www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Raccolte di francobolli e cartoline

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 2 February 2006, 1:22 am    Post subject: Raccolte di francobolli e cartoline

Nel 1907 Saunière inizia a raccogliere con sempre maggiore impegno cartoline e francobolli. E' del 14 ottobre dello stesso anno l'acquisto presso la libreria di Alfred Gally a Carcassonne di 4 album per raccogliere le cartoline per complessivi 22 franchi. Per incrementare i pezzi della sua collezione Saunière si procura presso alcuni negozi di alimentari delle scatolette metalliche che spedisce ad alcuni conoscenti, con la richiesta di inviargli francobolli e cartoline: i contenitori sarebbero serviti per proteggerli dall'usura durante la spedizione. Lo scambio funzionava oltre le più rosee aspettative: si hanno ricevute di ricezione di pacchi che pesavano addirittura 5 chili!

http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=10&cap=82

Last edited by Mariano Tomatis on 2 February 2006, 10:29 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Xena

PostPosted: 2 February 2006, 10:05 am    Post subject:

Correggimi se sbaglio.Mio è parso di leggerlo da qualche parte su EBAY (fonte autorevolissima Laughing Laughing Laughing )

Questa sua passione per le cartoline, lo porterà a conclusione dei lavori di restauro della chiesa, a far produrre un numero LIMITATO di cartoline che raffigurano proprio la chiesetta di Rennes le Chateau: Torre, acquasantiera ed altri soggetti similari.

Rolling Eyes
Sergei

PostPosted: 2 February 2006, 11:53 am    Post subject:

manie di grandezza?
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Parsifal

PostPosted: 2 February 2006, 11:56 am    Post subject:

manie di grandezza? non penso, forse un avvento della pro-loco locale Laughing Laughing
Ricordo comunque che tempo fa avevo acquistato un libro di de sede da ebay, e il venditore oltre ad essere stato gentilissimo, mi ha parlato della sua passione per rennes (viveva li) e voleva vendermi appunto una di queste cartoline (già viste in molti libri dove è rappresentata Villa Bethania con Sonny e la dernarnaud).
Questo della collezione di francobolli mi giunge nuova...del resto Sonny dopo aver collezionato denari, donne, francobolli, liquori....ci mancano solo le schede telefoniche Laughing Laughing Laughing Laughing
gtcgiorgio

PostPosted: 2 February 2006, 4:39 pm    Post subject:

Ho letto da qualche parte (Il tesoro scomparso di rennes-le chateau Putnam/Wood????) che aveva oltre 10.000 francobolli (ci ho fatto caso perché anch'io ho una piccola collezione che purtroppo non riesco a seguire come vorrei).
Back to top
View user's profile
gtcgiorgio

PostPosted: 2 February 2006, 5:14 pm    Post subject:

Riporto fedelmente dal libro Il tesoro scomparso di Rennes-le-Chateau di Putnam/Wood pg. 42:

Mentre analizzano il testo "L'Or de Rennes" di Gérard de Sède

" A questo punto de Sède parla del totale rinnovamento della chiesa e poi della realizzazione di Villa Betania, della terrazza, della Torre Magdala, della collezione di Sauniére di diecimila cartoline, stampe e otre centomila francobolli"

Percui le cartoline erano 10.000 mentre i francobolli (sigh!!) ben 100.000 Crying or Very sad
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1