www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

[SPOILER] Visto
Goto page Previous  1, 2, 3  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Da Vinci Code - The movie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Xena

PostPosted: 22 May 2006, 6:43 pm    Post subject:

OT:

Quote:
Attento, che a criticarlo Xena si arrabbia...

Caro,
caro,
caro Tomatis,
non riuscirei ad arrabbiarmi con Lenny neanche se mi rubasse il fidanzato Laughing Laughing Laughing Lenny (insieme a Way, Domig e Fabio) fà parte del mio personalissimo androceo....

Per il Codice da Vinci poi???????????????
Ma neanche con te riuscirei ad arrabbiarmi per futilità simili..... Laughing Laughing Laughing

Wink

Tutto, preso con la giusta leggerezza, può assumere toni addirittura piacevoli, incluso un film che non sarà il top della cinematografia ma, certamente, un certo impegno l'ha richiesto...
Clio

PostPosted: 22 May 2006, 6:50 pm    Post subject:

Io il film ancora non l'ho visto e non so nemmeno se andrò a vederlo. Forse tra un po', quando le prime folle di spettatori si saranno finalmente disperse. Laughing
Nessun regista è un "dio" (Xena, strana definizione questa! Wink ), è chiaro, ma ci sono registi buonissimi, buoni, mediocri, insipidi e decisamente cattivi. Howard non si può considerare regista buonissimo, quindi è chiaro che il suo non sarà mai un film d'arte, né geniale. Questo si è saputo sin dall'inizio.
Anche considerando che la trama del libro di Brown, seppur si tratti di un simpatico giallo, è tanto cliché e niente di veramente originale o profondo. Era logico che non ci si potesse aspettare un capolavoro. Lo sceneggiatore è uno dei migliori di Hollywood, ma non può fare miracoli nemmeno lui quando la stoffa e la regia si presentano mediocri. Wink
Comunque, se avrò visto la pellicola, sarò in grado di fare osservazioni più precise.

BB & baci,
Clio

P.S. Scusa Sabrina, ma adesso che hai raccontato la fine del film, ho ancor meno voglia di vedere la pellicola. AAArrrrrgghh..... Non sopporto che mi si racconti la fine prima di vedere un film!! Shocked Laughing
Mariano Tomatis

PostPosted: 22 May 2006, 7:14 pm    Post subject:

Amerei una rivisitazione d'autore, coraggiosa e in grado di scardinare la ovvia scansione temporale e mescolando presente e passato in modo meno didascalico e più potente. Dal punto della regia ho trovato The Passion molto più coinvolgente.
Quentin Tarantino? Perché no?
Xena

PostPosted: 22 May 2006, 9:59 pm    Post subject:

Cara,
cara,
cara Clio,
la mia affermazione era semplicemente a constatazione di come NESSUN REGISTA (a mio parere, ovviamente) avrebbe potuto trasporre quanto SINGOLARMENTE, ognuno di NOI, ha VISTO (e scusa il capslock, ma ci sta tutto) leggendo "il Codice"...deprecabile, mediocre, schifoso, imperfetto, pallonaro....ma pur sempre gravido di stimoli per l'immaginifico di migliaia di lettori....

Io, almeno, lo sento così.
Lenny Nero

PostPosted: 23 May 2006, 7:47 am    Post subject:

La questione in realtà è semplice.
Il Codice Da Vinci già solo come ambientazioni offre potenzialmente spunti immaginifici notevoli.
Il problema è la trama stessa del libro e soprattutto che è un libro verboso, ricco di spiegazioni, "sermoni" anti cattolici e via dicendo.
Un romanzo non ha i tempi del cinema, e viceversa...
Ci sarebbe voluto un film con un'ora in piu' a disposizione, una migliore gestione dei tempi e soprattutto uno "sguardo" diverso.
Tarantino, che personalmente adoro da sempre, non lo vedrei molto adatto a dirigere un film simile...e nemmeno dio Lynch( uso in questo caso la parola dio perchè a partire fin dai corti giovanili Six men getting sick e Alphabet quell'uomo è stato un avvento!)...
Ma secondo voi quanti non hanno letto il libro hanno compreso tutto?
Io suppongo di no.
Mi riferisco alla storia di Silas per non parlare poi di riferimenti o nozioni sparsi qui e là.
Metà della sala se non piu' non sa neanche che cosa sia la sequenza di Fibonacci.
Ora, in questa versione son riusciti a infilarci dentro tutti i temi e i passaggi fondamentali del libro.
Mi pare già un buon risultato.
Purtroppo un film che doveva risollevare le sorti della Sony dopo un'annata disastrosa per vendere doveva essere un prodotto medio, qualcosa digeribile dal pubblico americano, ma anche del + esigente (ma neanche troppo) pubblico europeo.
Vorrei sapere quanti in America sanno che cosa siano i Templari o il Concilio di Nicea.
Una gestione + artistica (e visiva e contenutistica) avrebbe reso il film succulento ed eccitante per gente come noi che bazzica in questo luogo ameno, ma un flop indigesto per molti altri.
La scelta è stata verso l'entertainment e lo si è capito subito quando hanno scelto un mediocre come Ron Howard, che purtroppo piu' di un tot non ce la fa...
All'epoca mi ero già messo il cuore in pace, speravo almeno in una trasposizione fedele e direi che c'è stata.
Se poi vogliamo dire che è una grande occasione mancata, lo si puo' anche dire...
ma a cavarne qualcosa di buono da un libro così pessimo strutturalmente come il CDV e soprattutto rigido e ripetitivo ci sarebbe voluto un genio visionario.
Kubrick è sotto terra, Tarantino sta finendo l'ultimo con Rodriguez (ed è un horror!), Scorsese ha già dato in merito e Lynch ... bè, io ho ancora tutte le videocassette con Twin Peaks registrato, un cimelio che custodisco... ma se avesse fatto col CDV quello che ha fatto con Dune a quest'ora la Sony avrebbe chiuso i battenti.
Invece è corsa ai ripari... Rolling Eyes

Last edited by Lenny Nero on 23 May 2006, 9:33 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website MSN Messenger
Waylander

PostPosted: 23 May 2006, 9:23 am    Post subject:

[quote="Xena"] Lenny (insieme a Way, Domig e Fabio) fà parte del mio personalissimo androceo....[/quote]
Shocked Shocked Shocked
Bene, benissimo, però adesso lasciamo perdere la cinematografia e parliamo di cose serie. Quand'è il mio turno??? Razz Razz Razz Laughing Wink
Xena

PostPosted: 23 May 2006, 11:44 am    Post subject:

Quote:
Quand'è il mio turno???

"ne ho fatto una regola....mai possedere i posseduti...." Laughing
domig

PostPosted: 23 May 2006, 12:59 pm    Post subject:

Quote:
Lenny (insieme a Way, Domig e Fabio) fà parte del mio personalissimo androceo....

potevi dirmelo prima, che il tuo androceo è composto da siffatta risma...

ora dovrò andare a disinfettarmi Confused

-
Back to top
View user's profile
Clio

PostPosted: 23 May 2006, 1:54 pm    Post subject:

Laughing cara Xena, ora ho capito che intendevi. OK OK, mi aveva solo fatto sorridere il tuo paragone con l'Altissimo. Wink

BB & baci,
Clio
Xena

PostPosted: 23 May 2006, 2:02 pm    Post subject:

Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno io una parola di quello che dico.

(Oscar Wilde)
EneaQ

PostPosted: 25 May 2006, 10:26 am    Post subject:

visto ieri sera. sala piena, gente rimasta fuori.
come al solito non c'ho capito una cicca. pero' forse tra libro, rennes le chateau e film, qualche piccolo passo di comprensione lo sto facendo...
alla fine c'e' stato pure un abbozzo di applauso.

certo che e' ingarbugliato. per capire e digerire tutta la trama a me ci vorranno dieci anni.

il priorato di sion protegge il segreto ma non lo vuole rivelare. teabing (il cattivo?) lo vuole rivelare e' quindi potrebbe essere buono....
l'opus dei ci si mette in mezzo non capisco per conto di chi...
silas assomiglia a billy idol. ma non c'hanno pensato a chiamarlo? lo rilanciavano.....
Bud Spencer

PostPosted: 25 May 2006, 12:27 pm    Post subject:

Sarò sfortunato io. ho visto "L'era glaciale 2" con sala strapiena, mentre vicino il "Codice da Vinci" era pieno per i 2/3.
Sarà che a Milano siamo snob....
Back to top
View user's profile
EneaQ

PostPosted: 25 May 2006, 3:25 pm    Post subject:

..... e noi a sanremo siamo stupidi...
si parte da voi, si arriva da noi (milano-sanremo).
ieri sera era mercoledi' (meta' prezzo, in liguria poi! Wink )...ho visto il film al ritz (un cinemino nel complesso ariston)...la sala piu' grande era occupata da carlo conti con le sue "canzonissime", il Davinci era dirottato sul cinemino (dove hanno esaurito presto i biglietti) e su un altro cinema (il secondo della citta') dove non so se ci sia stato il pieno.
comunque la stampa locale, giorni fa, ammetteva che le sale sanremesi sono piene..con l'inevitabile commento vescovile locale.
EneaQ

PostPosted: 25 May 2006, 3:30 pm    Post subject:

ed ecco qua il sosia di silas (alias Billy Idol). Wink
http://www.ultra-pop.org/images/band/billy_idol.jpg
EneaQ

PostPosted: 25 May 2006, 3:35 pm    Post subject:

Quote:
[quote="Waylander"][quote="Lenny Nero"]Sto scrivendo una recensione sul film, inserita in un contesto narrativo troppo personale e polemico per pubblicarlo qua, sapete che ho idee tagliate con l'accetta

Quote:
Fammi sapere l'indirizzo, ho bisogno di divertirmi Wink

pure io sono interessato all'indirizzo, anche se per ragioni diverse all'inquilino sopra Razz
EneaQ

PostPosted: 25 May 2006, 3:50 pm    Post subject:

[quote="Xena"]OT:

Quote:
Attento, che a criticarlo Xena si arrabbia...

Quote:
Caro,
caro,
caro Tomatis,
non riuscirei ad arrabbiarmi con Lenny neanche se mi rubasse il fidanzato Laughing Laughing Laughing Lenny (insieme a Way, Domig e Fabio) fà parte del mio personalissimo androceo....

Per il Codice da Vinci poi???????????????
Ma neanche con te riuscirei ad arrabbiarmi per futilità simili..... Laughing Laughing Laughing

io non "riesco" a guardare un film intero nemmeno a casa in tv.
quindi sono un campione poco rappresentativo.
a me e' piaciuto anche se non l'ho trovato eccezzionale.
anzi, non avesse avuto il battage pubblicitario e polemico che inevitabilmente influenza l'interesse, l'avrei classificato uno dei tanti film americani sui temi religiosi che sono usciti in questi anni.
sono stati sullo schermo una settimana o poco piu'. e poi sulle videocassette.
io guardavo, naturalmente, quelli del genere apocalittico.
e naturalmente, penso che non li c****** nessuno.
titoli?
mi ricordo "the end of days"? con scivarzneggher
e poi, per il genere "gnostico, "stigmate".

gli effetti speciali o le scene non erano da meno. anzi forse erano meglio.
non penso abbiano avuto grandi costi di produzione.
ne grandi guadagni.
mammaoca

PostPosted: 27 May 2006, 7:40 pm    Post subject:

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Embarassed mi è piaciuto dall'inizio
Embarassed alla fine..... splendida Rosslyn Embarassed
Embarassed in immagini di repertorio senza il tetto Embarassed
Embarassed di lamiera che la protegge!!!! Embarassed
Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

proiezione praticamente privata su 15 in sala 7 eravamo noi! Wink
Xena

PostPosted: 28 May 2006, 3:53 pm    Post subject:

Benchè la pensi in maniera diametralmente opposta alla sottoscritta su "Il Codice", vi segnalo una spassosa recensione da qualla sagoma di femmina rispondente al nickname di Fulvia Leopardi ("quasi blogstar").Personalmente, trovo sia esplicativa di quanto anche i non eruditi in campi prettamente Mysterici, riescano ben a distinguere la realtà dalla fantasia... Wink

http://www.fulvialeopardi.it/index.php/2006/05/27/il-codice-da-vinci/
Atchoum

PostPosted: 28 May 2006, 8:02 pm    Post subject:

Milano, cinema Cavour, sabato pomeriggio ore 15, sala piena! E io che pensavo che evitando le proiezioni serali avrei evitato la folla....
Bene, dopo tutto il parlar male che c'è attorno a questo film, parto prevenuto, la folla in sala già prelude al chiacchiericcio da tinello che ormai impera nei cinema italioti e in particolare sono innervosito dalla possibilità di sentire commenti da parrocchia.... insomma l'idea di quello che mi attende nelle successive due ore e mezzo mi fa un po' rimpiangere di non avere scelto di andare a vedere Volver. Ma è quasi un dovere no? Dopo tutto questo leggere e scrivere e commentare su RLC e dintorni, ogni frequentatore di questo forum si sente obbligato a vedere questo benedetto film! O no?
Beh, al di là di ogni aspettativa devo dire che mi è piaciuto Shocked
Sì mi è piaciuto! Forse l'unico film di derivazione libresca ad essere meglio dell'originale. Vabbè non è che ci volesse molto, il romanzetto di Brown era talmente malfatto che fare peggio non era possibile. Le inverosimiglianze del libro sono state edulcorate o eliminate. Ad esempio il film glissa sulla risibile fuga dei due eroi dal Louvre, ora sono dentro e, miracolo!, adesso sono già in macchina! Meglio così!! Insomma, tutte le castronerie sulla topografia parigina ce le hanno risparmiate ed anzi nel film appare una Parigi bellissima, un po' alla Nikita. Non mancano le americanate, la fuga a marcia indietro, la superbanca con tanto di direttore che fa i turni di notte, la fuga al buio nella foresta fino all'aeroporto di Le Bourget.... (è una zona industriale!)
Ma ho apprezzato Tom Hanks che è riuscito ad impersonare un ruolo inedito rispetto ai suoi film passati, molto inglese, serioso, non pensavo che con quella faccia sarebbe stato credibile nei panni di Langdon (merito della parrucca?). E anche la Tautou che nei film precedenti aveva in pratica sempre rifatto lo stesso ruolo di ragazzina un po' fuori di testa, un po' Heidi, un po' Candy, qui nel ruolo di Sophie l'ho trovata credibile e più "donna".
Il film poi è molto attento nel mettere in scena il plot religioso: Teabing rappresenta le teorie "eretiche", Langdon l'ortodossia, almeno nelle scene didascaliche, e questo sicuramente su consiglio dei legali della produzione.
Molto belle le rievocazioni storiche, divertentissima quella del concilio di Nicea che sembra l'asta del pesce di Tokyo Laughing (anche se immaginandola in un fermo immagine mi ha anche fatto pensare ai quadri di Gustave Moreau e contemporaneamente ad Alma-Tadema) (assurdo no?).
Le due ore abbondanti sono passate veloci, il pubblico non ha fiatato, a parte una nonna che parlocchiava con la nipotina (che poverina faceva fatica a stare dietro alla trama!).
Se non fosse per tutte le polemiche che si è portato dietro è un film non peggiore di tanti altri, anzi, direi sopra la media attuale dei film di provenienza americana.
Ma il prossimo sarà Volver!

Wink

P.S.
Silas sembra preso da un film di "tutt'altro genere" Laughing
View user's profile
Lenny Nero

PostPosted: 28 May 2006, 8:19 pm    Post subject:

[quote="atchoum"]Ma il prossimo sarà Volver!

Wink[/quote]

OT-one: "Volver" è un film "piccolo", anche nella cinematografia di Almodovar (io ho preferito immensamente di piu' "La mala educacion", stilisticamente perfetto), ma emotivamente e umanamente è un film da non perdere...
e che fior fior di attrici!
Un'opera piacevole e intensa...La Cruz è strepitosa, non l'avrei mai detto. Embarassed

E cmq sempre se trovi una sala dove lo proiettano!
Qui a Genova hanno aumentato le sale col CDV!!
Su 10 sale solo del Cineplex, in tre c'è il CDV e non riescono a soddisfare le prenotazioni!
Ieri sera mentre io in 5 minuti ho trovato 6 biglietti per Volver almeno 60 persone hanno rinunciato al CDV perchè disponibili solo le prime due file!
Sempre ieri ho letto che nella storia degli incassi del cinema italiano si avvia ad essere il maggiore.
Se uno guarda gli incassi vede che tutti o vanno a vedere il CDV o (con un incasso di 8 volte inferiore!) "Volver"...
il resto delle sale è disertato (certo, non che ci siano grandi alternative in questo periodo pre-estivo...).
Bisognerebbe guardare al numero reale di spettatori e non al prezzo del biglietto, che è 4 volte quello di 10 anni fa, ma visto l'andazzo...
va a finire che ce lo ritroviamo fra i piedi ancora a Settembre! Shocked
Mio dio, spero riservino una sala per gli imminenti remake di "Le colline hanno gli occhi" e "Il presagio" o mi presento vestito da Silas alle casse...chiedendo loro: "Ne vale la pena morire per questo?" Laughing Laughing Laughing
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Da Vinci Code - The movie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3