www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Le stranezze di Rennes-le-Chateau
Goto page 1, 2, 3  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Bandozzi Francesco

PostPosted: 2 October 2004, 3:16 pm    Post subject:

Ciao a tutti...non sono informato come voi ma le nuove rivelazioni sui conti di Sauniére sembrerebbero chiarire il mistero sulla ricchezza del parroco...ora questo vorrebbe dire che BS non abbia mai trovato alcun tesoro?!?...devo quindi pensare che il mistero su RLC sia svelato Rolling Eyes ?Come spigare allora gli scavi nel cimitero e le sue "misteriose passeggiate"?!?...in ogni caso sono convinto che RLC sia un luogo molto particolare (mistero di BS a parte) ed ho alcune mie teorie in proposito che ho intenzione di verificare il più presto possibile...
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 2 October 2004, 3:59 pm    Post subject:

Ciao Francesco e Benvenuto,

Io dubito molto che Saunere abbia trovato un "grande tesoro", molto più probabilmente trovò qualche oggetto prezioso nella cripta della chiesa poi, speranzoso di trovare altro, "allargò" i suoi "scavi al resto del cimitero nel 1895 anche se gà dal 1892 effettuava le sue "pulizie del cimitero". Per il resto trafficava in messe e (come ho detto in altri post) una MONTAGNA di documenti lo provano! Naturalmente sono disponibili solo per chi li vuole leggere.

Tu scrivi:
Quote:
devo quindi pensare che il mistero su RLC sia svelato?

il "mistero" venne "svelato" da uno scrittore francese, Descadeillas, nel 1965 (vedi http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=3&url=doc_desca1.php ) dopodiché sono sorti altri libri, alcuni (la minoranza) sempre più documentati, che chiarivano la faccenda del traffico di messe: (mi limito solo a citare gli autori più... famosi) Descadeillas, Corbu/Captier, Jarnac, Bedu fino ai più recenti carnets pubblicati da Octonovo.

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Bandozzi Francesco

PostPosted: 2 October 2004, 6:40 pm    Post subject:

Ma allora se il "mistero" è svelato (o almeno così mi è sembrato di capire dalla tua risposta) perchè continuare a parlarne, a scrivere libri, ecc...?
Comunque se è vero che:
a) Sauniére ottenne tutto quel denaro dalle messe segrete,
b) non si recò mai a Parigi e non ebbe relazioni con ricchi e potenti personaggi.

Allora come fece a farsi pagare cifre così enormi per celebrare le messe nere quando potevano essere celebrate da altri curati a prezzi minori? Forse perchè Rennes è un luogo "speciale"...(almeno così mi viene da pensare).
Credo che a RLC passi una "corrente energetica" molto particolare (lo testimoniano strani avvenimenti accaduti a Rennes a importanti studiosi italiani e non...). Queste ovviamente sono solo mie ipotesi ma mi piacerebbe avere qualche opinione in proposito e qualche chiarimento circa i miei dubbi sul mistero di RLC...Ciao
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 2 October 2004, 6:49 pm    Post subject:

Ciao,

Per rispondere alle tue domande ti consiglio di leggere i messaggi al topic: http://www.renneslechateau.it/forum/viewtopic.php?t=83

PS le messe "costavano" relativamente poco: da 1 a 2 o 3 Franchi, il curato non aveva nessuna conoscenza fuori dall'ordinario: inviava annunci di messe a giornali (di tiratura nazionale e non) e a librerie parigine e non.

Tu scrivi:
Quote:
perchè continuare a parlarne, a scrivere libri, ecc...?
Boh!

Riguardo alla teoria delle ley lines sono molto interessato... come spiegare altrimenti la presenza di tanti monumenti megalitici nei dintorni? Wink

Valéry.
Back to top
Bandozzi Francesco

PostPosted: 2 October 2004, 7:01 pm    Post subject:

Un esempio di "avvenimento inspiegabile" è quello accaduto a M.Bizzarri e F.Scurria nel loro primo viaggio a RLC...appena entrati nella chiesa le loro radi ricetrasmittenti hanno smesso di funzionare (no che non prendevano come potrebbe succedere a un cellulare...si sono proprio spenti)...anche un ricercatore di Fisica dell' Università ha descritto questo fenomeno come impossibile...questo è solo uno degli strani avvenimenti successi a Rennes...se ti interessa posso dirti di più...Ciao
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 3 October 2004, 6:37 am    Post subject:

Credo che tu ne sappia più di me di ley lines quindi vorrei chiederti se la presenza di acqua sotterranea (a RLC e nei dintorni di RLB ce n'è davvero tanta) possa provocare anomalie di... qualsiasi tipo.

PS Molte cattedrali e templi antichi sorgono su "polle" d'acqua o sorgenti sotterranee.

Valéry.
Back to top
Bandozzi Francesco

PostPosted: 3 October 2004, 8:59 am    Post subject:

Non so molto su questo argomento ma...si, corsi d'acqua (sotteranei e non) possono essere una delle fonti delle linee d'energia...a RLC passa un torrente sotteraneo e inoltre sono state rilevati strani dati circa i valori tellurici a Montségur che potrebbero far pensare a una grande grotta (artificiale o naturale?) all'interno del monte...altro dato che avvalora la tesi delle linee energetiche a RLC è la presenza di siti druidici...
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 3 October 2004, 10:45 am    Post subject:

La collina di RLC è letteralmente "piena" d'acqua: lo testimoniano le tanti cisterne e fontane fatte costruire da BS. La cosa particolare è che, nonostante l'acqua, il terreno è molto stabile... adatto cioè all'insediamento e... oltre (costruzione di castelli e rocche, ad esempio).

Valéry.
Back to top
nastybit

PostPosted: 3 October 2004, 11:43 am    Post subject:

Be ma la zona è una di quelle al mondo interessate ad un forte magnetismo! A certe persone più "sensibili" (non sensitive!) provoca persino mal di testa!
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website MSN Messenger
Alfred

PostPosted: 3 October 2004, 11:53 am    Post subject:

Sicuramente! Il magnetismo c'è così come in tanti altri posti al mondo considerati sacri dagli antichi.

Valéry.
Back to top
Bandozzi Francesco

PostPosted: 3 October 2004, 1:37 pm    Post subject:

Bisogna però vedere se questo magnetismo sia "buono" o no...dipende dai valori che si registrano...alcune zone con determinati valori favoriscono la possibilità di prendere malattie gravi o mortali, altri e come se ti "proteggessero"...
Back to top
View user's profile
Si3Ge

PostPosted: 4 October 2004, 7:18 pm    Post subject:

Tutte amene cavolate quelle sul magnetismo... Mi spiegate su quali basi scientifiche? Forse per la presenza di giacimenti di magnetite?
Sarebbe l'unica spiegazione plausibile e scientifica, e forse nemmeno pure.
Io penso che certe robe non esistano. L'unico modo con cui il magnetismo possa modificare il campo terrestre o interagire con l'uomo è con le macchie solari e la risonanza magnetica. Nel primo caso però coinvolge l'intero globo. Nel secondo un metro quadro si e no...
Seconda ipotesi? Una fabbrica di Risonanze magnetiche nei sotterranei della chiesa?
O banali coincidenze come quella delle radio, anche se apparentemente inspiegabili?
Boh.

Michele

Last edited by Si3Ge on 4 October 2004, 8:40 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website
Bandozzi Francesco

PostPosted: 4 October 2004, 7:30 pm    Post subject:

Non sono cavolate...certo ognuno è libero di crederci o no ma esistono diversi libri che studiano il fenomeno con grande serietà e alcuni scienziati hanno rilevato particolari magnetismi (con sofisticate tecnologie,non con rametti da rabdomante o con pendoli) in diverse importanti cattedrali francesi ( Parigine per la precisione)...se interessa posso trovare MOLTE più informazioni a riguardo e suggerire diversi titoli di libri sul'argomento...
Back to top
View user's profile
Bandozzi Francesco

PostPosted: 4 October 2004, 7:44 pm    Post subject:

...e inoltre posso raccontarti di molte altre stranezze successe a Rennes...gli studiosi M.BIZZARRI e F.SCURRIA raccontano che durante un loro viaggio a RLC si fermarono davanti a una libreria in cui era presente una vetrinetta chiusa sui lati dentro la quale erano esposti alcuni pendoli...due di questi continuavano a muoversi in circolo...inizialmente non fecero molto caso a quegli oggetti ma quando si accorsero che dopo quasi un'ora continuavano imperturbabili a roteare si decisero a comprarne uno...per tutta la loro permanenza a RLC il pendolo continuò a muoversi nonostante i loro sforzi per fermarlo...usciti da Rennes il pendolo smise di muoversi...Come spiegare questo fenomeno???
Back to top
View user's profile
Si3Ge

PostPosted: 4 October 2004, 8:08 pm    Post subject:

Il libro l'ho letto benissimo. Fu la prima testimonianza in termini di Rennes-le-Chateau che lessi, e contribuì moltissimo ad avvicinarmi alla leggenda di Rennes.
Ho letto benissimo l'accento favolistico e le numerose incorrettezze di derivazione diretta dal famoso "trio mistificatore".
Per ultimo il condimento con la storia dei pendolini e delle ricetrasmittenti.
Penso che fare un libro così significhi trasformare quello che poteva essere un saggio con qualcosa di molto simile ad un romanzo (e poi già il titolo diceva molto).
D'altronde puoi leggere in altri post in questo stesso forum commenti concordanti, giusto per non dare l'idea che sono la classica voce fuori dal coro.
Io tenderei a soprassedere su queste cose.
Non ho visitato di persona il luogo, anche se lo farò molto presto.
Però non ho gli strumenti adatti per fare un'analisi corretta.
Ti assicuro poi che l'uomo è sprovvisto del tutto, per banali leggi fisiche, di qualunque capacità di accorgersi della presenza di campi magnetici "normali" attorno ad esso (come anche per campi di intensità diversa, come quelli della RM). Non esistono persone sensibili o meno, per ovvie e scontate leggi di fisiologia e fisica.
Studi fatti in merito hanno solo rilevato una unica presenza di natura psicologica, che con gli attuali studi di neuro-psico-immuno-endocrinologia è stata studiata appieno sotto tutti i profili e le sfumature (dal burst citochinico alle manifestazioni dell'intestino irritabile, al calo delle difese immunitarie), e spiegato, con altri argomenti come l'agopuntura, massaggi e joga, che ultimamente iniziano ad acquisire anche un certo peso scientifico.
Da scientista convinto (la scienza è l'UNICO metodo che ha l'uomo di potersi avvicinare all'essenza del creato, imho, una sorta di dono divino, la vedo così) ho fatto numerosi studi sul magnetismo. Ti assicuro che si può dimostrare tutto e il contrario di tutto con gli strumenti tarati in modo adatto per ottenere ciò che si vuole.
Tutti gli studi cui ho dato uno sguardo (anche quelli più apparentemente autorevoli), erano tutt'altro che scienza.
Figurati se credo alla storia delle ricetrasmittenti, che imho risponde più a precise leggi di mercato.
Non puoi dirmi che "qualcuno possa crederci o no", perchè posso arrivare a queste stesse conclusioni con banali sillogismi, e allora sarai costretto a darmi ragione, a meno che tu non voglia contraddire certi principi aristoteliani... Smile
Cmq, scherzi a parte, meglio non prendere troppo per vero argomenti su cui non si abbia una certa "ferratezza" e che permangono, purtroppo, fortemente opinabili, e quindi francamente inesistenti (come gran parte delle scienze mediche, me ne rendo conto, ma certamente non in quei risvolti banali di cui parlavo sopra).
Alfred

PostPosted: 5 October 2004, 11:17 am    Post subject:

Ciao Si3Ge,

RLC è stata costruita su un bacino d'acqua, quindi non mi sorprenderei se le anomalie magnetiche (meglio dire telluriche) esistano realmente (ho visitato RLC varie volte ma non ho avvertito nessuna anomalia particolare e non sono mai stato... rapito dagli alieni Laughing , dico questo perchè c'è chi sostiene che a RLC ci sia una base UFO Question ).

Naturalmente tali anomalie posso sussistere in ogni luogo edificato su un bacino d'acqua o una sorgente. La cattedrale di Chartres è un esempio ampliamente documentato.

Tu scrivi:

L'unico modo con cui il magnetismo possa modificare il campo terrestre o interagire con l'uomo è con le macchie solari e la risonanza magnetica.

Per esmpio un giacimento sotterraneo di ferro (abbastanza puro e sufficientemente esteso e vicino alla superficie) può creare uno spostamento dell'ago della bussola di qualche grado.

Naturalmente i magnetismi di RLC non c'entrano niente con Sauniere... Wink (questo è un punto... indiscutibile).

Valéry.
Back to top
Bandozzi Francesco

PostPosted: 5 October 2004, 12:35 pm    Post subject:

Certo...a proposito...dicevano anche che era il sole a girare intorno alla terra...poi qualcuno ha scoperto che non era così Laughing ...secondo la scienza si può avere il mal di testa quando si parla al cellulare senza microfono o quando si passa vicino(2-4 km di distanza)alle centrali nucleari?...no perchè io conosco una persona a cui succede...se poi la scienza non lo può spiegare allora vorrà dire che sono solo un pazzo visionario Very Happy ...
Back to top
View user's profile
Si3Ge

PostPosted: 5 October 2004, 1:26 pm    Post subject:

@alfred
Mi spieghi come l'acqua influisca sul magnetismo?
Insomma, non mi pare una sostanza ferromagnetica, è un semplice dipolo...
X "telluriche" intendi terremoti? Movimenti tettonici? modifiche locali della gravità?
Sono tutti e tre eventi non causabili dall'acqua, e comunque agenti su superfici moooolto più grandi di una chiesa o di un paesino.

Concordo perfettamente sul giacimento di ferro.
Se rileggi, vedrai che parlavo di giacimenti di magnetite...
Ma determina anomalie magnetiche che sono tutt'altro che localizzate in un singolo posto, ed è un evento molto molto implausibile, dato che miniere abbastanza consistenti per determinare tale effetto in modo significativo, raramente sono tanto vicine alla superficie.
Poi non è certamente il caso di Rennes, perché miniere così sono stranotissime nella "vecchia" Europa e se ce ne fossero altre, sarebbero sfruttate... Very Happy

Di certo poi, non c'è alcuna correlazione col moto di pendoli (che seguono la gravità, quindi la cosa si spiegherebbe con rocce granitiche in grosse quantità, o simili, ma vedremmo solo un inclinazione diversa, non una rotazione, e poi tale problema sussisterebbe su superfici enormemente larghe e non concentrate in un unico luogo).
Se il pendolo fosse in metallo (e non tutti i tipi di metallo), potrei supporre la presenza di una piccola calamita a meno di un paio di centimetri... oppure una più grande a un palmo di distanza, magari sotto il banco.

@ Bandozzi Francesco

Anch'io conosco numerose persone a cui succedono cose simili.
Io dico che ciò che non è sottoposto a metodo scientifico non ha senso.
La teoria di Tolomeo risale a 2000 anni fa e non si avvaleva di metodi scientifici.
I paragoni senza termine sono solo un espediente retorico banale quanto fuorviante.
Ci sono leggi fisiche, per fortuna quasi inconfutabili, per i nostri sistemi di valutazione e i nostri "canoni" (intendo non per realtà fisiche particolari come big bang e simili, che necessitano di leggi più complesse, di cui quelle "comuni" sono solo una semplificazione pratica).
Io tenderei a dare ascolto ad esse, che fanno capo a un metodo logico e -in termini di sistema di ragionamento- inconfutabili.
Se tali leggi fisiche mi dicono che la sensibilità a determinati campi magnetici, da parte dell'uomo, è impossibile, io preferisco credere a loro, piuttosto che a persone che raccontano storie.
Altrimenti dovrei buttare anni di studi umani e di esistenza nel cesso, insieme con la tecnologia, il cp su cui stai scrivendo e cose simili, visto che la loro creazione si basa sugli stessi principi.
Considera che do pieno accordo a tali "storie", perchè basati su importanti principi neuro-psico-endocrino-immunologici, che si inizia solo ora ad approfondire. Genesi "mentale" di un malessere, di un problema immune, di una sindrome disendocrina.
Purtroppo solo mentale, seppur affascinante.

Ciao, Michele
Alfred

PostPosted: 5 October 2004, 2:01 pm    Post subject:

Riguardo al giacimento di ferro facevo un esempio (sicuramente a RLC di ferro non ce n'è, almeno in giacimenti). Ma c'è dell'acqua che influisce sulle ley lines (non correnti telluriche come ho scritto).

Per corrente tellurica intendo una corrente generata dalla terra tramite "induzioni elettromagnetiche" provenienti dall’attività del nucleo (composto di ferro); queste correnti "scorrono" nel terreno seguendo vene d’acqua, filoni metalliferi e faglie geologiche e possono "modificare" il normale campo magnetico terrestre in un determinato luogo. Le ley lines, invece, sono un reticolo di linee elettromagnetiche che passano in determinati luoghi.

In definitiva le correnti telluriche sono riconosciute scientificamente le ley lines no (almeno per quello che ne so Laughing ).

FORSE a RLC passa una corrente tellurica ma andrebbero fatte ANALISI SCIENTIFICHE SERIE in merito e non riferirsi a cellulari scarichi (che giustamente non vanno Laughing ) o altre cose del genere Si dice che... (un po' come i cerchi nel grano).

Forse la presenza di una corrente tellurica era avvertta dai costruttori di megaliti (tanto cari a Boudet)... chissà!

Valéry.
Back to top
Mariano Tomatis

PostPosted: 5 October 2004, 3:03 pm    Post subject:

Scusa Alfred, ma cosa sono le correnti telluriche?
Esistono i movimenti tellurici, ma le correnti???
Quale scienziato ne ha mai parlato?
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3