| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Oniria
|
Posted: 31 August 2004, 8:11 am Post subject: |
|
|
Ciao!
Una serie di domande: da qualche parte ho letto che nella zona ci sono (o c'erano) sepolcri simili alla tomba in questione. E' davvero così? E, se sì, compaiono in questa mappa catastale o in altre? Infine: non potrebbe essere che la tomba esistesse davvero nel '600 (ai tempi di Poussin), che sia stata distrutta e poi ricostruita da Lawrence, che forse ne sapeva qualcosa? _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 31 August 2004, 11:10 am Post subject: |
|
|
Ciao Oniria,
Belle domande davvero!
Ecco le mie risposte:
1. Tombe (meglio dire monumenti funerari) SIMILI, ma NON UGUALI, si trovano in qualsiasi cimitero... nella zona è possibile che ve ne sia qualcuna (purtroppo non ho ispezionato tutti i cimiteri della zona e quindi non posso rispondere con certezza). Nel cimitero di RLB ve ne sono ben due piuttosto simili (si possono vedere, fortunatamente, a questo link: http://www.ordinedeltempio.it/RennesLesBainsTombaMadreSorellaBoudetMeridiano.jpg vedi in alto a sinistra della foto)
2. Riguardo alle mappe catastali, come ho già affermato nel post precedente, SAREBBE possibile trovare la raffigurazione di una tomba... Nel catasto di Les Pontils (dell'inizio dell'800) non sono rappresentate nè le tombe del cimitero (come fa giustamente notare Clio) quindi ritengo poco probabile che potessero essere rappresentati anche monumenti funerari isolati (anche se non lo escludo).
3. Secondo me la Tomba di Les Pontils non è mai esistita prima del 1903 anno in cui Galibert (e non Lawrence) fece costruire una tomba dal muratore di RLB Bourrel. La tomba come tutti la conosciamo risale al 1933 e venne costruita da Lawrence. Entrambe le tombe avevano un unico (e funzionale) scopo: raccogliere le spoglie di esseri umani "normali" (quattro donne e anche di due gatti !!!).
In conclusione ritengo improbabile, se non impossibile, che la tomba potesse esistere nel '600 (o prima) in quanto nessun documento ne parla e non ne esiste alcuna raffigurazione d'epoca, ecc...
L'unica cosa curiosa riguarda il fatto che è situata sul meridiano 0, ma questo è vero solo recentemente... fino all'800 un errore di misurazione faceva sì che il meridiano fosse spostato di 300 mt circa più a Est (infatti secondo Fediè il meridiano passava per il famoso Menhir e NON su una tomba che non esisteva ancora).
 _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 31 August 2004, 11:41 am Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | | secondo Fediè il meridiano passava per il famoso Menhir |
Fediè o Ferté? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 31 August 2004, 11:56 am Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
mi sono sbagliato! A sostenere che il menhir si trovasse su il meridiano 0 (o 600) non è stato Fediè ma una altro membro della SESA: l'abate Ancé... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 31 August 2004, 2:04 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
scusate, ma ho controllato qui avendo il libro alla mano: anche Louis Fedié riporta la notizia del menhir di Peyrolles vicino ad Arques (e della presunta cavità sotterranea), nel suo libro "Le comté de Razés".
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 31 August 2004, 2:07 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
Visto che hai il libro sotto mano sapresti dirmi se parla anche del meridiano 0 che passa sul Menhir (per quello che ne so l'unico a parlarne è l'abate sopra citato). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 31 August 2004, 3:57 pm Post subject: |
|
|
Ecco una breve rassegna dei testi (conosciuti) che riportano il Menhir:
- 1867 J. Delmas “Geografia dell’Aude” (Peiro Lebado)
- 1877 E. Stulbein “Descrizione di un viaggio agli stabilimenti termali nei dintorni di Limoux” Viene riportata una cartina dove si può vedere il Menhir (chiamato: Pierre Druidique).
- 1880 L. Fedie “I conti del Razes” (Menhir di Peyrolles). Descrizione del megalite.
- (1896) 1900 Bollettino SESA Tome XI (Peyro Dreyto) del curato di Greffeil, Raymond ANCÉ (membro della SESA dal 1883). Parla della cavità.
- 1885 "Viaggio da Carcassonne a Rennes les Bains" (Peiro Lebado). Nessuna descrizione
- 1924 G. Siscard Escursione a Arques e Fourtou per la SESA (Menhir d’Arques o di Peyrolles). Dice che il Menhir è situato sul meridiano 0 e parla della cavità.
- ??? Mazieres (Pierre levée des Pontils). Parla di un tempio e di varie cavità. (notizia da internet).
Il fatto che ci sia una cavità sarebbe provato dal fatto che a Nord del Menhir non crescono alberi e che il terreno sia piuttosto cedevole. Cosa interessante: il megalite è orientato in modo tale che, se visto da Nord verso Sud, sembra “indicare” la montagna Des Cornes (dove è situato il Lac du Barrenc). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
tunequeris
|
Posted: 30 September 2004, 10:19 am Post subject: |
|
|
sono nuovo del forum, e colgo l'occasione per salutare tutti.
mi sono interessato al mistero di rennes da quando, dviersi anni fa, lessi il libro di Lincon &C. sul mistero del satno graal.
Al di la' delle tesi contenute in quel libro che mi sembra vogliano screditare le fondamenta del cristianesimo con una fantarilettura della storia, senza addurre altro che una lettura dietrologica e alcuni documenti di dubbia autenticita'.
al di la' di questo mi sono sempre interessato al quadro di Pussin, che ho anche avuto modo di vedere dal vivo.
ora non so come sia stato possibile identificare quel paesaggio di un quadro di piu di 300 anni fa- e nemmeno tanto famoso- con una precisa localita', tuttavia cio' che ritengo intrigante e' la scritta "et in arcadia ego"...
scritta che chiaramente allude a qualcosa di altro dal significato in se , e percio' sembra latrice di qualche mistero.
questa ipotesi e' tenuta in conto dalla critica dell'arte.
infatti i quadri con questa scritta dipinti da pussin sono 2, il primo e' simile ma presenta un teschio su una lapide sulla quale e' incisa la scritta.
questo quadro sarebbe una chiara citazione di un quadro del guercino in tutto simile.
Tuttavia nel 1638 (10 anni dopi il primo quadro sui pastori dell'arcadia) Pussin riprende il tema e dipinge il quadro che tutti quelli che si interessano ai miseri di Rennes conoscono.
vi invito a leggere questo articolo interessante:
http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep5/ep5-bald.htm
in particolare prestate attenzione alla lettera citata dell'abate Louis Fouquet che pare sottintendere un qualche mistero eccezionale conosciuto da Pussin.
anche nell'articolo si paventa l'ipotesi di un ritrovamento archeologico eccezionale da parte del pittore...ma in quel periodo Pussin era a roma, quindi non credo si possa pensare al sarcofago nei dintorni di Rennes.
Ci tengo pero a sottolineare un' anagramma della scritta "et in arcadia ego" riportato nel libro di lincon e che a suo tempo mi fece particolarmente specie:
i(i), tego arcana dei
ossia
vattene, io celo i segreti del Signore
Forse la cosa non avra mportanza, ma e' strano che questo ' l'unico anagramma derivante dalla permutazione della scritta,che abbia senso ..
scusate la prolissita' del discorso. _________________ "There are more things in earth and heaven then are dreamt of in your philosophy" |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 September 2004, 11:31 am Post subject: |
|
|
| tunequeris wrote: | i, tego arcana dei
[...] è strano che questo sia l'unico anagramma derivante dalla permutazione della scritta, che abbia senso |
Ciao Tunequeris e benvenuto tra noi!
Quando chiesi ad un vecchio saggio se ci fosse sepolto Dio in quel sarcofago e se dovessi diffondere quella notizia, mi rispose:
DIO? NEGA. TACERAI.
E che dire di quanto disse Perceval quando, per la prima volta, ebbe in mano il graal e doveva appoggiarlo - timido - all'altare sacro? ...ADAGEREI CATINO!
Suona bene anche una definizione latina del Titanic... "TRAGEDIA OCEANI"
Tra gli innumerevoli altri anagrammi della scritta, segnalo soltanto:
...E TACERA' DI OGNI A.
A. INDAGA ERETICO
CEDE A ARTIGIANO
CONTAGIARE IDEA.
GODERAI TENACIA.
RADICATE A GENIO
AGIRO' ADIACENTE
CANTERAI GIA' ODE
CORTIGIANE A DEA
DEA IN CATEGORIA
ADAGIATE CERINO
In inglese, era la frase pronunciata dai i soldati americani che si avvicinavano al confine croato: I! A CROATIAN EDGE!
e ancora:
I! DIACONATE RAGE!
I DO A TIE CARNAGE
...ET A OCEANIA GRID
A GRECIAN IODATE
A GRACE IDEATION
TIE "NIAGARA CODE"
ERADICATION AGE
In francese, ci si può lamentare di una bevanda:
ONAGRE??? A! ACIDITE!!!
In latino ACTIO DEA REGINA
ACER AGNITIO DEA
TACEO INDA REGIA
TANGERE A ADICIO
Ce n'è di che riflettere...
P.S. Sono il curatore delle FAQ di it.hobby.enigmi: http://www.marianotomatis.it/index.php?id=20 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
tunequeris
|
Posted: 30 September 2004, 3:41 pm Post subject: |
|
|
lo so che un'anagramma e' solo un gioco linguistico, niente di piu...
pero'
i tego arcana dei
sembra piu adatto ad una tomba, in quanto appare proprio un monito.
le altre permutazioni in latino sembrano un po' una forzatura.
cmq concordo che siamo noi a dare un senso alle lettere e quindi ogni variante di un'anagramma e' in teoria plausibile quanto un'altra. _________________ "There are more things in earth and heaven then are dreamt of in your philosophy" |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 September 2004, 4:08 pm Post subject: |
|
|
Secondo me ET IN ARCADIA EGO sopra la tomba potrebbe anche essere l'anagramma, insieme al SUM, di ARCAM DEI TANGO cioè tocco la tomba di Dio riferito a Callisto "incarnata" nella Costellazione dell'Orsa.
Detto questo bisogna comunque tener conto che ci sono svariati anagrami possibili (e coerenti) con la famosa frase e che i collegamenti RLC - Poussin in poche parole... non esistono.
PS per i "profani" faccio una breve "presentazione" di Callisto: secondo una delle tanti versioni del mito questa partorì Pan e ARCADE (poi fatto a pezzi e dato da mangiare allo stesso padre, Zeus, dal nonno materno Licaone) dopodiché Callisto fu trasformata, da Zeus (o da Hera a seconda del "mito"), nella costellazione dell'Orsa maggiore. Pare, infine, che in Arcadia fosse stata posta, a memoria della Dea, una tomba vuota. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 30 September 2004, 4:16 pm Post subject: |
|
|
Ciao Alfred,
il link con Callisto è sicuramente possibile.
Invece non penso che ET IN ARCADIA EGO sia l'anagramma di ARCAM DEI TANGO. Credo che già la frase ET IN ARCADIA EGO di per sé sia abbastanza enigmatica e non abbia bisogno di essere anagrammata.
Ma questo è solo il mio parere.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 5 January 2005, 12:07 pm Post subject: |
|
|
Mai visto l'interno della tomba di Les Pontils?
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 5 January 2005, 12:53 pm Post subject: |
|
|
Davvero inquietante!
Ma chi è, la madre di Lawrence? Se sì, allora dove sono i gatti mummificati?
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 5 January 2005, 1:00 pm Post subject: |
|
|
Mi sembra una foto molto recente (è a colori )... è riportata una data  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 5 January 2005, 6:23 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
be' la tomba è stata demolita nel 1988, dunque non è sorprendente che la foto sia a colori. Quando Lawrence ha sistemato la mamma e i gatti lì dentro, non penso che le spoglie avessero già quest'aspetto.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 7 January 2005, 1:11 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
eccezionale questo articolo di Iannaccone!
In effetti la falce è proprio lì, e direi che addirittura anche l'ombra del teschio della morte appare visibile e unito all'ombra della falce. È come se, analizzando il pastore barbuto in primo piano, si possa scorgere l'ombra della Morte che si trova alle sue spalle.
Fantastico! La morte è lì, dietro di lui, proprio mentre il pastore si piega a decifrarne il messaggio. L'autore ha senz'altro ragione: si tratta di un gioco intenzionale e molto sottile del grande pittore francese.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 January 2005, 9:59 pm Post subject: |
|
|
Questa mi giunge completamente nuova... L'avevate mai vista?
Si tratterebbe del quadrato magico "au nord de la Pierre droite des Pontils"
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 18 January 2005, 1:35 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
Sì, l'avevo già vista guardando un sito francese... secondo me bisogna essere estremamente cauti a riguardo (purtroppo non sappiamo se è la solita mistificazione o meno). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|