| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 2 February 2006, 1:22 am Post subject: Raccolte di francobolli e cartoline |
|
|
Nel 1907 Saunière inizia a raccogliere con sempre maggiore impegno cartoline e francobolli. E' del 14 ottobre dello stesso anno l'acquisto presso la libreria di Alfred Gally a Carcassonne di 4 album per raccogliere le cartoline per complessivi 22 franchi. Per incrementare i pezzi della sua collezione Saunière si procura presso alcuni negozi di alimentari delle scatolette metalliche che spedisce ad alcuni conoscenti, con la richiesta di inviargli francobolli e cartoline: i contenitori sarebbero serviti per proteggerli dall'usura durante la spedizione. Lo scambio funzionava oltre le più rosee aspettative: si hanno ricevute di ricezione di pacchi che pesavano addirittura 5 chili!
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=10&cap=82 _________________ Mariano Tomatis Antoniono
Last edited by Mariano Tomatis on 2 February 2006, 10:29 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 2 February 2006, 10:05 am Post subject: |
|
|
Correggimi se sbaglio.Mio è parso di leggerlo da qualche parte su EBAY (fonte autorevolissima )
Questa sua passione per le cartoline, lo porterà a conclusione dei lavori di restauro della chiesa, a far produrre un numero LIMITATO di cartoline che raffigurano proprio la chiesetta di Rennes le Chateau: Torre, acquasantiera ed altri soggetti similari.
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 2 February 2006, 11:53 am Post subject: |
|
|
| manie di grandezza? |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 2 February 2006, 11:56 am Post subject: |
|
|
manie di grandezza? non penso, forse un avvento della pro-loco locale
Ricordo comunque che tempo fa avevo acquistato un libro di de sede da ebay, e il venditore oltre ad essere stato gentilissimo, mi ha parlato della sua passione per rennes (viveva li) e voleva vendermi appunto una di queste cartoline (già viste in molti libri dove è rappresentata Villa Bethania con Sonny e la dernarnaud).
Questo della collezione di francobolli mi giunge nuova...del resto Sonny dopo aver collezionato denari, donne, francobolli, liquori....ci mancano solo le schede telefoniche  _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
gtcgiorgio
|
Posted: 2 February 2006, 4:39 pm Post subject: |
|
|
| Ho letto da qualche parte (Il tesoro scomparso di rennes-le chateau Putnam/Wood????) che aveva oltre 10.000 francobolli (ci ho fatto caso perché anch'io ho una piccola collezione che purtroppo non riesco a seguire come vorrei). |
|
| Back to top |
|
 |
gtcgiorgio
|
Posted: 2 February 2006, 5:14 pm Post subject: |
|
|
Riporto fedelmente dal libro Il tesoro scomparso di Rennes-le-Chateau di Putnam/Wood pg. 42:
Mentre analizzano il testo "L'Or de Rennes" di Gérard de Sède
" A questo punto de Sède parla del totale rinnovamento della chiesa e poi della realizzazione di Villa Betania, della terrazza, della Torre Magdala, della collezione di Sauniére di diecimila cartoline, stampe e otre centomila francobolli"
Percui le cartoline erano 10.000 mentre i francobolli (sigh!!) ben 100.000  |
|
| Back to top |
|
 |
|