www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

I libri di Saunière
Goto page Previous  1, 2

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Atchoum

PostPosted: 9 March 2006, 8:01 pm    Post subject:

L'indicazione su Parigi mi sembra molto interessante. In un elenco di viaggi appare anche questo, indicato con lo stesso formato degli altri.

A cosa altro potrebbe riferirsi questa annotazione?

Con quali argomenti Corbu Captier sostengono che il viaggio possa essere avvenuto più tardi?

Credo che questo sia un tassello importante.
View user's profile
Clio

PostPosted: 9 March 2006, 9:15 pm    Post subject:

Ciao Atchoum,

anch'io sono molto interessata a questi appunti. Infatti se il famigerato viaggio a Parigi avesse avuto realmente luogo, ciò significherebbe che le storie raccontate dal vecchio de Sède non erano poi tutte panzane, ma (perlomeno alcune di esse) si basavano su testimonianze vere. Sia de Sède che i Corbu/Captier ritengono che tale viaggio sia avvenuto anche se i problemi di datazione rimangono. Se l'appunto del novembre 1895 si riferisce veramente ad un soggiorno parigino, abbiamo una tessera in più. Wink

BB & baci,
Clio
Mariano Tomatis

PostPosted: 9 March 2006, 11:45 pm    Post subject:

Ho verificato. I carnet del 1900 sono divisi in due parti: la parte bassa registra la corrispondenza, mentre la parte alta registra i libri.
Le intestazioni delle tabelle sono le seguenti:
Titres (titolo del libro)
L (è l'abbreviazione di "lu", ovvero "letto": alcuni articoli sono indicati come "letti", altri no.)
Auteurs (autori)
Vol.
Prix
se trouve

I carnet del 1901 invece mostrano un elenco di spartiti musicali.
Le intestazioni delle tabelle sono le seguenti:
Titre du Morceaux (titolo dell'articolo)
L
Genre (genere dell'articolo: si trova "Melodie Russe", "Chant populaire", "Chant Espagnol", "Romance", "Actualite", "Canon")
Paroles de (ci sono nomi propri: probabilmente si tratta degli autori dei testi delle canzoni riportate sotto la prima colonna)
Musique de (ci sono nomi propri: gli autori della musica delle canzoni)
Atchoum

PostPosted: 10 March 2006, 6:08 am    Post subject:

Spartiti musicali??? Ma chi suonava (o cantava) a Rennes? Forse i bambini del catechismo?.... ma chi li accompagnava suonando? BS? Marie? Dunque uno dei due conosceva la musica....?
View user's profile
Mauro Vitali

PostPosted: 10 March 2006, 8:33 am    Post subject:

atchoum wrote:
Spartiti musicali??? Ma chi suonava (o cantava) a Rennes? Forse i bambini del catechismo?.... ma chi li accompagnava suonando? BS? Marie? Dunque uno dei due conosceva la musica....?

Ciao a todos

mi ricordo che Sarabunda, che manca dal forum da un po' di tempo, mi aveva parlato di un "Harmonium" (penso si scriva così), un piccolo organetto che Sonny teneva in uno degli spazi della Tour Magdala dove adesso ci sono i divanetti, sotto le finestre...
A lei aveva colpito perchè questo organetto è collegabile ad alcune pratiche alchemiche...

Non ricordo, però, quale fosse la sua fonte...

Mauro
Back to top
View user's profile Send e-mail
Clio

PostPosted: 10 March 2006, 11:04 am    Post subject:

In un periodo in cui lo stereo non esisteva, in molti salotti era normale fare della musica e cantare. Può essere che ciò avvenisse anche a Villa Bethania, durante i ricevimenti del parroco. Anzi, visto il debole che Saunière aveva per le festicciole e l'esibizione stile parvenu, mi parrebbe abbastanza logico che il curato organizzasse serate musicali. Wink

BB & baci,
Clio
Atchoum

PostPosted: 10 March 2006, 11:58 am    Post subject:

L'harmonium è del tutto normale negli ambienti religiosi, e in quel periodo anche in alcuni salotti. Chissà se l'educazione ricevuta da Saunière al Seminario prevedeva anche qualche rudimento di musica in modo da poter almeno accompagnare ad accordi le melodie liturgiche...
Sarebbe interessante conoscere la lista completa degli spartiti per capire l'uso che ne faceva Saunière. Quei pochi citati sembrano melodie popolari, non religiose.
View user's profile
Clio

PostPosted: 10 March 2006, 12:22 pm    Post subject:

atchoum wrote:
L'harmonium è del tutto normale negli ambienti religiosi, e in quel periodo anche in alcuni salotti. Chissà se l'educazione ricevuta da Saunière al Seminario prevedeva anche qualche rudimento di musica in modo da poter almeno accompagnare ad accordi le melodie liturgiche...
Sarebbe interessante conoscere la lista completa degli spartiti per capire l'uso che ne faceva Saunière. Quei pochi citati sembrano melodie popolari, non religiose.

Si, queste canzoni erano tipiche per essere cantate appunto nei salotti privati in occasione di ricevimenti. Anche la parente di una mia nonna, pur non avendo appreso lezioni di canto vere e proprie, si "esibiva" per gli amici durante i ricevimenti a casa sua, mentre il marito suonava il pianoforte.
Si cantavano canzoni popolari, romanze da opere ecc.
D'altra parte bisogna anche pensare che all'epoca molte persone cantavano sia in casa che sulla strada, era una cosa normale. Una zia di mio nonno, per esempio, aveva una voce bellissima per natura e conosceva tutte le arie delle opere a memoria, le cantava in soprano stirando o facendo il bucato, come se niente fosse. Wink

BB & baci,
Clio
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2