www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

"Ultima Cena" di Tintoretto ( scuola di S. Rocco )

www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri
View previous topic :: View next topic  
Author Message
absinthe

PostPosted: 2 February 2006, 9:55 am    Post subject: "Ultima Cena" di Tintoretto ( scuola di S. Rocco )

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum ( che ho conosciuto quasi per caso e che mi è sembrato molto interessante ) . Mi chiamo Daniel e sono di Assisi .
Questi ultimi mesi l'ho passati a preparare l'esame di Storia dell'arte Moderna e così mi è capitato di osservare certi quadri dal tema alquanto bizzarro. Tra questi , la mia attenzione , si è posata sulle tante Ultime Cene che via via la pittura ha sfornato ( ricordandomi tutte quelle teorie sull'Ultima Cena di Leonardo ). Naturalmente la mia è stata più una curiosità che altro ( anche perchè la massa di autori che dovevo studiare non mi permetteva certo di fermarmi a curiosiare chissà quanto ... ) , cercando di osservare se in altre ultime cene la figura accanto al Cristo fosse uomo o donna. Guardando quello di Leonardo mi pare proprio fosse una donna ( forse sarà il deterioramento ma sembra uno di quelle figure femminili in posa peruginesca ). In altre , la figura accanto , ha sempre si un viso più femminile degli altri ( è uno dei pochi sempre senza barba ) ma molto spesso erano le mani a mostrare in lui un'appartenza al genere maschile.

Ma c'è un'Ultima cena dove appare un rapporto tra questo discepolo e Gesù del tutto nuovo : L'ultima Cena del Tintoretta nella Scuola di San Rocco. Purtroppo non sono riuscito a trovare un'immagine da poter mostrare ( ma credo in qualunque manuale di storia dell'arte sia presente .... se è presente nell'Arnoldi... ) ma si vede un Cristo , evidenziato naturalmente dall'aurea più luminosa , con sulle sue gambe una persona distesa che abbraccia amorevolmente. Ora non ho mai osservato una tale composizione in tutte le altre Ultime Cene. Osservandola nemmeno sembra un gesto di conforto in un momento così tragico per i discepoli , sopratutto perchè nel mentre che Cristo abbraccia questa persona ( che così vista nella scadente immagine del Manuale sembra avere dei tratti veramente minuti rispetto agli altri ) lui è in conversazione con un altro discepolo che gli sta sulla sua sinistra. A vederla così sembra proprio una scena di 2 persone che si amano . E quindi magari potrebbe essere la conferma del rapporto ( credo più che normale ) di intimità tra Gesù e la Maddalena ( o chi vuoi per lei Smile ) .

Voi che ne pensate ? Mi pare di ricordare qualche passo del Vangelo ( ma che ho riletto nei vari passi che raccontano questa cena e non ne parlano ) dove si parlava di un discepolo che gli si buttò nelle ginocchia ... o sbaglio ? E ultima domanda , secondo la tradizione , chi è quel discepolo che gli sta accanto ? Grazie delle risposte , ora vi saluto !
Lenny Nero

PostPosted: 2 February 2006, 7:15 pm    Post subject:

Ho cercato per un'ora, ma non son riuscito a trovare l'ultima cena cui ti riferisci... Crying or Very sad

Visto che ti interessa il tema, è disponibile, edito dalla Phaidon, un volumetto dedicato solo al tema dell'Ultima cena, davvero ottimo e completo, e pure economico...
Io ho quello sul tema della Crocefissione e la completezza e la qualità delle riproduzioni, visto anche il prezzo e le dimensioni, sono ottime.
Bud Spencer

PostPosted: 2 February 2006, 7:28 pm    Post subject:

Quote:

In altre , la figura accanto , ha sempre si un viso più femminile degli altri ( è uno dei pochi sempre senza barba )

E' Giovanni (il giovane, l'evangelista) affranto perché Gesù rivela che "uno di loro lo tradirà". Raffigurato sempre come un fanciullo imberbe (l'unico senza barba).

Se guardi bene troverai non dico due o tre quadri simili a quello della Scuola di San Rocco, ma centinaia. Il soggetto è sempre rappresentato così. Puoi guardare qui www.wga.hu e digitare "last supper". Ne troverai a bizzeffe. Il giovinetto a volte ha apparenze femminee come in Leonardo, a volte no. Dipende dalla sensibilità e dallo stile del pittore.

Dan Brown è diventato ipermiliardario (superando il fatturato dell'Opus Dei) menando per il naso la gente.
Back to top
View user's profile
Lenny Nero

PostPosted: 2 February 2006, 7:34 pm    Post subject:

Tra chi mena le persone per il naso, personalmente preferisco Dan Brown ricco piuttosto che l'Octopus dei...

detto cio', Leonardo rappresento' così Giovanni per conferirgli tratti angelici (presumo sia la posizione unanime della critica ufficiale, magari Cuoghi che è l'esperto puo' confermare) e Brown non tiene conto neanche delle "novità" emerse con l'ultimo restauro, operazione per altro di lunga durata e benissimo documentata al termine dei lavori.
Eppure se ben ricordo Brown si spaccia pure per professore di storia dell'arte... Confused
Sergei

PostPosted: 2 February 2006, 7:52 pm    Post subject:

Non credo alle teorie complottistiche alla Dan Brown però osservavo questo quadro sul sito che ha indicato Bud:

http://www.wga.hu/art/j/jacomart/lastsupp.jpg

Non mi è chiara però una cosa: anche qui la persona alla sinistra di Cristo è Giovanni?

Chiariamo subito eh... per pura curiosità non voglio scatenare nulla Smile
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Lenny Nero

PostPosted: 2 February 2006, 8:19 pm    Post subject:

Questione di vedute...è come se io dicessi che Durer in queste opere forse esagera nel rendere l'abbraccio così...intimo... Cool

Certo, questo studio di Leonardo per L'ultima cena è obiettivamente ambiguo...

Laughing

Last edited by Lenny Nero on 2 February 2006, 8:21 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website MSN Messenger
absinthe

PostPosted: 2 February 2006, 8:20 pm    Post subject:

Grazie delle risposte e sopratutto grazie del link che è veramente interessante . In effetti ora guardandolo , vedo che è un motivo largamento ripreso anche da artisti precedenti. Il dubbio mi era nato sia perchè nelle ultime cene presenti nel manuale d'arte ( che naturalmente ha il grande limite di non poterti mostrare ogni singola opera ) non c'era una tale rappresentazione ma anche dalla grande umanità espressa nel quadro del Tintoretto che rappresenta la scena in un ambiente interno della sua epoca . Daltronde la cosa che mi allontanava l'idea di una possibile figura femminile era che nelle altre opere il Tintoretto non si era mai dimostrato "alternativo" anche perchè viveva nel periodo pieno della Controriforma ( se non sbaglio ). Per chi lo volesse vedere il quadro in questione è questo . Purtroppo l'immagine è così scura che non si vede la testa che sta sulle ginocchia di Cristo.

Comunque anche io sono molto critico verso Dan Brown perchè ha portato alla ribalta , commercializzandole , cose già dette ( tralaltro molte delle quali puramente inventate ) in un mondo però che evidentemente voleva determinate cose. E' credo la stessa cosa che è successa con il movimento della New Age che ha preso qua e là nozioni senza un minimo di connessione sensata ma che ha avuto ( e ha tutt'ora ) un grande successo.

Tornando al discorso principale vi ringrazio per avermi sciolto questo dubbio Laughing in effetti l'iconografia del santo Giovanni Evangelista è proprio come da voi descritta.

p.s. Un altro dipinto mi portò a pensare abbastanza ... il fatto che non riesco a ritrovarlo eheh si tratta di una rappresentazione di Cristo morto ( forse una crocifissione o una pietà ) con un Angelo che raccoglie dalla ferita del costato il sangue in una coppa ( forse allusione al "sangue" di Cristo ? ). Se qualcuno lo ha presente prima che lo ritrovo bè mi faccia sapere che ne pensa Smile Ora vi saluto con una piccola provocazione ... tutti pensano alla Maddalena ma nessuno ha mai pensato che magari il Cristo fosse omosessuale ? Certi dipinti potrebbo farlo pensare per un essere che non era poi così inusuale o sbaglio ? Ok ora chiudo Very Happy ahah ciao!
Lenny Nero

PostPosted: 2 February 2006, 8:27 pm    Post subject:

l'immagine originale fa schifo, ma forse ora un poco si vede meglio...
domig

PostPosted: 2 February 2006, 8:31 pm    Post subject:

Heilà... nel primo Durer si sono appena spianati un abbacchio (mai sentito prima)... Pietro ha lo stesso coltello in mano e i personaggi sono 14!!

Quote:
E' bello svegliarsi topi in una botte di vino

sperando che qualcuno abbia tolto il coperchio...
Back to top
View user's profile
sabrina

PostPosted: 26 April 2006, 9:01 pm    Post subject: Re: "Ultima Cena" di Tintoretto ( scuola di S. Roc

[quote="absinthe"]: L'ultima Cena del Tintoretta nella Scuola di San Rocco. e ![/quote]

è questa?
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri All times are GMT
Page 1 of 1