| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Alfred
|
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 19 May 2006, 2:43 pm Post subject: |
|
|
Non so come hai fatto ma meriti l'Oscar...
Bravo. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 25 May 2006, 10:30 am Post subject: |
|
|
Rimane però valido l'interrogativo: perché nel paesaggio sullo sfondo è stata inserita una grossa roccia del tutto estranea all'immagine originale?
Solo per sostituire i personaggi mancanti? _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 25 May 2006, 9:35 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | Rimane però valido l'interrogativo: perché nel paesaggio sullo sfondo è stata inserita una grossa roccia del tutto estranea all'immagine originale? Solo per sostituire i personaggi mancanti? |
- Signor curato, c'è qui l'artista per il quadro... sa, quello della deposizione...
- Entri, entri pure.
- Buonasera reverendo, le ho portato il preventivo che mi ha chiesto. Dunque, copia dalla Lamentazione di Van Dyck, conforme all'acquaforte consegnatami, quattro personaggi su sfondo di paesaggio, rifinito a regola d'arte... 400 franchi.
- 400 franchi? ma come? avevamo parlato di una cifra inferiore, la nostra parrocchia non ha questi mezzi.
- Mi dispiace ma per quel soggetto il prezzo è più che buono. Guardi quanti panneggi, quante luci e ombre negli abiti della Maddalena e di Giovanni. Le assicuro che ho già fatto a modo.
- Senta, facciamo così, tolga Giovanni, dopotutto si vede poco e distrae l'attenzione. Ma possiamo semplificare ancora, dopotutto Michelangelo ha scolpito solo Gesù e la Madonna, no? e la Pietà non è mica da buttare via. Ecco, invece che una Lamentazione mi faccia una Pietà, per favore. Solo la Madonna e Gesù. Si può fare per 300?
- Insomma, l'è tutta un'altra cosa. E poi quella mano? rimane così sospesa?
- Non ci farà caso nessuno, sembrerà appoggiata a uno spuntone di roccia... E poi prendere o lasciare. La parrocchia può disporre al massimo, ma proprio al massimo di 300 franchi per quel dipinto. Faccia lei.
- E va bene, ma poi non si lamenti se i fedeli troveranno strano quel quadro... (tra sè) Ma che spilorcio, è sempre così, noi artisti dobbiamo sempre accontentare il committente.
Addavenì l'impressionismo! |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 26 May 2006, 7:07 am Post subject: |
|
|
Ciao,
Il punto è: quel quadro non è stato dipinto su commissione del curato di Rennes-les-Bains! Vi è giunto, per quanto ne sappiamo, in maniera del tutto fortuita da… Parigi.
Ricercare quella normalissima pietra (che ad alcuni potrebbe anche sembrare un dolmen) a Rennes-les-Bains, sarebbe, come si suol dire, una batracomiomachia. Quella pietra, infatti, potrebbe essere fantastica, inventata su due piedi, situata nella bicocca dell'artista che ha dipinto il quadro, a Parigi; ma non vedo come si possa affermare che quella pietra è a RlB! Equivarrebbe ad ammettere che il pittore giunse a Rlb e dipinse la pietra, per poi tornarsene a Parigi e mettere in vendita il quadro. E non è finita: il quadro, come d'incanto, sarebbe passato di mano in mano per ritornare proprio a RlB...
Mi sembra inverosimile. |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 26 May 2006, 10:32 am Post subject: |
|
|
Ti riferisci a De Sède? _________________ - Advent -
Last edited by Advent on 10 November 2006, 3:39 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 26 May 2006, 11:47 am Post subject: |
|
|
Non mi ricordo se de Sède sostenesse una tesi del genere. Lo fanno, però, studiosi moderni.
Ovviamente, non posso sapere come tu la pensi. Forse penserai che la pietra è stata dipinta a posteriori... |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 10 November 2006, 3:42 pm Post subject: |
|
|
E se fosse presa da questa?
Mistero risolto?  _________________ - Advent - |
|