www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Allineamenti geografici anomali?
Goto page Previous  1, 2

www.renneslechateau.it Forum Index -> Le geometrie occulte
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 10 May 2006, 3:02 pm    Post subject:

Nel frattempo potete divertirvi qui:
http://www.renneslechateau.it/software/map.php?tipo=2&zoom=10
Mariano Tomatis

PostPosted: 11 May 2006, 12:10 am    Post subject:

Scegliete tre punti a caso sulla mappa IGN e indicateli qui:
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=maps

Il software vi fornirà le posizioni relative tra i vari luoghi, per poter agevolmente calcolare le angolazioni. Presto (se David Williams mi concederà i diritti) saranno incluse anche le distanze e gli angoli precisi.
Luchino

PostPosted: 18 May 2006, 1:49 pm    Post subject:

Rieccomi qui!
Solo per dire una cosa...
Neanche a farlo apposta, per motivi di lavoro mi è capitata tra le mani una IGM (foglio CESI 138 IV NE) delle mie parti.
Per scrupolo, l'ho analizzata "alla Lincoln", ossia ho segnato chiese, calvaires (le croci isolate), ruderi e punti di quota principali.
I risultati sono... curiosi. Fermo restando che ormai mi ha convinto il tema della casualità, è singolare il fatto che su 52 punti notevoli ben 47 sono coinvolti in 12 allineamenti che convergono... su un unico punto!
Questo punto, chiamato "la Croce", è appunto una grossa croce metallica sita in cima ad una montagna e meta di escursioni, molto conosciuta dalle nostre parti.
La differenza col "luogo sacro" è che qui c'è un unico centro, che coinvolge praticamente tutti i punti notevoli.
Devo dire che è veramente singolare.
VICINO TERNI C'E' UN ALTRA RLC!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
(ps. un giorno andrò a scavare sotto la Croce, poi dividiamo tutto... saremo ricchi!!!)
Ciao a tutti!
View user's profile
Diego Cuoghi

PostPosted: 18 May 2006, 5:16 pm    Post subject:

Quote:
Fermo restando che ormai mi ha convinto il tema della casualità, è singolare il fatto che su 52 punti notevoli ben 47 sono coinvolti in 12 allineamenti che convergono... su un unico punto!
Questo punto, chiamato "la Croce", è appunto una grossa croce metallica sita in cima ad una montagna e meta di escursioni, molto conosciuta dalle nostre parti.

Curiosità:
Convergono come? unendo certi punti a coppie la croce si trova nel punto in cui le linee si incrociano? oppure è il vertice di tante linee che contengono ognuna due punti? oppure....
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Luchino

PostPosted: 20 May 2006, 7:22 pm    Post subject:

No no... Ogni linea contiene almeno tre punti (ma molte anche di più) uno dei quali è la croce... della Croce. E tutte le linee si intersecano solo in questo punto.
Per dirla con termini matematici, si ha un fascio di rette passanti per la Croce, diciamo come un grosso asterisco.
Tra l'altro, questo punto si trova in posizione un po' defilata (in basso a sinistra) sulla mappa che ho, quindi sarei curioso di studiare quella contigua, in particolare quella immediatamente "più in basso", che dovrebbe contenere anche tutta la città di Terni.
Però per il momento non ho davvero il tempo di cercarla...
Appena mi sarà possibile farò sapere, e visto che tu sei stato il primo a chiedermi delucidazioni, ti spetta una grossa fetta del tesoro!!!!
Ciao!
View user's profile
Diego Cuoghi

PostPosted: 21 May 2006, 8:43 am    Post subject:

Quote:
Ogni linea contiene almeno tre punti (ma molte anche di più) uno dei quali è la croce... della Croce. E tutte le linee si intersecano solo in questo punto.

Forse ancora non ho capito bene ma in presenza di molti "punti notevoli" (e ne citi 52) questo non mi sembra un caso così "strano". Mi piacerebbe provare con altre carte, ma prima dovrei capire bene cosa hai ottenuto e a partire da cosa.
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Luchino

PostPosted: 21 May 2006, 2:36 pm    Post subject:

Allora: per fare un'analisi "alla Lincoln", serve una carta scala 1:25000 o inferiore (ad esempio quelle dell'IGM);
sulla carta i punti notevoli sono (in ordine di importanza):
chiese
eventuali castelli
"calvaires" (ossia croci isolate)
rovine o ruderi importanti
quote d'altitudine principali (sull'igm sono segnate con un triangolino)
una volta individuati e segnati tutti questi punti sulla mappa... buon divertimento!
Io ho rasterizzato la mappa e l'ho importata su AutoCAD, così ho fatto tutto più rapidamente e velocemente...
Prova con una mappa delle tue parti, può essere che i tesori nascosti aumentino!!! ;-P
Ciao!
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Le geometrie occulte All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2