| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
gtcgiorgio
|
Posted: 30 January 2006, 4:01 pm Post subject: Il simbolo MA |
|
|
Sicuramente ne avete già parlato ma non ho a trovato topic inerenti.
Il simbolo MA è documentato da qualche parte che sta per Maria o Maddalena oppure non so che altro.
Io nei pochi e brevi viaggi che ho fatto me lo sono ritrovato un pò dappertutto, quindi tanto misterioso non deve proprio essere.
Che ricordo l'ho sicuramente visto e fotografato su una porta per la strada a Gubbio, sulla facciata e su un arazzo all'interno di una chiesa a Oporto, su una porta all'interno dell'Alhambra di Cordoba, sulle facciate di una chiesa a Ponte Milvio a Roma, ma sicuramente l'ho vista anche in altri posti che ora non mi sovvengono.
Cosa potete dirmi in proposito? |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 January 2006, 11:22 pm Post subject: |
|
|
AM sta per Ave Maria. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
gtcgiorgio
|
Posted: 31 January 2006, 8:06 am Post subject: |
|
|
Grazie per la risposta.
Su alcuni testi relativi a RlC lo fanno apparire come una cosa misteriosa...  |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 31 January 2006, 8:34 am Post subject: |
|
|
AM sta per Ave Maria
... 'o pane enno 'o mio, 'o miette 'nderra e chell cammin.... _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 31 January 2006, 5:23 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | ... 'o pane enno 'o mio, 'o miette 'nderra e chell cammin.... |
oiPè... "chell" dev'essere riferito a "maria", poichè se fosse il pane dovrebbe essere "chill"
@GTC
Mistero? No, Giorgio....
un simbolo misterioso è tale solo per chi non lo conosce; per chi lo conosce non è più misterioso... semplice no?
di misteriosa c'è solo la fesseria di quelli che vedono misteri dappertutto... ad esempio sono "misteriose" le persone che si interessano a RlC.
tu quand'è che hai cominciato ad interessartene?
- |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 31 January 2006, 10:47 pm Post subject: |
|
|
Scusate la parentesi profana, ma non è un monogramma della Maddalena quello che utilizzano i Dream Theater dai loro esordi?
dai un occhiata qui Domig:  _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 31 January 2006, 10:59 pm Post subject: |
|
|
No, è il monogramma di Maria Ausiliatrice. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 1 February 2006, 7:05 am Post subject: |
|
|
@ don Mimì
questa filastrocca mi riporta ai miei quattro-cinque anni quando frequentavo l'asilo delle suore vittime espiatrici che al tempo stava presso un palazzo nobiliare di fine settecento (ancora oggi sull'architrave c'è il suo anno di costruzione).
...proposta così di botto attingendo ai cari ricordi, non ti so dire se a muoversi fosse il "cuzzetiello" o la statuina di marmo che stava ai piedi di uno scalone di marmo... (bei tempi, si se putesse turnà arrete.. e che scivolate a cavalcioni sulla balaustra...)
sul un lato della rampa dello scalone c'era una minuscola finestrella della negozio di zì Ada 'a semmentarula, noi bambini "sfrocoliavamo", appesi alla grata di ferro, questa vecchina esorcizzando le nostre prime paure, combattendo la strega della "fenestrella" a suoni di perrnacchie e maleparole, ricevendo, in contropartita ai nostri epiteti, copiose catinelle di acqua (allora ancora) del Serino.
ps
semmentarula=venditrice di semi e spezie
ho ancora nelle narici l'odore prevalente e forte del pepe e dell'origano appeso a mazzetti nel suo negozietto . _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
gtcgiorgio
|
Posted: 1 February 2006, 9:20 am Post subject: |
|
|
| domig wrote: |
@GTC
Mistero? No, Giorgio....
un simbolo misterioso è tale solo per chi non lo conosce; per chi lo conosce non è più misterioso... semplice no?
di misteriosa c'è solo la fesseria di quelli che vedono misteri dappertutto... ad esempio sono "misteriose" le persone che si interessano a RlC.
tu quand'è che hai cominciato ad interessartene?
- |
Ci sono capitato per caso qualche anno fa facendo una ricerca vaga sui templari attraverso google e capitando sul sito www.ordinedeltempio.it che credo conoscerai anche tu.
Ho stampato qualche info dal sito che ho comodamente riposto in un cassetto, tirandola fuori solo parecchio tempo dopo mentre sono incappato in una puntata di Voyager dedicata a RlC.
Solo in seguito ho conosciuto questo forum.
Ho cominciato al leggere i vari topic ma le mie conoscenze sull'affaire sono molto limitate (soprattutto paragonate alle persone che trovo qui).
Aggiungici anche che non conosco né lingue straniere (sul mio curriculum vitae c'è scritto inglese scolastico) né lingue antiche e capirai che mettrmi in pari con tutte le info disponibili ad oggi, soprattutto dopo che con l'uscita del libro di Dan Brown si sono moltiplicati in maniera esponenziale i testi in materia.
Resto percui ai margini di una storia che mi affascina con la sola curiosità "bambinesca" di un trentunenne che guarda gli uomini ma cerca gli elfi.  |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 1 February 2006, 2:31 pm Post subject: |
|
|
| AM sta per Ave Maria ; MA sta per Magister |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 1 February 2006, 4:59 pm Post subject: |
|
|
@ Parsi
se osservi bene il monogramma ti accorgerai che contiene 4 lettere:
O-I-M-A
trattandosi dei Dream Theater, non può che riferirsi al loro cavallo di battaglia:
OI MA(rì... oi Marì... quant' suonno aggiù pers' pé tteeee...)
@ Peppe
povera zì Ada... povera vecchietta...
"Cull'evura vasciulella, ognun' s'annett 'o mazz'..."
è proprio vero, i bambini sono terribili... infantili nella loro barbarie...
@ Giorgio
hmmmm, ho capito il retroterra, ma non ho capito un'altra cosa: ti piace giocare, ma sembri partire col metro da "scettico".
Le due cose, difficilmente riesci a farle stare insieme in un'unico discorso...
...giusto Mariano qualche volta ci riesce, ma lui lo fa per denaro, mica per piacere
quando le giornate saranno migliori, potremmo berci un caffè da qualche parte e farci una chiacchierata, sempre che tu non abbia niente di meglio da fare in quel momento (tipo svolgere le stesse due azioni insieme ad una bella donna...)
- |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 1 February 2006, 5:06 pm Post subject: |
|
|
quando le giornate saranno migliori, potremmo berci un caffè da qualche parte e farci una chiacchierata, sempre che tu non abbia niente di meglio da fare in quel momento (tipo svolgere le stesse due azioni insieme ad una bella donna...) |
..caffè galante con una bella donna?
qualcuno mi ha nominata?
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 1 February 2006, 5:41 pm Post subject: |
|
|
| ...veramente ti sei nominata da sola... |
|
| Back to top |
|
 |
gtcgiorgio
|
Posted: 1 February 2006, 10:22 pm Post subject: |
|
|
@ Giorgio
hmmmm, ho capito il retroterra, ma non ho capito un'altra cosa: ti piace giocare, ma sembri partire col metro da "scettico".
...giusto Mariano qualche volta ci riesce, ma lui lo fa per denaro, mica per piacere
quando le giornate saranno migliori, potremmo berci un caffè da qualche parte e farci una chiacchierata, sempre che tu non abbia niente di meglio da fare in quel momento (tipo svolgere le stesse due azioni insieme ad una bella donna...)
- |
Non parto mai col metro da scettico anzi, spesso però, dopo aver iniziato i voli pindarici trovo qualcuno che mi riporta con i piedi per terra.
Più voli in alto con la fantasia più il botto è grosso quando ti riportano alla realtà!
Sarò disfattista?
Ma non m'arrendo, bada, l'intrigo mi piace.
Per la birra non c'è problema, hai visto mai imparassi più da "allegrotto" che da sobrio e la mia ragazza non credo avrà da obiettare se una sera dedico un pò del mio tempo a RlC invcece che a lei (almeno spero.... )  |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 2 February 2006, 8:28 am Post subject: |
|
|
| Xena wrote: |
qualcuno mi ha nominata?
|
ma non eri già uscita dalla casa????? _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
gtcgiorgio
|
Posted: 2 February 2006, 9:21 am Post subject: |
|
|
| gtcgiorgio wrote: | | domig wrote: |
@ Giorgio
- |
Non parto mai col metro da scettico anzi, spesso però, dopo aver iniziato i voli pindarici trovo qualcuno che mi riporta con i piedi per terra.
Più voli in alto con la fantasia più il botto è grosso quando ti riportano alla realtà!
Sarò disfattista?
Ma non m'arrendo, bada, l'intrigo mi piace.
Per la birra non c'è problema, hai visto mai imparassi più da "allegrotto" che da sobrio e la mia ragazza non credo avrà da obiettare se una sera dedico un pò del mio tempo a RlC invcece che a lei (almeno spero.... )  |
oooops! Avevi detto caffé....
Salve,
mi chiamo gtcgiorgio, e sono un alcolizzato!  |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 2 February 2006, 10:00 am Post subject: |
|
|
...credo si stia trascendendo....  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 2 February 2006, 11:48 am Post subject: |
|
|
... vedi cosa succede ad accettare *compromessi* con le SACRE istituzioni???????
PRRRRR remember sémbre  _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 2 February 2006, 4:52 pm Post subject: |
|
|
| gtcgiorgio wrote: | | Per la birra non c'è problema... |
se nun ciai problemi tu, figurete io....
quanno sarà, ar chioschetto de Ponte Mollo.
- |
|
| Back to top |
|
 |
gtcgiorgio
|
Posted: 2 February 2006, 5:22 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | | gtcgiorgio wrote: | | Per la birra non c'è problema... |
se nun ciai problemi tu, figurete io....
quanno sarà, ar chioschetto de Ponte Mollo.
- |
Che c'è là te conoscono e nun paghi???
per me va bene qualsiasi posto purché tranquillo, odio il caos.
Per quanto riguarda l'AM... esistono testi in cui vengono riportati i simboli e gli acronimi cristiani e non e ne vengono spiegati i significati?
Una specie di dizionario per intenderci. |
|
| Back to top |
|
 |
|