| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
valerio bileri
|
Posted: 29 September 2004, 9:03 am Post subject: segni magici |
|
|
salve..sono nuovo del forum...non so se sapete comunque che molti dei segni esoterici che ricorrono nell'abate...sono ritrovabili nella porta magica di piazza vittorio a roma(il frontone con la stella per esempio)...oltretutto l'iscrizione ..questo luogo e' terribile si trova in molte altre chiese...di epoca medioevale...e' un passo della bibbia..la frase completa e'..questo luogo e' terribile questa e' la dimora di dio...ed e' posta ....in luoghi..dove secondo la simbologia medioevale..la presenza di dio e' piu forte.
aspetto vostre risposte |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 29 September 2004, 9:11 am Post subject: |
|
|
ciao valerio, e benvenuto.
In linea di massima se ne sapeva già qualcosa, ma le ripetizioni non fanno mai male. |
|
| Back to top |
|
 |
nastybit
|
Posted: 29 September 2004, 9:26 am Post subject: |
|
|
Si è vero i simboli si ritrovano nell'Ex libris di Sauniere sono una copia di una parte della porta magica o alchemica!
La apparente stella di David sembrerebbe più un simbolo Martinista....
Si la frase è un passo della bibbia (Genesi XXVIII, 10-17)!!!
Ciao e benvenuto!!! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 29 September 2004, 9:58 am Post subject: |
|
|
Il problema più grosso è che il legame tra Saunière e l'ex libris è costituito solo dal fatto che le due iniziali BS possono essere indifferentemente lette come "Bérenger Saunière" o "Bismuto (Bisemutum) e Zolfo (Sulfur)". Non c'è alcuna prova del fatto che l'ex libris appartenesse al sacerdote.
Più interessante è la rete di riferimenti prodotta da BS: Bérenger Saunière, Bisemutum et Sulfur, Bernadette Soubirous, (Notre dame de) Bon Secours...
Escluderei (a pelle) "Blanque et Sals", i due fiumi nei dintorni di Rennes. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 29 September 2004, 11:30 am Post subject: |
|
|
In realtà è molto improbabile che "l'ex libris" appartenesse a Sauniere! Allora perchè è stato piazzato nel museo? Solamente perchè presentava il BS.
PS quello che viene falsamente identificato come l'ex libris è l'illustrazione di un manoscritto alchemico che non ha nulla a che fare con RLC o Sauniere. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
nastybit
|
Posted: 30 September 2004, 10:53 am Post subject: |
|
|
Ecco il perchè dei disegni copia della porta alchemica!
Ma si sa dove è stato trovato? |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 September 2004, 2:07 pm Post subject: |
|
|
nastybit scrive:
| Quote: | | Ma si sa dove è stato trovato? |
Dove è stato trovato... cosa?
Se ti riferisci al presunto "ex libris" questo è stato trovato nel museo di RLC. Se ti riferisci alla porta magica questa si trova a Roma, Piazza Vittorio Emanuele II. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 30 September 2004, 3:58 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
mi pare (se non mi sbaglio) che il cosiddetto exlibris di Sauniere sia composto non solo dal simbolo alchimistico che appare anche sulla porta ermetica di Roma, ma anche dal disegno dell'angelo che tiene Asmodeo incatenato.
Ora purtroppo non sappiamo fino a che punto tale exlibris sia affidabile. Prima si trovava esposto in una vetrinetta del museo di RLC, poi improvvisamente non c'era più. Se però veramente quel segnalibro fu ritrovato tra gli oggetti di Sauniere, penso che le lettere BS siano le iniziali del suo nome, che usualmente venivano appunto riportate sugli exlibris.
Ma, ripeto, solo SE il segnalibro era tra i suoi oggetti personali.
BB & baci
Clio
P.S. Qualcuno sa che fine ha fatto o l'ha più visto da qualche parte? Ora do un'occhiata alle mie scartoffie, se trovo qualche appunto che parla in particolare di questo oggetto. _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 September 2004, 4:28 pm Post subject: |
|
|
Ciao Clio,
In realtà l'ex libris era un collage delle due figure sopra citate. Osservando l'immagine del libro "Alla icerca del..." si può notare (ma questa è una mia ipotesi) l'assenza di qualsiasi segno di usura, anzi la stessa etichetta (sicuramente recente) che indica "ASMODEE _ GAVURE TIREE D'UN LIVRE DE L'ABBE SAUNIERE" appare usurata come il resto dell'immagine! _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
nastybit
|
Posted: 1 October 2004, 7:02 am Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | nastybit scrive:
| Quote: | | Ma si sa dove è stato trovato? |
Dove è stato trovato... cosa?
Se ti riferisci al presunto "ex libris" questo è stato trovato nel museo di RLC. Se ti riferisci alla porta magica questa si trova a Roma, Piazza Vittorio Emanuele II. |
Be grazie! Ma prima del museo dove lo hanno trovato???? |
|
| Back to top |
|
 |
valerio bileri
|
Posted: 1 October 2004, 10:39 am Post subject: segni magici |
|
|
| comunque la porta magica a roma,faceva parte di una villa di un marchese(ora non ricordo il nome)che era molto amico della regina cristina di svezia...che a sua volta era amica di poussin(sbaglio???) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 1 October 2004, 12:27 pm Post subject: |
|
|
Ciao nastybit,
tu scrivi:
Be grazie! Ma prima del museo dove lo hanno trovato????
Prima non lo hanno trovato, se lo sono inventato...  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
valerio bileri
|
Posted: 1 October 2004, 2:44 pm Post subject: tomba di poussin |
|
|
scusate i miei molti messaggi,sara il fatto che sono nuovo e la mia sete di conoscenza e' molta.
comunque abito a roma e sono convinto che molto del segreto o di quello che si e' voltuto costruire intorno ad esso,si trova qui nella capitale.
Non per niente abbiamo il vaticano da queste parti...volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai visitato la tomba di pussin a roma o visto quello che vi sui trova intorno.
aspetto notixie o foto ..grazie
P.S. ho trovato nel merito di poussin cose interessanti
vedere qua: http://digilander.libero.it/Marisau/Galleria%209.htm |
|
| Back to top |
|
 |
Dario
|
Posted: 1 October 2004, 5:57 pm Post subject: |
|
|
Alla pagina citata si legge, a proposito di "Pastori in Arcadia" di Poussin:
"Negli anni ’70 si è appurata una curiosa coincidenza, ovvero che la tomba, uguale per dimensioni e forma e anche il contesto paesaggistico, esistono realmente, presso il villaggio francese di Arques, nell’Aude. Uno dei colli che si notano, in lontananza, è quello di Rennes le Chateau, legato ai ben noti misteri che hanno per protagonista l’abate Sauniere."
In realtà, come si legge anche sull'articolo su RLC pubblicato su Focus di Settembre, il sepolcro in questione, costruito solo nel 1903, ai tempi di Poussin non esisteva. |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 2 October 2004, 4:31 pm Post subject: Re: tomba di poussin |
|
|
| valerio bileri wrote: | scusate i miei molti messaggi,sara il fatto che sono nuovo e la mia sete di conoscenza e' molta.
comunque abito a roma e sono convinto che molto del segreto o di quello che si e' voltuto costruire intorno ad esso,si trova qui nella capitale.
Non per niente abbiamo il vaticano da queste parti...volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai visitato la tomba di pussin a roma o visto quello che vi sui trova intorno.
aspetto notixie o foto ..grazie
P.S. ho trovato nel merito di poussin cose interessanti
vedere qua: http://digilander.libero.it/Marisau/Galleria%209.htm |
Io non ho mai visitato la tomba di Poussin, ma scrivo per segnalarti che l'amico Domig (anche lui romano e membro di questo forum) ha pubblicato due interessanti studi (in francese) qui:
http://www.renneslechateau.com/francais/migdom.htm
http://www.renneslechateau.com/francais/migdom2.htm
Se poi sei allergico al francese come me ( ), trovi la traduzione di entrambi qui:
http://www.renneslechateau.com/forums/viewtopic.php?t=521&postdays=0&postorder=asc&start=15
(N.B.: siccome è la pagina di un forum, devi arrivare giù fino al penultimo post della pagina)
Ma devi comunque prendere le foto dai link in francese. Sono fondamentali per capire i due articoli.
Domig mi perdonerà se ho fornito questi link arbitrariamente, ma ormai è da un po' che sono la sua "advocata" e in particolare mi sento anche un po' la "madrina" di questi articoli. L'ho spinto io a tradurli in italiano, altrimenti, caro Valerio, avresti dovuto "sciropparteli" in francese!
Buona lettura!
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
|