www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Mele Blu 2006
Goto page Previous  1, 2

www.renneslechateau.it Forum Index -> Discussioni sugli eventi più recenti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
arepos

PostPosted: 12 February 2006, 7:20 pm    Post subject: pommes

Prendiamo per buona, per assurdo, la storia delle mele blu anche se deriva da quelle pergamene di cui mi fido nulla.
Può essere interessante sapere che nella zona di S. Paul de Fenuillet, a sud( midi) di Rennes, vengono da secoli coltivate delle mele dette "fenuillades" od anche Mele blu. Quel paesino si trova nella vallata della Bouzane. Degli amici francesi mi hanno riferito di una leggenda relativa a quella vallata. In tempi remoti esisteva un monastero e i frati s'erano impegnati a trovare un tesoro nascosto in quella vallata. Per i metoti che però utilizzarono furono accusati di eresiao di pratiche sulfuree e messi al rogo. Ora mi sfugge il riferimento, ma pure Fulcanelli dovrebbe aver avuto a che fare con il paesino di S. Paul de Fenuillet.
Sergei

PostPosted: 12 February 2006, 9:27 pm    Post subject:

uhm tesoro->fulcanelli->plantard...

interessante... mele blu come metafora di un tesoro o meglio di un segreto, sarebbe nello stile plantardiano no?
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
mammaoca

PostPosted: 13 February 2006, 12:50 pm    Post subject:

...carino il suggerimento...
s. paul de F. il paese di Eugene Grassaud, intimo,o potente, amico di Saunière, al punto che quest'ultimo gli dona il famoso preziosissimo calice "prima" di diventare ricco, e a cui la Denarnaud scrive per consigli sulla vendita di villa Bethania immediatamente dopo la morte di S., (nel 1918 circa se non sbaglio) a riprova che rimane nel tempo fedele e vicino e soprattutto ci si rivolge a Lui per particolari consigli....
tra parentesi il paese è a un tiro di schioppo dalle Gorges de Galamus e dal suo eremo.
EneaQ

PostPosted: 14 February 2006, 1:46 am    Post subject:

ricordo il posto io ci sono passato per ritornare nella zona di rennes dopo una visita alla preistoria di tautavel.
se non erro ero sceso da una vallata in cui troneggiava un castello cataro che ho visitato (tremendo, soprattutto la toilette) Very Happy , naturalmente ho obliato il nome del castello........e se non erro risalendo dall'altra "vallata", nel paese dei finocchietti appunto si vede dall'altro lato quel castello.
confermi mammaoca ( a proposito, e con l'aviaria come la mettiamo?)? Shocked
EneaQ

PostPosted: 14 February 2006, 1:50 am    Post subject:

a proposito, non c'entra un'acca come al solito, a tautavel, sia nel museo preistorico sia in giro ci sono strane effigi e statue.
mi pare le chiamino le "pouzine" o roba del genere. le pulzelle insomma.
da quello che ho capito dovrebbero essere una sorta di gemelle siamesi, forse morte martiri e fatte sante.
ma naturalmente, scavando, si potrebbe asserire che siano le due marie, i tre gesu o i 4 moschettieri Very Happy
ps: non ho piu' trovato, ne su internet, ne sui libri tracce di quella storia (delle pulzelle) che gia' all'epoca compresi male perche' scritta in stretta lingua d'oil Very Happy .
mammaoca

PostPosted: 14 February 2006, 1:09 pm    Post subject:

[quote="EneaQ"] .
se non erro ero sceso da una vallata in cui troneggiava un castello cataro che ho visitato (tremendo, soprattutto la toilette) Very Happy , naturalmente ho obliato il nome del castello........

io credo che tu abbia visitato Puilaurens.... ma come s fa a dimenticare il nome di un castello così bello ??? squalificato !!!!!! Wink
è possibile che ti sia rimasta impressa solo la toilette???? Evil or Very Mad
Bud Spencer

PostPosted: 14 February 2006, 6:14 pm    Post subject:

E' rimasto traumatizzato dal cesso del castello cataro.
Questo dimostra, come dico sempre, che le toilette cattoliche sono più civili. Figurati in che stato sono i cessi gnostici frequentati da Peppe. Non voglio immaginarlo!! Confused
Back to top
View user's profile
arepos

PostPosted: 14 February 2006, 6:47 pm    Post subject: precisazione

Non mi ricordavo e ho cercato cosa legasse Fulcanelli a S. Paul de Fenuillet.
Quel paesino è citato da Canseliet (Fulcanelli?) nella sua prefazione alla terza edizione de " il Mistero delle Cattedrali"
mammaoca

PostPosted: 14 February 2006, 7:25 pm    Post subject:

[quote="Bud Spencer"]E' rimasto traumatizzato dal cesso del castello cataro.
quote]

vuoi vedere che ha usato quello originale del castello? e cioè un buco sulle mura che dà direttamente nel burrone..... Rolling Eyes
Clio

PostPosted: 14 February 2006, 7:34 pm    Post subject:

Ciao Mammaoca,

magari Enea ha usato il cesso sbagliato. Possiamo immaginare le conseguenze di tale abbaglio..... Laughing

BB & baci,
Clio
occhiverdi67

PostPosted: 14 February 2006, 11:21 pm    Post subject:

ciao a tutti
viaggiare con enea è uno spasso buffone è in viaggio e pure dopo
il castello era quello di Peyreperteuse
il bagno era veramente osceno il prezzo per entrare pure e contando che io soffro di vertigini il tutto è stato un pò drammatico ma è valsa la pena
un salutone e non mi scuso con voi mai abbastanza per aver svelato ad Enea l'esistenza di questi forum
a presto
EneaQ

PostPosted: 15 February 2006, 1:34 am    Post subject:

Bud Spencer wrote:
Questo dimostra, come dico sempre, che le toilette cattoliche sono più civili. Figurati in che stato sono i cessi gnostici frequentati da Peppe. Non voglio immaginarlo!! Confused

povero peppe eh eh eh Laughing Laughing Laughing
EneaQ

PostPosted: 15 February 2006, 2:03 am    Post subject:

occhiverdi67 wrote:
ciao a tutti
viaggiare con enea è uno spasso buffone è in viaggio e pure dopo
il castello era quello di Peyreperteuse
il bagno era veramente osceno il prezzo per entrare pure e contando che io soffro di vertigini il tutto è stato un pò drammatico ma è valsa la pena
un salutone e non mi scuso con voi mai abbastanza per aver svelato ad Enea l'esistenza di questi forum
a presto

so difendermi da solo.
taci donna e torna in cucina. Very Happy
EneaQ

PostPosted: 15 February 2006, 2:10 am    Post subject:

[quote="mammaoca"]
EneaQ wrote:
.
se non erro ero sceso da una vallata in cui troneggiava un castello cataro che ho visitato (tremendo, soprattutto la toilette) Very Happy , naturalmente ho obliato il nome del castello........

io credo che tu abbia visitato Puilaurens.... ma come s fa a dimenticare il nome di un castello così bello ??? squalificato !!!!!! Wink

ma tu l'hai visto peypertuse? come fai a dire che e' un castello bello? Laughing
la toilette aveva qualcosa di strano percio' mi e' rimasta impressa.
l'ultimo che aveva tirato lo sciacquone era stato torquemada.......io mi sono rifiutato di usarla (sono anticlericale io Very Happy )

ps: comunque non so sei il castello che si vede tra il paese dei finocchi e la vallata di peypertuse e' quest'ultimo.
del castello non resta che rovina su rovina........la "gestione" non ha provveduto a fare nemmeno un gradino o una ringhiera per arrivare al "cumulo di pietre" Laughing Wink sporcizia dappertutto. e mi pare che il biglietto fosse salatissimo. ah dimenticavo c'era qualche indicazione scritta tipo con il gesso e dopo il temporale nessuno l'aveva ricalcata. Very Happy
e poi sparliamo degli italiani. a meno che la "gestione" non sia "italiana" il che spiegherebbe molte cose. Very Happy
Diego Cuoghi

PostPosted: 15 February 2006, 8:18 am    Post subject:

EneaQ wrote:

del castello non resta che rovina su rovina........la "gestione" non ha provveduto a fare nemmeno un gradino o una ringhiera per arrivare al "cumulo di pietre" Laughing Wink sporcizia dappertutto. e mi pare che il biglietto fosse salatissimo.

Più o meno l'impressione che ho avuto ad Arques, vicino a Rennes Le Chateau. Una baracchina per i biglietti e poi arrangiati. Calcinacci resti di lavori non finiti, cemento, transenne da cantiere, e questo donjon bizzarro, altissimo. Anche all'interno sporcizia e sciatteria. Strano perché di solito in Francia sanno valorizzare anche cose di poco conto, qui succedeva il contrario.
Back to top
View user's profile Visit poster's website
EneaQ

PostPosted: 15 February 2006, 9:52 am    Post subject:

Bud Spencer wrote:

sempre meglio dei vs. cessi dell'opus dei: tavoletta in filo spinato e cartavetro per pulirsi..... Twisted Evil

Last edited by EneaQ on 15 February 2006, 10:15 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
EneaQ

PostPosted: 15 February 2006, 9:58 am    Post subject:

Diego Cuoghi wrote:
EneaQ wrote:

del castello non resta che rovina su rovina........la "gestione" non ha provveduto a fare nemmeno un gradino o una ringhiera per arrivare al "cumulo di pietre" Laughing Wink sporcizia dappertutto. e mi pare che il biglietto fosse salatissimo.

Più o meno l'impressione che ho avuto ad Arques, vicino a Rennes Le Chateau. Una baracchina per i biglietti e poi arrangiati. Calcinacci resti di lavori non finiti, cemento, transenne da cantiere, e questo donjon bizzarro, altissimo. Anche all'interno sporcizia e sciatteria. Strano perché di solito in Francia sanno valorizzare anche cose di poco conto, qui succedeva il contrario.

a dire il vero tutto st'affare e' sciatto......
se non fossi scettico inizierei a credere nei complotti.....
ad es. il negozio di rennes le chateau che ad una mia domanda se ha graalini ricordo mi risponde: cos'e' il graal?
a coustaussa domando a degli abitanti dov'e' il cimitero........e non lo sanno, anzi sembrano non sapere che a 100mt in linea d'aria c'e' il cimitero abbandonato con la lapide di gelis...
a cluny (fuori zona) domando se hanno qualcosa sui templiers e mi rispondono: que est que sont les templiers?
a beziers, in chiesa, chiedo ad una donna se e' li che ci sono state le crociate..........sembra scendere dalle nuvole: non sa che cosa sono le crociate con gli albigesi (ed era una sacrestana.......non ho guardato se sotto avesse il cilicio, anche perche' non ci tenevo vista l'eta' avanzata Very Happy sua.
insomma o e' una zona turistica ancora da valorizzare o e' mantenuta apposta sottotono per celare i segreti che nasconde.
propendo per la prima ipotesi. Shocked

Last edited by EneaQ on 15 February 2006, 10:04 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
EneaQ

PostPosted: 15 February 2006, 10:03 am    Post subject:

[quote="mammaoca"]
EneaQ wrote:
.

da appurate ricerche notturne ho ristabilito in parte la verita'.
il crinale dove sorgono i castelli (queribus e peypertus) dovrebbe dividere anche la linguedoc dal roussillon.
storicamente la seconda zona e' conosciuta come la "catalogna francese".
in effetti e' stata per moltissimo tempo sotto gli aragonesi fino a che non si stabili' di mettere il confine sui pirenei.
san paolo dei finocchietti si trova in roussillon mentre duhiac sous peypertus e' in languedoc dall'altra parte del crinale dove svetta il castello di peypertuse.
delle due l'una: da san paolo dei finocchietti o si vede peypertuse o il precedente (risalendo) castello di queribus.
EneaQ

PostPosted: 15 February 2006, 10:05 am    Post subject:

EneaQ wrote:
Diego Cuoghi wrote:
EneaQ wrote:

a dire il vero tutto st'affare e' sciatto......
se non fossi scettico inizierei a credere nei complotti.....
ad es. il negozio di rennes le chateau che ad una mia domanda se ha graalini ricordo mi risponde: cos'e' il graal?
a coustaussa domando a degli abitanti dov'e' il cimitero........e non lo sanno, anzi sembrano non sapere che a 100mt in linea d'aria c'e' il cimitero abbandonato con la lapide di gelis...
a cluny (fuori zona) domando se hanno qualcosa sui templiers e mi rispondono: que est que sont les templiers?
a beziers, in chiesa, chiedo ad una donna se e' li che ci sono state le crociate..........sembra scendere dalle nuvole: non sa che cosa sono le crociate con gli albigesi (ed era una sacrestana.......non ho guardato se sotto avesse il cilicio, anche perche' non ci tenevo vista l'eta' avanzata Very Happy sua.
insomma o e' una zona turistica ancora da valorizzare o e' mantenuta apposta sottotono per celare i segreti che nasconde.
propendo per la prima ipotesi. Shocked

prima che lo diciate voi vi anticipo....
tutte ste domande potevano risolversi con un ben detto vaffa..... Very Happy
mammaoca

PostPosted: 15 February 2006, 11:38 am    Post subject:

[quote="EneaQ"]
mammaoca wrote:
EneaQ wrote:
.

da appurate ricerche notturne ho ristabilito in parte la verita'.
il crinale dove sorgono i castelli (queribus e peypertus) dovrebbe dividere anche la linguedoc dal roussillon.
storicamente la seconda zona e' conosciuta come la "catalogna francese".
in effetti e' stata per moltissimo tempo sotto gli aragonesi fino a che non si stabili' di mettere il confine sui pirenei.
san paolo dei finocchietti si trova in roussillon mentre duhiac sous peypertus e' in languedoc dall'altra parte del crinale dove svetta il castello di peypertuse.
delle due l'una: da san paolo dei finocchietti o si vede peypertuse o il precedente (risalendo) castello di queribus.

Besughissimo !!!!! leggi qui......

http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=2&url=studi_turismo2.php

ma come fa occhiverdi a sopportarti????? Laughing Laughing
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Discussioni sugli eventi più recenti All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2