Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 6 February 2006, 7:36 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | tieni presente i personaggi dei Village People??? uguali uguali... |
na.........anche i due carabbeneros?
Aiuto! E...trovatemi ste mutande di latta!  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista
Last edited by EneaQ on 6 February 2006, 7:40 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 6 February 2006, 7:38 pm Post subject: |
|
|
| Quote: |
saranno dell'opus dei i due tipi?
|
Se alludi a me e a Way la risposta è si, ovviamente si, siamo dell'Obra. E siamo anche profumatamente pagati per fare da guastatori.
Ma il sicario è Way, io mi limito a fare il solletico sino allo sfinimento (preferisco i soggetti femmine per questo lavoro); poi mi occupo di farli bere fino a che parlano.
Ti devo però correggere sul numero: dell'Obra, su questo forum siamo in tre. Il terzo è Domig, numerario anziano, molto potente, uno che conta e che sa travestirsi molto, molto bene......
Si dice che ci sia un quarto soggetto...Peppe, proprio lui. L'avresti mai detto? |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 6 February 2006, 7:46 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | Domig, numerario anziano, molto potente, uno che conta e che sa travestirsi molto, molto bene..... | .
piu' che femminino sacro mi sa di femminiello sacro...
mig cosa conti? i clienti sul raccordo anulare?  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 6 February 2006, 8:55 pm Post subject: |
|
|
Cosa conto? Guardo le vostre teste, e conto i grammi di cervello che vi sono rimasti e le corna che le adornano...
e se per la prima operazione è sufficiente una mano cui siano state amputate le cinque dita, per la seconda non bastano tre pallottolieri...
Io lavoro per l'Opus Mei, almeno finchè me lo lasciano fare...  |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 7 February 2006, 8:48 am Post subject: |
|
|
EneaQ
io penso di no.
penso che rennes le chateau non faccia cosi' paura alla chiesa, tanto da infiltrare topus dei dappertutto.......
a pensar male ci si azzecca sempre.. (l'uno del Lupus Dei)
la preoccupazione era probabilmente di evitare che la gente si sciroppasse tutto senza senso critico.........cosa che potrebbe essere successa.......
no la cosa è molto più semplice!
In tutti i libercoli su Rennes le Chateau ci sono sistematicamente alcune paginette che parlano di testi gnostici (vangelo di filippo, tomaso, Maria ecc.)
Da come sono poco diffusi e poco promossi, (per colpa di chi?) è parso strano alla santa congrega che un fenomeno mediatico tipo "caccia al tesoro" potesse propagandare fra le righe e involontariamente delle cose che è meglio che le persone non conoscano (specie se si chiamano Tomatis).
Per secoli artisti, pittori e letterati ha buggerato la sacra congrega, poi questa ha posto rimedio con i gesuiti, quando questi sono diventati scomodi come i templari (sapevano più del capo bastone) li hanno degradato e hanno posto rimendio in altro modo.
ritornando al mariano, penso stia mettendo a frutto cio' che ha studiato per anni (ed e' giusto cosi', probabilmente).
mi auguro che mi regali una copia autografa della sua *prossima* pubblicazione
comunque tu che conosci dovresti smentirlo con argomenti (almeno sul caso rennes le chateau).
in fondo lui usa il metodo della ragione, il metodo empirico, verificabile......si addice piu' a voi gnostici che dite di conoscere che agli uomini di fede.......o no?
gli riconosco solo un pelino di disonestà intellettuale, quando si ferma alla prima verità di comodo e cerchiobottista, che la dice lunga anche sul fatto che sia un cichiappino; se leggi il forum IL SIOR TOMATIS non ha litigato con nessuno tranne che con il sottoscritto.
La cosa mi fa piacere e soprattutto mi dice che la mia ottica è quella adeguata in questa vicenda. (sono uno che va ad intuito... e raramente questa qualità mi ha fatto brutti scherzi )
@ don mimì
... mi sto tenendo ancora i calzoni dalle risate
Se solo il tuo intervento fosse stato condito con un pò di vernacolo partenopeo sarebbe stato il maxximo... _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 7 February 2006, 9:08 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | delle cose che è meglio che le persone non conoscano (specie se si chiamano Tomatis). |
 _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 7 February 2006, 9:13 am Post subject: |
|
|
| peppe wrote: | se leggi il forum IL SIOR TOMATIS non ha litigato con nessuno tranne che con il sottoscritto.
La cosa mi fa piacere e soprattutto mi dice che la mia ottica è quella adeguata in questa vicenda. (sono uno che va ad intuito... e raramente questa qualità mi ha fatto brutti scherzi ) |
Dunque chi litiga con me ha ragione... credo ti faccia piacere sapere che il tuo amicone Nicolotti ha discusso animatamente con me qui:
http://groups.google.it/group/it.discussioni.misteri/msg/e48b75645ce1a6a2?hl=it&
Mettetevi d'accordo, dunque: dei due, l'uno.
Ma sai che saremmo tutti più lieti se ti riuscisse di collegare il cristianesimo originario con Rennes-le-Chateau? Magicamente tutti i tuoi post diventerebbero In Topic!
Forse, però, la qualità di "evidenza" richiesta in queste pagine è un po' troppo per il tuo stile... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 7 February 2006, 9:23 am Post subject: |
|
|
| Quote: | In tutti i libercoli su Rennes le Chateau ci sono sistematicamente alcune paginette che parlano di testi gnostici (vangelo di filippo, tomaso, Maria ecc.)
Da come sono poco diffusi e poco promossi, (per colpa di chi?) è parso strano alla santa congrega che un fenomeno mediatico tipo "caccia al tesoro" potesse propagandare fra le righe e involontariamente delle cose che è meglio che le persone non conoscano |
uhm.......potrebbe anche essere vero, parzialmente.
purtroppo tutta l'archeologia pseudo biblica, per intenderci, stenta a pubblicare qualcosa di definitivo, a me pare.
a partire da qumran.
sara' tutta in mano alla sacra congrega?
anche qui......un pochino dubito.
sui pittori, cantanti, menestrelli invece nutro perplessita'.....parere personale naturalmente.
questi testi gnostici sono usciti dopo il 1945 e prima si conoscevano in parte da confutazioni di ecclesiastici e affini.
e' interessante il libro di pesce "le parole nascoste di Gesu'", scritto da un accademico studioso di religione ma non prete, imam o magotelma.
comunque puo' benissimo essere che esistesse un punto di vista gnostico....e delle scritture gnostiche (vedi nag hammadi).
cio' non vuol dire a priori che siano la verita' su cristo o che siano il cristianesimo originario.
la frase che ho scelto nel mio logo sotto l'ho mutuata da un libro letto da poco.
per alcuni autori la gnosi non e' altro che la riconversione del primigenio cristianesimo apocalittico.
non tornato il cristo, la parusia, si inizia ad insistere che il regno di Dio e' gia' qui, che va riscoperta la scintilla divina...
ma cosi' si truccano le carte in gioco!
invece di prendere atto che cristo era un falso profeta (non passera' questa generazione prima che queste cose accadono.......) e che e' morto , non risorto ed era un uomo come gli altri........si inizia a porre l'accento che la salvezza e' un'affare puramente spirituale e mistico, invisibile agli occhi.......improvabile dinnanzi alla storia.
paolo difende la resurrezione della carne come tangibile per l'immortalita' dell'anima bastavano i pagani greci.
niente e' piu' facile di dire il regno di Dio e' qui, dentro di me, anche se non lo vedete........mentre apparentemente e tangibilmente e' vera la smentita.
la chiesa si pone in mezzo. ha dovuto convertirsi dalla mancata venuta facendosi "tiepida". il regno e' gia' e non ancora, e' in nuce ma si compira' al ritorno del cristo che non e' previsionabile temporativamente (alla faccia delle parole di gesu': non passera' questa generazione ecc.).
in questo senso e' gnostica: il regno cresce anche se nessuno lo vede, anche se c'e' auswitz o papa borgia.
per questo la frase di cui sotto a cui aggiungo, aspettando una risposta dai "caldi" gnostici e dai "tiepidi" cattolici:
"dov'e' la promessa della sua venuta? da quando i nostri padri sono morti tutto e' come prima!" (2 lettera di pietro).
 _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 7 February 2006, 9:30 am Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | peppe wrote: | se leggi il forum IL SIOR TOMATIS non ha litigato con nessuno tranne che con il sottoscritto.
La cosa mi fa piacere e soprattutto mi dice che la mia ottica è quella adeguata in questa vicenda. (sono uno che va ad intuito... e raramente questa qualità mi ha fatto brutti scherzi ) |
Dunque chi litiga con me ha ragione... credo ti faccia piacere sapere che il tuo amicone Nicolotti ha discusso animatamente con me qui:
http://groups.google.it/group/it.discussioni.misteri/msg/e48b75645ce1a6a2?hl=it&
Mettetevi d'accordo, dunque: dei due, l'uno.
Ma sai che saremmo tutti più lieti se ti riuscisse di collegare il cristianesimo originario con Rennes-le-Chateau? Magicamente tutti i tuoi post diventerebbero In Topic!
Forse, però, la qualità di "evidenza" richiesta in queste pagine è un po' troppo per il tuo stile... |
se nicolotti e' di christianismus, dubito sia suo amicone. quelli sono kattolici, me pare.
suo amicone e' salvatore capo e affini del dodicesimo apostolo. no?  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 7 February 2006, 9:41 am Post subject: |
|
|
| EneaQ wrote: | | se nicolotti e' di christianismus, dubito sia suo amicone. quelli sono kattolici, me pare. |
Era ironico, no? Tra Peppe e Nicolotti non scorre buon sangue, eppure entrambi hanno avuto modo di ridire su di me. Ed ognuno mi riteneva dell'altra fazione. Divertente!
Al contempo, andavo perfettamente d'accordo con Sabato Scala!
Capisco che tutto questo aggiunga irritazione ad irritazione, ma se solo l'amico Peppe ci spiegasse dove sono le evidenze dei contatti di Saunière con il cristianesimo antico... Eppure, ogni volta che gliele si chiede, ti cita Baigent, Fanthorpe... Mai un documento dell'epoca! Che tristezza. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 7 February 2006, 9:41 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | Ma sai che saremmo tutti più lieti se ti riuscisse di collegare il cristianesimo originario con Rennes-le-Chateau? |
in realta' la fortuna di rennes le chateau e' proprio dovuta ad un presunto cristianesimo originario, ed anche quela di dan brown.
la storia preponderante del segreto terribile, della maddalena e' la spiegazione preponderante alla ricchezza del prete.
a proposito, lessi il santo graal prima del codice da vinci.
ma tu maria', hai iniziato con quel libro?
guarda che io scuso tutti, anche chi crede, senza fornire la bencheminima prova, che un uomo e' resuscitato dai morti , pero' ammettilo: ma come si fa a sciropparsi quel mare di minchiate scritto da baigent bozzo e lincoln?
il mostro marino, i merovingi, le genealogie bimillenarie,........se ci fosse la psichiatria di una volta questi tipi sarebbero stati internati.
guarda dove si sono arrampicati e con cosa hanno legato una storiella di un paese periferico francese!
e' come se io, per spiegare la ricchezza di berlusconi, dovessi partire dall'estinzione dei dinosauri e poi per legami, sempre piu' gratuiti affermare che sotto a milano2 c'e' la sede di un governo intergalattico ed il berlusca ha ricattato la cia facendo i soldi per non rivelare i segreti di roswell (o come diavolo si chiama)
a maria', ma ti rendi conto?  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 7 February 2006, 9:46 am Post subject: |
|
|
| EneaQ wrote: | | Quote: | | Ma sai che saremmo tutti più lieti se ti riuscisse di collegare il cristianesimo originario con Rennes-le-Chateau? |
in realta' la fortuna di rennes le chateau e' proprio dovuta ad un presunto cristianesimo originario, ed anche quela di dan brown. |
Ah, ma questo è ovvio! Non è certo questo il problema.
Il problema nasce in chi vuole continuare a cavalcare questi errori senza portare uno straccio di prova, e soprattutto covando il sospetto per il complotto. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 7 February 2006, 10:50 am Post subject: |
|
|
d'altra parte, senza il presunto "gran mistero esoterico-religioso" dell'abate sauniere, rennes le chateau si riduce ad una comune, un po' boccaccesca forse, storia di paese, che forse non meritava tanta pubblicità, letteratura e produzione di programmi televisi.
ps: tra l'altro, avete notato che quando in tv parlano di rennes le chateau fanno vedere delle immagini riprese dal basso in alto dove la chiesa sembra una cattedrale gotica, la torre un mastio medioevale ecc. ecc..
chiunque e' stato nel paesello puo' testimoniare che la chiesa terra' 30 persone sedute al massimo e la torre sara' alta 8 mt. le faraoniche costruzioni del sauniere insomma, di fronte alla realta' edulcorata che ci vogliono far credere, perdono in toto la loro maestosita' e ridimensionano cio' che a prima vista apparrirebbe, anche dai libri, il suo "sforzo economico" per costruirle.  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 7 February 2006, 11:35 am Post subject: |
|
|
Io credo che parte del fascino del posto risieda nella presenza di un ricco substrato archeologico (comune ad altre milioni di luoghi), nell'intreccio politico che ha visto implicato Saunière, e ancor più nei modi e nei tempi in cui questa vicenda - in sé banalmente identica a milioni di altri - ha saputo scatenare l'apocalisse. Inarrestabile, senza dubbio.
Quindi alla domanda "Cos'ha in più Rennes-le-Chateau rispetto a milioni di altri luoghi?" la risposta è quasi irritante: "Tutto il falso che è stato in grado di produrre".
Questo è un valore intriseco del luogo, agli occhi di un illusionista come me. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 7 February 2006, 12:57 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: |
Quindi alla domanda "Cos'ha in più Rennes-le-Chateau rispetto a milioni di altri luoghi?" la risposta è quasi irritante: "Tutto il falso che è stato in grado di produrre".
Questo è un valore intriseco del luogo, agli occhi di un illusionista come me. |
Andando a Rennes Le Chateau lo scorso anno purtroppo non sono riuscito a percepire alcun fascino. Come scrissi in un messaggio rimasi molto deluso anche dalla sciatteria dei luoghi. Forse avrei dovuto provare a vedere le cose nel senso che indichi tu, Rennes Le Chateau come fabbrica di falsi madornali, occhio del ciclone di migliaia di libri, siti web, programmi TV, ipotesi di complotto che spaziano dai Templari ai Man In Black... |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 7 February 2006, 9:12 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | Quindi alla domanda "Cos'ha in più Rennes-le-Chateau rispetto a milioni di altri luoghi?" la risposta è quasi irritante: "Tutto il falso che è stato in grado di produrre".
Questo è un valore intriseco del luogo, agli occhi di un illusionista come me. |
Ho a casa un vecchio orologio (ereditato dal mio buon padre) che oggettivamente non vale una mazza, ma per me è carissimo.
Ho a casa un Guttuso del '64, che gli amici mi invidiano, ma per me non vale una mazza.
Singolarmente, ognuno può assegnare a qualcosa un valore "soggettivo", ma quello "oggettivo" è determinato dalla richiesta del mercato. Più gente chiede, più si alza il prezzo.
60 anni fa RlC non valeva una mazza, oggi vale molto... perchè? Perchè è una Storia, scorrevole e funzionale... una di quelle storie dove ci possono entrare i dotti e gli ignoranti, i cinici e i creduloni... una di quelle storie capaci di calamitare gli elementi più disparati e disperati, e apparentemente farli incastrare...
non tutte le Storie, sono così... mica ne escono tante all'anno...
qualche tempo fa scrissi ad Enea un post, e in un passaggio dicevo:"... RlC è una storia dove ci puoi trovare di tutto...statue di santi e di demoni, tesori inarrivabili, sacre reliquie, gnomoni e meridiane, misteriosi priorati e confraternite segrete, vertiginose geometrie, scacchi e cavalli, discendenze di Cristo, luoghi terribili, lettere capovolte, ebrei e templari, improponibili criptografie e, via via, storie di papi, regnanti, filosofi, artisti, pezzenti, alchimisti, pittori iniziati e preti impazziti (un pò come Kewcon).
E questo se tutto va bene, altrimenti è facile degenerare in altre allucinazioni: vampirismo, licantropia, UFO (lo sapevi che i resti dell'ultimo "centro di raccolta" marziano sulla Terra, risalenti a diecimila anni fa, si trovano proprio il una grande caverna da quelle parti?).
E ancora, culti eretici, Pauliciali, Bogomili e Catari, oscure divinità retiche o egiziane, Ishtar, Isis, Cerumnos e Belisane... Potrei continuare davvero a lungo ma voglio solo terminare con il ritrovamento di una polizza celtica, scritta in gaelico e sottotitoli in aramaico, con la quale Giuseppe d'Arimatea (dovendo affrontare con la Maddalena ed altri il lungo e periglioso viaggio marino sulla via dello stagno) assicurava per 3000 sicli d'argento il graal che portava con sè..."
Hai voglia a togliere pazientemente falsi tasselli su falsi tasselli... altri se ne aggiungono, continuamente... i "razionalisti" chiudono freneticamente alcune strade ma aprono continuamente nuove piste (vedasi Jannac, con Leblanc e l'Arcadia del Midi)... Ormai l'ingranaggio è scattato, e cammina da sè, alimentato dai corpi di chiunque ci si avvicini, anche con lo scopo di fermarlo.
E' una Storia che si nutre di uomini, e gli uomini si nutrono di lei... da Dan Brown a Bedù, da Baietti a Jannaccone, da Walt Disney a Tomatis
Riflettete bene... mica tutte le Storie hanno tale proprietà...
Se questa ha un paio di marce in più, un motivo ci dev'essere...
- |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 8 February 2006, 1:52 pm Post subject: |
|
|
la frase che ho scelto nel mio logo sotto l'ho mutuata da un libro letto da poco.
eneaQ
mi linki il titolo, per piacere...
Grazie. _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 8 February 2006, 2:08 pm Post subject: |
|
|
Se questa ha un paio di marce in più, un motivo ci dev'essere...
caro don Mimì,
se la storia ha attirato come una vespa sul miele anche il buon Mariano, che è uno scettico tutto di un pezzo, i motivi diventano due e sono evidenti a tutti.
Io voglio capire(e sono più cocciuto del Mario) perchè in un forum dove lo scetticismo è sovrano, degli argomenti devono essere tabù, (forse perchè lo dice Iannaccone) perchè il suo moderatore non vuole leggersi un pò di testi apocrifi, e perchè, infine, il sito è stato attaccato da qualche frescone in vena di notorietà.
'a pizzeche e vuttate àggia tirà 'o cap n'derra.  _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 8 February 2006, 5:15 pm Post subject: |
|
|
Scusa Peppe, qui non ci sono autorità da seguire. Si lavora sul buon senso, mi pare.
Che c'entra il Vangelo di Filippo con RLC?
Io non riesco proprio a capirlo.
I massoni hanno copiato dai testi gnostici che sono stati pubblicati già nel Medioevo (Tommaso) o nel settecento o dopo. Insomma, dov'è il mistero?
Ma io credo ormai che tu sia irrecuperabile. Domani mattina telefono all'Ufficio dell'Obra di Posillipo e chiedo di cominciare a preparare un pò di fascine, un capello a cono, un sacco di juta e del catrame.
Poi vedremo se sarà il caso di usarle.
Chiederò ai confratelli laggiù di usare un pò di comprensione nel tuo caso. Prima di decidere comunque si fanno sempre una bella tammurriata, così, per scaricare i nervi.
Domig, intanto, aveva affermato, sfidando i venti e l'inclemenza del tempo:
| Quote: |
E' una Storia che si nutre di uomini, e gli uomini si nutrono di lei... da Dan Brown a Bedù, da Baietti a Jannaccone, da Walt Disney a Tomatis
|
Come darti torto, vecchio mio? |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 8 February 2006, 11:08 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | tomatis scrisse:
Quindi alla domanda "Cos'ha in più Rennes-le-Chateau rispetto a milioni di altri luoghi?" la risposta è quasi irritante: "Tutto il falso che è stato in grado di produrre". |
ah ah aha ah ah
quoto quoto quoto  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
|