Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
domig
|
Posted: 13 March 2006, 10:51 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | ...e qui non si scappa alle domande come sul forum nero, se no fai una pessima figura. |
quando si scappa, la si fa ovunque.
anche sul forum nero.
- |
|
| Back to top |
|
 |
the captain
Joined: 02 Sep 2005 Posts: 144 Location: Milano- Skype vr_46_
|
Posted: 15 March 2006, 11:02 am Post subject: |
|
|
Cari Domig e Lenny,
il forum nero come lo chiamate, non lo frequento, ho solo risposto ad un paio di post, tutto qui.
Quando vi danno del malato mentale o del pazzo o del visionario nel mezzo di una discussione e questa cosa viene ripetuta sistematicamente, prima o poi può generare una risposta di quel tipo.
Ho sempre detto che si può non essere d'accordo su certe cose, ma non si può dare del visionario a qualcuno semplicemente perchè non si è visto.
Ora sembra che il cavallo sia stato " accettato " da tutti ( ricordo che qualcuno ha perfino pensato a foto manipolate )
Ora, dato che esiste mi si chiede di dare altri riferimenti.
Vorrei in ogni discorso premettere, che per spazzare via un certo periodo, e per non sentirmi parlare sempre di Plantard e soci, è opportuno cercare riferimenti che li taglino fuori ( ho sempre fatto così ).
Quindi, partiamo da Saunière et Boudet, che bastano già a farci arrovellare sufficentemente.
Le chiavi di lettura sono molteplici, possono essere soggettive, e nella maggior parte dei casi non hanno riscontri.
Dobbiamo affidarci quindi solo a quello che trasparendo dalle indicazioni, trova poi conferma oggettiva sul terreno.
Ora , se dovessimo provare a scrivere noi un libro codificato, ci troveremmo in molti casi a doverci " arrampicare un po' sui muri ", questo perchè non tutto si presta facilmente ad essere elegantemente velato, senza a volte trovare soluzioni un po' forzate.
Supponiamo quindi di voler creare una mappa utilizzando statue e dipinti e basso e alto rilievi.
Colui che crea questo gioco, è naturalmente in loco, e conosce a menadito il terreno, le sue caratteristiche, le sue stranezze e soprattutto la toponomia , Colui che cerca, se non ha cognizioni su questo parte automaticamente spiazzato.
Aggiungiamo che nel nostro caso, ( non è il mio caso ) pochi parlano così bene il francese da poter capire i sottili giochi di parole, il linguaggio degli uccelli, e ancor meno gli anagrammi.
Vorrei fare anche notare gli errori volutamente introdotti da Boudet su alcuni luoghi, ( scritti con un errore grammaticale , vedi Cardaoussel , ma ce ne sono anche altri )
Rivelare intuizioni e ricerche che sono costate tempo e fatica non è così facile, ne bello, anche perchè un conto è parlare ad un amico che si conosce bene e con il quale si hanno e si ha avuto scambi di informazioni, un altro conto è parlare su un forum ad un numero X di persone che non si conoscono.
In un momento di estrema " follia" ehehhehe, ho scritto Ruisseau de Couleurs.
Questa è una indicazione importante!
Se qualcuno ha letto il mio post, ricorda che l'acqua è fondamentale.
Il benitier illustra abbastanza bene la conformazione del " sotterraneo " e lo colloca rispetto al cavallo in modo preciso.
Il cavallo è posizionato alle spalle del benitier.
Boudet nel rispetto del linguaggio degli uccelli, usa i doppi sensi, e prosegue quasi in un intero capitolo a spiegare l'importanza del cavallo per le popolazioni che abitavano quei luoghi.
notare il doppio senso : élever (elevare) élever (allevare )
supportato da tailler ( tagliare )
à demi châtré (a metà ) châtré (castrato )
Nous avons déjà constaté l'habileté des Aquitains et
des Bituriges à élever et dompter les chevaux, et maintenant
dans une autre partie de la Gaule, nous pourrons nous
convaincre de quels soins vigilants les Celtes entouraient
l'espèce chevaline ; - to dare, oser, -to hew (hiou) tailler, -rig,
cheval à demi châtré -
Chi ha visto la foto del cavallo, può notare che si tratta di un demi cheval taillé et élevé ( ha anche le due zampette anteriori )
Il cavallo indica una direzione.
In questa direzione, l'osservazione di alcuni elementi portano alla scoperta di un luogo dove un ingegnoso meccanismo protegge l'entrata di un sotterraneo.
Questo sotterraneo è stato parzialmente visitato, ma nessuno tra quelli che conosco è mai sceso fino in fondo.
Posso affermare con certezza che una persona di mia conoscenza vi è scesa almeno 15 volte in solitario e possiede una collezione di foto mai pubblicate e visibili solo direttamente dalle sue mani e per pochissimi intimi.
Ha fatto solo metà della strada, e procede metodicamente e lentamente.
Naturalmente il primo sotterraneo contiene sepolture.
Per quello che riguarda il secondo non è serio affermare alcunché, dato che nessuno lo può documentare.
Cari saluti
Cap |
|
| Back to top |
|
 |
replay
|
Posted: 15 March 2006, 2:39 pm Post subject: |
|
|
| Sepolture? |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 15 March 2006, 6:44 pm Post subject: |
|
|
Caro Capitano
Per dire qualcosa a qualcuno, abbiamo bisogno di tre elementi.
1. qualcosa da dire;
2. qualcuno a cui dirla;
3. un MODO di dirla.
Non ho alcuna difficoltà a comprendere le tue “Ragioni”, ma mi riesce davvero difficile capire le tue “Maniere”.
Sapersi controllare, nella vita, non è cosa da poco… e chi non sa controllarsi dimostra di non essere ancora padrone di alcune aree del proprio carattere.
| Quote: | | il forum nero come lo chiamate, non lo frequento, ho solo risposto ad un paio di post, tutto qui… |
cerchiamo di essere precisi: tu NON hai risposto ad un paio di post, anzi… tutto hai fatto meno che “rispondere”… tu sei entrato a ciel sereno aggredendo verbalmente tale migdom, accusandolo di Vaticanismo, Bracciodestrismo ed altre nefandezze, ritenendolo inoltre responsabile e co-artefice della presunta aggressione ai tuoi danni perpetrata (sempre a tuo dire) in questo forum.
Tale migdom, in risposta, ti ha manifestato le proprie perplessità, ma tu hai ritenuto opportuno eclissarti nuovamente, sorvolando su eventuali spiegazioni….
Non gli hai detto né “Scusa, mi sono sbagliato” né “Stronzone, stai sbagliando tu”.
Bene… ripeto che non ho niente contro di te, e mi sei pure simpatico…
Oggi sono disposto a metterci una pietra sopra, ma la prossima volta che succede una cosa del genere, quella stessa pietra io te la tiro in fronte.
Detto questo ti ringrazio della spiegazione sullo cheval…
Quello che dici riguardo alla VLC è corretto… Boudet indugia parecchio sul Cavallo, ma indugia allo stesso modo, ad esempio, sul Cammello e sul Cinghiale. Sto parlando senza ironia. Pensi che sia il caso ricercare altri monoliti con quelle forme zoomorfe?
--- |
|
| Back to top |
|
 |
the captain
|
Posted: 16 March 2006, 12:25 am Post subject: |
|
|
Caro domig,
ripeto non frequento quel forum.
Sono venuto solo a rispondere perchè mi si accusava di spam, cosa che non ho mai fatto e lo sai.
Uno che tira le pietre, non da segno di molto controllo.
Comunque non mi pare che nel mio post ci sia nulla di irriguardoso.
Citi il cammello:
Sai che Poussin ha disegnato un particolare cammello o dromedario ? Ma strano, ma strano, ma strano....
(el gà un pu del caval, un pu del camel e guarda sel gà sula gheuba.... e tut el rest ......)
A te, se ne hai voglia, scoprire cosa racconta, oppure pensare che Poussin fosse semplicemente pazzo.....
Mi spiace che tu non ti sforzi minimamente di ascoltare.
Se qualcuno ti da un'indicazione, tu pretendi sempre la via e il numero civico.
Le cose da dire sul cavallo le ho dette, ho consigliato anche una bella e salutare passeggiata in un certo luogo in modo da vedere coi propri occhi.
Non vedo che cos'altro avrei potuto dire.
Se il cammello non lo ritieni interessante, ( e ti assicuro che lo è ) cestinalo e lasciamo subito cadere la cosa, non ho nessuna voglia di approfondire l'argomento.
Quindi se ne hai la voglia o il tempo o non hai proprio niente da fare, leggilo altrimenti come non detto....., fai come se questo post non esistesse
Saluti
Cap
p.s.
ai post di migdom/domig ha risposto O.C.
non ho più scritto nulla proprio per questo motivo,
dato che anche se mi tiri le pietre, non ti voglio in fondo un gran male, ti consiglio di lasciar perdere....
non c'è motivo di innimicarVi questo caro e generoso amico |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 16 March 2006, 3:41 am Post subject: |
|
|
...lo sapevo...anche the Captain e tricche e ballacche ci ha fatto la "cammellata"...
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 16 March 2006, 1:19 pm Post subject: |
|
|
| the captain wrote: |
Sai che Poussin ha disegnato un particolare cammello o dromedario ? Ma strano, ma strano, ma strano....
(el gà un pu del caval, un pu del camel e guarda sel gà sula gheuba.... e tut el rest ......)
A te, se ne hai voglia, scoprire cosa racconta, oppure pensare che Poussin fosse semplicemente pazzo..... |
Gli indizi più importanti sono questi: Brian Eno ha scritto "Needles in Camel's Eye", scelta per la colonna sonora del film "Velvet Goldmine" (ma strano, ma strano... una miniera d'oro vellutata!!) e Carmelo Bene all'inizio di "Salomè" ha messo proprio un cammello che salta attraverso la cruna di un ago e poi strizza l'occhio; subito dopo ecco che compare Veruschka che, ricoperta d'oro e pietre preziose coloratissime, esce lentamente dall'acqua. E cosa fece Salomé? chiese e ottenne la testa del Battista (forse la testa barbuta venerata dai Templari?), lo stesso Battista raffigurato nella chiesa di Rennes Le Chateau.
E' tutto un complotto signora mia...  |
|
| Back to top |
|
 |
the captain
|
Posted: 16 March 2006, 3:34 pm Post subject: |
|
|
@ Diego,
molto bene.
hai afferrato il senso.
Saluti
Cap |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 16 March 2006, 9:34 pm Post subject: |
|
|
Ciao Capt
è evidente che la pietra è solo una metafora...
conosco cose che fanno più male delle pietre, e che possono usarsi senza perdere alcun controllo...
ma non ho alcuna intenzione di utilizzarle, a meno di non esserne costretto.
Quando ti ho scritto che talvolta mi riesce difficile comprendere i tuoi modi, intendevo proprio questo:
| Quote: | Mi spiace che tu non ti sforzi minimamente di ascoltare.
Se qualcuno ti da un'indicazione, tu pretendi sempre la via e il numero civico....
Le cose da dire sul cavallo le ho dette...Non vedo che cos'altro avrei potuto dire.... |
Ora, sarebbe davvero cortese da parte tua se tu mi spiegassi COS'ALTRO ti avrei chiesto su tale argomento.
Il mio post è appena sopra il tuo... ti ho scritto: "Bene per lo chaVeau. Sullo chaMeau e sul sanglier cosa ne pensi?"
Caro Capitano, mi spieghi cos'è che non avrei ascoltato?
Mi spieghi in quale punto del mio intervento avrei preteso indirizzo e codice postale?
Perchè, se riesco almeno a capirlo, non lo faccio più... altrimenti va a finire che ricapita e neanche me ne accorgo.
Mettiamoci d'accordo...
O è colpa mia, che sono incapace di ascoltarti, o è colpa tua, che leggi cose che non ho scritto.
Bello il cammello. Non lo conoscevo. Vedrò di informarmi.
Mi ricorda vagemente quello di Palazzo Mastelli sulle fondamenta della Madonna dell'Orto a Cannaregio.
Pratt vi ambientò "SIRAT AL BUNDUQIYYAH", la Favola di Venezia, alla ricerca della Clavicola di Salomone.
| Quote: | ai post di migdom/domig ha risposto O.C.
dato che anche se mi tiri le pietre, non ti voglio in fondo un gran male, ti consiglio di lasciar perdere....
Anch'io non ti voglio alcun male, e per quanto riguarda O.C. non ho alcun motivo di inimicarmelo.
E non per timore di qualcosa, ma semplicemente perchè lui con me si comporta correttamente...
mi ha sempre risposto quando gli ho chiesto qualcosa, e non mi ha mai tacciato di essere qualcosa che non sono, a differenza di ciò che hai fatto tu.
Inoltre mi sembra una persona tranquilla, ed è difficile litigare con gli individui che sanno mantenere la calma.
In alto la spada, Capitano.
- |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 17 March 2006, 11:03 am Post subject: |
|
|
| the captain wrote: | Caro domig,
ripeto non frequento quel forum.
Sono venuto solo a rispondere perchè mi si accusava di spam, cosa che non ho mai fatto e lo sai.
Uno che tira le pietre, non da segno di molto controllo.
Comunque non mi pare che nel mio post ci sia nulla di irriguardoso.
Citi il cammello:
A te, se ne hai voglia, scoprire cosa racconta, oppure pensare che Poussin fosse semplicemente pazzo.....
Mi spiace che tu non ti sforzi minimamente di ascoltare.
Se qualcuno ti da un'indicazione, tu pretendi sempre la via e il numero civico.
Le cose da dire sul cavallo le ho dette, ho consigliato anche una bella e salutare passeggiata in un certo luogo in modo da vedere coi propri occhi.
Non vedo che cos'altro avrei potuto dire.
Se il cammello non lo ritieni interessante, ( e ti assicuro che lo è ) cestinalo e lasciamo subito cadere la cosa, non ho nessuna voglia di approfondire l'argomento.
Quindi se ne hai la voglia o il tempo o non hai proprio niente da fare, leggilo altrimenti come non detto....., fai come se questo post non esistesse
Saluti
Cap
p.s.
ai post di migdom/domig ha risposto O.C.
Ciao Capt
bellissimo il cammello!!
ha un sacco di particolari un po' strani...
Grazie per il nuovo spunto!
Mauro |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 17 March 2006, 11:18 am Post subject: |
|
|
Non per fare il pignolo, ma per non farsi trasportare da facili entusiasmi...
lo vedrebbe anche Tiresia che quel cammello per metà è equino e ha una roccia sulla schiena...
ma dall'alto della sua saggezza Tiresia chiederebbe di fargli VEDERE dove stia scritto che Poussin si riferisse all'ormai noto cavallo di Dio e soprattutto dove stia scritto che Poussin abbia qualche effettivo rapporto con RLC.
Le storie sui quadri acquistati da Saunière le conosciamo tutti.
Abbiamo visto, grazie a Mariano, che c'è un piccolo appiglio (i viaggi) che sia stato a Parigi come vogliono le "leggende".
Quel che dico: tutto questo basta?
Ci attacchiamo anche al noto Et in Arcadia ego, su cui mi pare pure qui sopra siano state spese molte parole, per collegare Poussin a misteri e sepolture?
Io praticamente ho copiato mezzo libro di Panofsky ehhehe
Se collegate Poussin-RLC-cammello/cavallo con roccia mi fate felice, dico sul serio, vorrei proprio crederci.
Fox Mulder e il suo I want to believe era il mio mito e non guardo piu' tv da quando non c'è piu'.
Ma pure lui si poneva dei limiti...sempre sua la frase TRUST NO ONE!
Scrivo queste cose solo perchè, PERSONALMENTE, amo le fantasie, ma condotte su binari sui quali si puo' ragionare davvero e scoprire magari brandelli di realtà.
Se no una teoria vale l'altra e unicuique suum come al solito. _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 17 March 2006, 12:47 pm Post subject: |
|
|
... sono preoccupatissima Capt... se quello è il cavallo di Dio, se quello è uno spuntone roccioso..... dov'è la caverna per entrare???
......no, aspetta... NON LO VOGLIO SAPERE!!!!!!  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola)
Last edited by mammaoca on 17 March 2006, 4:53 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 17 March 2006, 12:57 pm Post subject: |
|
|
Comunque, una roccia particolarmente amata e rappresentata da Poussin, pare fosse questa:
proprio sopra Saint Jeannet in Provenza. Questo roccione si vede da km di distanza sia a est che ad ovest. _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 17 March 2006, 2:05 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | Comunque, una roccia particolarmente amata e rappresentata da Poussin, pare fosse questa:
proprio sopra Saint Jeannet in Provenza. Questo roccione si vede da km di distanza sia a est che ad ovest. |
1) il tuo post precedente mi ha fatto rischiare il licenziamento visto che son scoppiato a ridere davanti al mio capo che supponeva lavorassi...
2)è curioso come alcuni neghino che Poussin sappia qualcosa del sud della Francia mentre altri diano per certo che lo conoscesse benissimo e passasse le giornate a dipingere rocce...forse viste di passaggio andando a Parigi e memorizzate in modo perfetto nella sua testa?
Oppure ebbe tempo e modo di prendere degli schizzi di quelle rocce e poi li uso' come base?
Che documentazione c'è in merito al rapporto Poussin - sud della Francia?
Persino Lincoln la considera solo ipotesi...e ho detto Lincoln...
Perdonatemi se insinuo un dubbio...ma a volte ci vedo un po' di ostinazione a vedere in Poussin un artista custode di segreti...esoterista...and so on...qualcuno ha mai dimostrato il contrario?
Non è che siccome Saunière voleva portarsi a letto la Emma allora era martinista, o che siccome Poussin disegnava tombe sapeva qualcosa di sepolcri...e via dicendo...da ignorante, francamente non li trovo così ermetici i quadri di Poussin...l
ma ovviamente mi potete ribattere che sono cieco
Non prendete le mie parole in tono polemico; vorrei solo capire su che cosa si basino certe convinzioni.
Con i voli pindarici e le verità prese per buone, io posso ben pensare che Sonny fosse un luciferiano che si fumava le ossa della Maddalena...
e tra diavoli e sepolcri potrei anche tirarci su dimostrazioni...
La torre Magdala potrebbe essere letteralmente interpretata come la torre che ha funzione di protezione, custodia...una torre di guardia...per cosa?
Che cosa si vede dalla torre?
Ma rimaniamo sempre nell'ambito delle congetture, per di piu' in questo caso lessicali...
RLC si presta magicamente a mille di questi giochi, ma a volte non vi vedo solida fondamenta...se per lo meno delle tombe sparse vi è prova (ma de loro valore in seno all'affare RLC tutto è da discutere), in merito a Poussin non vedo molto appigli...
Mi manca qualche elemento?
Approfitto per augurare un weekend dissoluto a tutti, anche ai vaticanisti all'ascolto..e si sa che, me compreso, sono tantissimi qui sopra... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do |
Last edited by Lenny Nero on 17 March 2006, 4:35 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 March 2006, 3:34 pm Post subject: |
|
|
Aggiungo un pensiero che avevo formulato con Mammaoca e Mauro.
Restiamo pure aperti a qualunque ipotesi. Ma esiste storicamente uno straccio di "precedente"? In altre parole, esiste nel corso della Storia un qualche artista che abbia mai nascosto un messaggio cifrato, una mappa del tesoro, una conoscenza occulta in un quadro?
E' l'unicum che sembra circondare queste cose a rendermi così dubbioso su molte teorie...
I romanzi sono pieni di queste cose, ma la realtà? Neppure un esempio? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 17 March 2006, 5:39 pm Post subject: |
|
|
la Gerusalemme Celeste per me rimane un bel codice cifrato....
 _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 17 March 2006, 6:04 pm Post subject: |
|
|
Mammaoca, sia io sia credo anche Mariano intendevamo altro.
Non l'esistenza di opere quasi essenzialmente costituite da simboli, perchè allora ne potremmo citare centinaia, ma il fatto che un artista abbia mai usato le proprie opere per nascondare un "segreto".
E' qualcosa che va al di là della mera interpretazione simbolica, che in tal caso sarebbe solo superficiale e addirittura ingannevole.
Parliamo di un messaggio occulto, che sta dietro il primo livello di interpretazione simbolica o addirittura interpretabile solo da iniziati.
Sulla Gerusalemme Celeste ci sarebbe da fare una tesi!
E francamente, per quanto complessa, non mi pare tra le immagini piu' oscure che io conosca.
Per me esempio di codice cifrato sono certe immagini mnemoniche apparentemente assurde usate per sintetizzare l'intero contenuto di un vangelo.
Ma non contengono un messaggio "nascosto", solo un messaggio che chiunque puo' interpretare conoscendo certi simboli.
Quale artista ha mai nascosto l'indicazione topografica di un tesoro o una tomba in un suo quadro?
Non concordo con Mariano sul fatto di non includere conoscenze "occulte" in un'opera artistica, intendendo io per occulto cio' che deriva da una conoscenza per iniziati e para-scientifica del mondo.
Tuttavia suppongo lui si riferisse ad un nucleo concettuale che va oltre al rappresentato e al suo significato primario.
Anche Il Narciso di Dalì è un bell'esempio di codice cifrato (neppure Freud riuscì a comprenderlo sulle prime!), ma era una mera rappresentazione di un testo psicanalitico.
Nè mappe nè tombe nè magiche pentole colme d'oro.
Pensi che dietro al concetto di Gerusalemme Celeste si celi qualche indicazione?
Conosco rappresentazioni della G.C. anche piu' astratte e complesse di quella da te postata, ma non vi ho mai visto + quello che ha sempre voluto rappresentare: l'archetipica città di Dio etc etc etc.
Non so se mi sono spiegato, è una sfumatura forse, ma non è di poco conto... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do |
Last edited by Lenny Nero on 17 March 2006, 6:07 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 17 March 2006, 6:04 pm Post subject: |
|
|
oppure:
tratto da http://www.universitor.it/leggiarticolo.php?a=1&sez=41&art=299
Il concetto di frazione per gli Egizi, così come il resto della loro matematica, era ancora molto primitivo. Gli Egizi utilizzavano infatti solo le frazioni dell'unità, secondo tabelle di calcolo tramandate nei secoli. Nel 1858 un antiquario scozzese, Henry Rhind, acquistò il più importante documento matematico della storia egizia. L'autore, o meglio, lo scriba di nome Ahmes che lo compilò nel 1650 a. C., diede il nome a questa specie di manuale scolastico, nel quale sono riportate le tabelle di scomposizione delle frazioni 2/n in frazioni dell'unità, con n che varia da 3 a 101.
Ad esempio:
2/7 = 1/28 + 1/4
2/9 = 1/18 + 1/6
...
...
2/101 = 1/101 + 1/202 + 1/303 e così via.
La frazione concepita in questa maniera aveva origine da una questione pratica: l'idea di frazione veniva infatti collegata alle parti di un intero che viene suddiviso.
Ad esempio, la divisione in sottomultipli dell'hekat (l'unità di misura per il grano e l'orzo) era rappresentata dalle parti dell'occhio del dio Horus, come si può osservare in figura: (vedi sotto... qui non vuole sapene di entrare )
Una leggenda egizia narra che Horus, figlio di Iside e Osiride, durante la lotta con il fratello Seth per rivendicare la morte del padre, perde un occhio. Le parti dell'occhio, sempre secondo la leggenda, vengono ritrovate dal dio Toth, che le ricompone. Si osserva che, alla somma di queste frazioni, manca la settima parte dell'occhio. Infatti, la leggenda dice che una parte venne data dal dio Toth per ricostruire l'occhio divino.
La nozione di frazione intesa come m/n proviene invece dai babilonesi. Tuttavia m/n veniva intesa come m volte 1/n.
Furono gli arabi ad introdurre l'attuale notazione con la barra e i termini "numeratore" e "denominatore".
 _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 17 March 2006, 6:12 pm Post subject: |
|
|
... scusa Lenny non ho fatto in tempo a leggere il tuo post... hai ragione. cercavo solo di dimostrare che nelle immagini a volte è celato qualcos'altro che sa leggere solo chi sa leggerle...
per esempio nella musica si può fare l'esempio del Flauto magico di Mozart,perchè non con un dipinto??? _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 17 March 2006, 6:26 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | ... scusa Lenny non ho fatto in tempo a leggere il tuo post... hai ragione. cercavo solo di dimostrare che nelle immagini a volte è celato qualcos'altro che sa leggere solo chi sa leggerle...
per esempio nella musica si può fare l'esempio del Flauto magico di Mozart,perchè no con un dipinto??? |
Ti assicuro che su questo punto concordiamo perfettamente.
Per questo servono i dizionari dei simboli o testi di storia dell'arte per comprendere le opere degli artisti che hanno, appunto, celato altro dietro un occhio, un mostro, un'ampolla, elementi della natura o banali utensili.
Il problema sorge quando oltre all'interpretazione simbologica voglio andare oltre e vedervi indicazioni topografiche per ritrovare "qualcosa".
Ricordo un'immagine rappresentante la via del Graal costituita da una collina sulla quale salire incontrando lungo il percorso diversi elementi simbolici fino alla destinazione finale.
Avrei dovuto vederci una mappa, costellata di leoni, capre e cavoli a merenda?
Era semplicemente una meravigliosa simbolizzazione di una via di illuminazione spirituale.
Altro discorso poi è il fissarsi su un artista definendolo esoterista/occultista senza averne le prove.
Ecco...su Poussin mi pare a volte di vedere una fissazione e tutto è partito dalla benedetta storia dei quadri acquistati al Louvre di Saunière.
I ragionamenti tratti successivamente vanno ben oltre l'essere ipotersi, ma sono proprio ellissi mentali.
Affascinanti, ripeto, ma rasentano la favolistica.
Recentemente Diego Cuoghi (grazie!!!!) mi ha consigliato il bellissimo "Alchimia e mistica" di Alexander Roob, Taschen Ed.
Centinaia di pagine ricche di immagini realizzati usando codici e simboli.
Ma ti potrei citare anche "Cabalà ed alchimia" di Schwarz, Garzanti Ed.
L'uso di simboli per chi li conosce non è una novità e non l'ha certo inventato Poussin.
Basta leggere poi la storia del come nacque il famoso Et in Arcadia ego...
Le mappe del tesoro per ora rimangono ancora argomento di romanzi.
Ci sarà un fondo di verità?  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
|