Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| La paternità della figlia di Emma Calvè potrebbe essere attribuita a Berengere Sauniere? |
| SI |
|
41% |
[ 5 ] |
| NO |
|
58% |
[ 7 ] |
|
| Total Votes : 12 |
|
| Author |
Message |
Xena
|
Posted: 25 January 2006, 2:49 am Post subject: EMMA E SAUNIERE: una figlia, è possibile? |
|
|
INSERTO DEL GIORNALE "The Delineator" 1904
la leggenda narra che, l'origine della filantropia della cantante nasca da questo avvenimento:quattro giorni dopo la prima rappresentazione dell'Amleto (ricopriva il ruolo di Ofelia) ricevette la visita di una ragazzina nel suo camerino.La giovane le donò un bouquet di miosothys (nontiscordardimè NdM).Le raccontò di essere orfana di padre e di esser stata ripudiata dalla madre in tenera età.
Con il bouqut un biglietto "questi fiori affinchè tu non possa dimenticarmi, ed il ricordo rimanga vivo in te, così come per me quello di mio padre morto".
Da quel giorno, la DIVA si prodigò per l'assistenza dei bambini senzatetto e delle ragazze-madre.dando loro ristoro ed ospitalità e dedicandosi anima e corpo a fare del bene alle donne più bisognose.
EMMA CALVE DIVA DU SIECLE - Jean Contrucci
Giunse ad Emma la notizia della morte del CARO Berengere Sauniere da un intimo amico (poi mi dite, com'è che era CARO se mai l'aveva conosciuto!!!!!!N.d.M.).Ella non perse attimo, irruppe nel pianto, e si recò immediatamente a rendere omaggio al CONFIDENTE e CUSTODE dei suoi segreti (magari la telepatia qui viene confermata come scienza esatta!!!N.d.M.)
EMMA CALVE, Girard
Da tempo la DIVA nascondeva il segreto di una gravidanza SCOMODA che l'aveva allontanata dalle scene.La nascita di questa FIGLIA DEL PECCATO fu subito messa a tacere.Ma, si sa, le voci corrono nel mondo dello spettacolo ed il segreto, almeno nei corridoi del teatro,non restò più tale a lungo.
Si parlò di una relazione così SCANDALOSA(chissà con chi...N.d.M.), da costringere EMMA a dichiarare agli amici fidati la morte della bambina che non poteva più nascondere (almeno nella ristretta cerchia di conoscenti).Una misteriosa e repentina morte per malformazione cardiaca.
Nuove inquietantissime rivelazioni stanno emergendo dalla traduzione dell'AUTOBIOGRAFIA di EMMA sotto forma di DIARIO.
Ora: Sauniere non era un santo.Non lo è mai stato.Tra l'altro era un uomo, fatto di carne e sangue, come voi tutti maschietti qui a leggere.
Parliamo di un uomo SOLO, CARISMATICO, TORMENTATO, INTELLIGENTE ,ARRIVISTA ed anche LEGGERMENTE FRUSTRATO (insomma, su, uno che fà quelle robe ad una chiesetta di campagna ha delle smanie di grandezza...).
Riterreste improbabile la mia teoria secondo cui la figlia di Emma possa essere del nostro caro SONNYBOY??????
PS: prima di attrezzarvi con ortaggi di varia foggia e natura, rispondete al sondaggio!!!
Fatto?Bene...adesso mirate pure....FUOCO!!!!!! _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 25 January 2006, 5:30 am Post subject: |
|
|
Attenzione. Oggi c'è "Verissimo" e "Novella 2000", ieri le voci sui figli del peccato (attribuiti a papi, re e cantanti d'opera).
Ci sono lettere?
Chi era l'amico che faceva le rivelazioni?
Emma ha scritto qualcosa in un diario, in lettere?
E il figlio, è veramente nato?
Ci sono atti di nascita e morte?
Sto Contrucci parla per sentito dire, o ha messo le zampe su qualcosa di solido? |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 25 January 2006, 12:53 pm Post subject: |
|
|
Contrucci dice testualmente
| Quote: | | Emma(...) apprend de la bouche de Leònie(...) la mort subite de Berengere Sauniere, cher ami et confidente |
Sono a lavoro sul diario di Emma.Ho scomodato le fonti più autorevoli, non per ultimi anche i giornali d'epoca oltre che le biografie ufficiali e, ovviamente, le enciclopedie specifiche di storia della musica.
Un nome interessante fà capolino nella vicenda....quello di Eleonora Duse che, in un suo diario, fà asplicito riferimento alla gravidanza inattesa dell'amica Emma ,conosciuta a Parigi tempo prima.
Emma ed Eleonora, per quel che riporta la Duse, passeggiarono a lungo insieme nei boschi di Rennes le Bains.
Per quel che riguarda gli atti di vita e di morte, ci sto sbattendo parecchio la testa...
Se la figlia fosse nata alla residenza di Cabrieres(vicino a Millau), acquistata nel 1894, occultarne sia la nascita che il decesso non sarebbe stato in fondo molto difficile.
Le Cabrieres ospitava molti bambini malati e/o orfani (per impegno filantropico di Emma).Spacciarne una sua, di figlia, per morta, non sarebbe stato un problema.
I miei sospetti nascono proprio da una strana coincidenza temporale.
Le Cabrieres diventa casa di accoglienza, proprio in concomitanza ai primissimi mesi dell'ipotetica gravidanza...
Ancora qualche tempo e riuscirò a provare che Emma e Sonny si sono conosciuti.Le circostanze ci sono tutte.Provare i fatti, oramai, è diventata una battaglia personale. _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 25 January 2006, 1:25 pm Post subject: |
|
|
| Xena wrote: | | Provare i fatti, oramai, è diventata una battaglia personale. |
Dovevi mettere le virgolette. Mi sembra che l'abbia detto Taormina da Vespa una delle scorse sere...  _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 25 January 2006, 1:27 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Xena wrote: | | Provare i fatti, oramai, è diventata una battaglia personale. |
Dovevi mettere le virgolette. Mi sembra che l'abbia detto Taormina da Vespa una delle scorse sere...  |
E sempre di bambini ammazzati (ipoteticamente...) dalla madre si parla...curiosa coincidenza...Xena come Taorima e la Calvè come la Franzoni...  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 25 January 2006, 1:29 pm Post subject: |
|
|
.......la smettete di prendermi in girooooooo!!!!!!
L'ho già detto!!!La Calvè non ha alcuna implicazione con il caso di Cogne!!!!!
persino Bud mi prende QUASI sul serio...
PS: piuttosto, sarei davvero curiosa di sapere cosa hai votato nel sondaggio.....SCETTICONE CICAPPINO MISCREDENTE di un Tomatis CHE NON SEI ALTRO!!!
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 25 January 2006, 1:48 pm Post subject: |
|
|
Quaestio: in quale opera Eleonora Duse afferma di aver passeggiato per RlB? _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 25 January 2006, 1:56 pm Post subject: |
|
|
| Xena wrote: | | La Calvè non ha alcuna implicazione con il caso di Cogne!!!!! |
Ma certo! Io parlavo di te
Anche Taormina sta cercando qualsiasi cosa per difendere la *sua* verità. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 25 January 2006, 2:06 pm Post subject: |
|
|
| Alfred wrote: | | Quaestio: in quale opera Eleonora Duse afferma di aver passeggiato per RlB? |
Il riferimento è ed alcune lettere in possesso dell'Istituto di Filologia Romanza di Firenze.
Il direttore è consulente de "La Regola".Spero di poter avere copia del cartaceo al più presto.
Sarebbe probabile che la Calvè abbia conosciuto Sauniere proprio in quei boschi.
Signori e signori, siamo ad una svolta EPOCALE!
@Tomatis fai poco il simpaticone...
Non parto dalla risposta, bensì dalle fonti. _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 29 January 2006, 1:52 pm Post subject: |
|
|
| Quote: |
Sarebbe probabile che la Calvè abbia conosciuto Sauniere proprio in quei boschi.
|
Cioé? Vista piaciuta e presa subito, magari contro un dolmen? Lui a far da satiro e lei da (pesante) ninfa?
E la Duse che ha fatto nel frattempo?
O... ...MISERICORDIA, no! Non dirmelo!
Avrà consumato pure lei?
E poi lo avrà raccontato a D'Annunzio?
E lui? Che ha fatto, poi? Le implicazioni sono inquietanti, anche perché il Vate, si dice, fosse "ambidestro"! ( ) |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 29 January 2006, 2:39 pm Post subject: |
|
|
...sfotti pure Bud...
Dalle mie ricerche, si giunge alla conclusione che la Duse potesse aver spesso visitato l'Abbè Boudet...
SE, e dico SE, Boudet avesse presentato le due al buon Sauniere , anche l'ipotetico viaggio a a Parigi (per chi riuscisse a comprovarne la veridicità) non avrebbe più molto senso nell'affaire Sauniere-Calve.
Questa la mia FANTASIOSA ricostruzione dei fatti.
Emma ed Eleonora diventano amiche in occasione di una cena dopo la DISASTROSA prima operistica a Roma dell'Amico Fritz.
Eleonora confessa ad Emma quanto la sua relazione con il Vate sia in alto mare.Non solo è un grande donnaiolo ma, come giustamente appunti, pare avesse tendenze verso i maschietti.
Le due hanno in comune una tormentata vita sentimentale, e l'amore per l'arte oltre che per le faccende...esoteriche.
Hanno sentito parlare a "le Chat Noir" (luogo dove spesso si incontrano nelle trasferte parigine di Eleonora) dei vaneggiamenti di un certo abbate Boudet sul Nemeton (o, DRUNEMETON) a Rennes le Bains.Nulla impedisce loro di fare insieme un viaggio...un viaggio nell'AUDE.
Lì Eleonora diventa amica di Boudet che, nelle mie possibilità da vagliare
A) presenta il BIZZARRO Sauniere alle donne.
B) fà fare un giro turistico per i boschi, dove Emma conosce Berengere.
Nelle biografie di Emma, si fà SEMPRE cenno ad un misteriosissimo "confessore" di Emma, che la seguirà come amico fidato e sincero, per il lungo periodo del suo insediamente a "le Cabrieres".Una guida spirituale, ma anche l'uomo che più di chiunque altro le avrebbe dato conforto nei momenti di solitudine.Un UOMO SPECIALE...
Non è molto difficile perdere la testa per una cantante carismatica e bella come Emma.Il che avrebbe portato Sauniere a potersene innamorare(continuo a dire, cosa ci sarebbe di male?Sarebbe il primo uomo in tonaca ad innamorarsi????)...rendendola icona dell'incarnazione di Maria Maddalena a tal punto da farla diventare "modello" per il celebre altare.
http://www.onlybyweb.com/marileda/confronto.jpg*
Per quale motivo l'abbè avrebbe altrimenti ritoccato il bassorilievo di suo pugno?La qual cosa collegherebbe finalmente l'immagine di Emma nel breviario ad una relazione tra il prete e la Diva.Sia sull'altare che sulla figurina, ne sappiamo veramente poco...per commissioni e datazioni.
RIPETO, si procede esclusivamente per ipotesi che, comunque, fanno sempre più luce su una questione che MAI, fino ad oggi, ha trovato il minimo perno per risultare CREDIBILE.
*ringrazio Mariano per entrambe le foto utilizzate nel confronto. _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 29 January 2006, 3:05 pm Post subject: |
|
|
a me sinceramente la Calvé fa paura
poi dal vivo non so che fascino poteva esercitare su chi le fosse accanto
Domanda: quando è nata e quando è morta?
Quello che più mi preoccupa è che sta storia, come del resto quasi tutte, è stata messa in mezzo da Plantard.
Quindi mi vien da riflettere su due cose:
1) La storia di Emma Calvè in realtà con RlC centra ben poco, ed ha una funziona di "metafora" (come del resto per i tre dipinti);
2) Plantard sul serio sapeva qualcosa e lo ha voluto rivelare ( ) |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 29 January 2006, 3:30 pm Post subject: |
|
|
| Sergei wrote: |
Quello che più mi preoccupa è che sta storia, come del resto quasi tutte, è stata messa in mezzo da Plantard. |
Sergei, ma QUANTO TI DROGHI?
Emma nasce nel 1858 a Decazavilles e muore nel 1942 a Millau, nella sua residenza di Les Cabrieres.
NB: non vorrei dire ma, per i canoni estetici dell'epoca, Emma riscuoteva un certo successo con gli uomini.
Il fascino della Diva era dovuto non solo ad una notevole avvenenza fisica ma, soprattutto, dal forte carisma che la contraddistingueva.
NOTA: dai Sergei, disintossicati finchè sei in tempo...PLANTARD?Ma da dove ti esce mò sta cosa?
Mah... _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 29 January 2006, 3:43 pm Post subject: |
|
|
| Xena wrote: | | Sergei wrote: |
Quello che più mi preoccupa è che sta storia, come del resto quasi tutte, è stata messa in mezzo da Plantard. |
Sergei, ma QUANTO TI DROGHI?
|
il bue che dice cornuto all'asino  _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 29 January 2006, 3:46 pm Post subject: |
|
|
| Parsifal wrote: |
il bue che dice cornuto all'asino  |
Con la differenza che la mia, almeno, è ROBBBA BBBBUONAAAA...
A parte gli scherzi, io un minimo di credibilità storica per dati ed elementi sono quasi riuscita a darla, ma la cosa di Plantard è seriamente campata per aria...
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 29 January 2006, 4:01 pm Post subject: |
|
|
cara la mia Xena, principessa babbea (in senso buono), ma facciamo un'altra ipotesi; La Calvè abortisce, utilizzando a tal proposito la struttura di accoglienza creata per gli orfani che dici tu. 1)Possibile che nessuna infermiera, bambina, veda la Calvè in quello stato e non dica nulla in giro?Possibile che nei registri della struttura stessa non venga annotato l'aborto clandestino anche sotto falso nome?
2) Ipotizziamo ce la Calvè abbia messo al Mondo questa fantomatica bimba e l'abbia affidata dalla nascita alla struttura di accoglienza degli orfanelli: di sicuro, con gli indizi che hai raccolto tu, si potrebbe tentare una ricerca anagrafica delle nascite avute al paese che hai menzionato o se sono ancora disponibili, nei registri che la struttura di sicuro aveva; magari non troverai il nome di Berangina Calvè, ma se trovi qualche nascita che in qualche modo è collegabile al periodo che dici, mi sorge un altro dubbio....Questa bambina allora non sarebbe un'erede legittima delle proprietà di Sonny Boy e Mamma Calvè dato che pur non riconosciuta, è sempre discendente diretta dei due loschi figuri? _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 29 January 2006, 4:45 pm Post subject: |
|
|
ammetto la mia ignoranza (ma non posso sulla droga... no dai è vero faccio uso di erba casalinga) in materia, ma scusa la storia della Calvè non compare nell'Or de Rennes? (sono pronto a prendere le legnate in testa ) |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 29 January 2006, 4:57 pm Post subject: |
|
|
| Parsifal wrote: | | La Calvè abortisce, utilizzando a tal proposito la struttura di accoglienza creata per gli orfani che dici tu. 1)Possibile che nessuna infermiera, bambina, veda la Calvè in quello stato e non dica nulla in giro?Possibile che nei registri della struttura stessa non venga annotato l'aborto clandestino anche sotto falso nome? |
Primo errore.
La residenza di Cabrieres era molto grande.Un'ala del castello veniva appositamente utilizzata per l'orfanotrofio ed una per l'abitazione della Diva.Lo spiattellamento del Gossip sulla gravidanza è dovuto PROPRIO a qualcuno che, nel suo enturage, avrebbe notato lo stato interessante di Emma.Io sono in possesso di alcune foto che potrebbero comprovarne la veridicità.
Secondo errore.
Emma non avrebbe mai abortito.Les Cabrieres non era loco per praticare aborti clandestini.Ed Emma, per la sua indole, non l'avrebbe mai fatto.
Semplicemente la bambina sarebbe morta per cause naturali.
| Parsifal wrote: | | 2) Ipotizziamo ce la Calvè abbia messo al Mondo questa fantomatica bimba e l'abbia affidata dalla nascita alla struttura di accoglienza degli orfanelli: di sicuro, con gli indizi che hai raccolto tu, si potrebbe tentare una ricerca anagrafica delle nascite avute al paese che hai menzionato o se sono ancora disponibili, nei registri che la struttura di sicuro aveva; |
Terzo errore.Si, c'erano dei registri, ma di almeno il 90% dei ragazzini presenti a Les Cabrieres non si è mai conosciuta precisa data di nascita.Venivano raccolti dalla strada, scampandoli dalla carriera di ladri e/o mendicanti.
I registri annotano addirittura bambini lasciati ancora in fasce nei cestini proprio a Les Cabrieres.
| Parsifal wrote: | | magari non troverai il nome di Berangina Calvè, ma se trovi qualche nascita che in qualche modo è collegabile al periodo che dici, mi sorge un altro dubbio....Questa bambina allora non sarebbe un'erede legittima delle proprietà di Sonny Boy e Mamma Calvè dato che pur non riconosciuta, è sempre discendente diretta dei due loschi figuri? |
NO.La legge in Francia imponeva una paternità dichiarata affinchè la figlia potesse pretendere fette di eredità per discendenza.
Ti dirò di più...se questa figlia è davvero esistita, Berengere non l'ha mai saputo...Emma non avrebbe mai permesso che il suo "amato confidente" e padre spirituale finisse in uno scandalo di tale portata.
| Sergei wrote: | | ma scusa la storia della Calvè non compare nell'Or de Rennes? |
Si, ma nel libro Emma Calve, la cantatrice sous tous les ciels (Georges Giraud) viene evidenziato quanto Plantard (sotto il nome di DE SEDE)abbia attinto dalle cronache rosa dell'epoca per parlare in maniera superficiale ed inesatta di lei.
Questo perchè una presunta "Martinista" ,messa nel calderone insieme al resto, faceva decisamente la sua figura...la liason ha un respiro più ampio ripetto alle narrazioni del L'OR de Rennes. _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 29 January 2006, 5:16 pm Post subject: |
|
|
Scusa aiutami a comprendere.
Quello che voglio dire io è che la storia della connessione di RlC ed Emma Calvè non appare per la prima volta nell'Or de Rennes? Ora che tali dicerie siano prese da riviste stile novella 2000 non ha importanza, quello che voglio capire io è il collegamento. Non è stato quindi fatto da Plantard (sotto nome di De Séde ovvio)? Certo come dici tu dava un certo tocco di classe alla storia.
Domanda: nella cronaca rosa del tempo si parlava già di un CARO amico?
Poi che c'è del marcio nella storia della Calvè (sti cacchio di accenti non so mai come si mettono ), il fatto del bambino, le passeggiate per RlB, non posso negare, in quanto tu stessa hai portato delle documentazioni degne di nota (mi ha pagato per dire queste cose ). |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 29 January 2006, 5:26 pm Post subject: |
|
|
| Sergei wrote: | Scusa aiutami a comprendere.
Quello che voglio dire io è che la storia della connessione di RlC ed Emma Calvè non appare per la prima volta nell'Or de Rennes? Ora che tali dicerie siano prese da riviste stile novella 2000 non ha importanza, quello che voglio capire io è il collegamento. Non è stato quindi fatto da Plantard (sotto nome di De Séde ovvio)? Certo come dici tu dava un certo tocco di classe alla storia.
Domanda: nella cronaca rosa del tempo si parlava già di un CARO amico?  |
Tecnicamente si, il primo è stato Plantard.Praticamente no.Perchè una serie di indizi nelle "lettere al fratello", precedenti al libro di Plantard, riporterebbero al nostro caro Abbè.
Come se non bastasse, posso dirti che in paese (a RLC) la "gente" mormorava leggende sulla relazione di Berengere con Emma.Questo comprovato da diversi scrittori che hanno curato la biografia della cantante.Incluso l'articolo di un giornale(le Temps, per la precisione, nel 1928).Ho fatto un voto alla Madonna pur di metterci su le mani!!!!
Del "caro amico" parlava lei stessa all'interno di un'autobiografia sotto forma di diario... _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
|