Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| La paternità della figlia di Emma Calvè potrebbe essere attribuita a Berengere Sauniere? |
| SI |
|
41% |
[ 5 ] |
| NO |
|
58% |
[ 7 ] |
|
| Total Votes : 12 |
|
| Author |
Message |
Parsifal
|
Posted: 29 January 2006, 6:59 pm Post subject: |
|
|
Xena avanziamo un'altra ipotesi.
Ipotizziamo che la Calvè sia rimasta davvero incinta ma non di Sonny Boy ma diciamo di un'avventuretta....
Come dici tu non avrebbe mai abortito per sua indole, ma invece di vedere Sonny Boy come il presunto amante (dato che comunque si arriva facilmente a questa conclusione solo perche Sauniere era un prete e lei una donna), non può essere che, Sauniere, vincolato dal segreto della Confessione, abbia raccolto il suo "terribile segreto"?
E quindi mosso da compassione, Sonny Boy abbia deciso di aiutare la sfortunata cantante.
Poi c'è un'altra cosa che non mi torna. Hai detto che la Calvè per sua indole, non avrebbe mai abortito. Quindi non avrebbe mai accettato, per quanto scandaloso potesse essere quel/la figlio/a, di dover "uccidere" una vita; ma non trovi altrettanto squallido che la stessa Calvè si disfi del corpicino della nascitura sfruttando le complicità della struttura di Les Cabrieres?Se davvero l'istinto materno è cosi forte come lo hai dipinto tu, la Calvè non avrebbe mai permesso questo, è una contraddizione dire no all'aborto però si all'occultamento del corpicino.
[/RIS di Parma mode off] _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 29 January 2006, 7:08 pm Post subject: |
|
|
Postilla integrativa, non so se in francia sia lo stesso, ma qui, quando nasce un bimbo o muore una persona, viene fatto un atto di nascita e un atto di morte (te lo dico perche io ho appena nato stavo per rimetterci le penne infatti in ospedale mi hanno battezzato in fretta,Tie! a loro e alla jella )
possibile che tutti in quella struttura avrebbero fatto buon viso a cattivo gioco, falsificando atti di ufficio pur di conservare il segreto della sua fondatrice?
Dopotutto era una bambina, mica il tesoro dei Templari!  _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 29 January 2006, 8:32 pm Post subject: |
|
|
Ciao Xena,
ma nel libro di J. Contrucci leggo che la supposta gravidanza di Emma avrebbe avuto luogo nel 1889, anno che segna l'inattività della cantante durata per ben 18 mesi e finora altrimenti inspiegabile (dato che l'artista si trovava nella parabola ascendente della sua carriera). Mentre, sempre secondo Contrucci, Emma avrebbe avuto eventualmente occasione di incontrare il nostro focoso, prestante parroco soltanto nel 1892 durante un ricevimento nel salotto parigino di Debussy.
Dunque come potrebbe essere Berengere il padre di un figlio segreto nato ancor prima che la cantante ed il parroco si conoscessero?
Anche l'amicizia tra la Calvé e la Duse secondo Contrucci avvenne dopo il fatidico 1889 (e cioè due o tre anni dopo). Quindi com'è possibile che Emma abbia confidato il segreto della sua gravidanza alla Duse se all'epoca nemmeno la conosceva?
Oppure ho perso di vista qualcosa? (premetto che non sono ancora arrivata alla fine del libro)
Ora, per scherzare un po', una relazione di Emma con Berengere posso anche immaginarmela. Ma la fatale,esperta Duse a letto con il tenero Boudet, uomo di salute cagionevole e che si scandalizzava alla vista di una Venere di pietra nuda, non ce la vedo molto...Insomma, le due artiste avrebbero bazzicato i boschi del Razes in preda a deliri amorosi coinvolgendo i preti del luogo nelle loro fantasie erotiche....non male. Un Decameron fin de siècle...
BB & baci,
Clio
P.S. Xena, anch'io mi sto documentando sulla vita della diva. Se riesci a recuperare una copia del giornale Les Temps mi fai sapere? _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 29 January 2006, 10:00 pm Post subject: |
|
|
| Parsifal wrote: | ...te lo dico perche io ho appena nato stavo per rimetterci le penne infatti in ospedale mi hanno battezzato in fretta |
senti Parsi... ma è vero che ti hanno tenuto in incubatrice fino a sedici anni, però una notte sei riuscito a fuggire, tipo Capo Indiano dal Nido del Cuculo? |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 30 January 2006, 12:22 am Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | Ciao Xena,
ma nel libro di J. Contrucci leggo che la supposta gravidanza di Emma avrebbe avuto luogo nel 1889, anno che segna l'inattività della cantante durata per ben 18 mesi e finora altrimenti inspiegabile (dato che l'artista si trovava nella parabola ascendente della sua carriera). Mentre, sempre secondo Contrucci, Emma avrebbe avuto eventualmente occasione di incontrare il nostro focoso, prestante parroco soltanto nel 1892 durante un ricevimento nel salotto parigino di Debussy.
Dunque come potrebbe essere Berengere il padre di un figlio segreto nato ancor prima che la cantante ed il parroco si conoscessero? |
Si,tieni conto che, cmq, non c'è solo Contrucci, bensì ben 37 libri biografia di Emma.Quel che scrive Contrucci è da raffrontare con altri testi, articoli di giornale,diari e lettere vaganti...
| Quote: | | Anche l'amicizia tra la Calvé e la Duse secondo Contrucci avvenne dopo il fatidico 1889 (e cioè due o tre anni dopo). Quindi com'è possibile che Emma abbia confidato il segreto della sua gravidanza alla Duse se all'epoca nemmeno la conosceva? |
Questo lo saprò sopo dopo una prossima visita alla facoltà di filologia romanza di Firenze, dove molte lettere della Duse (tra cui quella incriminata) sono custodite.Anche io nutrivo dei dubbi in merito...ti sarò sincera ma, penso anche Girard (maximo biografo della DIVA e costante riferimento anche per Contrucci) abbia confuso di proposito le acque.Egli è stato fondatore del museo Emma Calve,ed ha fatto di tutto purchè l'immagine di Emma ne uscisse sempre il più pulita possibile.
| Quote: | | Oppure ho perso di vista qualcosa? (premetto che non sono ancora arrivata alla fine del libro) |
Il problema, come ti dicevo, non è IL LIBRO ma I LIBRI.Io per prima ormai faccio anche gli incubi la notte.
| Quote: | | Ma la fatale,esperta Duse a letto con il tenero Boudet, uomo di salute cagionevole e che si scandalizzava alla vista di una Venere di pietra nuda, non ce la vedo molto...Insomma, le due artiste avrebbero bazzicato i boschi del Razes in preda a deliri amorosi coinvolgendo i preti del luogo nelle loro fantasie erotiche....non male. Un Decameron fin de siècle... |
Ah,quali pensieri osceni!!!
Non credo di aver mai affermato che la Duse andasse a Rennes le Bains per sollazzarsi con Boudet!!!!!'Ste cose le lascio ai libercoli erotici che si fà pervenire Tomatis via posta
Ti tengo comunque informata sulle novità...ogni giorno mi giunge qualcosa di nuovo, ma la mia frequentazione da neofita della ligua francese costringe la dilatazione dei tempi e delle reali conclusioni.Su Les Temps mi sto prodigando...così come ho fatto per altre diecimila fonti...
La questione è spinosa...anche se, non lo nego, a me piacerebbe l'idea di Emma e Sonny che fanno una bimbetta (@Parsi, giusto per dire, nessuno si è disfatto del corpo di nessuno...e, mi spiace ribadirtelo, gli orfani non girano con l'atto di nascita nascosto nei calzini... ) _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 30 January 2006, 7:57 am Post subject: |
|
|
| domig wrote: | | Parsifal wrote: | ...te lo dico perche io ho appena nato stavo per rimetterci le penne infatti in ospedale mi hanno battezzato in fretta |
senti Parsi... ma è vero che ti hanno tenuto in incubatrice fino a sedici anni, però una notte sei riuscito a fuggire, tipo Capo Indiano dal Nido del Cuculo? |
Eh si.... , piuttosto tu, sentivo che ti avevano ibernato tipo Walt Disney, in attesa di una cura contro la demenza senile.....si sta freddini in cella eh?
@ Xena: scusami ma allora il corpo della bimba della Calve che fine ha fatto se:
a) non è stato occultato;
b) non è stato presentato ne atto di nascita ne di morte;
c) non ci sono notizie certe riguardo alla gravidanza, se mai questa avvenuta
No...non mi dire che un antenato del Tomatis, tale Marien Antoine Tomat ha fatto sim sala bin e il corpicino, puff non c'è piu!  _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 January 2006, 8:41 am Post subject: |
|
|
Purtroppo i documenti sono lacunosi e pieni di ipotesi supposte (supposte).
Se dovessimo provare che Saunière ha fatto un viaggio a Perpignan, cosa abbastanza normale per un sacerdote, forse ci basterebbe un panorama indiziario. Ma nel caso della relazione con la Calvé, beh, le probabilità scendono a picco: se ci fosse davvero stata, sarebbe un fatto straordinario, e da sempre "fatti straordinari richiedono prove straordinarie".
Le prove dovrebbero dunque essere molto più solide rispetto a quelle che dimostrassero una qualunque altra cosa meno "bizzarra".
| Xena wrote: | | La questione è spinosa...anche se, non lo nego, a me piacerebbe l'idea di Emma e Sonny che fanno una bimbetta |
Descadeillas (che parla della frequentazione della Calvé a Rennes) apriva il suo libro con "Le plus grand dérèglement de l'esprit, c'est croire les choses parce quìon veut qu'elles soient". _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 30 January 2006, 10:55 am Post subject: |
|
|
...cosa posso aggiungere?Nulla di concreto, per il momento.
(@Parsifal, ho la vaga impressione tu abbia scambiato questo thread per una puntata di CSI...chiedilo alla bambina ritrovata nel fiume in un sacchetto l'atto di nascita... )
Autoquotandomi, ti ripropongo un mio post scritto tempo fa:
| Quote: | Ove mancano documentazioni attendibili c'è sempre la ricostruzione della
psiche,l'identificazione nel personaggio,il viaggio nelle sue emozioni.....finchè link dopo link non si giunge ad una rappresentazione
virtuale dei protagonisti della vicenda.
Sempre logica.Sempre coerente agli indizi in nostro possesso.Romanzata
magari...ma,pur sempre...probabile.
Quel che sto provando è solo la possibilità di una relazione tra una cantante lirica ed un prete di campagna.
Una possibilità non si nega mai a nessuno.
Io me la sto dando.
La possibilità di raccontare la storia che nessuno ha mai raccontato.
Crederci o meno starà alla sensibilità di chi ascolta.
Ed io non chiedo atti di fede a nessuno | .
Così è, se vi pare.
Mi limito a citare un proverbio francese...
Les imbécilles seulement jamais changent opinion.
...vorrei poter dire che mi avete convinta quasi a spostare la mira, ma non è così.
Preferisco passare da imbecille, piuttosto che abbandonare la lotta
Perchè, si sa, chi abbandona la lotta....  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 30 January 2006, 11:13 am Post subject: |
|
|
Ergo non abbiamo nulla di concreto. CSI? Sinceramente non l'ho mai visto...però fa parte del mio metodo di indagine essere cosi meticoloso, ho il gene del CICAP
Però dai....stiamo arrivando a conclusioni che neanche Beautiful dopo 15 anni di peste,corna, inciuci hanno creato!
Cmq cercherò di documentarmi meglio, quando mi si pungola devo indagare!
P.S: Rigurado la bambina del fiume, non hanno trovato l'atto di nascita ma hanno trovato la mamma....piu di cosi....  _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 30 January 2006, 11:44 am Post subject: |
|
|
| Parsifal wrote: |
P.S: Rigurado la bambina del fiume, non hanno trovato l'atto di nascita ma hanno trovato la mamma....piu di cosi....  |
...ad oggi, cercare una madre morta da 100 anni per farne un atto di nascita vivente ,risulta vagamente improbabile, anche per un cicappino con le tue doti da para....gnosta. _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 January 2006, 11:48 am Post subject: |
|
|
"Saunière, già condannato per violazione dei voti di povertà e obbedienza, è assolto dall'accusa di violazione del voto di castità per insufficienza di prove"
Credo che in tribunale finirebbe così. E spero che sia lontano il giorno in cui sarà la poesia a muovere i cuori delle giurie...
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 30 January 2006, 11:59 am Post subject: |
|
|
| Xena wrote: |
...ad oggi, cercare una madre morta da 100 anni per farne un atto di nascita vivente ,risulta vagamente improbabile, anche per un cicappino con le tue doti da para....gnosta. |
Sfotti pure
ma cavolo siamo nel 2006, fanno analisi del DNA su uomini primitivi e mummie piu vecchi di Domig e tu ora ti tiri indietro dalla ricerca che tu stessa hai iniziato?A volte sei proprio da Gialappa....
Se c'è una bimba, anche morta, c'è una tomba, un post it, un qualcosa che comunque abbia testimoniato l'evento  _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 30 January 2006, 12:05 pm Post subject: |
|
|
...siete dei casi patologici...con voi getto la spugna...
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 30 January 2006, 12:27 pm Post subject: |
|
|
Grazie Xena per la risposta.
Si, lo so che ci sono molte biografie sulla Calvé, ma mi riferivo a Contrucci perché lo citavi anche tu.
Personalmente non mi parrebbe troppo strano, data la personalità dei due personaggi Calvé e Saunière, che la diva avesse avuto un flirt con il parroco. Vediamo se salta fuori qualche indizio comprovante.
Penso che l'assenza di Emma dalle scene in quel punto della carriera (1889) e per ben 18 mesi potrebbe sicuramente essere spiegato con una gravidanza improvvisa. Perché no? Sarebbe alquanto naturale: era piacente, giovane, famosa, passionale, circondata da ammiratori e si trovava in quell'età tipica - inizio trent'anni - in cui una donna pensa ad avere figli.
Invece non credo che, anche ammesso che fra i due sia intercorsa una breve relazione, un eventuale figlio segreto fosse di Sauniere. Questo non si accorda con il periodo della gravidanza e la vita dei due personaggi in questione. Inoltre Emma era troppo carrierista e troppo sveglia per iniziare un rapporto duraturo con un semplice curato di campagna.
BB & baci,
Clio
P.S. Peccato, mi piaceva l'idea della Calvé e della Duse che nei boschi di Rennes incidevano cuori con iniziali sui tronchi degli alberi..... _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 30 January 2006, 1:48 pm Post subject: |
|
|
| Clio wrote: |
Invece non credo che, anche ammesso che fra i due sia intercorsa una breve relazione, un eventuale figlio segreto fosse di Sauniere. Questo non si accorda con il periodo della gravidanza e la vita dei due personaggi in questione. Inoltre Emma era troppo carrierista e troppo sveglia per iniziare un rapporto duraturo con un semplice curato di campagna. |
Grazie a te, davvero cara Clio.
Del supporto psicologico e della delicatezza nel farmi notare i gap temporali disseminati nella ricostruzione della supposta (...parola che tanto piace a Mariano ) liason.
Se ti capitasse per le mani l'autobiografia di Emma, comprenderai da con sue parole,quanto l'idea di amore per lei non fosse legata nè a ceti sociali, tantomeno a discorsi carrieristici ed economici.
Scrivendo a sua madre dell'incontro con Victor Hugo (che le fà addirittura l'elemosina di una minestra calda...tanto era povera durante gli studi a Parigi),quasi riesco ad intravederne il rossore sulle guance pallide...
E' una donna semplice.Nella residenza di Les Cabrieres, prende forcone e falce per dare man forte ai contadini.
Guardando i suoi abiti di scena splendidi, il ricordo che affiora alla mente è sempre e solo il candido vestitino della prima comunione...
Un donna semplice che, per assurdo (così son tutti contenti) avrebbe sicuramente potuto amare un uomo altrettanto...semplice.
POSTILLA: un rapporto per essere intenso ed importante non necessita sempre dell'aggettivo ...duraturo.
"La luce che arde col doppio di splendore brucia in metà tempo."
Blade Runner docet  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 30 January 2006, 3:53 pm Post subject: |
|
|
Ciao cara Xena,
hai ragione sul fatto che la Calvè rimase sempre una donna semplice. Questo mi è chiaro già leggendo la biografia di Contrucci: Emma era una persona semplice e diretta. È vero, e penso sia anche vero che nell'amore la diva non guardava in prima linea al ceto sociale.
Però credo - ma è solo una mia idea, intendiamoci - che se avesse voluto avere un figlio con qualcuno avrebbe mirato ad un rapporto duraturo, non ad un amore magari intensissimo ma destinato a rimanere senza futuro. In questo senso Emma dava troppa importanza alla famiglia.
Penso che non avrebbe mai fatto un figlio con un curato di campagna, semplicemente perché su questo figlio sarebbe pesata per sempre la macchia dello scandalo e inoltre, con un padre-prete, questi non avrebbe mai potuto avere una famiglia vera, nel senso ottocentesco del termine.
Ma chi lo sa? Magari le tue ricerche dimostreranno tutto il contrario.....in ogni caso sarebbe una svolta sorprendente. E non mi dispiacerebbe nemmeno.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 30 January 2006, 4:30 pm Post subject: |
|
|
parli come se emma calve' vivesse nel 2000
e se il figlio fosse arrivato?
non e' che c'erano pillola, preservativi, aborti legali ecc......
e non c'erano nemmeno uomini o preti come mig dom, che senza pillola azzurra, si dedicano ad alchimie e gnosi varie.... _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 30 January 2006, 4:35 pm Post subject: |
|
|
e se il famoso segreto non fosse altro che sauniere scopri di essere lui stesso di stirpe divina ed abbia deciso di riprodursi?
certo, il titolo di merovingio non l'aveva piu', pero'.........gli rimaneva la mera min....  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 30 January 2006, 4:40 pm Post subject: |
|
|
Ciao Enea (di) Rompimaroni (l'hai scritto tu ),
se Emma fosse vissuta nel 2000 certamente non avrebbe nascosto la sua gravidanza, nemmeno se questa avesse avuto luogo in seguito ad una liason con un prete. Anzi! Sarebbe stata un'ottima pubblicità.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 30 January 2006, 5:03 pm Post subject: |
|
|
...e poi Tomatis accusa me di essere dissacrante...
Condoms, pubblicità, relazioni con Boudet...ARGGGGHHHH!!!
Propongo la chiusura del Topic....
Stiamo trascendendo.
Abbiamo appurato che è cronologicamente impossibile la figlia sia di Berengere.
PUNTO.
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
|