)
10 dado con due facce, il soldato che li lancia non ha la mano
14 le due stazioni sono completamente diverse
3.La via Crucis disposta in senso antiorario è assolutamente normale nel Sud della Francia
4.La croce con un fiore (che non è sicuramente una rosa) al centro che sovrasta ogni stazione non è un simbolo rosacroce
5.La ferita al costato di Gesù è a sinistra a RLC ma non si distingue dove sia a Rocamadour, quindi, non si possono fare ipotesi…

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
graal24

PostPosted: 22 September 2004, 10:48 am    Post subject:

ciao alfred

di recente ho letto qualkosa sulle usanze templari che potrebbe dare qualke info circa la disposizione della via crucis.
come hai detto la disposizione invertita della via crucis è comuna anche ad altre chiese in francia, ma la si ritrova anche oltre la francia.
in italia ho già riscontrato questa anomalia se così possiamo definirla.
la disposizione invertita della via crucis ha origine templare e il suo signifacato simbolico-religioso ha spinto a conservare quest'usanza anche in tempi recenti, proprio per rafforzarne il messaggio spirituale.
i templari costruivano le loro chiese rivolgendo l'altare ad est da dove nasce la luce, questa disposizione conseguentemente faceva si che entrando in chiesa ci si incamminasse verso l'altare equindi verso la luce. conseguentemente la via crucis partiva dalla parete nord, quella del buio e passando ad ovest terminava a sud ritrovando la luce e facendo quindi coincidere il concetto di resurrezione con il ritrovamento della luce.
credo quindi che sauniere essendo affascinato da numerosi influssi esoterici abbia disposto in tal senso la via crucis, diverso è il contenuto delle 14 stazioni che ovviamente non seguono la forma canonica.
proseguendo i miei studi spero di darvi qualke altra info a riguardo.
ciao
Back to top
graal24

PostPosted: 22 September 2004, 10:50 am    Post subject:

scusate le ripetizioni nel testo, ma ho scritto tutto d'un fiato....pardon!!! Very Happy
Back to top
Mariano Tomatis

PostPosted: 22 September 2004, 11:01 am    Post subject:

Ciao graal24, benvenuto tra noi!
graal24 wrote:
la disposizione invertita della via crucis ha origine templare

Non è così semplice... Dire che la croce patente "ha origine templare" significa non riconoscere che furono i templari ad ereditare un simbolo cristiano preesistente e a farlo loro. Dopo di loro, dunque, coesistono croci patenti templari e croci patenti non templari.
Confronta ad esempio queste due:

Sono entrambe croci patenti: la prima è a Rennes, la seconda a Torre Canavese. Poiché si tratta di un simbolo preesistente ai templari, l'identificazione della croce con un simbolo templare non è automatica.
Così per la via crucis. Visto che non esiste alcun dettame sul suo verso, possiamo dire che le due scelte (orario e antiorario) sono equivalenti.

Sono molto interessato a questa simbologia templare cui fai riferimento, ma anche questo non sarebbe sufficiente a "legare" Rennes ai templari (cosa che fanno invece alcuni documenti medievali).

Facci sapere!
Grazie!
Alfred

PostPosted: 22 September 2004, 1:32 pm    Post subject:

Ciao graal24,

In realtà gran parte delle chiese di tutto il mondo ha un asse Est-Ovest, e gran parte di queste ha l'altare maggiore a Est.

La via crucis antioraria è sicuramente un'anomalia, ma non ha nulla di misterioso (anche se forse è legata alla tradizione templare).

I simboli massonici riscontrabili a RLC sono attribuibili al massone Giscard (scultore e modellatore di ogni decorazione della chiesa di RLC).

Detto questo tengo comunque a sottolineare come l'influenza templare nel Sud della Francia fosse molto "forte", quindi non è raro trovare dei simboli dell'Ordine nei dintorni di RLC (a Serres e Campagne Sur Aude, per esempio).

Quindi studi sull'argomento sono sicuramente interessanti Wink

Valéry.
Back to top
graal24

PostPosted: 22 September 2004, 2:19 pm    Post subject:

ciao a tutti e grazie per il benvenuto!!!
vi chiedo scusa, ma come già ho anticipato nel mio secondo topic ho scritto di fretta e probabilmente non ho chiarito bene il mio concetto che concorda in pieno con voi.
cerco di spiegare meglio.
in risposta a mariano, sono d'accordissimo sulla disquisizione circa la croce patente, e ritengo che i legami di rennes con i templari non vadano oltre le influenze di questo ordine nella regione non più di altri siti della linguadoca in riferimento a questi dettagli.
anche a mio parere non esiste un preciso dettame sull'orientamento della via crucis, come detto ho spesso riscontrato una via crucis anti oraria in chiese moderne, ma ciò non toglie che possa anche coincidere con una simbologia particolare del cammino verso est descritto nella mia e-mail.
come dire, un significato esiste ma non è detto che questo si debba ritrovare in ogni disposizione non canonica della via crucis.
sono d'accordo anche con alfred circa la trascurabilità dell'orientamento della via crucis.
sicuramente è la simbologia in essa contenuta a dover essere analizzata che si realizzata dal massone giscard, ma ritengo che un uomo come sauniere, che programmò ogni particolare delle sue opere, abbia avuto molta rilevanza sulle scelte per così dire stilistiche di giscard.
se giscard fu l'esecutore sauniere sicuramente secondo un suo preciso progetto fu il mandande di tale opera.
sempre in riferimento alla via crucis di rennes vi pongo un quesito, dal momento che è un argomento che per adesso ho un attimo messo da parte.
tempo fa avevo notato un particolare nella VIII stazione della via crucis, proprio sopra il braccio destro della croce e la torre che compare, vi era una specie di macchia dorata. elaborando con un apposito programma di grafica la foto sono riuscito a ingrandire il particolare abbastanza e aveva le sembianze di un angelo o di una donna. purtroppo l'elaborazione grafica originale non riesco a trovarla.
in attesa di rintracciarla nel mare di documenti, date un occhiata voi.
non volendo gridare alla scoperta vi propongo questa mia idea in attesa di sonore smentite o di qualsivoglia parere, insomma se mi dite che ho preso un abbaglio non mi offendo mika Very Happy :
Back to top
Alfred

PostPosted: 22 September 2004, 6:31 pm    Post subject:

Ciao,

Nell'ottava stazione ho notato anch'io la macchia dorata, tuttavia non ci vedo nessun viso (anche perchè la mia immagine non è così "precisa")...

Secondo me, quando ci si accosta allo studio della Via Crucis si deve anche tener conto della possibilità di un "intervento esterno"...

Valéry.
Back to top
graal24

PostPosted: 22 September 2004, 9:24 pm    Post subject:

ciao alfred
ancora non ho trovato la mia foto elaborata, cmq se hai un primo piano nitido della via crucis puoi lavorarlo, e questo serve anche a molte applicazioni grafiche con il programma spline.
saluti
Back to top
jooogl

PostPosted: 29 September 2004, 12:19 am    Post subject: scoperta importante anzi osservazione imporatantissima

vi volevo fare osservare una cosa che forse non vi siete accorti! vi chiederete come mai un corpo viene portato via di notte??????
logico!!!!!Se le stazioni vanno all'incontrario tutto andrà all'incontrario, così anche il giorno e la notte citati dai vangeli!!!!!anche il segno della lancia è messo all'incontrario! quanto pare vedo che in questa chiesa va tutto all'incontrario!ve lo spiego a parole povere, se il sole va in senso anti orario anche la via crucis fara lo stesso, cioè il sole sorge a est e tramonta ad ovest, guardate bene gli sfondi, e chiedetevi come mai non ci sono sfondi di un unico colore, e invece c'è il cambiamento del tempo!
leggete luca 23-24 c'è scritto che quando deposero il corpo il sabato stava per cominciare, cioè doveva essere già buio!
poi volevo farvi una domanda importante, per caso la chiesa è disposta a sud-ovest?????se qualcuno lo sa me lo dica immediatamente, perchè se è così vedrete che guardando oltre lo sfondo vedrete che il sole o la luna sono messi proprio come li vedremmo realmente dalla posizione della chiesa, cioè immaginatevi se al posto delle stazioni ci sarebbero state delle vere e proprie finestre delle chiesa, come vedrete passare il sole????avete capito adesso?????ed ecco risolto il mistero finalmente della via crucis!!!!!Aspetto le vostre risposte all'ipotesi definitiva!!!!
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 30 September 2004, 2:32 pm    Post subject:

Ciao e benvenuto!

Bella domanda davvero! La chiesa è orientata E-O (nel senso che l’altare è a Est e il confessionale a Ovest) le stazioni della via crucis si trovano quindi ai lati N, S e O. Nello specifico, quindi, le stazioni N° I-V sono a Nord, le N° VI-IX a Ovest e le N° X-XIV a Sud. In definitiva la stazione N° XIV è a SE, vicino alla statua di St. Antonio da Padova.

Quindi il tuo ragionamento avrebbe senso se le stazioni non fossero antiorarie… Perchè? Perchè a SE non tramonta il Sole (come dovrebbe essere "indicato" dalle stazioni XII, XIII e XIV) Wink

Valéry.
Back to top
jooogl

PostPosted: 30 September 2004, 11:47 pm    Post subject:

si questo è vero che non tramonta il sole, ma noi non dobbiamo vedere se nella figura il sole tramonta, ma come è posizionato rispetto alla figura!cioè se ci fai caso nel riquadro è posizionato come lo vedremmo nella realtà se il riquadro fosse sfondato come fosse una finestra vera e propria!
Se al posto della stazione c'era un buco a forma del riquadro stesso, il sole è posizionato rispetto alla chiesa esattamente come lo è nella realtà, e non centrale!Ad esempio se io mi affaccio dalla mia finestra dietro casa mia per 24 ore, il sole non lo vedrei mai, se lo faccio dall'altra finestra in un altro lato lo vedo passare parzialmente in 24 ore , se vado ancora in un'altra mia finestra me lo vedo passare tutto!Tutto ciò è rapportato alla posizione della casa!Cioè quello che forse non riesci a fare è unire il la rafigurazione materiale con la realtà circostante, non sò se mi spiego!
Praticamete la chiesa è una perfetta mappa!cioè anzi meglio è una bussola
perfetta che indica e descrive ciò che vediamo e ciò che non vediamo!
Ad esempio...ti faccio una domanda, la porta del cielo del paradiso secondo le leggende dove è collocata?????(cmq ora me ne sono dimenticato anche io, devo rileggere nei testi del vecchio testamento apocrifo)e a sud?e a nord? e est??? in base a queste informazioni guarda se nella posizione della chiesa trovi qualche simbologia strana?? e poi dimmelo!!!
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 1 October 2004, 7:38 am    Post subject:

Caro Jooogl,
non credo si debbano abbandonare le ricerche simboliche sulla chiesa e i dintorni di Rennes, ma c'è da fare attenzione al fatto che si possono applicare praticamente a qualsiasi cosa...
Vedi ad esempio qui:
http://www.marianotomatis.it/torre/index.php?id=13
jooogl

PostPosted: 1 October 2004, 12:27 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Caro Jooogl,
non credo si debbano abbandonare le ricerche simboliche sulla chiesa e i dintorni di Rennes, ma c'è da fare attenzione al fatto che si possono applicare praticamente a qualsiasi cosa...
Vedi ad esempio qui:
http://www.marianotomatis.it/torre/index.php?id=13

anzi io non sono per traqurare gli altri particolari di altre chiese e della stessa chiesa di cui parliamo, come vi ho detto potrebbe essere una mappa la chiesa stessa, cioè un guida ultra- terrena che ci spiega come è il mondo visibile e quello spirituale, e se così ci deve essere qualche corrente religiosa, o frazione della cristianita che fin dall'antichità tramandano qualcosa, ma la mia domanda cosa???? ad esempio i libri e televisori nel medioevo non esistevano e le chiese erano gli unici mezzi apportata di tutti, usati a scopo informativo, ma questa chiesa o le altre chiese simili costruite da questo sistema costruttivo o corrente di pensiero,e penso che provengono da la solita matrice, hanno delle simbologie amplificate, ricordatevi che la chiesa e come un tempio. vi ricordate a cosa servivono le piramidi? per collegare il cielo e la terra per la religione egizia, e la struttura e il mondo spirituale sono inscindibili, anzi si amalgamano, sono la faccia della solita medaglia, una dipende dall'altra, sono 2 ma 1!Capite il pensiero??? quando una persona guarda la chiesa deve vederla in 2 punti di vista diversi e cercarli di fondere in uno!Cmq noi dobbiamo arrivare a delle risposte concrete!non ho molta documentazione su questa chiesa, e non posso dare conclusioni affrettate secondo il mio bagaglio culturale!Ma vi dico solo che ho scoperto cose incredibili e ho risposte quasi in tutto!
Cmq voglio sapere cosa facevano e cosa volevono ottenere i costruttori di queste chiese!e dove volevano arrivare!
Io ragazzi vi dico solo una cosa che Dio esiste, esisono gli angeli e esistono anche i demoni astuti come non mai, perchè li sentivo parlare nelle possessioni durante degli esorcismi, e vi dico che loro sanno il futuro e molte altre cose!Io vi dico che Dio esiste e dobbiamo avere molto timore!Vi dico che il regno dei cieli e diviso in 7 parti, e che nel 3 cielo c'è il paradiso con una porta dorata con davanti delle tavole dorate con delle iscrizioni, dove ci sono scritti i nomi di chi possono entrare!
Cmq se ritrovo la foto della porta del paradiso ve la faccio vedere, perchè in un santuario io e i miei genitori abbiamo fatto delle foto al cielo ed apparsa questa immagine, ad altre persone la madonna, infatti in questo santuario ci sono le apparizioni della madonna!Cmq ho fatto molte ricerche dopo quella foto e sono arrivato alla soluzione!Cmq l'importante che credo io!
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 1 October 2004, 12:57 pm    Post subject:

jooogl scrive:

noi non dobbiamo vedere se nella figura il sole tramonta, ma come è posizionato rispetto alla figura!cioè se ci fai caso nel riquadro è posizionato come lo vedremmo nella realtà se il riquadro fosse sfondato come fosse una finestra vera e propria!

Vale comunque quello che ho detto prima.

Dove si trova la Porta del Paradiso? Non ne ho la più pallida idea...

Valéry.
Back to top
Mariano Tomatis

PostPosted: 1 October 2004, 1:01 pm    Post subject:

jooogl wrote:
Io ragazzi vi dico solo una cosa che Dio esiste, esisono gli angeli e esistono anche i demoni astuti come non mai...

Qui siamo un po' fuori tema...
jooogl

PostPosted: 1 October 2004, 9:21 pm    Post subject:

scusa non siamo fuori tema, anzi siamo in tema a tutti gli effetti, perchè parliamo di una chiesa. e del graal e io sò anche cosa è il graal!
Cmq non penso che erano così limitati coloro che hanno fatto la chiesa!
E' mai possibile che so più cose di quante ne sappiano i costruttori di queste chiese??? non credo proprio siccome conosco un sacco di cose, e sò già cosa c'è nell'invisibile, non penso che fossero così inferiori nella conoscenza dell'invisibile o delle arti occulte!
Ragazzi se uno a fede le cose gli vengono svelate ma chi non ha fede vive nella vera ignoranza, scusate!Sentite la porta dei cieli che io so secondo le leggende è a est, ed a est che gli angeli custodi vanno verso dio a portare le preghiere profumate degli uomini a Dio!
Ragazzi ho anche letto più antichi vangeli e testamenti della storia, che nella canonica non ci sono!Cmq puo darsi che sia una cavolata o una coincidenza, cmq ho tirato a indovinare per la finestra, dovrei avere più informazioni possibile, cmq se trovo la foto la metto nel forum, avrete l'onore di vedere la porta del paradiso, vi dico che è un onore!perchè non sò quanti la vedranno!o anno questo onore!Vi dico che molto più importante della chiesa di rennes!Sembrano barzelette ma vi dico di crederci perchè è vero!
Back to top
View user's profile
jooogl

PostPosted: 1 October 2004, 11:16 pm    Post subject:

RAGAZZI HO TROVATO LA FOTO DOPO TANTO TEMPO, E SE VI DICO CHE CI HO VISTO GUARDANDOLA ATTENTAMENTE MI PRENDERESTE PER SCEMO!ho ancora i brividi addosso, praticamente ho cercato tra le foto, così dopo tutta la sera lo trovata, lo guardata affascinato, si vede la porta dei cieli con all'interno una luce come il sole, però guardandola bene dopo averla scannerizzata a 1500 bpa, si vedono all'esterno dalla porta cioè dai lati delle foto, delle figure antropomorfe, e ho visto che c'è gente che urla o demoni spaventati dalla luce!vi giuro che mi sono preso paura!cmq la metto poi giudicate voi!vi dico che è una cosa unica!
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 2 October 2004, 12:06 pm    Post subject:

Sono proprio curioso di vedere la foto (in questo caso elaborazione grafica)... ma la foto di che? Della XIV° stazione?

Ciao.

Valéry.
Back to top
jooogl

PostPosted: 3 October 2004, 12:27 am    Post subject:

No ha niete a che fare con la chiesa di rennes, è una foto che hanno fatto i miei genitori a lucca in un santuario dove ogni sabato appare la madonna, però vorrei scoprire se nel medioevo esistevano gruppi che avevano queste conoscenze tratte dai vangeli non canonici!
Cmq per vedere le faccie antropomorfe dovrei mettere un immagine ad altissima risoluzione, ho ieri per caso lo scannerizzata a 1200 dpi poi lo ingrandita tantissimo e vedevo che c'erano delle strane figure, poi ho visto che ci sono un aspecie di facce o mostri fuori dalla porta, come spaventati dalla luce, mi sono spaventato anche io, lo stile delle raffigurazioni sono tipo la grafica della sindone!sono sicuro che sono anime e spiriti!sono rimasto sconcertato!
[img]http://digilander.libero.it/maxy6/[/img]
Back to top
View user's profile
Bandozzi Francesco

PostPosted: 3 October 2004, 9:22 am    Post subject:

Tornando alla via crucis di RLC alcune immagini sono state prese da il catalogo di un' azienda che vendeva questo tipo di articoli...Sauniere le ha poi dipinte...Asmodeo invece è un'pera unica...
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next
Page 1 of 9