Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Lenny Nero
|
Posted: 16 February 2006, 4:46 am Post subject: Conferenza di Mariano Tomatis-15 Febbraio 2006 |
|
|
Come minacciato, qualche "critica"
In realtà sono commenti spero anche costruttivi.
Il 15 febbraio 2006 alle ore 21.00 a Torino presso l'Auditorium dell'Educatorio della Divina Provvidenza di corso Govone 13/A, l'associazione culturale Ksatriya di Torino ospiterà la replica della conferenza.
1)Intanto iniziamo male, indirizzo sbagliato.
Io e i mie due amici suoniamo all'indirizzo sopra riportato chiedendo di un tal Tomatis della Divina Provvidenza che ci deve parlare del Graal.
La famiglia musulmana esce brandendo scimitarre...
ma solo per indicarci l'edificio di fronte...
2)Entro con tre negroni che mi si agitano in corpo (cocktails, non pensate male...) e individuo subito l'oratore, riconoscibile per l'invidiabile abbronzatura, il basettone alla Lincoln e la maglietta metrosexual...
che emozione, sto per sentire nientepopodimeno che il moderatore supremo che ama tanto farmi spanking qui sul forum...
3)comunicazione molto densa di contenuti, richiede attenzione, specie in stato iper-etilico.
I miei due amici, che erano rimasti ancora all'idea che la Maddalena fosse la stagista di Gesu', ne sono rimasti entusiasti e contenti; l'hanno ritenuta ricca di contenuti, ma seguibile.
Insomma, adatta anche a un pubblico profano...e non è facile.
Ottimo lavoro insomma
Molto curate le diapositive, e se il Tomatis non mi dice dove ha trovato le copertine dei Protocolli di Sion la prossima volta gli stacco il cavo del portatile...
ah..
ma ci aveva già pensato lui a non attaccarlo...
(scherzo, Mariano, scherzooooo).
4)ho gradito molto i riferimenti alle opere di Leonardo.
Ho detestato Brown per aver scritto certe scempiaggini ed è sempre giusto smentirlo proprio sul campo in cui si dichiara maestro, cioè la storia dell'arte...
uno che fa riferimento al Cenacolo in versione pre-restauro è un idiota.
In realtà sulle opere di Da Vinci ci sarebbero miliardi di cose da dire, ma i contenuti scelti da Mariano mi sembrano sufficienti per questo tipo di incontri.
Forse mi è sfuggito, ma non hai citato la M descritta dalle due figure principali.
Inoltre hai fatto notare come gli apostoli fossero 12 e ti sei chiesto dove fosse finito Giovanni...
ok, è corretto, ma allora se volevi fare il pignolo perchè non hai fatto magari notare che non c'è nessuna coppa sul tavolo?
e volendo potevi citare fior fior di altri autori in cui gli apostoli non sono + dodici...ma di piu'...
giusto per rimpolpare un po' il discorso e non dare troppo l'impressione che tu stai offrendo una verità alternativa + veritiera di quella di Brown
IMHO...insomma, non fare il cicappino fino in fondo
5)hai spiegato bene i significati dei nomi dei protagonisti, tuttavia hai sorvolato proprio sul nome piu' importante, cioè Sofia.
Capisco che rischi di infilarti in un ginepraio, ma son sicuro che sei bravissimo a non farlo e a dare spunti interessanti.
6)A proposito di donne e Sofia.
Ottima la citazione del vangelo di Tommaso, ma volendo in altri fonti apocrife ci sono affermazioni decisamente + forti riguardo la Maddalena, per esempio...
insomma, usando un testo apocrifo per giunta, hai fatto passare Gesu' Cristo per un anti-femminista in tre secondi
E io che lo facevo così hippie come Charles Manson...
7)Ho trovato divertente il riferimento a chi crede che nella figura di Maddalena scolpita sull'altare sia nascosta una mappa che collega punti geografici...
Pero' il collegamento tra la Maddalena e il Sud della Francia risiede su ben altre basi, no?
Non si parla quasi mai del fatto che esistano paesi come Saint Maries de la Mer o Saint Maximin Le saint Baume, che nelle storie sullo sbarco di Maddalena in Provenza ci sguazzano storicamente.
Capisco che sia da sprovveduti trovare forzatamente collegamenti tra Maria Maddalena e il sud della Francia in ogni sua raffigurazione...
ma sarebbe sufficiente farsi una gita...
almeno a livello folkloristico sono storie interessanti che colorirebbero un po' comunicazioni come la tua...
non aggiungendo altri misteri, ma rendendo il tutto piu' appassionante...
credo che chi segue certe comunicazione voglia sia capire di piu' sia comunque fantasticare come ha fatto col romanzo...
certe storie sicuramente fanno colpo sulla mente di un uditore.
8)Il pentacolo di Lincoln: non citi mai, oltre al pessimo articolo di Panorama, il videogioco Gabriel Knight 3 dove quel pentacolo devi proprio disegnarlo su una mappa?
Non so se sia uscito pero' prima del libro di Lincoln, che è stato pubblicato ora in Italia, ma se non sbaglio è fuffa vecchia...almeno per l'estero.
9)Sublime ironia (involontaria?) citare la teoria sulla Vagina di Nut nell'auditorio della divina provvidenza...potevi almeno spingerti a parlare un po' di magia sessuale
9)gli atleti si doppiano o si doppano?
10)Papa Gallo suona male, ma Papa Ratzi non è da meno...
11)Il collegamento fatto da alcuni tra Cogne-caso Franzoni e pentacolo effettivamente è penoso.
Anche se ho pensato che il criminologo Bruno ci vide già lontanto ai tempi del mostro di Firenze, magari ci ha visto bene pure questa volta...
E poi ti assicuro che Ceriale è davvero un posto infernale da viverci!!!!
12)Ho tutti i libri di William Burroughs pubblicati dalla Sugarco.
E la Sugarco pubblica anche il libro del prete di Radio Maria che vede una M unendo con una linea i posti in cui la Madonna è apparsa...
C'è qualcosa di perverso nell'editoria italiana...
13)Hai parlato del quadro della santa col crocifisso coperto di rose in casa Saunière.
Pero' rappresentazioni uguali, anche in forma di statua, le ho viste sia a Narbonne sia a Saint Maximin...ed erano raffigurazioni della Madonna.
Con questo non voglio dire che sia sbagliato quello che hai detto, solo che il discorso puo' essere allargato con altri riferimenti e non riferito ad una santa unica e particolare...ho ancora una foto presa nella chiesa di Narbonne e la statua è identica al quadro che hai mostrato.
14)Mi è piaciuto tu abbia posto il problema della manipolazione della verità (forse un po' esagerato parlare in una serata dedicata al CDV dei protocolli di Sion come se si potesse accostare Brown ai proto-nazisti ehehe..ma capisco bene l'intento, e voglio assolutamente quelle copertine!!!) e del fatto che secondo Baigent il modo migliore per diffondere un'idea è un romanzo.
Mi è venuto in mente Hitchcock, mentre parlavi di revisionismo, che si occupo' dei video che mostravano cio' che venne trovato nei campi di concentramento e che si pose già all'epoca il problema di adottare soluzioni, anche di montaggio, per non permettere a nessuno di pensare che quelle riprese fossero un falso.
La maggior parte della gente, se sei convincente e usi bene un mezzo mediatico (vedi Brown: personaggi bidimensionali, frasi brevi e semplici, messaggio sparato direttamente in testa), ti crede.
Ovviamente il grande Alfred lo fece a fin di bene, ma chi vuole comunicare un messaggio, al giorno d'oggi + che mai, presta molta attenzione al come.
Tutti hanno comprato il CDV, ma quanti hanno scaricato e letto la tua strepitosta guida a RLC che è gratuita, ma richiede tempo, attenzione e soprattutto spirito critico?
A proposito...ma perchè non hai citato almeno il link alla guida?
Insomma, mi pare un lavoro da valorizzare...
15)Temo si sia sentita una mia risata isterica proprio nel momento in cui, citando Irving, ricordavi che definì i campi di sterminio...campi di transito!
Suonava come battuta alle mie orecchie ciniche, ma non volevo ridere!!!
In realtà stavo già ridendo perchè i miei amici, iniziati al gioco di parole SANG REAL da una tua diapo, mi avevano appena comunicato, visto che sono il + vecchio del gruppo, la mia elezione sul posto in qualità di....MISS SION 1891...
ecco risolto il mistero del pilastro visigoto: la comunicazione del risultato del concorso "La piu' vecchia cheerleader dell'anno di RLC".
15)A conclusione della serata Mariano ha affermato che:
-la chiesa di RLC è una chiesa gnostica
-l'acquasantiera è un complesso alchemico
-gli angeli, in un chiaro riferimento al culto di Aton introdotto da Mosè in Egitto, disegnano nell'aria il gesto di Daitarn III per richiamare l'energia solare contro i Meganoidi...
-B.S. potrebbe stare per Banjo e Sanjo (il cognome di Reika), ma piu' probabilmente era un invito erotico alle fedeli del posto: BAISE SAUNIERE...
-Sonny ierosgamava con la Dernanaud, stagista ante-litteram, nella cripta sotto l'altare, tra le ossa della Maddalena
-ogni tanto se le fumavano pure, insieme alla Calvet, che cantava: "Noi siamo un trio all'erta e pieni di brio..."
-Emma Calvet era lesbica e se la faceva con la Duse
(tranquilla Xena, gli ho tirato in testa un pollo di gomma per te...)
16)Non ci avete creduto un secondo...
ma con la voce che si ritrova Mariano potrebbe convincerci di qualsiasi fesseria... ...è un uomo pericoloso...
17)ultimissima "critica".
Hai portato esempi di quadri in cui viene usata la sezione aurea.
Se ben ricordo proprio la Mona Lisa è "sede" di trucchetti usati dal Da Vinci per rendere quell'enigmantica espressione...dalla posizione del paesaggio sullo sfondo, l'assenza di sopracciglia, e la costruzione del volto secondo appunto la sezione aurea...
Se qualche esperto di arte te lo conferma sarebbe sicuramente + interessante vederla sulla Mona Lisa, visto il tema dell'incontro, che non nel cenacolo di Dalì, pur bellissimo esempio
18)palle raccontate dal CDV da citare ne avresti ancora molte
Comunque nel complesso ottima comunicazione, mai noiosa, e davvero ricca di spunti per chiunque.
Alla prossima spero di sentire qualcosa di interessante e risolutivo sui finanziamenti a Saunière
Ora vado a dormire due ore per colpa di Mr. Tomatis...
questo è essere alla frutta...!
 _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Carlo Sabadin
|
Posted: 16 February 2006, 10:59 am Post subject: |
|
|
Purtroppo, per alcuni imprevisti, non siamo riusciti ad esserci..
Mi sembra, comunque, che sia andato tutto bene;-)
Ciao Carlo _________________ Dott. Carlo Sabadin
"Sentinel ITALIA" www.fondazionesentinel.org GRUPPO CAMELOT
www.gruppocamelot.too.it
"no pasaran" |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 16 February 2006, 12:23 pm Post subject: |
|
|
...e vi siete persi la discussione finale su Dan Brown tra la iena Marco Berry (presente in sala) e Lenny!!!! Racconta, racconta... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 16 February 2006, 1:11 pm Post subject: |
|
|
...ehhhhhhhhhh, Tomatis, credo dovrai rassegnarti...
C'è qualcuno che sa fare lo "splendido" più di te
PS:dopo aver conosciuto Lenny ho deposto le armi, non c'è posto per due primedonne in questo forum
A proposito...l'avevi notata la sottilissima dichiarazione tra le righe?
| Quote: | | ma con la voce che si ritrova Mariano potrebbe convincerci di qualsiasi fesseria... ...è un uomo pericoloso... |
NB: sto ancora piangendo dalle risate per il resoconto... ...roba che manco Way o il Mig sono mai riusciti a farmi piegare così...  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 16 February 2006, 2:07 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | ...e vi siete persi la discussione finale su Dan Brown tra la iena Marco Berry (presente in sala) e Lenny!!!! Racconta, racconta... |
due iene a confronto...
Pensa che non sapevo neanche chi fosse visto che la mia "religione" mi impone di non guardare la tv!
Me l'han detto dopo i miei amici...
Se alla fine del seminario ti fossi fermato a permettere un po' di discussione magari potevamo discuterne pubblicamente...
Comunque non è che ci siamo detti chissà cosa...
Lui mi sembrava molto appassionato ed entusiasta in merito alla storia di RLC e non ha un'opinione negativa come la mia sul CDV, lo ritiene comunque godibile e divertente.
Io semplicemente ho detto che è letteratura da supermarket come Ken Follet, scritto con frasi semplici per menti semplici, piuttosto prevedibile per chi aveva letto altri libri in merito...
inoltre lui ha apprezzato molto Angeli e Demoni (anche se da uno che fa il paracadutista mi ha raccontato che ha trovato piuttosto assurdo il momento del lancio con uno dei protagonisti che si afferra con le mani a un telone)...
io gli ho detto che neanche l'ho letto dopo averlo comprato in inglese e aver scoperto che le guardie svizzere parlavano in babelfish...per non parlare della Roma inventata..
e gli ho raccontato del sito del Cern che ironicamente dileggia quel romanzo...
Un simpatico scambio di opinioni, tutto qui
Anche lui comunque ritiene che il CDV + che un libro sembri una sceneggiatura e che i personaggi siano davvero bidimensionali, quasi inesistenti, appena descritti...
Peccato non fosse lì per fare una ienata al Tomatis
Ho letto i commenti passati del Domig e di Way...
'azzerola...e io che pensavo di essere stato fin troppo ironico....
Mariano...quando cambi mestiere e metti su una hotline?
Io e i miei amici ti chiamiamo tutte le sere....
 _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
|
| Back to top |
|
 |
sabrina
|
Posted: 21 May 2006, 11:11 am Post subject: |
|
|
mariano...ma le conferenze le fai solo a torino?io sono della provincia di mialno..vicino monza..non vieni mai da ste parti?
scusate l'OT |
|
| Back to top |
|
 |
|