www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Dan Brown nuovamente querelato per plagio

www.renneslechateau.it Forum Index -> Da Vinci Code - The movie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Lenny Nero

PostPosted: 14 April 2006, 3:05 pm    Post subject: Dan Brown nuovamente querelato per plagio

http://www.35mm.it/news/news.jsp?doSearch=false&idNews=38359

Lo scrittore Dan Brown è stato nuovamente accusato di plagio per il suo famoso libro pochi giorni dopo essere stato assolto da accuse simili. Lo storico d'arte russo Dr. Mikhail Anikin, un esperto di Leonardo Da Vinci, vuole che Brown si scusi e gli consegni la metà dei soldi percepiti per il libro entro il mese prossimo. Se la richiesta non viene seguita, Anikin ha dichiarato che farà causa a Brown in Russia e negli Stati Uniti per avere tutti i guadagni del libro. Lo storico russo spiega che nel suo libro "Leonardo Da Vinci: Theology In Paint", uscito nel 2000, dichiara che la "Mona Lisa" è una allegoria della chiesa cristiana. Nel 1998, Anikin dice di aver discusso le sue idee riguardo il dipinto con alcuni esperti di Houston, uno dei quali gli ha chiesto se poteva riferire la teoria a Brown. Lo storico dice d'aver acconsentito a patto di venire accreditato nel libro, senza però mai ricevere alcuna notizia. Dice inoltre di aver chiamato la sua teoria "Il Codice Da Vinci". "Quando ho letto il libro, sono stato shoccato dalla sua bassa qualità e dal fatto che utilizza le mie idee. Questo libro dice delle menzogne sulla chiesa che mi amareggiano moralmente" ha dichiarato il Dr. Anikin. L'uscita dell' adattamento cinematografico di Ron Howard con Tom Hanks e Audrey Tautou è prevista per il 19 maggio.
Clio

PostPosted: 19 April 2006, 8:41 pm    Post subject:

Laughing Peccato che non lo possa accusare di plagio anch'io! Sarebbe un'ottima pubblicità. Probabilmente questo Anikin è al verde e spera, ripetendo la mossa strategica dei tre anglosassoni, che anche il suo libro diventi un bestseller.... Laughing

BB & baci,
Clio
Madeline

PostPosted: 20 April 2006, 4:47 pm    Post subject:

Brava Clio! Finalmente un commento sensato a questo genere di notizie!

Back to top
View user's profile Visit poster's website
Bilù

PostPosted: 27 April 2006, 7:26 am    Post subject: Avete vistpo

Avete visto ieri sera Matrix???? Come è andata a finire la discussione??? Io mi sono addormentata dopo i primi 5 Wink Wink minuti.....
sabrina

PostPosted: 27 April 2006, 8:56 am    Post subject: Re: Dan Brown nuovamente querelato per plagio

[quote="Lenny Nero"] L'uscita dell' adattamento cinematografico di Ron Howard con Tom Hanks e Audrey Tautou è prevista per il 19 maggio.[/quote]

COME?? VOGLIONO TAGLIARE DEI PEZZI NEL FILM? INCHE SENSO LO VOGLIO ADATTARE??

OOOOOOOOOOOOOOOOH!!
Back to top
View user's profile
Diego Cuoghi

PostPosted: 27 April 2006, 11:11 am    Post subject: Re: Avete vistpo

Quote:
Avete visto ieri sera Matrix???? Come è andata a finire la discussione??? Io mi sono addormentata dopo i primi 5 Wink Wink minuti.....

Mi è sembrato un programma piuttosto deludente. Perlomeno dal punto di vista che mi interessava di più, quello artistico.
L'orrido Sgarbi ha farfugliato cose generiche, e solo sulla presunta "Maddalena" dell'Ultima Cena. Le uniche idee interessanti uscite dall'odioso sono state verso la fine alcune osservazioni sul paradosso che vede proprio Leonardo, un artista che ha fatto della scienza e della razionalità gli scopi del suo lavoro, diventare l'artista esoterico per eccellenza.

Per il resto le solte cose... Introvigne inquietante (non l'avevo mai visto di persona... mi fa paura), il prete dell'Opus Dei sempre sorridente e compiaciuto del clamore attorno all'organizzazione (come se avesse letto Oscar Wilde: "Ne parlino bene, ne parlino male, l'importante è che se ne parli!").

Incomprensibile l'aver spiattellato TUTTA, ma proprio TUTTA la trama del libro-film. Se io non l'avessi già letto mi sarei incazzato moltissimo per le rivelazioni di colpi di scena, colpevoli, finale...
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Bilù

PostPosted: 28 April 2006, 12:25 pm    Post subject:

Cccccciusto!!! Me ne sono accorta anche io!!!!... e mi sono bastatiu 5 minutini!!! Wink
Xena

PostPosted: 28 April 2006, 12:43 pm    Post subject:

Avevo appena riposto in freezer il mio cervello.
E mi sentivo troppo pigra per alzare le pesanti e regali terga e scongelarlo.
Dunque, mi son goduta il dibattito di riepilogo (con un Castelli decisamente fuori forma...l'avete notata l'ironia nel rispondere ad introvigne "onorato Lei legga i miei fumetti"), gustata il trailer lungo (la regia di Ron Howard meriterà comunque il prezzo del biglietto), le considerazioni sulla dichiarazione dei redditi di Dan Brown, gli arredi ed i sorrisi filodestrorsi dei simpaticoni dell'Opus Dei.

Senza batter ciglio, senza criticare nulla.

Questa puntata di Matrix è un prodotto da fast food, un pò gommoso e dal retrogusto sintetico.Di Giacobbosa memoria, aggiungerei.
Chissà perchè, però, ci lamentiamo sempre tutti della qualità nell'alimentazione moderna, poi ci ritroviamo seduti in un McDonald's ad addentare surrogati di hamburger.
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Da Vinci Code - The movie All times are GMT
Page 1 of 1