www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

ANATEMA fino alla 7°generazione per chi guardera' il film
Goto page Previous  1, 2

www.renneslechateau.it Forum Index -> Da Vinci Code - The movie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Lenny Nero

PostPosted: 1 May 2006, 12:05 pm    Post subject:

[quote="sabrina"]se di preoccupa così tanto è perchè sotto sotto qualcosa che puzza c'è Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

[/quote]

Si preoccupa appunto perchè il CDV puzza di marcio lontano un miglio, solo che non sanno piu' come gestire l'imbarazzante situazione...
sabrina

PostPosted: 1 May 2006, 12:18 pm    Post subject:

[quote="Lenny Nero"][quote="sabrina"]se di preoccupa così tanto è perchè sotto sotto qualcosa che puzza c'è Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

[/quote]

Si preoccupa appunto perchè il CDV puzza di marcio lontano un miglio, solo che non sanno piu' come gestire l'imbarazzante situazione...[/quote]

e quindi vogliono adattere il film?ma in che senso?
Back to top
View user's profile
Lenny Nero

PostPosted: 1 May 2006, 12:24 pm    Post subject:

[quote="sabrina"][quote="Lenny Nero"][quote="sabrina"]se di preoccupa così tanto è perchè sotto sotto qualcosa che puzza c'è Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

[/quote]

Si preoccupa appunto perchè il CDV puzza di marcio lontano un miglio, solo che non sanno piu' come gestire l'imbarazzante situazione...[/quote]

e quindi vogliono adattere il film?ma in che senso?[/quote]

adattare?
il film è già bello che pronto per l'anteprima al Festival di Cannes!
Semplicemente hanno usato la formula dell'anatema sullo staff del film per esprimere un disappunto che trascende nel dottrinale e perchè fosse il piu' alto possibile (la scomunica avrebbe fatto ridere persino il cardinal Bertone).
Mariano Tomatis

PostPosted: 1 May 2006, 12:32 pm    Post subject:

Quote:
e quindi vogliono adattere il film?ma in che senso?

Il verbo "adattare" qui si applica al libro.
Il film sarà un adattamento del romanzo, così come è stato il film "Il nome della rosa", "Il gattopardo" e "Melissa P".
Non c'entra nulla la censura.

Last edited by Mariano Tomatis on 1 May 2006, 2:34 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Visit poster's website
sabrina

PostPosted: 1 May 2006, 12:35 pm    Post subject:

aaah --scusate avevo capito male!! Embarassed
Back to top
View user's profile
EneaQ

PostPosted: 1 May 2006, 1:15 pm    Post subject:

secondo me si preoccupa perche' si parla delle origini cristiane.
seppur in maniera distorta (d'altronde non e' stato distorto molto del cristianesimo in questi 2000 anni? vedi inquisizione..crociate...roghi e ...preservativi).
il fatto e' che la gente, per quanto massa di pecoroni (se non lo fossero li avrebbero gia' cacciati a pedate FUORI da uno stato che si proclama e dev'essere laico invece che farsi far la predica a camere riunite dal papa giovanni paolo 2); o forse proprio per quello, come si e' bevuta per duemila anni che la chiesa fosse il regno di dio gia' in atto.......si berra pure che i discendenti di cristo devono regnare in europa e roba varia.....

cioe'.........si ridiscutera' se e' vero che il cristianesimo e' moralmente superiore alle altre religione o ideologie della storia.
se la caduta delle ideologie fu vero trionfo del cristianesimo o se il cristianesimo ciancia le stesse cose da duemila anni e.......dopo auswitz le minestre riscaldate non dovrebbero bastare piu'!
Clio

PostPosted: 1 May 2006, 4:22 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

mah... riguardo il Codice due parole serie. Devo dire che, sia che lo si consideri un romanzo che pretende di riferirsi a verità nascoste sia che lo si consideri un semplice romanzo giallo, a me più di tanto non disturba. Anzi gli riconosco il merito di suggerire nuovi interrogativi, nuove prospettive da cui osservare gli avvenimenti storici. Lo stesso vale per il bestseller del trio LBL.

Ora, lasciando da parte la ricerca storica (che peraltro non mi sognerei mai di basare su tali testi!) e analizzando invece il loro influsso sulla massa dei lettori, non è importante - secondo me - se poi alla fine le informazioni ivi riportate non corrispondono al 100% della realtà dei fatti, nemmeno se non ne corrispondono al 30%. Quello che è importante invece è che questi libri esercitino un impulso nuovo sul pubblico, un incitamento a cercare dietro le quinte, a non chiudere gli occhi dinanzi ad eventuali lacune, ad eventuali manipolazioni dell'establishment storico accademico o religioso.

È chiaro che ai bestsellers di LBL preferirei opere più serie, frutto di una ricerca più approfondita, per raggiungere tale scopo. Ma in mancanza di altro, sono buoni anche quelli.
OK OK lo so, mi rendo conto che a questo punto solleverò molta polvere e polemiche, ma ricordo benissimo che sino a non molto tempo fa non si poteva nemmeno sognare di discutere su tali temi apertamente e in pubblico (personaggio Gesù, storicità dei Vangeli) senza essere trattati da dementi o da depravati. Oggi, proprio grazie a questi libri, molte persone sono pronte a discuterne e a porsi dinanzi ad interrogativi nuovi anche se forse inquietanti.
Questo è per me da considerarsi senz'altro uno sviluppo positivo.

È chiaro che il cattolico praticante giudicherà questa nuova tendenza negativamente, se ne distanzierà subito, condannando in toto quegli scritti che possono in un qualche modo mettere in discussione i punti cardinali del suo credo. Ma i cambiamenti avvengono, non si può tentare di mettere fine ad uno sviluppo globale e inarrestabile con una minaccia di scomunica.

Quello che mi colpisce di più in tutta questa storia è il fatto che l'affare del Codice sia divenuto ormai tanto maledetto da averne fatto in brevissimo tempo un casus , un libro più popolare della Bibbia. Qui in Germania - scusate se tiro sempre fuori la Germania, ma essendo il paese in cui vivo e facendo parte dell'Europa si presta bene ai paragoni - per esempio il Codice ha avuto un gran successo, ma semplicemente come thriller. Nessuno si sogna di farne un libro di oltraggio al cristianesimo, neppure i cattolici - e in Baviera sono praticamente tutti cattolici! -.

Anche il bestseller di LBL non ha scatenato polemiche. È stato accolto come un testo di discussione pacifica, per alcuni è un trampolino, l'inizio di una nuova ricerca personale. Per altri un libro divertente e non convenzionale che permette di passare qualche ora piacevolmente. Per altri ancora un testo pseudoscientifico e troppo superficiale. Ma per nessuno si tratta di un'opera pericolosa o di stampo eretico.

La libertà di un autore va rispettata, la libertà di stampa anche. Il tempo in cui si mettevano all'indice i libri - sia di fatto che metaforicamente - deve finire. Non credo che il Codice sia il frutto di chissà quali fantascientifici complotti, questa illazione non è che un alibi per gettare il Codice o altre opere simili sul rogo delle vanità.
É troppo comodo risolvere così l'affare. Invece bisognerebbe chiedersi perché il pubblico ha accettato a braccia aperte questo testo - così come quello dei tre anglosassoni - e perché vuole discuterne, vuole risposte a molte domande che fino a dieci anni fa nemmeno si sognava di fare per paura di diventare scomodo.

BB & baci a tutti,
Clio Wink
Bud Spencer

PostPosted: 2 May 2006, 1:04 pm    Post subject:

Dunque, Clio.
mettiamo che un giornale metta in giro la voce che sei una sadica torturatrice di cavalli, oche e conigli. Che un giornale affermi che menti sulla tua età, sul tuo lavoro, che al supermercato rubi le salsicce di cinghiale e che sei anche una serial killer di vecchiette. Così, tanto per fare. Come "esperimento letterario".
Non te la prenderesti?

Il pubblico ha accettato perché l'educazione di massa è un utopia, e oggi di mass c'è soltanto una radicale ignoranza.

Bud "Sprelgler" Spencer
Centro Sociale Malleus Maleficorum
Back to top
View user's profile
Clio

PostPosted: 2 May 2006, 1:59 pm    Post subject:

Laughing Ciao Bud!

Be', se un giornale mettesse in giro tali voci sul mio conto, mi farebbe pur sempre una gran pubblicità gratis e di conseguenza le vendite del mio libro si moltiplicherebbero a vista d'occhio. Mentirei se dicessi che questo mi dispiace. Wink

Non penso che il solo fattore dell'ignoranza media della massa sia sufficiente a spiegare un fenomeno di tale portata. Anzi potrei andare oltre e formulare un'osservazione un po' cattiva: strano che siano proprio i "partigiani" della Chiesa a lamentarsi oggi dell'ignoranza della massa, dopo che la tecnica preferita dell'establishment ecclesiastico fu per secoli quella di tenere la popolazione nell'ignoranza più totale - nei limiti del possibile - per meglio poterla avere sotto controllo e indottrinarla.
Ma non vogliamo dire queste cose maligne Rolling Eyes , quindi torniamo al tema principale. Wink

La reazione del pubblico al Codice (sia al libro che al film) mi sembra molto più la reazione liberatoria da un comportamento paraocchi che per secoli gli fu imposto (Chiesa, Stato) più o meno apertamente. La dogmatica cattolica ha imperato per molto, troppo tempo e oggi, come ogni forma autoritaria di pensiero soggetta anch'essa a seguire un certo tipo di sviluppo inarrestabile, si avvia inesorabilmente al declino. Sarà il caso di dire Halleluja per restare in tema? Laughing

BB & baci,
Clio
Diego Cuoghi

PostPosted: 2 May 2006, 2:39 pm    Post subject: Re: ANATEMA fino alla 7°generazione per chi guardera' il fil

Quote:

LA SANTA SEDE SCOMUNICA L’OPERA CHE STA PER ESSERE PRESENTATA AL FESTIVAL DI CANNES
Vaticano contro il film sul «Codice da Vinci»
(...)
CITTA’ DEL VATICANO. La saga del Codice da Vinci si arricchisce di un altro capitolo: una «scomunica» di altissimo livello, che naturalmente non potrà non riempire di gioia autori, produttori e tutti quanti militano sotto le bandiere di Dan Brown. L'ha pronunciato, l'anatema, addirittura il Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, monsignor Angelo Amato (...)
Il giudizio di monsignor Amato, peraltro condiviso dagli studiosi cristiani, non solo cattolici, è che libro e film son solo un coacervo di «offese, calunnie, errori storici e teologici nei confronti di Gesù, dei Vangeli, della Chiesa». E qui il prelato ha messo a segno un punto, nei confronti del «politically correct» imperante in Occidente: «calunnie, offese ed errori che se fossero stati indirizzati al Corano o alla Shoah avrebbero provocato giustamente una sollevazione mondiale», ma che se «rivolti alla Chiesa e ai cristiani rimangono impuniti». L'episodio dovrebbe dunque far riflettere: «Penso - ha aggiunto Amato - che in questi casi i cristiani dovrebbero essere più sensibili al rifiuto della menzogna e della diffamazione gratuita».

E sarebbe tutto qui l' "anatema" o addirittura la "scomunica"?
Ho l'impressione che l'ufficio stampa del film stia cercando ogni occasione per montare polemiche che portino pubblico in sala. Leggendo quanto ha dichiarato questo mons. Amato mi pare di non vedere alcun anatema ma solo una normale critica.

A parte tutto... come si fa a "scomunicare" un film? Il titolo dell'articolo pubblicato da La Stampa è proprio cretino...
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Bud Spencer

PostPosted: 2 May 2006, 5:46 pm    Post subject:

Ma infatti non è un anatema. Tecnicamente l'anatema era la maledizione proclamata solennemente che separava l'eretico dalla società.
Vedi anche qui http://es.wikipedia.org/wiki/Anatema
Dunque non c'entra niente l'anatema.

C'entra proprio l'ignoranza, che avanza. E con protervia.
Back to top
View user's profile
Clio

PostPosted: 2 May 2006, 7:53 pm    Post subject:

Ma dai, Bud, che intanto nemmeno io andrò a vedere il film! Wink

BB & baci,
Clio
EneaQ

PostPosted: 3 May 2006, 2:20 am    Post subject:

bud spencer
Quote:
Dunque, Clio.
mettiamo che un giornale metta in giro la voce che sei una sadica torturatrice di cavalli, oche e conigli. Che un giornale affermi che menti sulla tua età, sul tuo lavoro, che al supermercato rubi le salsicce di cinghiale e che sei anche una serial killer di vecchiette. Così, tanto per fare. Come "esperimento letterario".
Non te la prenderesti?

Il pubblico ha accettato perché l'educazione di massa è un utopia, e oggi di mass c'è soltanto una radicale ignoranza.

Bud "Sprelgler" Spencer
Centro Sociale Malleus Maleficor

ora la chiesa post moderna riscopre le persecuzioni...
certo che fa bene a lamentarsi......
5 milioni di ebrei che son stati sterminati durante l'olocausto non possono piu' farlo, verso quei santi canonizzati che predicavano "i perfidi ebrei suicidi".
ti faccio una domanda: quando la chiesa proclama un individuo contro natura e ne aiuta l'emarginazione sociale, fa danni?
forse no.......forse da' solo la SUA visione del mondo (anche se, naturalmente ogni religione rivelata HA la giusta visione del mondo..).
se uno vuol credere che gesu' fosse sposato a che gli frega alla chiesa?
ha il copyright di gesu', la chiesa?
io non penso proprio......ne penso che l'abbiano i religiosi......
se guardiamo alle scritture LORO lo hanno condannato a morte attraverso il braccio secolare romano......
Lenny Nero

PostPosted: 3 May 2006, 12:37 pm    Post subject:

[quote="EneaQ"]
ti faccio una domanda: quando la chiesa proclama un individuo contro natura e ne aiuta l'emarginazione sociale, fa danni?
forse no.......forse da' solo la SUA visione del mondo (anche se, naturalmente .[/quote]

Esatto..ma se me la prendo e li accuso (come ha fatto la UE) di violare la dichiarazione dei diritti umani mi si sbatte in faccia il rispetto per la religione...

capisci, le discriminazioni di Dio da un parte, il mio diritto di essere gay dall'altra...

per altro da qual pulpito...

@Clio

Come se la Bibbia in tempi non sospetti non venisse considerata un testo vietato...come se in tempi passati, forse cari all'attuale papa, la messa non fosse nella non nota ai piu' lingua latina...come se dire che l'omosessualità è contro natura non fosse contro le piu' banali evidenze scientifiche in merito...e poi dire che Gesu' fosse sposato con la Maddalena puo' essere storicamente falso, ma non è certo come dire che fosse un serial killer o un religioso pedofilo che gestiva con mano lesta i soldi dello IOR...ops, ho detto qualcosa di storico...sarà offensivo pure questo?

Questi toni da crociata mi paiono evidentemente esagerati e lo staff del film sente sempre piu' i portafogli gonfi...

I cattolici convinti e praticanti dovrebbero interrogarsi su questo diffuso interesse, un po' scoordinato e guarda a caso anti-tradizionale, rispetto al cristianesimo...non puntando il dito contro gli altri, ma chiedendosi in che cosa abbiano (per me fortunatamente, per altri disgraziatamente) fallito.

La riforma Moratti e i 22000 insegnanti di religione cattolica assunti non li salveranno di certo da questa confusione...
e parlo di confusione perchè Dan Brown non fa di certo storia, ma solo soldi con romanzi di bassa levatura...

certo che è bastato davvero poco per creare una destabilizzazione generale...un piccolo germe di ignoranza (il CDV) che si è instaurato su un terreno fertile e comunque ben visto da chi, comunque, non ha mai sopportato che la storia del cristianesimo fosse così blindata.

Sto leggendo l'ultimo libro di Donnini "Gesu' e i manoscritti del mar morto", che ai miei occhi è molto piu' destruente rispetto al CDV.
Se la prendono col CDV solo perchè è di piu' facile presa?
E i comunicati stampa irritati sono il modo per combattere l'ignoranza di massa di cui parla Bud?

Se la scuola insegnasse il ragionamento critico invece che i dogmi...

senza polemica, eh...considerazioni al volo..baci a tutti, anche a Bud un po' piu' casti...Wink

Last edited by Lenny Nero on 3 May 2006, 2:06 pm; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website MSN Messenger
Clio

PostPosted: 3 May 2006, 1:51 pm    Post subject:

@Enea e Lenny: Wink a buon intenditor....

BB & baci,
Clio
EneaQ

PostPosted: 4 May 2006, 10:02 am    Post subject:

io rimango cattolico.........anche se certamente sono un giuda.
ma veramente, alle volte per essere "uomini di Dio" cioe' di giustizia, bisognerebbe proprio schierarsi CONTRO le venerande istituzioni che si appropriano del nome di dio.
rimango cattolico, anche se loro non mi vogliono, perche' voglio che al mio funerale (il piu' lontano possibile) vengano letti i passi cattolici.....magari il libro di giobbe....magari l'apocalisse, magari geremia (maledetto il giorno in cui sono nato..!)
"fate quel che vi dicono ma non fate come loro" diceva il cristo.
pero' la certezza che cristo SIA (ancora) non ce l'ho e quindi mi rifiuto di compiere passi contro la mia coscienza.
son convinto che se dio c'e' non potra' condannare per questo.
padre pio, giovanna d'arco e centomila altri sono stati definiti eretici, scomunicati, bruciati.......ma magari erano gia' in paradiso.
bel sermone sconclusionato ho fatto....

io mi rifiuto di discriminare i gay o di fare alcun male in nome di Dio.
noi qui abbiamo solamente la ragione a cui appellarci.
nell'attesa che si compia la beata speranza......conviene darsi da fare e non con i paraocchi.

due parole ancora sulla chiesa.

la chiesa difende la naturalita' ad oltranza (dice lei).
come dice lenny l'omosessualita' e' naturale, esiste anche nel mondo animale...
e' semmai contro natura il celibato del sacerdozio......
il cattolicesimo e' un paradosso continuo.......
il sacerdozio non e' per le donne perche' gli apostoli erano uomini....quindi il vangelo o la tradizione viene preso alla lettera.....
nello stesso vangelo pero' si predicano altre cose su cui si sopprassiede (che ne dite degli immobili della "famiglie religiose" su cui il nostro stato laico non fa pagare l'ici? ma......questo e' un discorso della stupidita' dello stato laico che fara' ancor piu' danno alla religione...).
come conciliare la ricchezza, il profitto, con gli ideali evangelici di poverta'?
si deve scendere a compromessi.......
e allora perche' non scendere su vari punti? boh...

inoltre la NATURA da un punto di vista biblico NON E' BUONA.
e' decaduta (non negativa originariamente come pensano gli gnostici) ed in attesa della redenzione promessa.
naturali sono: la febbre spagnola che uccise migliaia di bambini il secolo scorso....i terremoti.....
se papa ratzinger ha la febbre a 40 si prende l'antibiotico......e uccide virus e germi naturali......con la stessa fissita' legalistica NON DOVREBBE FARLO! VA CONTRO NATURA.........

a me pare CHE LA CHIESA FA DELLA NATURA UN IDOLO e facendo cosi' tradisce anche il suo mandato QUELLO DI PREGARE ED ATTENDERE LA REDENZIONE PROMESSA DELLA PARUSIA (I CIELI NUOVI E TERRA NUOVA NEL SECONDO AVVENTO DI CRISTO).
e tra l'altro lo fa in modo confuso, ambiguo e che fa danni.........danni per cui dovra' chiedere scusa tra 1000 anni......
forse il misterium iniquitatis di cui mi accusava anche giustamente BUD Smile E' PURE NELLA CHIESA.... Evil or Very Mad
EneaQ

PostPosted: 4 May 2006, 10:03 am    Post subject:

io rimango cattolico.........anche se certamente sono un giuda.
ma veramente, alle volte per essere "uomini di Dio" cioe' di giustizia, bisognerebbe proprio schierarsi CONTRO le venerande istituzioni che si appropriano del nome di dio.
rimango cattolico, anche se loro non mi vogliono, perche' voglio che al mio funerale (il piu' lontano possibile) vengano letti i passi cattolici.....magari il libro di giobbe....magari l'apocalisse, magari geremia (maledetto il giorno in cui sono nato..!)
"fate quel che vi dicono ma non fate come loro" diceva il cristo.
pero' la certezza che cristo SIA (ancora) non ce l'ho e quindi mi rifiuto di compiere passi contro la mia coscienza.
son convinto che se dio c'e' non potra' condannare per questo.
padre pio, giovanna d'arco e centomila altri sono stati definiti eretici, scomunicati, bruciati.......ma magari erano gia' in paradiso.
bel sermone sconclusionato ho fatto....

io mi rifiuto di discriminare i gay o di fare alcun male in nome di Dio.
noi qui abbiamo solamente la ragione a cui appellarci.
nell'attesa che si compia la beata speranza......conviene darsi da fare e non con i paraocchi.

due parole ancora sulla chiesa.

la chiesa difende la naturalita' ad oltranza (dice lei).
come dice lenny l'omosessualita' e' naturale, esiste anche nel mondo animale...
e' semmai contro natura il celibato del sacerdozio......
il cattolicesimo e' un paradosso continuo.......
il sacerdozio non e' per le donne perche' gli apostoli erano uomini....quindi il vangelo o la tradizione viene preso alla lettera.....
nello stesso vangelo pero' si predicano altre cose su cui si sopprassiede (che ne dite degli immobili della "famiglie religiose" su cui il nostro stato laico non fa pagare l'ici? ma......questo e' un discorso della stupidita' dello stato laico che fara' ancor piu' danno alla religione...).
come conciliare la ricchezza, il profitto, con gli ideali evangelici di poverta'?
si deve scendere a compromessi.......
e allora perche' non scendere su vari punti? boh...

inoltre la NATURA da un punto di vista biblico NON E' BUONA.
e' decaduta (non negativa originariamente come pensano gli gnostici) ed in attesa della redenzione promessa.
naturali sono: la febbre spagnola che uccise migliaia di bambini il secolo scorso....i terremoti.....
se papa ratzinger ha la febbre a 40 si prende l'antibiotico......e uccide virus e germi naturali......con la stessa fissita' legalistica NON DOVREBBE FARLO! VA CONTRO NATURA.........

a me pare CHE LA CHIESA FA DELLA NATURA UN IDOLO e facendo cosi' tradisce anche il suo mandato QUELLO DI PREGARE ED ATTENDERE LA REDENZIONE PROMESSA DELLA PARUSIA (I CIELI NUOVI E TERRA NUOVA NEL SECONDO AVVENTO DI CRISTO).
e tra l'altro lo fa in modo confuso, ambiguo e che fa danni.........danni per cui dovra' chiedere scusa tra 1000 anni......
forse il misterium iniquitatis di cui mi accusava anche giustamente BUD Smile E' PURE NELLA CHIESA.... Evil or Very Mad
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Da Vinci Code - The movie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2