www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

The Da Vinci Project

www.renneslechateau.it Forum Index -> Conferenze, convegni, film e programmi televisivi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Clio

PostPosted: 24 May 2006, 2:22 pm    Post subject: The Da Vinci Project

Ciao a tutti,

mi hanno regalato un dvd dal titolo "The Da Vinci Project", una documentazione italiana sui temi del romanzo. Ero tutta contenta, perché finalmente avevo la possibilità di vedere un programma italiano sul Codice. Ho fatto così la conoscenza via schermo di Giacobbo e Bizzarri. C'era anche il vispo Baigent.
Giacobbo ha presentato un libro da lui scritto in cui sostiene la teoria che il Giovanni apostolo seduto accanto al Gesù del Cenacolo sia una donna. Confronta il volto della Cena con quello della Vergine delle rocce e in effetti la somiglianza è schiacciante. E va bene, questo l'avevo notato anch'io.
Ma ecco l'uscita sorprendente di Giacobbo: Non si tratterebbe di Maria Maddalena, bensì di Maria, la madre di Gesù. Immortalandola nell'affresco Leonardo avrebbe pensato alla propria madre. Insomma si tira in ballo qualsiasi parente, pur di non ammettere la possibilità che si tratti dell'amica, discepola o moglie di Gesù. È chiaro che quest'acrobazia mentale di Giacobbo basata sui rapporti privati di Leonardo non può che farmi sorridere.
Per il resto devo dire che ho trovato il reportage alquanto confuso, soprattutto per uno spettatore che non sia abbastanza informato. Si saltava di palo in frasca seguendo una logica strana e non si capiva se le affermazioni fatte dal conduttore della trasmissione fossero intese in senso ironico o fossero da prendersi sul serio.
Voi avete visto questo reportage? E che ne pensate?

BB & baci,
Clio
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Conferenze, convegni, film e programmi televisivi All times are GMT
Page 1 of 1