www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

RLC e Lourdes, altra conferma ale ipotesi di Iannacone?

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Alberto

PostPosted: 8 March 2006, 4:54 pm    Post subject: RLC e Lourdes, altra conferma ale ipotesi di Iannacone?

Trovo molto interessanti le conclusioni di Iannacone, che in sintesi propone una soluzione in chiave "politica" dell'affaire RLC, inserendolo in una sorta di scontro tra la cultura cattolica e quella progressista.
Io penso, e mi scuso con chi crede alle apparizioni mariane (non c'entra Tomatis Laughing ), che nello stesso ambito possa collocarsi Lourdes.
Proporre un culto mariano basato addirittura su un'apparizione, fenomeno che non credo abbia precedenti nella storia della cristianità, era un formidabile strumento per allontanare il popolo dalle teorie radicali introdotte dalla rivoluzione francese.
Non dimentichiamoci che Saunière è molto legato non solo al culto del Sacro Cuore ma anche, e forse di più, a quello della Madonna di Lourdes.
Data anche la vicinanza geografica tra i due paesi, credo che Iannacone abbia trovato la pista giusta.
Saunière, sacerdote reazionario con un carattere volitivo, voleva secondo me trasformare RLC in una sorta di centro legato a Lourdes, forse addirittura una specie di stazione di passaggio per i pellegrini, e ha cercato per tutta la vita di raggranellare i soldi per questo progetto in modi più o meno leciti.
Come la vedete?
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 8 March 2006, 7:55 pm    Post subject:

La spiegazione politica è l'aspetto secondo me più interessante del lavoro di Iannaccone, che - sinceramente - non avevo mai trovato prima espressa così bene, specie in Italia.
Waylander

PostPosted: 9 March 2006, 2:55 pm    Post subject: Re: RLC e Lourdes, altra conferma ale ipotesi di Iannacone?

Alberto wrote:
Io penso, e mi scuso con chi crede alle apparizioni mariane (non c'entra Tomatis Laughing ), che nello stesso ambito possa collocarsi Lourdes.
Proporre un culto mariano basato addirittura su un'apparizione, fenomeno che non credo abbia precedenti nella storia della cristianità, era un formidabile strumento per allontanare il popolo dalle teorie radicali introdotte dalla rivoluzione francese.

Giusto per una veloce precisazione, la prima apparizione mariana è del 20 gennaio del 41 d.C. , poi nel 47 d.C. a Le Puy, in Francia, e poi via di seguito, con tanto di santuari, culti ecc. Wink
Alberto

PostPosted: 9 March 2006, 8:42 pm    Post subject:

Infatti mi sono espresso in un pessimo italiano, il fenomeno nuovo non è l'apparizione ma l'intensità con cui la Chiesa la "propone" e la sponsorizza.
Di apparizioni è piena la storia, ci sono anche molte località che devono il proprio nome a eventi di questo tipo, ma Lourdes ha un'importanza particolare.
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 3 April 2006, 11:47 pm    Post subject:

http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=10&cap=85

Ho trovato la prova di un viaggio di Saunière a Lourdes nel settembre 1909. Dal 6 agosto il sacerdote inizia a spedire letteralmente decine di lettere per annunciare agli amici la sua intenzione di partire per un pellegrinaggio nel mese di settembre. Per ognuna appunta sui suoi quaderni: "Vado a Lourdes".

Poiché l'ultima lettera che annuncia il viaggio a Lourdes è del 7 settembre, si può pensare che questo sia avvenuto mercoledì 8 settembre, festa della Natività di Maria Vergine, o forse domenica 12 settembre, festa del Santissimo Nome di Maria; la prima lettera in cui annuncia il suo ritorno da Lourdes è datata 13 settembre 1909.
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1