www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Externsteine e Rennes le Chateau?

www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Clio

PostPosted: 29 June 2004, 9:53 pm    Post subject: Externsteine e Rennes le Chateau?

Ciao a tutti,

ho letto nel thread sul libro di Piana e Volterri un riferimento alle Externsteine e questo mi ha incuriosito molto. Infatti queste strane rocce si trovano qui in Germania, e anzi le ho visitate diverse volte. Mi affascinano, ma è difficile parlarne in Germania, perché le Externsteine sono un tabù. Il fatto è che se ne parlò molto durante il periodo hitleriano e fu proprio in questi anni che si fecero le prime ricerche archeologiche in situ.
È chiaro che, alla luce del terzo Reich, si coltivava tutto quello che poteva essere legato ad un passato storico tedesco, e quindi questi monumenti naturali furono subito celebrati come testimoni della storia pagana del popolo germanico.

Poi, dopo la caduta hitleriana, si cominciò ad ignorarle, come per cancellare tutto quello che poteva ricordare il terribile Reich di Hitler. Anche i risultati delle ricerche di allora furono insabbiati e alcuni documenti sembrano essere perduti.
Oggi qui bisogna parlarne ancora con cautela, sottovoce, altrimenti si rischia di essere subito catalogati tra i filonazi.

Io, invece, non essendo tedesca, vedo le cose sotto un'altra luce e le Externsteine mi interessano molto. Non certo dal punto di vista del Reich, ma da quello della ricerca nel passato.
Dunque, voi conoscete le Externsteine? E che ne pensate?
A Volterri: Ma secondo voi c'è un legame tra le Externsteine e RLC?

BB
Clio
361

PostPosted: 30 June 2004, 3:52 pm    Post subject: ...

Conosco anche io, seppur in maniera superficiale, il complesso di Externsteine, indubbiamente un luogo sacro e di rara bellezza che prima o poi voglio vedere e sentire, tuttavia mi sfugge un eventuale nesso con RLC, illuminatemi vi prego.

Clio

PostPosted: 30 June 2004, 9:54 pm    Post subject:

Grazie 361, bella foto veramente... Wink

BB
Clio
361

PostPosted: 1 July 2004, 6:57 am    Post subject: ...

Era l'unica che rendeva bene lo spirito, seppur non mostrando bene il magnifico profilo del complesso...
Mariano Tomatis

PostPosted: 1 July 2004, 6:57 am    Post subject: Martin Mystère, 193bis

C'è una storia di Martin Mystère che è ambientata (anche) lì: Il ritorno di Jaspar, n.139bis, ottobre 1993. Ecco una vignetta tratta dal fumetto:

361

PostPosted: 1 July 2004, 7:10 am    Post subject: ...

Della Dea Madre? Non credo proprio, il paganesimo germanico era patriarcale ed in più la struttura è visibilmente falliforme, senza metter in conto le coincidenze con gli spostamenti del sole nel cielo.
Allora chi mi spiega i punti di contatto con RLC, sono curioso!
Clio

PostPosted: 1 July 2004, 11:13 am    Post subject:

Ciao 361,

A questo punto devo fare un piccolo chiarimento. Wink
La posizione delle donne nella religione germanica non è così facile da definire, penso.
Mi pare difficile fare una distinzione così netta tra patriarcale e matriarcale in questo caso, dato che per esempio le tre tipiche religioni patriarcali cristianesimo, giudaismo e islam assumono nei confronti della donna un atteggiamento ben definito e sicuramente spesso svantaggioso ed oppressivo. Se consideriamo la cosa da tale punto di vista, si potrebbe dunque definire la religione germanica semmai proprio di struttura matriarcale.

Infatti la religione germanica rispettava molto la figura della donna. Ella era considerata spesso alla stregua di un essere divino. Molte donne germaniche rivestivano il ruolo di veggenti e streghe (nel senso più positivo del termine) nella comunità e anzi esse venivano interpellate anche in casi di guerra. Non dimentichiamo poi che spesso queste donne prendevano anche attivamente parte alla guerra in senso pratico, con l'arma in pugno.

Cito a tale proposito un passo dalla "Germania" di Tacito:

"I Germani pensano addirittura che che le donne abbiano in sé qualcosa di sacro: per questo essi seguono i loro consigli e ascoltano i loro avvertimenti. Infatti abbiamo già avuto modo di vedere all'epoca dell'immortale Vespasiano come Veleda venisse annoverata tra gli esseri divini. Ma già prima essi hanno venerato Albruna e molte altre donne."

Qui si parla appunto della veggente Veleda, che secondo le antiche leggende viene collegata proprio alle Externsteine.
Infatti vi è un punto preciso in cui si può distinguere la forma di una panca nella roccia. Si dice che quella fosse la panca di Veleda e che la famosa veggente abbia addirittura abitato alle Externsteine.

BB
Clio
361

PostPosted: 1 July 2004, 1:22 pm    Post subject: ...

Si in effetti hai ragione, usare il termine matriarcale/patriarcale è inadatto, comunque volevo solo correggere quel riferimento all "dea madre" del fumetto.
Anche se, malgrado il rispetto e la venerazione delle donne e delle veggenti, cmq figure singolari, è, almeno per me facile dire che i culti pagani germanici, come quelli asatru ora sono incentrati sul maschile e sulle sue caratteristiche intrinseche, concorderai con me che le divinita femminili del pantheon nordico assumo ruoli marginali se consideri il contesto culturale da cui originano. Le dee sono "spiriti acquatici", dee di amore e fertilità e poche assumono ruoli attivi e cmq mai centrali.
Certo che se identifichiamo il termine patriarcale con i modelli più popolari e conosciuti che tu hai citato allora le cose cambiano, sembra brutto dirlo ma scatta in testa l'equazione cristianesimo/islam/ebraismo + patriarcale = sottomissione della donna.
Roberto Volterri

PostPosted: 8 July 2004, 11:52 am    Post subject: Exersteine e L'Isola dei Morti

Rispondo a Clio ( e a quanti altri si siano incuriositi sulla somiglianza tra alcune immagini di Exernsteine e il dipinto di Boecklin).

A parer mio/nostro non c'è alcun legame diretto tra la località tedesca di Exernsteine e Rennes le Chateau.
Anche se i nomi di Hitler e di Otto Rahn sono legati alle vicende catare, a Montsegur e, se vogliamo, anche a Rennes le Chateau che da Montsegur dista pochi chilometri...
Abbiamo inserito le due immagini nell'inserto a colori del nostro libro "L'Universo magico di Rennes le Chateau" data la curiosa somiglianza della Stonehenge tedesca (dove si eseguivano rituali legati al 'nazismo magico') e il dipinto tanto caro a Hitler.
Forse a quest'ultimo il dipinto di Boecklin ricordava, ogni momento, la 'sfaccettatura magica' del suo già complesso animo?
Forse è solo un caso che Hitler si fosse 'invaghito' di quel particolare dipinto e che ciò che vi è raffigurato assomigli molto (forse troppo...) alla località tedesca?
Certo è che anche nel dipinto sono raffigurate, nella roccia, strane aperture rettangolari, strane 'porte' come quelle che si vedono a Exernsteine...

Sono gradite altre osservazioni pro/contro.
Come anche riguardo altri aspetti da noi trattati nel libro.

R.Volterri
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri All times are GMT
Page 1 of 1