www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Simone di Cirene o Giuda Tomaso?
Goto page 1, 2  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa
View previous topic :: View next topic  
Author Message
peppe

PostPosted: 2 March 2006, 9:08 am    Post subject: Simone di Cirene o Giuda Tomaso?

http://www.esoteria.org/immagini/rennes/stazione4.htm

A guardarli bene i "portatori" della croce sembrano uguali-uguali, oltre che vicini-vicini Very Happy

Allora vogliamo parlare di sostituto o di gemello?
Rolling Eyes
Sergei

PostPosted: 2 March 2006, 1:18 pm    Post subject:

prenderei in considerazione anche le abilità artistiche del pittore-scultore, non per screditare Giscard, ma di sicuro non ci troviamo di fronte ad un'opera di Michelangelo o Leonardo...
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Lenny Nero

PostPosted: 2 March 2006, 3:56 pm    Post subject: Re: Simone di Cirene o Giuda Tomaso?

peppe wrote:

A guardarli bene i "portatori" della croce sembrano uguali-uguali, oltre che vicini-vicini Very Happy

Rolling Eyes

L'espressione Didimo (Tommaso) sappiamo tutti che cosa significa e ognuno ha le sue opinioni in merito...
Tenedomi le mie per me, fammi indovinare come prosegue la storia...
Gesu' si infratta dietro il cespuglio e si cambia gli abiti al volo Clark Kent-style con Simone di Cirene (o il suo gemello) per effettuare la fantomatica sostituzione?

E' quello il punto?

Trovo meno fantasiosa la versione del fiele al posto dell'"aceto" e le cure successive alla finta morte...è già siamo nell'ambito dei giochi di prestigio, aspetto per altro sottolineato dal pindarico Laurence Gardner (Simone lo Zelota, se ben ricordo, come prestigiatore ante-litteram...so funny...)...

A me personalmente suscita piu' domande la definizione Didimo Tomaso che non un'opera di modesta fattura e con lineamenti fortemente stereotipati...

Forse Morton Smith darebbe un'altra interpretazione omo-incestuosa a quell'infrattamento dietro al cespuglio...

Unicuique suum...
Diego Cuoghi

PostPosted: 2 March 2006, 4:33 pm    Post subject:

Sergei wrote:
prenderei in considerazione anche le abilità artistiche del pittore-scultore, non per screditare Giscard, ma di sicuro non ci troviamo di fronte ad un'opera di Michelangelo o Leonardo...

In questa pagina
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=3&url=doc_giscard.php
a proposito del contratto Sauniere-Giscard trovo:

Note di Laurent Buchholtzer:
1 Dunque non è stato il parroco a dipingere la via crucis.
2 Per evitare equivoci, vorrei precisare che il modello fu presentato da Giscard al parroco Saunière e non viceversa. In effetti la via crucis della chiesa di Rennes-le-Château è un modello standard, di cui sono stati venduti numerosi esemplari: ne esistono copie in altre chiese. Non è dunque Saunière che presenta un modello a Giscard con delle indicazioni in qualche modo corrispondenti ai pezzi di Rennes-le-Château. Infine è utile sapere che la via crucis presente a Rennes-le-Château è stata parzialmente ridipinta in epoca recente. L'aspetto originario in cui essa si presentava all'epoca del parroco ci è dunque sconosciuto. Beninteso, le aggiunte effettuate hanno "un significato".

Un confronto tra la versione di Rennes e quella di Rocamadour:
http://www.rennes-le-chateau.org/enigmes/stations/station4.asp

Back to top
View user's profile Visit poster's website
Mauro Vitali

PostPosted: 2 March 2006, 4:41 pm    Post subject: Re: Simone di Cirene o Giuda Tomaso?

Lenny Nero wrote:
peppe wrote:

Rolling Eyes

L'espressione Didimo (Tommaso) sappiamo tutti che cosa significa e ognuno ha le sue opinioni in merito...
Tenedomi le mie per me, fammi indovinare come prosegue la storia...
Gesu' si infratta dietro il cespuglio e si cambia gli abiti al volo Clark Kent-style con Simone di Cirene (o il suo gemello) per effettuare la fantomatica sostituzione?

E' quello il punto?

Trovo meno fantasiosa la versione del fiele al posto dell'"aceto" e le cure successive alla finta morte...è già siamo nell'ambito dei giochi di prestigio, aspetto per altro sottolineato dal pindarico Laurence Gardner (Simone lo Zelota, se ben ricordo, come prestigiatore ante-litteram...so funny...)...

A me personalmente suscita piu' domande la definizione Didimo Tomaso che non un'opera di modesta fattura e con lineamenti fortemente stereotipati...

Forse Morton Smith darebbe un'altra interpretazione omo-incestuosa a quell'infrattamento dietro al cespuglio...

Unicuique suum...

AAhh Lenny, e ccccome parli difficile!!! Wink
omo-incestuosa??
Mahh....

Il riferimento al gemello è azzardato, sebbene sia presente (senza stereotipi giscardiani) anche nella chiesa di Serres...
Lì, sicuramente, Giscard non c'entra!!

Ne avete mai sentito parlare??

Mauro
Back to top
View user's profile Send e-mail
Sergei

PostPosted: 2 March 2006, 4:42 pm    Post subject:

non si sa che periodo possa risalire questa restaurazione e soprattutto chi ne è stato l'artefice Smile ?
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Lenny Nero

PostPosted: 2 March 2006, 6:43 pm    Post subject: Re: Simone di Cirene o Giuda Tomaso?

Mauro Vitali wrote:

Il riferimento al gemello è azzardato, sebbene sia presente (senza stereotipi giscardiani) anche nella chiesa di Serres...

Interessante... Wink
per caso hai una foto?
In realtà le storie dei gemelli-fratelli Gesu' sono variegate...
Nella chiesa di Serres il riferimento come si configura?
Mauro Vitali

PostPosted: 3 March 2006, 10:19 am    Post subject: Re: Simone di Cirene o Giuda Tomaso?

Lenny Nero wrote:
Mauro Vitali wrote:

Interessante... Wink
per caso hai una foto?

Ciao Lenny

certo che ho le fotazze... Solo che le ho a casa e purtroppo da lì non mi posso collegare...
Le posto martedì prossimo... Mi spiace farti aspettare!!
Probabilmente sul sito esoteria.org c'era un'immagine.

In pratica, nella chiesa di Serres, sul soffitto, durante dei restauri si sono accorti che c'erano dipinte, sotto l'intonaco, due croci accostate, una con al scritta "INRI" e l'altra senza... L'Altare ha la particolarità di avere raffigurati due visi di fanciulli, anche loro accostati, in due posizioni diverse sopra e sotto l'altare!
Ho parecchie foto perchè in un'incursione con Mammaoca e Advent (bei tempi quando rischiavo la gabbia ad ogni mossa che facevo nell'Aude) ci siamo intrufolati nella chiesa (è sempre chiusa e in perenne restauro) e abbiamo scttato un sacco di foto...

Mi ricordo di avere visto una foto delle croci del soffitto su un sito... Ma non mi ricordo assolutamente quale!!
Crying or Very sad

Indiana
Back to top
Advent

PostPosted: 3 March 2006, 10:48 am    Post subject:

Mauro... che ricordi mitici... quando torniamo? Very Happy

se ne parlava anche sul sito di Perillos... sono quelli della Maquette, quindi tutto da prendere con le pinze...
http://www.societe-perillos.com/serres.html

Cmq tutti gli pseudo-scoop del "capitano" si trovavano da almeno un paio d'anni sul forum francese Rendez-vous des chercheurs ....

Advent
Mauro Vitali

PostPosted: 3 March 2006, 10:57 am    Post subject:

Advent Child wrote:

se ne parlava anche sul sito di Perillos... sono quelli della Maquette, quindi tutto da prendere con le pinze...

Cmq tutti gli pseudo-scoop del "capitano" si trovavano da almeno un paio d'anni sul forum francese Rendez-vous des chercheurs ....

Advent

Grandissimo...

Innanzi tutto cominciamo a vederci, che non ci vediamo da una cifra...
Poi ci organizziamo, direi aprile/maggio...

Che ricordi, vero??
Il prossimo viaggio almeno una notte al fresco dobbiamo farcela... Ho in mente un paio di escursioni, ispirate dal Captain...

A presto
Indianamauro
Back to top
Mauro Vitali

PostPosted: 3 March 2006, 10:58 am    Post subject:

Advent Child wrote:

Advent

Ma questa è una delle foto che avevamo scattato noi??

Mauro
Back to top
Advent

PostPosted: 3 March 2006, 11:03 am    Post subject:

No, se ci clicchi sopra col tasto dx e guardi "Proprietà" dall'indirizzo puoi sempre dedurre l'origine dei files...

Ad ogni modo, mi sono chiesto molte volte se non potesse trattarsi d'un errore rimaneggiato.

Advent
Diego Cuoghi

PostPosted: 3 March 2006, 11:07 am    Post subject:

Mauro Vitali wrote:

Dai dati EXIF risulta essere stata scattata con una Canon 300D Digital, la data è 2005:08:16 alle ore 15:27:20
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Mauro Vitali

PostPosted: 3 March 2006, 11:12 am    Post subject:

Advent Child wrote:
No, se ci clicchi sopra col tasto dx e guardi "Proprietà" dall'indirizzo puoi sempre dedurre l'origine dei files...

Ad ogni modo, mi sono chiesto molte volte se non potesse trattarsi d'un errore rimaneggiato.

Advent

Errore rimaneggiato??
Può essere... In effetti, poi l'hanno ricoperto con l'intonaco!!!
Quello che fa pensare è l'altare con le due faccine!!

Mauro
Back to top
Mauro Vitali

PostPosted: 3 March 2006, 11:22 am    Post subject:

Diego Cuoghi wrote:
Mauro Vitali wrote:

Dai dati EXIF risulta essere stata scattata con una Canon 300D Digital, la data è 2005:08:16 alle ore 15:27:20

Interessante... noi le avevamo scattate a giugno del 2004, e nella chiesa erano in corso dei lavori di restauro...
Temevamo che avrebbero provveduto a ricoprire le due croci comparse sul soffitto, invece, a giudicare dai dati di questa fotografia e dal modello della macchina digitale, almeno fino allo scorso agosto erano ancora visibili...
Calcolate che siamo riusciti ad intrufolarci dentro la Chiesa proprio durante il viavai degli operai che trasportavano dentro il materiale edile per i restauri, rischiando che ci prendessero a cazzuolate sulla capoccia!!

Strano perché raccontano che la Chiesa fu chiusa al pubblico proprio per questa scoperta, e per un'immagine dell'Arca dell'Alleanza incisa su di una parete che dicono fu cancellata dal pretaccio che ufficiava in quella parrocchia a martellate!!

Invece, a quanto pare, qualcuno ci specula...
Mah... i contorni del Tesoro!!

Mauro
Back to top
Mauro Vitali

PostPosted: 3 March 2006, 1:17 pm    Post subject: Re: Simone di Cirene o Giuda Tomaso?

Lenny Nero wrote:
Mauro Vitali wrote:

Interessante... Wink
per caso hai una foto?

Analizzando l'immagine postata da Advent, la prima cosa che si nota è che una presenta la scritta "INRI" mentre l'altra, pur avendo lo spazio, è volutamente lasciata in bianco...
La tesi dell'errore ci può stare ma, Mariano insegna, bisognerebbe risalire ad una datazione certa dell'affresco ed analizzare il periodo in cui fu compiuto, prima di scartarla completamente...

Molto spesso, in opere come questa, è contenuto un messaggio più "politico" che non esoterico...

Inoltre, la croce senza scritta, e quindi non attribuibile a Gesù, si trova ipoteticamente "davanti" a quella griffata GC ( Very Happy ), particolare sottolineato dall'autore e comprensibile dalle basi delle croci...

A me non risultano studi particolari su questo affresco, per ora mi sembra interessante, ma fino alla sua datazione è pericoloso dargli troppa importanza....

Mauro
Back to top
Mariano Tomatis

PostPosted: 3 March 2006, 1:48 pm    Post subject: Re: Simone di Cirene o Giuda Tomaso?

La questione della doppia croce è molto interessante, e sarebbe fondamentale capire se i sostenitori della doppia natura di Cristo o dell'esistenza di un gemello abbiano mai utilizzato quella simbologia.
In ogni caso mi sembra una pista affascinante.
Mauro Vitali

PostPosted: 3 March 2006, 2:00 pm    Post subject: Re: Simone di Cirene o Giuda Tomaso?

Mariano Tomatis wrote:
La questione della doppia croce è molto interessante, e sarebbe fondamentale capire se i sostenitori della doppia natura di Cristo o dell'esistenza di un gemello abbiano mai utilizzato quella simbologia.

Bisognerebbe provare su qualche forum franzoso...
Sai, io il francese lo mastico e lo sputo, ma scriverlo... Shocked

"Se sent che siamm italien!!!"
Laughing Laughing Laughing
Ti ricordi???

Mauro
Back to top
Mariano Tomatis

PostPosted: 3 March 2006, 2:19 pm    Post subject:

Io faccio così: scrivo il testo in un inglese facile, lo infilo in Babelfish e poi riordino un po' le parole. Ecco un esempio:

I do this way: I write the text in an easy English, I put it into Babelfish and then I reorder a bit the words. Here is an example:

--- APPLICO BABELFISH ---

http://babelfish.altavista.com

Je fais de cette façon : J'écris le texte dans un anglais facile, je le mets dans Babelfish et alors je commande à nouveau un peu les mots. Voici un exemple :

Mi rendo conto che "commande à nouveau" non è "riordinare" nel senso di rimettere in ordine ma di ordinare una seconda volta qualcosa. Anche "de cette facon" non mi piace molto.
Cambio dunque in

I do this manner: I write the text in an easy English, I put it into Babelfish and then I rearrange a bit the words. Here is an example:

--- APPLICO BABELFISH ---

http://babelfish.altavista.com

Je fais cette façon : J'écris le texte dans un anglais facile, je le mets dans Babelfish et alors je réarrange un peu les mots. Voici un exemple :

Per scrivere sui forum francesi, basta e avanza... Smile

P.S. Uso l'inglese perché gli algoritmi dall'inglese al francese sono più abili rispetto a quelli dall'italiano al francese.

P.S.2 Atchoum, non infierire, ti prego Laughing
Waylander

PostPosted: 3 March 2006, 3:03 pm    Post subject: Re: Simone di Cirene o Giuda Tomaso?

Mariano Tomatis wrote:

La doppia natura di Cristo fa parte della cristologia ortodossa (unione ipostatica) ribadita a Calcedonia nel 451. Però non l'ho mai vista rappresentata in questo modo. Credo che in questo senso si possa scartare. Ma non mi ricordo neppure , e non credo la cosa avrebbe avuto molto senso, alcuna allusione a un gemello di Cristo evocato da due croci.
Da una foto inoltre risulta impossibile stabilire se è originale e cosa possa voler dire, i particolari non sono per nulla chiari, e neppure il contesto (oppure sono ciecato io Cool ) Dopo di che mi sembra di ricordare che Gesù non fu crocifisso da solo. Mah! Question Question
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2