Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mauro Vitali
|
Posted: 3 March 2006, 3:29 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | Io faccio così: scrivo il testo in un inglese facile, lo infilo in Babelfish e poi riordino un po' le parole. Ecco un esempio:
I do this way: I write the text in an easy English, I put it into Babelfish and then I reorder a bit the words. Here is an example:
--- APPLICO BABELFISH ---
http://babelfish.altavista.com
Je fais de cette façon : J'écris le texte dans un anglais facile, je le mets dans Babelfish et alors je commande à nouveau un peu les mots. Voici un exemple :
Mi rendo conto che "commande à nouveau" non è "riordinare" nel senso di rimettere in ordine ma di ordinare una seconda volta qualcosa. Anche "de cette facon" non mi piace molto.
Cambio dunque in
I do this manner: I write the text in an easy English, I put it into Babelfish and then I rearrange a bit the words. Here is an example:
--- APPLICO BABELFISH ---
http://babelfish.altavista.com
Je fais cette façon : J'écris le texte dans un anglais facile, je le mets dans Babelfish et alors je réarrange un peu les mots. Voici un exemple :
Per scrivere sui forum francesi, basta e avanza...
P.S. Uso l'inglese perché gli algoritmi dall'inglese al francese sono più abili rispetto a quelli dall'italiano al francese.
P.S.2 Atchoum, non infierire, ti prego  |
mmmmmhhh...
Allora sit nu' paracul... Non poliglott...
Grande Mariano...
Mauro |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 3 March 2006, 3:43 pm Post subject: Re: Simone di Cirene o Giuda Tomaso? |
|
|
| Waylander wrote: | | Mariano Tomatis wrote: | La questione della doppia croce è molto interessante, e sarebbe fondamentale capire se i sostenitori della doppia natura di Cristo o dell'esistenza di un gemello abbiano mai utilizzato quella simbologia.
In ogni caso mi sembra una pista affascinante. |
La doppia natura di Cristo fa parte della cristologia ortodossa (unione ipostatica) ribadita a Calcedonia nel 451. Però non l'ho mai vista rappresentata in questo modo. Credo che in questo senso si possa scartare. Ma non mi ricordo neppure , e non credo la cosa avrebbe avuto molto senso, alcuna allusione a un gemello di Cristo evocato da due croci.
Da una foto inoltre risulta impossibile stabilire se è originale e cosa possa voler dire, i particolari non sono per nulla chiari, e neppure il contesto (oppure sono ciecato io ) Dopo di che mi sembra di ricordare che Gesù non fu crocifisso da solo. Mah!  |
Caro Way
in questo senso non ti nascondo che, un'eventuale datazione, scioglierebbe tutti i dubbi derivanti da una possibile mistificazione... Almeno dell'affresco! Del suo significato, beh, se le due croci non rappresentano la doppia natura, allora non saprei... Comunque io le associo a Gesù, se non sbaglio i due maramaldi che facevano numero sul golgota non avevano epitaffi... o mi sbaglio??
Quanto sono ignorante!!
Il richiamo ai gemelli sull'altare è forte (le foto le posto martedì), bisognerebbe capire a quali gemelli si riferiscono...
Solo che, credimi, sarà un'impresa ardua...
Sicuramente, per il prossimo viaggio, metterò in agenda una visita approfondita ( ) e un servizio fotografico minuzioso... Per la datazione dell'affresco, una grattatina alla pittura (orc... è sul soffitto, saranno almeno 4 metri... vabbè, di notte nessuno nota un italiano che passeggia sulla D658 con una scala sottobraccio ) e il giochino chimico è fatto!
Mauro |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 3 March 2006, 5:32 pm Post subject: Re: Simone di Cirene o Giuda Tomaso? |
|
|
| Mauro Vitali wrote: | | Del suo significato, beh, se le due croci non rappresentano la doppia natura, allora non saprei... Comunque io le associo a Gesù, se non sbaglio i due maramaldi che facevano numero sul golgota non avevano epitaffi... o mi sbaglio?? |
La chiesa di Serres è dedicata a "St Pierre aux Liens" ovvero "San Pietro in Vincoli" in parole povere: San Pietro incatenato in carcere.
San Pietro venne crocifisso, ma secondo la storia tramandata da Origene (185 - 254) l'apostolo chiese di essere messo a testa in giù, perché indegno di replicare il martirio di Gesù.
"Il cap. 21 del Vangelo secondo Giovanni indica che Pietro venne martirizzato per crocifissione, e Clemente di Roma, ca. 95, colloca la sua morte all'epoca di Nerone. La tradizione seguente sostiene che i Romani lo crocifissero a testa in giù (su sua richiesta; egli non voleva paragonarsi a Gesù)"
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Pietro
Tra i supplizi contemplati dalla persecuzione neroniana emerge, per la similitudine con la morte di Cristo, quello della crocifissione, che , secondo le fonti e la tradizione, venne riservata anche a Pietro. Agli esordi del III secolo, Tertulliano ricorda: “Pietro fu crocifisso, Paolo decapitato” (Scorpiace 15,3).Alla fine del II secolo furono redatti gli Atti di Pietro, uno scritto apocrifo (non incluso, cioè tra i testi canonici), in cui si puntualizza la modalità di questa crocifissione. Pietro prega, così, i suoi aguzzini: “Io vi scongiuro, o carnefici, crocifiggetemi così: con la testa in giù”.
http://www.nuovereligioni.it/nr/pages/plurel/protestanti/archeologia.asp
San Pietro è spesso raffigurato assieme a San Paolo o a Sant'Andrea
 |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 3 March 2006, 7:49 pm Post subject: |
|
|
Ho fatto alcune ricerche anche io, e non ho trovato per ora nulla di simbologicamente forte quindi proseguo e magari riferisco!
Ho gli stessi dubbi di Way, trovo interessante la via proposta da Diego, mi pare "logica", eppure non mi convince ancora del tutto...ma solo perchè trovo il tutto molto curioso...
aspetto con ansia le foto, (ma tranquillo Mauro, ci dormo la notte, non penso tutto il tempo a Jesus e i suoi fratelli...) e se ci fosse bisogno per il francese fatemi sapere, l'ho studiato per anni e al limite ho un appoggio madre lingua cui chiedere.
Idem per l'inglese, ma mi pare non sia questo il caso
Buone incursioni!!!! _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 4 March 2006, 1:37 am Post subject: |
|
|
Ecco la croce doppia di Serres:
Scrive la Societé Perillos:
A propos de croix, nous revenons maintenant à celle, double, peinte au sommet de l’arche dans le chœur de l’église.
Nous avons vu qu’il s’agissait de deux croix unies par leurs branches horizontales. Cependant, regardons de plus près cette représentation peu courante.
Une des croix est surmontée d’un petit phylactère comportant le ‘INRI’ habituel. L’autre porte le même support… mais vide. Elle devrait donc avoir moins d’importance que la précédente (à gauche). Cependant, cette croix sans nom est représentée plus grande, légèrement plus sombre et se superpose visiblement aussi, par son socle, à celle de l’inscription. Serait-ce vouloir discrètement insinuer deux croix unies par un même lien, une même ‘branche’ : l’une représentant l’instrument de la crucifixion officielle de Jésus… et une autre identique mais plus importante, en avant-scène, empiétant sur l’officielle, y compris par son socle passant avant l’autre ? Celle sans nom, en avant, serait-elle plus importante que l’autre croix officielle ? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 5 March 2006, 9:34 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | P.S.2 Atchoum, non infierire, ti prego  |
AHAHA divertentissimo!!!  _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 3 April 2006, 9:50 pm Post subject: |
|
|
lenny nero:
| Quote: | | Trovo meno fantasiosa la versione del fiele al posto dell'"aceto" e le cure successive alla finta morte... |
Negli anni '70 ero un fedele appassionato dello sceneggiato Sandokan.
Mi pare di ricordare che una volta cadde' prigioniero del suo nemico Brooke.
qualcuno gli diede una sorta di veleno per la morte apparente.......ricordo che fini' (lanciato?) in mare........e poi si riprese dopo un po'......(probabilmente il veleno aveva arrestato il battito per un po' di tempo....
beh, questa storia mi ha sempre ricordato la teoria della morte apparente di Cristo sulla croce
se uno deve essere eretico non farebbe prima a dire che e' morto e basta. non e' risorto cioe'? sarebbe piu' razionale.....e probabile.
ps:
voi siete abituati a "ragionare" con migdom e probabilmente siete in inganno.....ma.....parafrasando asterix: "Sono (erano) fessi questi romani!)ma.......fino ad un certo punto  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
|