| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Luchino
|
Posted: 27 April 2006, 2:22 pm Post subject: Allineamenti geografici anomali? |
|
|
Ciao a tutti! Sono nuovo e mi presento... Luca da Terni!
Ho appena finito "Il luogo sacro"... dopo aver letto, nell'ordine,
Il Santo Graal
L'eredità messianica
Il codice segreto della croce
In quanto esperto maximo di enigmi, occultismo e compagnia cantante, volevo chiedervi una cosa: qualcuno di voi sa come si possa reperire facilmente una IGM al 25.000 di RLC? Il fatto è che vorrei verifcare di persona geometrie e allineamenti...
Una cosa è certa, secondo me: se sono così precisi come dice l'amico Henry, è un po' dura definirli casualità...
Grazie del vostro tempo! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 27 April 2006, 4:46 pm Post subject: |
|
|
se hai una connessione veloce puoi trovare qui quello che cerchi:
http://carto.languedoc-roussillon.environnement.gouv.fr/
con un pò di pratica imparerai a scegliere la scala, a puntare la giusta localizzazione, a regolare la grandezza dei riquadri e a copiarli e incollarli insieme per avere un'unica mappa.
hai cinque scale... da 1/100000 a 1/5000.
Buon divertimento
PS: e non dar retta a Mariano. Per sua natura ha un PH molto acido...
- |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 27 April 2006, 5:31 pm Post subject: |
|
|
devo acquistarlo a tutti i costi... Brown Brokenleg mi ha sempre fatto tagliare in due dalle risate
Però, nella mia ignoranza caprina, mi sembra un anacronismo...
Ricordo bene la storia: Leonardo era conteporaneo di Massimo e Roberto!
Non poteva conoscere il cacao... Cristoforo era appena partito
- |
|
| Back to top |
|
 |
Luchino
|
Posted: 29 April 2006, 11:02 am Post subject: |
|
|
| Grazie infinite a tutti!!! |
|
| Back to top |
|
 |
Luchino
|
Posted: 29 April 2006, 1:07 pm Post subject: |
|
|
| Ciao Domig, sono stato sul sito che mi hai detto... purtroppo non mastico bene il francese... è possibile in qualche modo scaricare le cartine? se non ho capito male bisogna registrarsi in qualche posto... me la daresti una mano? Grazie!!! |
|
| Back to top |
|
 |
Luchino
|
Posted: 29 April 2006, 1:10 pm Post subject: |
|
|
| Sono anche stato sul sito di Mariano... ammazza quanto costano le carte! il libro di Wood lo voglio comprare... |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 29 April 2006, 9:55 pm Post subject: |
|
|
| Luchino wrote: | | Ciao Domig, sono stato sul sito che mi hai detto... purtroppo non mastico bene il francese... è possibile in qualche modo scaricare le cartine? se non ho capito male bisogna registrarsi in qualche posto... me la daresti una mano? Grazie!!! |
e scrivi di essere maximo esperto di enigmi?
segui gli indizi:
interrogativi e discussioni
2. cercasi mappa
12-06-05-10-36
e tre cinquine dopo, anche un regalo di Alf.
facci sapere se trovi il Minotauro.
-- |
|
| Back to top |
|
 |
Luchino
|
Posted: 2 May 2006, 4:10 pm Post subject: |
|
|
Groan... intendevo enigmi "in italiano"... e soprattutto "a gràtise".
La terza cinquina sarebbe la foto al 14° messaggio della seconda pagina? Per i numeri ora ci ragiorgio un po'... Poi mi farò un giro sui siti della discussione (la mia connessione non è che sia una scheggia)... Se non cavo un ragno dal buco, ti riterrò responsabile...
-.-
E non so se mi spiego, come disse il paracadute. |
|
| Back to top |
|
 |
Luchino
|
Posted: 2 May 2006, 4:20 pm Post subject: |
|
|
Pfui!
La quarta cifra è 9, non 10...
Comunque grazie! |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 4 May 2006, 3:03 pm Post subject: pito dove tu sia arrivato |
|
|
mi sento un pò in colpa... non ho ben capito dove sei arrivato.
Comunque io intendevo questo link
http://digidownload.libero.it/mariorossiwargamer/rlc/renne2.jpg
fammi sapere s'èsufì, sennò riprendiamo le lezioni sul serveur cartographique.
...e tre messaggi dopo, questo era il regalo di Alf.
bello ehh?
meglio di googleearth.
- |
|
| Back to top |
|
 |
Luchino
|
Posted: 5 May 2006, 1:37 pm Post subject: |
|
|
'Nfatti!
Avevo capito foto et link... I numeri non erano la data e l'ora del messaggio? Se sì era 9.36 e non 10.36.
Comunque... cartina già scaricata e studiata (con AutoCAD, sai... sono un bell'ingegnerino).
Risultati: gli allineamenti e le figure geometriche (in particolare la stella a sei punte) sono davvero notevoli e danno da pensare, anche se un paio di chiese non combaciano perfettamente come dice l'autore. Questo può darsi per 2 motivi: la mappa è un po' distorta, ma soprattutto è al 10.000, mentre Henry Luncoln ("The holy place", pag. 219) dice di aver lavorato su mappe al 25.000 e al 50.000.
Appena avrò tempo ci lavoro un po' su, poi se scopro qualcosa lo faccio sapere... D'altronde, l'ozio è il padre dei cùgini.
Comunque grazie davvero per la tua disponibilità! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 5 May 2006, 3:43 pm Post subject: |
|
|
Sul sito Sheepoid l'autore ha trovato 174 pentacoli sulla sola mappa di Quillan. Eccoli:
Bene, 35 di questi sono più precisi rispetto a quello proposto da Lincoln:
http://www.sheepoid.com/aohlpom/comparison.html
Perché allora concentrarci su quello di Lincoln, quando ce ne sono di molto migliori? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Luchino
|
Posted: 7 May 2006, 5:20 pm Post subject: |
|
|
Sinceramente, anche a me lascia perplesso il pentacolo originale di Lincoln.
Su una cosa però mi permetto di riflettere: ho studiato personalmente gli allineamenti lineari di chiese, castelli ecc. sulla mappa che mi ha consigliato Domig, ed effettivamente alcuni sono così precisi (ad esempio quelli lineari sulla chiesa di RLC, che "spaccano a metà" i circolini) che mi riesce difficile (specialmente in presenza di più di 3 costruzioni) pensare al caso.
Inoltre, per quanto riguarda la griglia ortogonale, ho trovato altre linee interessanti.
L'idea che mi sono fatto è che alcune costruzioni siano nate in punti singolari, magari siti di costruzioni precedenti, e in qualche maniera collegati. Poi, col passare del tempo, i collegamenti si siano in qualche caso infittiti.
Mi riservo altri commenti dopo studi più approfonditi. Appro, appena trovo una mappa delle mie parti (Umbria, e in particolare la Repubblica Popolare della Conca Ternana) voglio studiarla per bene secondo il procedimento di Lincoln. Poi se volete vi faccio sapere.
A presto! |
|
| Back to top |
|
 |
Luchino
|
Posted: 7 May 2006, 5:27 pm Post subject: |
|
|
PS: altra cosa notevole sonogli allineamenti a 18° sull'incrocio di Combe Lubiere ("The holy place", pag. 136). Verificati personalmente con l'aiuto di AutoCAD, si sono rivelati precisi a meno di 0.8°. La statistica mi insegna che questo fatto, verificato per 7 enti, è quntomeno... improbabile. Poi... boh!
Un saluto! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 7 May 2006, 9:51 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | La statistica mi insegna che questo fatto, verificato per 7 enti, è quntomeno... improbabile. |
Io lavoro nell'ambito della statistica. Perché scrivi "improbabile"? Quanto è improbabile? Ma soprattutto, 7 enti su quanti? Perché se non stabilisci quanti sono i punti complessivi sulla mappa, non puoi determinare una probabilità. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Luchino
|
Posted: 9 May 2006, 11:07 am Post subject: |
|
|
Scusami, non volevo certo darti lezioni!!
Per quanto riguarda gli enti, effettivamente sulla carta ce ne sono molti di notevoli, ma se si considerano quelli più importanti (chiese e castelli, escludendo "calvaires", sorgenti e rovine minori) il numero si riduce drasticamente.
Ora, anch'io ho nozioni di statistica, ma sicuramente non quanto te... (diciamo, le nozioni apprese alla cara vecchia facoltà di ingegneria! ^_^) comunque, avendo studiato ad esempio l'interpolazione polinomiale, quasi mai accade che ad esmpio 4 numeri generati in modalità random cadano su una retta... E con "quasi mai" intendo un fatto molto improbabile, come del resto nel mio post precedente.
Ripeto: ho studiato a lungo la mappa, e ci sono cose che non mi convincono. Le spiegazioni possono essere molteplici e a me certo ignote, ma "la casualità" non mi convince affatto. Magari gli allineamenti (non certo tutti, ma quelli più notevoli) possono dipendere, che so, da particolari situazioni orogenetiche che hanno favorito la costruzione di siti lungo faglie pressoché rettilinee, o altre congetture similari, ma che tutto sia avvenuto per coincidenza non mi convince del tutto.
Sarà il mio quinto senso e mezzo...
Concludendo, ripeto che mi riservo ulteriori commenti appena avrò qualcosa di nuovo da dire, e in particolare quando riuscirò a rimediare per una controprova una IGM delle mie parti (meglio se gratis, anche se la vedo dura!!!)...
Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 9 May 2006, 1:20 pm Post subject: |
|
|
Nessun problema! Nessuno insegna niente a nessuno qui
Per quanto riguarda la statistica, presi tre punti a caso non allineati, esiste SEMPRE un cerchio che passa per questi tre punti. E' molto controintuitivo, ma è una lezione che ci insegna a non farci guidare dal sesto senso.
Eppure c'è chi la spaccia per miracolo o anomalia (quando in realtà è ovvio).
Il confronto non devi farlo con quattro punti scelti a caso, ma con quattro punti su cento. Vogliamo fare i calcoli precisi? Guarda qui:
http://www.renneslechateau.it/forum/viewtopic.php?p=3576#3576
Presi 100 punti a caso, troviamo in media 95 allineamenti di 4 punti.
Isola 100 punti da una cartina, spediscimi le coordinate e io te li elenco tutti. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Luchino
|
Posted: 9 May 2006, 11:09 pm Post subject: |
|
|
...che dire, mi hai convinto!
L'ultima cosa che mi solleticava e che ho dimenticato di dire (tra l'altro, non avendolo verificato di persona sulla mappa) è che i luoghi di Lincoln non solo sono allineati, ma distano anche misure precise l'uno dall'altro (se si misurano le distanze in miglia), cosa che diminuisce di molto le probavilità. Ma anche questo, a questo punto, non è più cogente... Quindi mi risparmio la spesa dell'IGM di Terni e dintorni!
Meglio così, non so dove avrei trovato il tempo di analizzare tutto l'ambaradan...
Io da qualche tempo tendo sempre a fare l'avvocato del diavolo, in seguito ad un fatto straordinario da X-Files che mi è capitato e che esula da questo forum ma che una volta voglio raccontarti... Perché è curioso e perché mi ha insegnato a non liquidare tutto in modo troppo sommario... Ma di fronte ad un programma in C un ingegnere non può che togliersi il cappello!!!
A questo punto voglio approfondire altri topic sugli altri aspetti del mistero di RLC... Mi butterò sui quadri!
Grazie e a presto! |
|
| Back to top |
|
 |
|