| View previous topic :: View next topic |
| Sei favorevole allo spostamento delle spoglie di Saunière all'interno del nuovo mausoleo? |
| Sì |
|
21% |
[ 4 ] |
| No |
|
78% |
[ 15 ] |
|
| Total Votes : 19 |
|
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 June 2004, 12:54 pm Post subject: La tomba di Saunière verrà spostata |
|
|
Con una lettera datata 25 gennaio 2004 ed inviata al sindaco di Rennes-le-Château alcuni discendenti di Bérenger Saunière hanno espresso il desiderio di esumare i resti del loro parente e di trasferirli in un nuovo sepolcro appositamente costruito all'interno dei giardini antistanti il presbiterio. Con una delibera datata 12 marzo, il consiglio comunale ha approvato la richiesta quasi all'unanimità (9 voti a favore, 2 astenuti).
E' stato dunque concesso gratuitamente alla famiglia Saunière un'appezzamento di terreno di 6 metri quadrati ed ivi è stato costruito un mausoleo.
Molti hanno espresso il loro disappunto di fronte alla decisione del comune. Tra costoro, Antoine Captier e Claire Corbu, rispettivamente nipote del campanaro che assistette ad uno dei ritrovamenti di Saunière e figlia dell'erede dei terreni di Saunière tramite Marie Denarnaud. In un'intervista i due si mostrano molto critici verso la delibera comunale. |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 17 June 2004, 1:04 pm Post subject: |
|
|
ciao
bisogna inaugurare il forum no ?
naturalmente
votero' il sondaggio _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
abufalia
|
Posted: 12 July 2004, 5:30 pm Post subject: |
|
|
Sauniere per primo ha rivoltato tutte le tombe del suo cimitero e non per questo voto che ci si debba opporre alla sua traslazione. L'entrata alla cripta, volendo, si può trovare in altri modi ( se è questa l'intenzione del sindaco) ma a parte l'orrore della nuova tomba di Sauniere (non la merita qualunque pirateria abbia commesso...) (lasciamola per il sindaco che invece....) Rennes perderebbe un altro pezzo del suo già decadente fascino. Chiunque la ami dovrebbe opporsi a questo sopruso.  |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 14 September 2004, 2:58 pm Post subject: |
|
|
E' ufficiale: oggi è stato spostato il corpo di Saunière dal cimitero all'area appositamente attrezzata all'interno del giardino di villa Bethania. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 14 September 2004, 4:26 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
che devo dire? Io sono dell'opinione di Abufalia. Ma ora, davanti al fatto compiuto, non posso che commentare: tempo e soldi sprecati.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 14 September 2004, 4:34 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti
Dunque quello che più o meno tutti noi temevamo è accaduto: dopo quasi un secolo di riposo nella piccola tomba del cimitero, le ossa di Sauniére sono state spostate nel nuovo mausoleo. Ancora non riesco a spiegarmi la cosa... E' vero che sono stati i discendenti di Saunière a volere questo spostamento, ma, proprio perché non ne comprendo il motivo, mi viene da pensare che sia tutta una mossa dell'amministrazione comunale per inserire una nuova "attrazione" nel quadro di quel luna park nel quale RLC si sta man mano trasformando. Che ne pensate?
Chissà che fine farà la piccola tomba ormai vuota... Spero che almeno la conservino, se non altro in quanto, pur vacante, fa ormai parte della storia del paese. Ma, visto come stanno andando le cose a RLC, non mi sorprenderebbe affatto che la togliessero di mezzo. Si sa qualcosa sul destino che toccherà alla vecchia tomba?
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 14 September 2004, 6:03 pm Post subject: |
|
|
Ciao Oniria,
Sono d'accordo con te, questa è solo una trovata turistica...
Riguardo alla vecchia tomba... forse la metteranno nel museo, insieme a quella (?) di Marie de Negre.
PS evidentemente i morti, a RLC, non possono riposare in pace  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 5 October 2004, 8:46 am Post subject: Intervista al sindaco di Rennes sul trasferimento |
|
|
Quest'intervista è stata rilasciata dal sindaco di Rennes il 28 settembre 2004. Contiene un'informazione molto interessante sulla croce fino a pochi giorni fa sulla tomba di Saunière...
Avete qualche commento da fare sul trasferimento delle spoglie dell'abbé Saunière?
Per il trasferimento dell'abbé, come vi ho detto nella mia ultima intervista c'è stata una richiesta, un dossier, un accordo presso la prefettura che include tutti gli accordi. Conformemente ai desideri della famiglia e della legge, le spoglie dell'abbé sono state trasferite all'interno dei suoi terreni. Al di là di questo, nessun commento. Personalmente ritengo che le spoglie dell'abbé riposino finalmente in pace e come ho già detto, i defunti dei miei concittadini e i miei concittadini sono finalmente sereni. Perché un cimitero non è un luogo dove passeggiare liberamente, se si escludono i grandi cimiteri come quello di Parigi, ma quelli sono sorvegliati diversamente. Basta ricordare la storia della pietra che sormontava l'ingresso del cimitero... Credo sia necessario calmare gli spiriti e ritornare ad una situazione più sana. [...]
Il cimitero resterà chiuso?
Il cimitero sarà chiuso al pubblico d'ora in avanti, è un fatto e lo resterà anche se ho letto da qualche parte che in futuro si dovrà pagarne l'ingresso. Ricordo che non è affatto così, dal momento che era il domaine ad essere visitabile ad una certa tariffa e nulla è cambiato. Dunque non si pagherà per vedere l'abbé ma per visitare il domaine. [...] Il comune tornerà proprietario della concessione originale fatta al sacerdote, e sarà certamente rimessa a disposizione per dare un'altra concessione. La pietra tombale è stata rotta (perché era composta in gran parte da intonaco). Sarà a breve restaurata, incorniciata e certamente messa nel museo. Lo stesso sarà per la croce che si trovava accanto alla tomba. Se si riprendono i catasti napoleonici, gli antichi catasti del villaggio, vi accorgerete che la croce era posta al centro su un piccolo calvario. La croce non è mai stata sulla tomba di Saunière, tutto quello che si sa risale agli anni dal '68 al '70, ma preferisco non parlarne.
Che fine farà la tomba di Marie?
Credo, ma non ho alcuna certezza, che Maria sia stata inumata nel settore del sepolcro riservato ai prêtres desservants. Ci rimarrà, ma non è affatto sola. Credo che ci siano almeno altre 7 bare lì vicino. Tutto resterà così com'è, noi abbiamo rispetto dei morti. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 5 October 2004, 11:24 am Post subject: |
|
|
Così la croce era MOLTO antecedente alla morte di Sauniere (almeno di 100 anni) e così anche la bella N rovesciata (posizionata su un calvario e non sulla tomba vedi Antugnac).
Fiuu! Un altro "mistero" risolto.  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 5 October 2004, 3:00 pm Post subject: |
|
|
Sì, che ci fosse una croce al centro del cimitero si sapeva già (è tipico in moltissimi cimiteri): ne parlava una relazione vescovile di inizio Ottocento (ben prima dell'arrivo di Saunière) - l'ha recentemente pubblicata Patrick Mensior.
L'ipotesi fatta più volte è che si trattasse di quella poi issata al centro del giardino, dopo averla fatta rimuovere dal calvario cimiteriale.
Ora il sindaco ci propone questa nuova versione, ma non so da dove tragga origine.
Mi è passata per la testa un'idea... che i nostri amici del Priorato non abbiamo LORO inciso la scritta in malomodo per collegare Rennes a Saint Sulpice?
Semplice ipotesi, ma non abbiamo alcun elemento per datare quell'INRI... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 5 October 2004, 3:29 pm Post subject: |
|
|
Purtroppo non ho letto Mensior, tuttavia mi sembra che sia un titolo da acquistare anche perchè ne sento spesso parlare.
Riguardo alla tua ipotesi ti dico che... a RLC tutto è (STATO) possibile, lipotesi dell'intervento di Plantard è plausibile (se non molto probabile).
Il sindaco mi pare una persona seria, cita un catasto napoleonico ma... dov'è questo documento
PS Mi sembra che un modo per datare le iscrizioni esista (credo che si studino i sedimenti accumulatisi all'interno dell'incisione stessa ). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 11 October 2004, 4:40 pm Post subject: |
|
|
 |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 11 October 2004, 6:29 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
Mi chiedo come sia possibile speculare sulla tomba di un uomo… Il sindaco che, come ho già detto, è una persona seria ha deciso di spostare la tomba in un mausoleo perché fu probabilmente profanata negli ‘60 (a riguardo esistono prove, ampliamente mostrate nel libro di Garufi) e i resti furono rimossi… fino qui l’iniziativa del sindaco mi è parsa lodevole… ma mettere una TASSA di 4 euro (cifra irrisoria, ma è il principio che conta) per chi vuole vedere la tomba mi sembra una mera trovata turistica (e dubito che il Municipio di RLC abbia i bilanci in perdita, con tutti i turisti che visitano il Domaine).
Tra l’altro come fa notare Galaup lo stesso Sauniere aveva richiesto e ottenuto una concessione perpetua per la sepoltura sua e dei suoi successori nel cimitero di RLC (vedi qui la sentenza del CM del 30 Aprile 1900 http://www.octonovo.org/RlC/Fr/docu/crcm13.htm )… certo una volta che i resti sono stati profanati e ritrovati a decidere della loro sorte sono i parenti, ma la tassa…  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 11 October 2004, 6:44 pm Post subject: |
|
|
...a rigore il Sindaco non ha applicato alcuna nuova tassa: i 4 euro si pagano da due anni per visitare il domaine, all'interno del quale c'è la tomba. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 11 October 2004, 6:49 pm Post subject: |
|
|
allora equivoco risolto... ( ) comunque per visitare la tomba si entra nel domaine e si pagano i 4 euro... almeno ci sono meno probabilità che venga di nuovo profanata.
PS a questo punto l'iniziativa del Sindaco mi pare giusta (anche se lo "scopo di lucro" non manca mai). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 26 October 2004, 9:00 am Post subject: |
|
|
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 January 2006, 10:04 pm Post subject: |
|
|
Sto integrando la Guida di capitoli che mancavano all'appello.
Questo è il capitolo in cui viene discussa la famigerata concessione perpetua, che molto perpetua non fu
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=10&cap=68 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 18 January 2006, 9:01 am Post subject: Re: La tomba di Saunière verrà spostata |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Con una lettera datata 25 gennaio 2004 ed inviata al sindaco di Rennes-le-Château alcuni discendenti di Bérenger Saunière... |
Discendenti? Dunque è appurato che Sauniere avesse figli?
Ad ogni modo, personalmente sono contrario allo spostamento. Lo sono in generale, a meno di motivi davvero incontestabili. _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
|