www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Il Codice Porta a Porta
Goto page 1, 2, 3  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Conferenze, convegni, film e programmi televisivi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Waylander

PostPosted: 19 May 2006, 9:57 am    Post subject: Il Codice Porta a Porta

Ieri sera la puntata di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa è stata dedicata interamente al Codice da Vinci. Diciamo che Dan Brown ha preso tante di quelle scoppole... Laughing Laughing Laughing
Xena

PostPosted: 19 May 2006, 11:58 am    Post subject:

....diciamo che ne ha prese anche Cantalamessa, per conto della chiesa??? Laughing
Lenny Nero

PostPosted: 19 May 2006, 11:59 am    Post subject: Re: Il Codice Porta a Porta

[quote="Waylander"]Ieri sera la puntata di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa è stata dedicata interamente al Codice da Vinci. Diciamo che Dan Brown ha preso tante di quelle scoppole... Laughing Laughing Laughing[/quote]

Da quando Porta a Porta è una trasmissione seria?
Come ospiti autorevoli chi c'erano?
Ilary Blasi e Torquemada Introvigne? Laughing
Polymetis

PostPosted: 20 May 2006, 12:33 pm    Post subject:

Raniero Cantalamessa (predicatore della Casa Pontificia), Giuseppe Corigliano (Direttore dell’Ufficio informazioni dell’Opus Dei), Giulio Giorello(professore di filosofia della scienza a Milano), Andrea Tornielli (vaticanista di Libero), Pamela Villoresi (attrice), Philippe Daverio (critico d'arte), Piera Detassis (direttrice di Ciak).

Philippe Daverio in particolare è stato uno spettacolo.
domig

PostPosted: 20 May 2006, 1:53 pm    Post subject:

due palle così... mi sono addormentato a metà, e se non fosse stato per il sempre piacevole sorriso della Villoresi mi sarei addormentato subito...

Caro Way, vecchio amico mio...
penso che Danny se ne strafotta delle scoppolette rifilategli da tali portatori di cromosomi malati...
ha tanti di quei miliardi che se li può comprare in blocco, tutti e otto quanti erano, e poi li mette a fare i soprammobili, uno per ogni villa al mare che ha in giro pe' li mejo posti der monno..

Fanculo a Brown, al Codice, all'Opus e a tutti voi, brutti mentecatti...

Nisciun, accà nzè sarv' nisciun...

-
Back to top
View user's profile
Xena

PostPosted: 20 May 2006, 2:57 pm    Post subject:

[quote="Polymetis"]
Philippe Daverio in particolare è stato uno spettacolo.[/quote]

I suoi calzini specialmente....psichedelici!!!!
Madeline

PostPosted: 21 May 2006, 9:50 am    Post subject: Re: Il Codice Porta a Porta

Waylander wrote:
Ieri sera la puntata di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa è stata dedicata interamente al Codice da Vinci. Diciamo che Dan Brown ha preso tante di quelle scoppole... Laughing Laughing Laughing

Scoppole? Veramente solo Daverio ha lanciato scoppole, oltretutto sconclusionate e immotivate. Non avendo nenache letto il libro (ha letto solo fino a pagina 29, così dice) non capisco come possa fare l'opinionista su questo argomento.

Vi riporto le parole di Cantalamessa:
«Io non credo che il problema sia costituito dal libro in sè stesso, quanto dall'ondata di pubblicità, di successo che ha avuto che non è immeritato - bisogna dirlo - da nessun punto di vista; nel suo genere è un libro certamente avvincente e ha suscitato un'eco che si è tradotta in cifre di milioni di copie vendute».
«La preoccupazione della Chiesa non è tanto relativa al Codice o al suo autore o agli autori del film, ma verso i milioni di persone che molto ingenuamente scambiano questo per storia e quindi entrano in una confusione, in un errore che però - e in questo c'è una parte di colpa - è sottilmente voluto dall'autore perchè evidentemente fa un gioco fra la fiction e la realtà che percorre tutto il romanzo. Questo meccanismo gioca sulla situazione culturale attuale dove il limite fra realtà e fiction è quasi del tutto scomparso: la gente prende sul serio quello che vede nei film, nei romanzi, si tratta di fenomeni che un tempo non sarebbero avvenuti».
«Credo che la Chiesa abbia il sacrosanto dovere di dissipare un equivoco del genere. Quindi non capisco le reazioni, le accuse scandalizzate. Io credo che non ci sia nessuno spirito settario da parte nostra, c'è semplicemente un tentativo che credo sia anche culturale di rimettere le cose a posto. Nessuna crociata, anzi io dico andate pure a vedere il film, ma sappiate ciò che andate a vedere».

Queste non sono scoppole, sono motivazioni e preoccupazioni legittime e motivate.

Ciao!

Mad

Back to top
View user's profile Visit poster's website
peppe

PostPosted: 22 May 2006, 7:19 am    Post subject:

Se non tutti i 50 milioni di lettori del codice sapevano dell'esistenza dei vangeli gnostici, beh, adesso lo sanno e questa è la cosa che maggiormente preoccupa la santa madre chiesa di Roma.

Poi, vecchio decrepito di un Mig sbavone delle ore piccole, ...abbasta ccà se nè parl.... per cui ti dedico un "viva la gnosi" mortale nemica della casa delle sottane, unico riferimento femminile dei misogini che non sia scomparso dalle loro revisioni.

ccà niscun 'è fess... e ci salviamo solo con l'arte dell'arrangiasi.
domig

PostPosted: 22 May 2006, 2:36 pm    Post subject:

Quote:
...è la cosa che maggiormente preoccupa la santa madre chiesa di Roma

è sempre la solita storia...
mica è solo la chiesa; anche i governi, la istituzioni, i poteri, chi esercita il controllo e la gestione del denaro, dei media, dei mercati...

il "Popolo Bove" non capisce una mazza, e se crede di capire significa che fraintende, e allora bisogna "semolinizzargli" tutto, perche sennò si mette in testa strane idee... e siccome una Testa di Bove è abbastanza spaziosa da contenerne tante di idee strane, è meglio ridurre al minimo la portata...

il Bovino va istruito, condotto per l'anello al naso, limitato, esaminato, seguito, munto (quando è una vacca) o spremuto, ecc ecc.

controllare il Popolo Bove è un'arte, mica sò fiaschi che s'abbottano...

-
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 24 May 2006, 6:31 am    Post subject:

E il Codice da Vinci non è proprio il giogo per per il "Popolo Bove"? Cos'è un'occasione di liberazione? Messi proprio male...
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 24 May 2006, 9:40 am    Post subject:

Lenin non voleva forse liberare la Russia dall'apparato burocratico zarista? Dobbiamo dire che v'è riuscito appieno... Non trovate?

Io mi consolo con il fatto che più è forte la negazione più si afferma ciò che è negato.

PS: essere liberati dalla menzogna della Chiesa è ridicolo: equivale ad affermare che ci si vuole affrancare da una menzogna creata da Dan Brown e attribuita alla Chiesa!
Come risolvere il problema alla radice? Forse smettendo di credere che la finzione sia reale.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Atchoum

PostPosted: 24 May 2006, 11:56 am    Post subject:

No, l'unica soluzione è smettere di credere "tout court". Pensare di più e credere di meno sarebbe già un buon compromesso.
View user's profile
Polymetis

PostPosted: 25 May 2006, 11:35 am    Post subject:

" per cui ti dedico un "viva la gnosi" mortale nemica della casa delle sottane, unico riferimento femminile dei misogini che non sia scomparso dalle loro revisioni."

La gnosi è una delle cose più maschiliste e sessuofobiche che l'occidente abbia prodotto. Basta leggere Tommaso il quale mette in bocca a Gesù la seguente frase: "Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinché ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Perché ogni femmina che si fa maschio entrerà nel Regno dei cieli» (Vangelo di Tommaso, 114)
Maria per gli gnostici non è importante in quanto donna, bensì in questa Sophia idealizzata e disincarnata. Il sesso riguarda la materia, e dunque uno gnostico non può che disprezzarlo essendo la materia (così come il corpo) opera del malvagio demiurgo.

Ad maiora
domig

PostPosted: 25 May 2006, 8:45 pm    Post subject:

Quote:
Il sesso riguarda la materia, e dunque uno gnostico non può che disprezzarlo

se proprio devo diventà gnostico, lo faro a centotrentotto anni...
a me, la topa, me fa 'mpazzì...

-

Quote:
E il Codice da Vinci non è proprio il giogo per per il "Popolo Bove"? Cos'è un'occasione di liberazione?

Lungi da me il solo pensarlo...

il CdV non è proprio un "giogo"... è certamente altra pastura per il popolo bove, adeguatamente preparata e resa saporita da un'allegra e nuova classe di filosofi speculatori delle anime e dei pensieri e della pecunia...

Personalmente sono refrattario ai cambiamenti alimentari, specie se troppo rapidi (da quando ci cibiamo di OGM, sono decuplicate allergie, favismi, celiachie e schifezze varie, ma nessuno sembra mettere in relazione le due cose)... però, nella mia conclamata inettitudine a cambiar il mondo, almeno mi diverto con la reazione dei predecenti foraggiatori, che mal sopportano di perdere il monopolio delle cibarie, e i relativi diritti d'autore...

smarrire potere (dopo che lo si è leccato) fa bruciare il deretano, e così si hanno reazioni scomposte...

tu guarda l'Omino Che Ride(va), che cosa va dicendo in giro, in quel di Napoli... mi ricorda un film di Almodovar: "Omini sull'orlo di una crisi di nervi"

ehhhh, quando la riccocrazia muore e la vita si fa dura...

-
Back to top
View user's profile
peppe

PostPosted: 26 May 2006, 6:51 am    Post subject:

@ Polymetis

Very Happy mi fa venir da rider come il clericume si arrampichi sugli specchi e usi a suo uso e consumo le parole, mistificando il reale e il simbolico come e quando gli pare.

Ora, se quelle parole sono prese per una realtà oggettiva vorrei essere spiegato in quale clinica svizzera si potrebbe effettuare quella trasformazione.

Secondo te quello che ti riporto è simbolico o reale?

Matteo 26

[12] Versando questo olio sul mio corpo, lo ha fatto in vista della mia sepoltura.

[13] In verità vi dico: dovunque sarà predicato questo vangelo, nel mondo intero, sarà detto anche ciò che essa ha fatto, in ricordo di lei".

...no, ...perchè pare che di questa donna ci si dimentica sempre, forse il signore stava affermando qualcosa di simbolico...

s(i)alutamme
peppe

PostPosted: 26 May 2006, 7:09 am    Post subject:

domig wrote:

se proprio devo diventà gnostico, lo faro a centotrentotto anni...
a me, la topa, me fa 'mpazzì...

tranquillo scoppettone, questi hanno paura del sesso perchè da piccoli gli hanno fatto credere che la topina si mangia il pesciolino Very Happy

http://www.eresie.it/

in questo sito trovi che agli gnostici piaceva lavurà de manico, e solamnte che il ragazzo, prima di aprire ciabatta, non ha ripassato il catechismo di Nicolotti.
EneaQ

PostPosted: 26 May 2006, 7:54 am    Post subject:

Quote:
[quote="atchoum"]No, l'unica soluzione è smettere di credere "tout court". Pensare di più e credere di meno sarebbe già un buon compromesso.[/quo

non si chiede tanto. e non e' detto che la ragione sia onnipotente....
pero' la giustizia dovrebbe essere la base di tutti i credi e le ideologie.
e la giustizia qual'e'? non fare il male al prossimo tuo....
ora da che mondo e' mondo coloro che hanno una VISIONE DEL MONDO tendono a inculcarla con violenza agli altri.......
occorrerebbe un relativismo oggettivo ed un assolutismo soggettivo...
credi in Dio? credi che l'omossessualita' sia una perversione?.......ebbene chi ti dice di praticarla? fatti una famiglia normale......MA NON IMPEDIRE A ME (si fa per dire) DI FARE CIO' CHE RITENGO GIUSTO.....
se io fossi gnostico (e in parte lo sono) come i catari SAREBBE PROPRIO LA FAMIGLIA CATTOLICA DA STERMINARE in quanto ATTA alla procreazione ed a perpetuare il dolore su questa terra cattiva.......

in quanto al discorso cristiano.......l'escatologia sarebbe l'unica domanda possibile......
se non ha affossato il cristianesimo duemila anni fa non lo fara' oggi, e quindi non c'e' pericolo per nessun sistema (vedi istituzione).
ma, laicamente, e' l'escatologia che potrebbe giudicare il cristianesimo.
la fine e' anche il fine, del cristianesimo, bisogna prima o poi tirare le somme, non reincantarsi...

se poi ci limitiamo alle scritture cosi' come gli studiosi le commentano
non e' nemmeno vero che il cristianesimo attuale e' un'eresia paolina che l'ha deviato dalla gnosi (giudeocristiana).
e' piuttosto il contrario IL CRISTIANESIMO PAOLINO, IL PIU' ANTICO, ERA SI' UN ALTRO CRISTIANESIMO, IN QUANTO MERAMENTE APOCALITTICO.......NEI VANGELI CANONICI (scritti piu' tardi) QUELLA SPERANZA E QUELLA DOMANDA SONO STATE ATTENUATE E QUINDI INEVASE...

paolo non e' il tredicesimo apostolo. ma, cronologicamente, dalle fonti pervenute: IL PRIMO. Cool
se come criterio assumiamo il fatto che i suoi scritti sono i piu' antichi del cristianesimo e ci riportano il piu' vicino alle comunita' delle origini e......al Cristo....
Mariano Tomatis

PostPosted: 26 May 2006, 8:20 am    Post subject:

Torniamo in tema, prego!
Polymetis

PostPosted: 26 May 2006, 9:59 am    Post subject:

"mistificando il reale e il simbolico come e quando gli pare."

Non ho mai detto che il "divenire maschio" del Vangelo di Tommaso sia da intendere in senso anatomico, semplicemente il principio femminile deve farsi maschile.

Ad maiora
peppe

PostPosted: 26 May 2006, 10:00 am    Post subject:

Il codice da Vinci è una cagata pazzesca, i Vangeli sono una cagata pazzesca, sto forum è sulla buona strada si continua a parlare di cose irazzzionali Very Happy
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Conferenze, convegni, film e programmi televisivi All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3