| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 18 January 2006, 11:49 pm Post subject: Billard sapeva e disapprovava! |
|
|
Sui quaderni della corrispondenza di Saunière si possono trovare cose interessantissime. Ad esempio, a differenza di quanto affermato solitamente nella versione classica delle vicende, monsignor Billard disapprovava l'industria di vendita delle messe da parte di Saunière, tant'è che nel 1901 si lamentò in due occasioni e volle che fosse interrotta.
Tutti i dettagli qui:
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=10&cap=75 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 19 January 2006, 11:08 am Post subject: |
|
|
Questo sistema di registrazione della corrispondenza (oltre a quello delle messe e al diario giornaliero) mi stupisce molto. E' al limite della grafomania. Mi viene da pensare che BS conservasse le lettere ricevute e le copie delle lettere inviate con la stessa meticolosità. Ma ne sono rimaste poche. Che fine avranno fatto?
Stesso discorso per la biblioteca della torre Magdala. Doveva contenere molti libri e non credo che i messali e i testi sacri e i registri parrochiali di un prete di campagna possano occupare tutto quello spazio. Dove sono finiti i libri di Saunière? E poi era un gran lettore? Di cosa?
P.S. Oggi è il giorno delle domande...
P.P.S. Si sa che Billard ha avuto i suoi intrallazzi. Il fatto che scrivesse a Saunière per le messe può anche significare che non era contento che quel flusso di denaro sfuggisse al suo controllo. _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 20 January 2006, 10:49 am Post subject: |
|
|
voi pensate a libri, quaderni e documenti...
io penso, come Gozzano, agli arredi...
Penso l'arredo - che malinconia ! -
penso l'arredo squallido e severo,
antico e nuovo, la pirografia
sui divani corinzi stile impero,
la cartolina della Bella Otero
alla specchiera... Che malinconia ! |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 20 January 2006, 3:23 pm Post subject: |
|
|
| atchoum wrote: | Questo sistema di registrazione della corrispondenza (oltre a quello delle messe e al diario giornaliero) mi stupisce molto. E' al limite della grafomania. Mi viene da pensare che BS conservasse le lettere ricevute e le copie delle lettere inviate con la stessa meticolosità. Ma ne sono rimaste poche. Che fine avranno fatto?
Stesso discorso per la biblioteca della torre Magdala. Doveva contenere molti libri e non credo che i messali e i testi sacri e i registri parrochiali di un prete di campagna possano occupare tutto quello spazio. Dove sono finiti i libri di Saunière? E poi era un gran lettore? Di cosa?
P.S. Oggi è il giorno delle domande...
P.P.S. Si sa che Billard ha avuto i suoi intrallazzi. Il fatto che scrivesse a Saunière per le messe può anche significare che non era contento che quel flusso di denaro sfuggisse al suo controllo. |
Caro Atchoum
una fonte autorevole per quanto riguarda la conservazione e la classificazione dei documenti e delle lettere, poco citato anche in questo autorevolissimo ambiente, è il signor Grassaud di Axat.
Ha pubblicato un libercolo in cui espone la lista della documentazione in suo possesso sull'affaire di RLC.
E' molto disponibile, anche se non facilmente contattabile e un po' avanti con gli anni... Io, Sarabunda, Mammaoca e Advent lo abbiamo incontrato ad Axat e ci ha anche regalato una copia ciascuno del suo libro...
La prossima volta che mi collego al forum ti faccio avere l'indirizzo, se ti interessa e pensi sia una buona idea puoi scrivergli!
ciao
Indiana |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 20 January 2006, 3:25 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | voi pensate a libri, quaderni e documenti...
io penso, come Gozzano, agli arredi...
Penso l'arredo - che malinconia ! -
penso l'arredo squallido e severo,
antico e nuovo, la pirografia
sui divani corinzi stile impero,
la cartolina della Bella Otero
alla specchiera... Che malinconia ! |
... penso alla funzione che gli si attribuisce di solito (biblioteca/studio)
e mi viene lo scoramento!!!
Domig, tu che ne pensi??
Io penso che avesse tutta un'altra funzione...
Osservatorio astronomico??
Certo guardale le stelle e avere tutto quel panorama a cui attribuire nomi di costellazioni e geometrie strane...
Indiana |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 20 January 2006, 6:29 pm Post subject: |
|
|
| Mauro Vitali wrote: |
una fonte autorevole per quanto riguarda la conservazione e la classificazione dei documenti e delle lettere, poco citato anche in questo autorevolissimo ambiente, è il signor Grassaud di Axat.
Ha pubblicato un libercolo in cui espone la lista della documentazione in suo possesso sull'affaire di RLC.
|
Incredibile! questo signore ha informazioni di tal fatta e nessuno ne parla né lo cita? O forse magari i documenti in suo possesso sono stati riportati nei vari Jarnac & co.?
Varrebbe la pena di approfondire.
Magari potresti indicare qui sul forum un inventario sintetico giusto per farsi un idea. _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 20 January 2006, 6:31 pm Post subject: |
|
|
Grassaud espone parte della sua collezione nel presbiterio di Rennes, presso il museo del paese. Suoi sono tutti i documenti al pian terreno.
C'è davvero un po' di tutto, messo insieme alla bell'e meglio.
Ma una visita da lui merita sicuramente! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 20 January 2006, 8:47 pm Post subject: |
|
|
@ Mauro
si, penso che avesse un'evidente funzione di osservatorio, e non solo astronomico, altrimenti avrebbe fatto costruire qualcosa di diverso o l'avrebbe fatta posizionare in maniera differente.
Per quanto riguarda gli arredi, trasporto semplicemente su SonnyBoy quelli che sarebbero i miei comportamenti... anch'io ho un certo numero di libri, ma là dentro ci conservo poco...
perciò qualche piccolo oggetto a cui tengo in modo particolare lo custodisco in qualche mobile, in qualche cassetto, in qualche nicchia "segreta" dell'arredo che conosco solo io... fuori dalla portata di moglie e figli...
la mia "malinconia" per le suppellettili perse dipende da questo... mi spiego?
@ Diego
non l'ho scaricata, ma lo farò quanto prima... non voglio perdermi la recitazione di Paolo Poli... lo ricordo in qualche apparizione in TV, ancora in bianco e nero... una grande simpatia ed una recitazione impeccabile... precisa, piacevole e leggera allo stesso tempo. |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 20 January 2006, 10:17 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | @ Diego
non l'ho scaricata, ma lo farò quanto prima... |
Quel link rimarrà attivo una settimana, o 25 download. Chissà, potrebbe piacere anche a Mariano, con gli accenni al Canavese...  |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 20 January 2006, 10:56 pm Post subject: |
|
|
Guido Gozzano? Siamo quasi parenti
Mia zia era nata ad Agliè, ed era bambina quando suo padre dovette uccidere il gallo perché con il suo canto disturbava quel vicino malato.
Il vicino malato era Guido. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 21 January 2006, 1:52 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | Quel link rimarrà attivo una settimana, o 25 download. Chissà, potrebbe piacere anche a Mariano, con gli accenni al Canavese... |
fatto... Grande
a mio avviso il ritmo è alquanto accelerato (tieni conto che parliamo di piemontesi)...
una recitazione forse un pò "ansiosa" e, a tratti, una certa "leggerezza" sulla punteggiatura, ma il tutto sicuramente riequilibrato da una dizione perfetta e dal tono ironico che caratterizza la lirica...
Poli adatta la sua voce ai quattro caratteri, Guido, Felicita, il padre e il farmacista... davvero un grande...
Comunque, per la sua evidente lunghezza, la poesia viene "tagliata" in molti punti... e alcune delle strofe che mancano sono splendide, per lirismo e intensità..
Passando ad altro... vedi diego come funzionano le cose? A mariano gli dedicai due di quelle strofe riecheggianti il Canavese (Discussione sugli eventi più recenti - Guida a Rennes-le-Château - post del 9 Agosto 2005)... manco mi rispose....
tu gli accenni appena che forse potrebbe piacergli, e lui a te racconta la storia dei suoi avi e della sua famiglia...
è proprio vero...
nella vita basta essere un tantino famosi per avere le tutte porte spalancate
- |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 21 January 2006, 6:38 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | | Quote: | | Quel link rimarrà attivo una settimana, o 25 download. |
fatto... Grande
a mio avviso il ritmo è alquanto accelerato (tieni conto che parliamo di piemontesi)...
una recitazione forse un pò "ansiosa" e, a tratti, una certa "leggerezza" sulla punteggiatura, ma il tutto sicuramente riequilibrato da una dizione perfetta e dal tono ironico che caratterizza la lirica...
Poli adatta la sua voce ai quattro caratteri, Guido, Felicita, il padre e il farmacista... davvero un grande... |
Siamo sicuramente fuori tema e certo questi dialoghi andrebbero spostati nell' off-topic, ma voglio solo aggiungere che un brevissimo estratto compare anche nell'Amleto di Carmelo Bene (l'altro genio del teatro italiano, anche questo una mia passione sfrenata)
Ed io non voglio più essere io!
Non più l'esteta gelido, il sofista,
ma vivere nel tuo borgo natio,
ma vivere alla piccola conquista
mercanteggiando placido, in oblio
come tuo padre, come il farmacista...
E' recitato in un modo diversissimo, cupo, crepuscolare, con lo sguardo obliquo. Mi piacerebbe sentirla tutta interpretata da Bene, ma credo non ci sia nessuna registrazione.
Se interessa potrei inviare allo stesso Yousendit l'intero Amleto di Carmelo Bene, in formato ridotto per l'iPod (150mb). |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 21 January 2006, 10:03 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | Siamo sicuramente fuori tema e certo questi dialoghi andrebbero spostati nell' off-topic |
impossibile darti torto, però è possibile fregarsene...
l'arte non è mai off topic... neanche nella matematica... quindi sta bene dappertutto....
male che ci vada, il boss ci censura e ci sposta d'imperio altrove...
mi piacerebbe da morire ascoltare l'interpretazione di Bene, ma l''ADSL mi arriva a marzo, e per scaricare 150mb oggi mi ci vuole una giornata... ne riparleremo in seguito.
Tra l'altro credo che Gozzano abbia esposto la Signorina Felicita con delicata ironia proprio per attenuare quel profondo sentimento di tristezza e di malinconia che impregna tutta la lirica....
lì non c'è solo la caricatura del padre usuraio, del fantasma della Marchesa, del farmacista invadente, della donnina impacciata... lì dentro c'è la malinconia del tempo perduto, il rimpianto dell'ineluttabilità degli eventi, il senso e l'ombra della malattia e della morte...
certi temi si possono presentare al pubblico in vari modi, ma quello con maggior pudore è forse il riuscire a renderli piacevoli, a nasconderli sotto un sorriso...
proprio per questo alcune strofe andrebbero recitate proprio nel "modo" in cui le recita Bene... alcuni passi sono costruiti per quel ritmo, per quel senso del tempo, del suono e della fisicità che resero Bene un superbo Maestro nella sua Arte...
Immagina "Pioggia d'agosto" di Gozzano, recitata da Bene:
Chiedi al responso dell'antica maga,
la sola verità buona a sapersi:
la Natura! Poter chiudere in versi
i misteri che svela a chi l'indaga!
@ Mariano
ehilà... che caratteraccio ... era solo una battuta...
mi sembri il Cavaliere quando si parla dei Comunisti
So bene che mi hai ringraziato, e so bene che ti erano piaciute le due strofe... lì si sfiora l'amato suol natìò... impossibile non essere sensibili.
Ti ho spedito una cosa al solito indirizzo...
fammi sapere se ti arriva o se si perde nelle larghe maglie delle PPII
- |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 23 January 2006, 12:17 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | @ Mauro
si, penso che avesse un'evidente funzione di osservatorio, e non solo astronomico, altrimenti avrebbe fatto costruire qualcosa di diverso o l'avrebbe fatta posizionare in maniera differente.
Per quanto riguarda gli arredi, trasporto semplicemente su SonnyBoy quelli che sarebbero i miei comportamenti... anch'io ho un certo numero di libri, ma là dentro ci conservo poco...
perciò qualche piccolo oggetto a cui tengo in modo particolare lo custodisco in qualche mobile, in qualche cassetto, in qualche nicchia "segreta" dell'arredo che conosco solo io... fuori dalla portata di moglie e figli...
la mia "malinconia" per le suppellettili perse dipende da questo... mi spiego? |
 |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 23 January 2006, 12:26 pm Post subject: |
|
|
| atchoum wrote: | | Mauro Vitali wrote: |
|
Incredibile! questo signore ha informazioni di tal fatta e nessuno ne parla né lo cita? O forse magari i documenti in suo possesso sono stati riportati nei vari Jarnac & co.?
Varrebbe la pena di approfondire.
Magari potresti indicare qui sul forum un inventario sintetico giusto per farsi un idea. |
Ciao Atchoum
confermo che Grassaud ha veramente un armadio di documenti di cui una buona aprte sono riguardanti la vecenda di RLC.
L'ispirazione nell'andarlo a visitare ci è venuta proprio gurdando le foto presenti nel museo del presbiterio di RLC...
Al nome era associato il paese di Axat e così siamo partiti alla volta del paesino ove riposa anche il buon Boudet.
Trovarlo non è stato semplicissimo, anzi... All'indirizzo segnalato sulle fotografie abbiamo tovato un vecchio magazzino disabitato... abbiamo cheisto alla Polizia e questi ci hanno mandato a chiedere in comune...
Naturalmente, l'informazione giusta sull'indirizzo ce l'ha data il Tabaccaio!!
Mariano si ricorda perché io, Mammaoca e Advent eravamo in contatto telefonico con lui per capire dove fosse la casa di Grassaud!!!
Indiana (Mancato) Mauro |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 23 January 2006, 1:04 pm Post subject: |
|
|
| Mauro Vitali wrote: |
Grassaud ha veramente un armadio di documenti di cui una buona aprte sono riguardanti la vecenda di RLC.
|
Un armadio!! Ho le vertigini!!!  _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 23 January 2006, 1:54 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | Guido Gozzano? Siamo quasi parenti
Mia zia era nata ad Agliè, ed era bambina quando suo padre dovette uccidere il gallo perché con il suo canto disturbava quel vicino malato.
Il vicino malato era Guido. |
...ed ecco a voi la saga che appassionerà giovincelle e vecchine: "Mariano di Rivombrosa"!!!
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 23 January 2006, 2:34 pm Post subject: |
|
|
| atchoum wrote: | | Mauro Vitali wrote: |
Grassaud ha veramente un armadio di documenti di cui una buona aprte sono riguardanti la vecenda di RLC.
|
Un armadio!! Ho le vertigini!!!  |
Attendo fiducioso l'intervento di Mammaoca o Advent, a conferma di quanto ti dico!
Indiana |
|
| Back to top |
|
 |
|